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Circolari interne 2020/2021

Circ. Int. N. 168 - Rete di scopo “PTOF IN RETE - RETE DI SCOPO PER LA FORMAZIONE DELLE SCUOLE DELL’AMBITO BA06” – Avvio corsi di formazione a.s. 2019/2020. Secondo corso

VISTA la nota MIUR prot. AOODGPER/49062 del 28.11.2019 “Formazione docenti in servizio a.s. 2019-2020. Assegnazione delle risorse finanziarie e progettazione delle iniziative formative”;
VISTA la nota MIUR prot. AOODGPER/51647 del 27.12.2019 “Ripartizione fondi - Formazione dei docenti, a. s. 2019/2020;
VISTO l’accordo di rete, prot. n. 349 del 28.01.2021, “PTOF IN RETE - Rete di scopo per la formazione delle scuole dell’ambito BA06” stipulato tra Istituti Scolastici appartenenti all'Ambito territoriale della Puglia BA06;
VISTI i bisogni formativi strategici espressi dai docenti del nostro Istituto Comprensivo;
VISTA la recente indagine con cui sono stati individuati i corsi di maggiore interesse, in coerenza con quanto previsto dal Piano di Formazione di Istituto deliberato con il PTOF;

Con la presente si informano i docenti che nell’ambito delle iniziative formative riservate alle scuole della rete di scopo “PTOF IN RETE - Rete di scopo per la formazione delle scuole dell’ambito BA06”, l’istituto De Viti De Marco ha organizzato corsi di formazione secondo l’articolazione di cui alla tabella di seguito. Ciascun corso ha la durata di 25 ore, di cui parte in presenza online in sincrono e parte in autoformazione su piattaforma e-learning.
L’iscrizione ai corsi avverrà sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. secondo i codici specificati e si invitano i/le docenti a rispettare, nella scelta dell’edizione, quella riferita al proprio grado di appartenenza.

Tutti gli ordini
Didattica digitale tra narrazione e gioco (Digital storytelling e gamification) nel I CICLO di istruzione
id SOFIA: 85268
codice corso su piattaforma e-learning: 932
password: 932
date: 17, 24, 31 maggio
orario: 16:00-18:00
La piattaforma SOFIA accoglie le iscrizioni sin dalla data odierna e le terrà aperte fino al giorno in cui partono le rispettive edizioni.
Il numero massimo di docenti frequentanti ciascun corso è di 50 unità.

Si informare i docenti che gli enti di formazione comunicano con gli iscritti ai corsi mediante la mail istituzionale presente sulla piattaforma S.O.F.I.A., ovvero la mail con il dominio @istruzione.it.
Pertanto i docenti sono invitati a monitorare la mail citata con attenzione e puntualmente per non perdere le informazioni necessarie a seguire le lezioni online.

Circ. Int. N. 167 - Sciopero 6 maggio 2021

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il giorno 6 maggio 2021 e ss. Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Si comunica che per l’intera giornata del 6 maggio 2021 sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:
- Cobas Scuola Sardegna: “sciopero nazionale per tutto il personale Docente, ATA, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;
- USB P.I. Scuola: “sciopero intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero”;
- Unicobas Scuola e Università: “sciopero intera giornata per tutto il personale docente ed ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”.
Inoltre, relativamente alla sola scuola primaria, sono stati proclamati per la medesima giornata i seguenti scioperi:
- Cobas – Comitati di base della scuola: “sciopero nazionale dell'intera giornata per il personale docente, educativo e ata della scuola primaria”;
- Sindacato Generale di Base SGB:
- “sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI”, “per le attività di SOMMINISTRAZIONE dei test e per tutte le ulteriori attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il 6 maggio 2021”;
- “sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di CORREZIONE E TABULAZIONE delle prove di cui al punto precedente” “a partire dal 6 maggio 2021 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.
Ciò premesso, poiché le azioni di sciopero sopraindicate, interessano il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata, codesti Uffici, ai sensi dell'art. 2, comma 6 della legge suindicata, sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori.
Le istituzioni scolastiche avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili (es: pubblicazione su sito web della scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc.) in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione. Per lo stesso motivo la presente nota verrà pubblicata tra le news del Sito Web di questo Ministero.
Vista la proclamazione dello sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto; Si invitano le SS.LL. a rendere improrogabilmente entro il 2 maggio 2021 la suddetta dichiarazione alla scrivente, anche via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), utilizzando il modello allegato alla presente.

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Circ. Int. N. 166 - Modalità organizzative per la somministrazione e correzione delle Prove INVALSI, a.s. 2020/2021

Si porta a conoscenza dei docenti in indirizzo che nei giorni 5, 6, e 12 maggio pp.vv., si svolgeranno, rispettivamente, le prove INVALSI di Inglese per le sole classi quinte e di Italiano e di Matematica, per le classi seconde e quinte, al fine di rilevare i livelli di apprendimento degli alunni nelle suddette discipline.
La prova è rivolta a tutte le alunne e a tutti gli alunni che nelle date sopra indicate siano presenti a scuola. La prova non potrà essere recuperata in caso di assenza dovuta a malattia, motivi personali op quarantene.
Tutte le alunne e tutti gli alunni in DAD – in virtù dell’ultima Ordinanza Regionale n. 102, in vigore fino all’11 giugno 2021 - sono esentati dallo svolgimento della prova.
Per consentire un regolare e sereno svolgimento delle prove, si comunica alle SS.LL. il seguente Piano organizzativo, con la preghiera di attenersi strettamente alle disposizioni ivi contenute.
Nei ricordati giorni 5, 6, e 12 maggio, in cui si effettueranno rispettivamente, come già detto, le prove di Inglese per le sole classi quinte e di Italiano e di Matematica, per le classi seconde e quinte, l’ins. Marisa Valentino, referente INVALSI per la Scuola Primaria, la Dirigente o la sua delegata ins. Maria Luisa Lavalle, nonché l’ins.te Argentiero, presidente del Consiglio di Interclasse seconda, si troveranno alle ore 8.00 nel locale appositamente individuato allo scopo (palestra), per constatare di persona la regolarità di apertura dei plichi contenenti i questionari delle prove, per il taglio delle reggette termosaldate e per la stesura dei relativi prescritti verbali.
Effettuata l’etichettatura dei fascicoli di Inglese, il giorno 5 maggio, di Italiano, il giorno 6 maggio e di Matematica, il giorno 12 maggio, i fascicoli saranno consegnati alle classi interessate, seconde e quinte, perché abbiano inizio le prove nel rispetto dell’orario di seguito indicato.
È superfluo ricordare che le insegnanti incaricate somministreranno le prove agli alunni e vigileranno per tutta la durate delle prove, secondo lo schema di seguito indicato.

I giornata: 5 maggio 2021 - PROVA D’INGLESE
5^ A: Ins.te Francia - Ora: 9:00 – 11:15
5^ B: Ins.te Pesole - Ora: 9:00 – 11:15
5^ C: Ins.te Meliota - Ora: 9:00 – 11:15
5^ D: Ins.te Tolaro - Ora: 9:00 – 11:15

II giornata: 6 maggio 2021 - PROVA DI ITALIANO
2^ A: Ins.te Pastore - Ora: 9:30 – 11:30
2^ B: Ins.te Argentiero - Ora: 9:30 – 11:30
2^ C: Ins.te Di Pietro - Ora: 9:30 – 11:30
5^ A: Ins.te Francia - Ora: 9:30 – 11:30
5^ B: Ins.te Pesole - Ora: 9:30 – 11:30
5^ C: Ins.te Meliota - Ora: 9:30 – 11:30
5^ D: Ins.te Tolaro - Ora: 9:30 – 11:30

III giornata: 12 maggio 2021 - PROVA DI MATEMATICA
2^ A: Ins.te Pastore - Ora: 9:30 – 11:30
2^ B: Ins.te Argentiero - Ora: 9:30 – 11:30
2^ C: Ins.te Di Pietro - Ora: 9:30 – 11:30
5^ A: Ins.te Francia - Ora: 9:30 – 11:30
5^ B: Ins.te Pesole - Ora: 9:30 – 11:30
5^ C: Ins.te Meliota - Ora: 9:30 – 11:30
5^ D: Ins.te Tolaro - Ora: 9:30 – 11:30

Le docenti somministratrici – che quest’anno coincidono con le docenti di classe a causa della emergenza epidemiologica - vigileranno durante le prove e sono invitate ad attenersi, scrupolosamente, al protocollo di somministrazione prescritto dal Manuale che verrà presentato in apposita riunione, martedì 4 maggio, alle ore 15:00, e ai tempi di somministrazione che sono prescrittivi.
Al fine di garantire una corretta gestione organizzativa è opportuno che le docenti somministratrici con eventuale orario ridotto presteranno servizio fino al termine della prova. Le eventuali ore in esubero saranno recuperate.
L’inserimento dei dati-risposta degli alunni verrà effettuato nei tre pomeriggi dei giorni di svolgimento delle prove e in quelli successivi, se necessario.

Circ. Int. N. 165 - Secondo Avviso per la selezione di alunne e alunni per il progetto PON FSE KIT 4 KIDS per l’assegnazione di libri di testo in comodato d’uso (Scuola Secondaria di I grado, a.s. 2021/2022)

Si comunica che, in considerazione dell’esiguo numero di richieste pervenute per la partecipazione al progetto PON FSE “KIT 4 KIDS”, finalizzato a destinare gratuitamente libri di testo, anche dematerializzati, e supporti didattici ad alunni in condizioni di disagio socio-economico-culturale, per l’anno scolastico 2021/2022, i termini per la presentazione delle domande sono prorogati al 22 maggio 2021.
Si comunica inoltre che il progetto è esteso anche agli alunni delle classi seconde e terze dell’a.s. 2021/2022.
L’invio andrà effettuato sulla posta elettronica istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Al termine della procedura, sarà redatta apposita graduatoria.
Si precisa che verranno inserite in graduatoria le domande corredate da modello attestante reddito ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 10.632,94 euro (in conformità con i parametri stabiliti dalla Regione Puglia per la fornitura gratuita di libri di testo).
A parità di ISEE si terrà conto degli altri criteri indicati nella circolare 151 del 31 maggio 2021, secondo le seguenti priorità: alunni BES; maggiore numero di figli a carico; disoccupazione di uno dei genitori; disoccupazione di entrambi i genitori.
Le eventuali domande corredate da modello attestante un reddito ISEE superiore a 10.632,94 verranno inserite in una graduatoria di riserva - compilata secondo i medesimi criteri - che verrà utilizzata solo in caso di disponibilità di budget.

Circ. Int. N. 164 - Impegni collegiali del mese di maggio 2021

Come da piano delle attività dei docenti sono convocati, in videoconferenza, i Consigli di classe, interclasse ed intersezione – con la componente genitori – per discutere il seguente ordine del giorno:

Scuola dell’Infanzia
Mercoledì 12 maggio 2021
Collodi: dalle 15:00 alle 17:00 (genitori dalle 16:00)
Calcutta: dalle 16:00 alle 18:00 (genitori dalle 17:00)

Ordine del giorno
1. progettualità 2020/2021: verifica in itinere, valutazione andamento didattico;
2. Varie ed eventuali.

Scuola Primaria
Venerdì 7 maggio 2021 dalle 15:00 alle 17:00 (Genitori dalle 16:00)

Ordine del giorno:
1. Progettualità A.S. 2020/2021: verifica in itinere, valutazione andamento didattico;
2. Adozione libri di testo A.S. 2021/2022 (con la componente genitori);
3. Varie ed eventuali.

Scuola Secondaria di I grado
Ordine del giorno
1. Andamento didattico e disciplinare;
2. (per le sole terze) Esami di Stato 2021: assegnazione delle tematiche per la realizzazione dell’Elaborato previsto dalla Ordinanza Ministeriale n. 52 del 3 marzo 2021);
3. (con la componente dei genitori) Adozione libri di testo per l’a.s. 2021/2022: proposte per il Collegio dei Docenti;
4. Varie ed eventuali.

Lunedì 3 maggio
III A Dalle 15:30 alle 16:30 - Genitori dalle 16:15
II A Dalle 16:30 alle 17:30 - Genitori dalle 17:15
I A Dalle 17:30 alle 18:30 - Genitori dalle 18:15

Martedì 4 maggio
II C Dalle 16:30 alle 17:30 - Genitori dalle 17:15
III C Dalle 17:30 alle 18:30 - Genitori dalle 18:15 
I C Dalle 18:30 alle 19:30 - Genitori dalle 19:15

Mercoledì 5 maggio
III B Dalle 15:30 alle 16:30 - Genitori dalle 16:15
II B Dalle 16:30 alle 17:30 - Genitori dalle 17:15
I B Dalle 17:30 alle 18:30 - Genitori dalle 18:15

Giovedì 6 maggio
I D Dalle 15:30 alle 16:30 - Genitori dalle 16:15
II D Dalle 16:30 alle 17:30 - Genitori dalle 17:15

La presente circolare vale come convocazione.

Cir. Int. N. 163 - Scuola Rita Levi-Montalcini. Lezioni di Educazione fisica: ripresa delle attività motorie

A partire dal giorno 27 aprile, per le sole classi che sono interamente in presenza (ad oggi, 1C, 1D e 2C) riprenderanno regolarmente le attività motorie di Educazione fisica.

Nel rispetto del Protocollo di Sicurezza di questo Istituto e di tutta la recente normativa in tema di misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le attività verranno svolte all’aperto.

I docenti avranno cura di vigilare affinché gli alunni conservino sempre un distanziamento interpersonale di almeno 2 metri.

Non si potranno praticare giochi di squadra e sport di gruppo, ma solo attività fisiche sportive individuali.

Solo durante l’attività è consentito togliere la mascherina.

La palestra coperta potrà essere utilizzata solo in caso di maltempo, previa apertura di tutte le finestre che consentano l’areazione. Al termine di ogni lezione i collaboratori scolastici avranno cura di igienizzare i locali e l’eventuale attrezzattura utilizzata.

Cir. Int. N. 162 - Bollettino epidemiologico di Istituto. 25 aprile 2021

Si pubblicano i dati epidemiologici del nostro istituto alla data del 25 aprile. Questa settimana sono stati segnalati n. 2 nuovi casi positivi fra gli alunni, che hanno comportato provvedimenti di quarantena che riguardano, complessivamente, 29 persone. 

La situazione epidemiologica nei 4 Plessi dell'Istituto è la seguente: 

SCUOLA DELL’INFANZIA “MADRE TERESA DI CALCUTTA”

Alunni: 0 positivi – 2 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA DELL’INFANZIA “CARLO COLLODI”

Alunni: 2 positivi – 23 quarantena

Docenti: 0 positivi – 3 quarantena

SCUOLA PRIMARIA “SAN DOMENICO SAVIO”

Alunni: 1 positivo – 1 quarantena

Docenti: 0 positivo – 0 quarantena

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “RITA LEVI-MONTALCINI”

Alunni: 0 positivi – 1 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

PERSONALE ATA

0 positivo – 3 quarantena

Cir. Int. N. 161 - Attività didattica dal 26 aprile all'11 giugno 2021

Si comunica che, in applicazione del Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021, dal 26 aprile 2021 e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento delle attività didattiche di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.

L’Ordinanza Regionale n. 121 del 23 aprile 2021, tuttavia, consente il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, in luogo della attività in presenza.

Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza dell’ordinanza (ovvero fino all’11 giugno 2021).

Si intendono confermate tutte le richieste di DDI dei genitori degli alunni di Scuola Primaria e delle classi prime di Scuola Secondaria di I grado già pervenute ai sensi della precedente Ordinanza Regionale 102.

Eventuali variazioni delle richieste effettuate ai sensi della precedente Ordinanza Regionale 102 potranno essere fatte, entro le ore 8:00 del 26 aprile, utilizzando gli stessi modelli allegati alla presente circolare, che andranno inviati agli indirizzi istituzionali dei coordinatori (vedi circolare interna n. 152 (https://www.icsaviomontalcini.edu.it/index.php/comunicazioni/circolari-interne/2669-cir-int-n-152-attivita-didattiche-dal-7-aprile-al-30-aprile-2021).

I genitori degli alunni delle classi seconde e terze di Scuola Secondaria di I grado che intendono richiedere per i propri figli la didattica a distanza potranno fare richiesta utilizzando l’allegato 1, che andrà inviato entro le ore 8:00 del 26 aprile 2021 agli indirizzi di posta istituzionale dei coordinatori di classe, riportati in fondo alla presente circolare.

Si chiede inoltre a tutti i genitori i cui figli rientreranno in presenza a partire dal 26 aprile di voler compilare, firmare e inviare ai coordinatori di classe l’autocertificazione per il rientro allegata alla presente circolare (allegato 2), sempre entro le ore 8 del 26 aprile 2021.

Si ricorda inoltre che chiunque sia stato destinatario di un provvedimento di quarantena, in quanto soggetto positivo o contatto stretto, sarà riammesso a scuola solo previa esibizione di un certificato rilasciato da una autorità sanitaria (ASL o Pediatra di libera scelta) che attesti la fine della quarantena.

Si forniscono di seguito i contatti dei coordinatori delle classi seconde e terze di scuola secondaria di I grado. Per i contatti degli altri coordinatori si rimanda alla circolare n. 152 precedentemente citata.

Per la Scuola Montalcini:

2 A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 B: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 C: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 D: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3 A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3 B: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3 C: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cir. Int. N. 160 - Avvio corsi di formazione a.s. 2019/2020

VISTA la nota MIUR prot. AOODGPER/49062 del 28.11.2019 “Formazione docenti in servizio a.s. 2019-2020. Assegnazione delle risorse finanziarie e progettazione delle iniziative formative”;

VISTA la nota MIUR prot. AOODGPER/51647 del 27.12.2019 “Ripartizione fondi - Formazione dei docenti, a. s. 2019/2020;

VISTO l’accordo di rete, prot. n. 349 del 28.01.2021, “PTOF IN RETE - Rete di scopo per la formazione delle scuole dell’ambito BA06” stipulato tra Istituti Scolastici appartenenti all'Ambito territoriale della Puglia BA06;

VISTI i bisogni formativi strategici espressi dai docenti del nostro Istituto Comprensivo;

VISTA la recente indagine con cui sono stati individuati i corsi di maggiore interesse, in coerenza con quanto previsto dal Piano di Formazione di Istituto deliberato con il PTOF;

Con la presente si informano i docenti che nell’ambito delle iniziative formative riservate alle scuole della rete di scopo “PTOF IN RETE - Rete di scopo per la formazione delle scuole dell’ambito BA06”, l’istituto De Viti De Marco ha organizzato corsi di formazione secondo l’articolazione di cui alla tabella di seguito. Ciascun corso ha la durata di 25 ore, di cui parte in presenza live e parte in autoformazione su piattaforma e-learning.

L’iscrizione ai corsi avverrà sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. secondo i codici specificati e si invitano i/le docenti a rispettare, nella scelta dell’edizione, quella riferita al proprio grado di appartenenza.

Per la Scuola Secondaria di I grado

PNSD DAD e DDI: risorse online, piattaforme online e software per video-lezioni

SOFIA ID CORSO 58237

SOFIA ID EDIZIONE 84766

DATE: 14-17-20-24-27-28 maggio

ORARIO: 15,00-17,00

Per la Scuola Primaria

PNSD DAD e DDI: risorse online, piattaforme online e software per video-lezioni

SOFIA ID CORSO 58237

SOFIA ID EDIZIONE 84767

DATE 14-17-20-24-27-28 maggio

ORARIO: 17,15-19,15

La piattaforma SOFIA accoglie le iscrizioni sin dalla data odierna e le terrà aperte fino al giorno in cui partono le rispettive edizioni.

Il numero massimo di docenti frequentanti ciascun corso è di 50 unità.

Si informano i docenti che gli enti di formazione comunicano con gli iscritti ai corsi mediante la mail istituzionale presente sulla piattaforma S.O.F.I.A., ovvero la mail con il dominio @istruzione.it. Pertanto i docenti sono invitati a monitorare la mail citata con attenzione e puntualmente per non perdere le informazioni necessarie a seguire le lezioni online.

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