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Circolari interne 2020/2021

Cir. Int. 158 - Ricevimento genitori Scuola Primaria. 29 e 30 aprile 2021

Nei giorni giovedì 29 e venerdì 30 aprile si terranno i colloqui scuola-famiglia della Scuola Primaria.

I colloqui si svolgeranno attraverso videoconferenze sulla piattaforma Meet.

Le videoconferenze saranno “personali” ossia avverranno tra un solo genitore ed un solo team di classe.

All’interno del Registro Elettronico, nella sezione “Comunicazioni”, sarà disponibile un file contenente gli orari di ricevimento di tutte le classi con il rispettivo link per la prenotazione del colloquio.

Alla presente circolare è invece allegato un tutorial che vi guiderà nella prenotazione e nello svolgimento del colloquio.

Si informano inoltre i genitori che il sistema di gestione dei colloqui consente la cancellazione della prenotazione nel caso in cui, per sopraggiunti motivi, non sia possibile garantire la partecipazione.

Pertanto, si sottolinea l’importanza di cancellare appuntamenti che non si è grado di rispettare, al fine di liberare spazi per gli altri genitori e per ovvie ragioni di cortesia nei confronti delle docenti.

Cir. Int. N. 157 - Bollettino epidemiologico di Istituto - 19 aprile 2021

Nella settimana appena trascorsa, non si sono registrati nuovi casi di positività fra alunni, docenti o personale ATA.
Attualmente la situazione epidemiologica è la seguente:

SCUOLA DELL’INFANZIA “MADRE TERESA DI CALCUTTA”

Alunni: 0 positivi – 2 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA PRIMARIA “SAN DOMENICO SAVIO”

Alunni: 2 positivi – 2 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

Nessun caso di positività o di quarantena nelle altre scuole di questo Istituto Comprensivo.

Cir. Int. N. 156 - PON KIT FOR KIDS. Precisazione

In riferimento alla Circolare n. 151 del 31 marzo 2021, si precisa che verranno inserite in graduatoria le domande corredate da modello attestante reddito ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 10.632,94 euro (in conformità con i parametri stabiliti dalla Regione Puglia per la fornitura gratuita di libri di testo). 

A parità di ISEE si terrà conto degli altri criteri indicati nella circolare, secondo le seguenti priorità: alunni BES; maggiore numero di figli a carico; disoccupazione di uno dei genitori; disoccupazione di entrambi i genitori.

Le eventuali domande corredate da modello attestante un reddito ISEE superiore a 10.632,94 verranno inserite in una graduatoria di riserva - compilata secondo i medesimi criteri - che verrà utilizzata solo in caso di disponibilità di budget. 

Cir. Int. N. 155 - Adozione dei libri di testo. A.S. 2021/2022

La nota n. 5272 del 12.03.2021 disciplina le adozioni dei libri di testo per l’a.s. 2021/2022.
Entro il 31 maggio 2021 i Collegi dei Docenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, sentiti i consigli di interclasse e di classe, possono deliberare per l’anno scolastico 2021/2022 nuove scelte riguardanti le adozioni dei libri di testo o l’uso di strumenti didattici alternativi ai libri di testo.
I docenti interessati a esaminare nuove proposte per poi eventualmente proporre di deliberare l’adozione, in seno al Collegio dei Docenti, dei testi soggetti a nuova scelta, si attiveranno per l’analisi delle nuove proposte.
Per tutti gli altri testi si procederà con la conferma.
Lunedì 26 aprile 2021, alle ore 16:00, sono convocati – in via telematica – i Dipartimenti della Scuola Secondaria di I grado, per valutare le proposte per l’adozione. La presente circolare vale come convocazione.
Entro tale data, i docenti proponenti dovranno compilare un apposito prospetto, dove indicare, per ciascuna disciplina, i nuovi libri di testo (con l’esatta indicazione del titolo del libro, degli autori, della casa editrice, del codice meccanografico e del prezzo) posti a sostituzione dei vecchi testi in adozione (per i quali nel modulo dovrà essere indicato titolo del libro, autori, casa editrice, codice meccanografico e prezzo) per inviarlo, compilato e debitamente sottoscritto, all’indirizzo istituzionale della scuola (oggetto della mail: “proposta nuova adozione”).
A partire dal 3 maggio si svolgeranno i consigli di interclasse di scuola primaria e i consigli di classe di scuola secondaria di I grado. In detti Consigli, si darà luogo ad una informativa preventiva sui testi che si intendono adottare per il prossimo a.s. ed alle motivazioni che ne suggeriscono la scelta. Seguirà convocazione.
Si rammenta che i tetti di spesa vigenti per la Scuola Sec. di I Grado, in mancanza di aggiornamenti, rimangono rispettivamente a € 294,00 per la prima classe, € 117,00 per la classe seconda ed € 132,00 per la terza classe.
In caso di sforamento del tetto di spesa dovrà essere elaborata una nuova ipotesi di adozione di libri di testo compatibile con i limiti fissati dalle vigenti norme.
Si precisa che la C.M. n. 2581 del 09.04.2014 recita: “I testi consigliati possono essere indicati dal Collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento. I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo”.
Il Collegio dei docenti, con il seguente argomento tra i vari punti all’Ordine del Giorno: “Adozione libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022”, è previsto per il 14 maggio 2021. Seguirà convocazione.
L’elenco dei libri di testo adottati dal Collegio dei Docenti sarà pubblicato sul sito web d’Istituto.

Cir. Int. N. 154 - Presentazione Esami di Stato 2021

Martedì 13 aprile, alle ore 17:00, in videoconferenza, si terrà un incontro rivolto alle alunne e agli alunni delle classi terze (e ai genitori interessati) in cui verrà presentato l'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo per il corrente anno scolastico. 

Le coordinatrici delle classi terze avranno cura di inviare il link per la partecipazione alle alunne e agli alunni. 

Cir. Int. N. 153 - Bollettino epidemiologico di Istituto - 6 aprile 2021

Si pubblica la situazione dei contagi e delle quarantene del nostro Istituto alla data del 6 aprile 2021.

SCUOLA DELL’INFANZIA “MADRE TERESA DI CALCUTTA”

Alunni: 1 positivo – 1 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA DELL’INFANZIA “CARLO COLLODI”

Alunni: 0 positivo – 0 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA PRIMARIA “SAN DOMENICO SAVIO”

Alunni: 2 positivi – 5 quarantena

Docenti: 0 positivo – 0 quarantena

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “RITA LEVI-MONTALCINI”

Alunni: 4 positivi – 1 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

PERSONALE ATA

0 positivo – 0 quarantena

Cir. Int. N. 152 - Attività didattiche dal 7 aprile al 30 aprile 2021

Si comunica che, in applicazione Decreto Legge 44 del 1 aprile 2021, dal 7 aprile al 30 aprile, le lezioni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primariae delle classi prime di Scuola Secondaria di I gradosi svolgeranno in presenza.

Le lezioni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I gradosi svolgeranno al 100% a distanza, fatta eccezione per gli alunni BES e per le attività pomeridiane del corso di strumento musicale.

L’Ordinanza Regionale n. 102 del 4 aprile 2021, tuttavia, consente il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni di Scuola Primaria e classe prima di Scuola Secondaria di I grado le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, in luogo della attività in presenza.

Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza dell’ordinanza (ovvero fino al 30 aprile 2021).

Il modello per richiedere la didattica a distanza(allegato 1) andrà inviato entro le ore 18:00 del 6 aprile 2021 agli indirizzi di posta istituzionale dei coordinatori di classe, riportati in fondo alla presente circolare.

Si chiede inoltre a tutti i genitori i cui figli rientreranno in presenza a partire dal 7 aprile di voler compilare, firmare e inviare ai coordinatori di classe l’autocertificazione per il rientro allegata alla presente circolare (allegato 2).

Si ricorda inoltre che chiunque sia stato destinatario di un provvedimento di quarantena, in quanto soggetto positivo o contatto stretto, sarà riammesso a scuola solo previa esibizione di un certificato rilasciato da una autorità sanitaria (ASL o Pediatra di libera scelta) che attesti la fine della quarantena.

Si forniscono di seguito i contatti dei coordinatori delle sezioni di scuola dell’infanzia e delle classi di scuola primaria e secondaria di I grado.

Per la Scuola Calcutta

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Per la Scuola Collodi

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Per la Scuola Savio

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Per la Scuola Montalcini:

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Circ. Int. N. 151 - Avviso per la selezione di alunne e alunni per il progetto PON FSE KIT 4 KIDS per l’assegnazione di libri di testo in comodato d’uso (Scuola Secondaria di I grado, classi prime a.s. 2021/2022)

Il nostro Istituto è risultato beneficiario di un finanziamento PON FSE per il progetto “KIT 4 KIDS”, finalizzato al contrasto delle situazioni di disagio delle famiglie, che si dovrà concludere entro il mese di ottobre 2021.
L’approvazione del finanziamento europeo richiesto ci consente di destinare gratuitamente libri di testo, anche dematerializzati, e supporti didattici ad alunni di classe prima della scuola secondaria di primo grado, in condizioni di disagio socio-economico-culturale, per l’anno scolastico 2021/2022.
Le alunne e gli alunni interessati dovranno avanzare una candidatura secondo il modulo allegato alla presente circolare, corredata di copia del modello ISEE relativo all’anno 2020 e/o eventuali documentazioni di situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID 19.
Nelle candidature, gli interessati dovranno altresì dichiarare di non godere di analoghe forme di sostegno (es.: borse di studio) da parte di altri Enti.
Non sarà possibile ottenere i supporti per più figli.
Si precisa che i supporti potrebbero non coprire tutta la lista dei libri di testo, in quanto il massimale di spesa previsto dal Ministero è limitato.
Il trattamento e la custodia delle informazioni rese sarà effettuato in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal codice privacy D.Lgs. 196/2003 aggiornato dal D.Lgs. 101/2018, di adeguamento al Regolamento 2016/679/UE.
Termine ultimo per la presentazione dell’istanza tramite posta istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) è fissato al 30 aprile 2021, ore 13.00.

Non saranno prese in considerazione/istruite le richieste pervenute oltre la scadenza dei termini indicati e/o provenienti da chi risulti già beneficiario di analogo intervento finanziato. Al termine della procedura, sarà redatta apposita graduatoria.

Cir. Int. 150 - Compilazione scheda per individuazione del personale soprannumerario per l’a.s. 2021/22

Si informa il personale docente ed ATA con contratto a tempo indeterminato che vista la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale 106 del 29 marzo 2021 che fissa i termini per la presentazione delle domande di mobilità per il personale docente (13 aprile 2021) e ATA (15 aprile 2021), questa scuola deve provvedere ad aggiornare e pubblicare all’albo le Graduatorie di Istituto allo scopo di individuare l’eventuale personale in soprannumero.

Pertanto, dovranno compilare e restituire il modello allegato alla presente circolare disponibile sul sito internet della scuola Documentazione ­­------ Modulistica solamente docenti e ATA con contratto a tempo indeterminato:

  1. in servizio presso questa scuola dal 01.09.2020;
  2. che devono comunicare nuove o mutate esigenze di famiglia (capo II);
  3. che devono comunicare l’acquisizione di nuovi titoli generali (capo III);

Sono invitati alla compilazione della scheda anche coloro che usufruiscono dei benefici della legge 104/92.

Il personale prossimo alla pensione (a decorrere dall’a.s. 2021/2022) è esonerato dalla compilazione della scheda.

L’anno scolastico in corso 2020/21 non deve essere valutato né ai fini del punteggio del servizio di ruolo né della continuità, l’anzianità di servizio verrà valutata alla data del 31/08/2020.

Il personale di ruolo in ingresso nel corrente anno scolastico sarà incluso in coda alla graduatoria e graduato secondo il punteggio titoli e di servizio posseduti secondo quanto già descritto.

I modelli compilati andranno inviati tramite mail all’Ufficio del personale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro e non oltre il 10 aprile 2021 (personale docente e personale ATA).

Decorso tale termine, la Segreteria provvederà ad aggiornare automaticamente i dati già comunicati negli anni scolastici precedenti.

 

Circ. Int. N. 149 - Consigli di classe – Scuola Secondaria di I grado

Come da piano delle attività dei docenti sono convocati, in videoconferenza, i Consigli di classe – con la sola componente docente – per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Andamento didattico e disciplinare;
2. (per le sole terze) Esami di Stato 2021;
3. (per le sole terze) Prove INVALSI 2021;
4. Varie ed eventuali

Mercoledì 7 aprile
Dalle 15:30 alle 16:30 III B
Dalle 16:30 alle 17:30 II B
Dalle 17:30 alle 18:30 IB

Giovedì 8 aprile
Dalle 16:30 alle 17:30 III C
Dalle 17:30 alle 18:30 I C
Dalle 18:30 alle 19:30 II C

Venerdì 9 aprile
Dalle 15:30 alle 16:30 III A
Dalle 16:30 alle 17:30 II A
Dalle 17:30 alle 18:30 I A

Lunedì 12 aprile
Dalle 15:30 alle 16:30 I D
Dalle 16:30 alle 17:30 II D

La presente circolare vale come convocazione.

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