banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2020/2021

Cir. Int. 138 - Bollettino epidemiologico di Istituto. 14 marzo 2021

Si comunicano i dati epidemiologici relativi alla settimana appena trascorsa. 

SCUOLA DELL’INFANZIA “MADRE TERESA DI CALCUTTA”

Alunni: 1 positivo – 1 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA DELL’INFANZIA “CARLO COLLODI”

Alunni: 2 positivi – 3 quarantena

Docenti: 2 positivi – 0 quarantena

SCUOLA PRIMARIA “SAN DOMENICO SAVIO”

Alunni: 2 positivi – 7 quarantena

Docenti: 2 positivi – 0 quarantena

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “RITA LEVI-MONTALCINI”

Alunni: 2 positivi – 3 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

PERSONALE ATA

1 positivo – 0 quarantena

Cir. Int. 137 - Ordinanza Regionale n. 78 del 12 marzo 2021. Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19

L’Ordinanza Regionale n. 78 del 12 marzo 2021, che si pubblica in allegato, conferma la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 6 aprile 2021, inclusa la Scuola dell’Infanzia, già prevista dalla Ordinanza Regionale n. 74 del 10 marzo 2021.

Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per garantire l’uso di laboratori e per mantenere la relazione educativa che realizzi l’inclusione scolastica degli alunni BES.

Resteranno aperti, invece, i servizi educativi per l’infanzia come definiti dall’art. 2 comma 3 del Decreto Legislativo 65 del 2017 (nidi, sezioni primavera, servizi integrativi) in cui non rientrano le nostre Scuole dell’Infanzia.

L’Ordinanza Regionale n. 78 sopprime, altresì, la lettera b) dell’art. 3 dell’Ordinanza Regionale n. 74 che prevedeva alcune deroghe per lo svolgimento della didattica in presenza.

Pertanto, dal 13 marzo al 6 aprile 2021 tutte le attività didattiche delle Scuole dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado si svolgeranno a distanza.

Saranno ammessi in presenza, in tutte le scuole, solo gli alunni BES e si svolgeranno in presenza solo le lezioni pomeridiane di strumento musicale.

I genitori degli alunni BES che intendono far frequentare le proprie figlie o i propri figli in presenza sono pregati di darne comunicazione ai coordinatori di classe e di inviare apposita richiesta alla segreteria didattica della scuola (baic824008struzione.it), tramite modello allegato alla presente (allegato 1), entro le ore 8:00 di sabato 13 marzo 2021.

I docenti delle classi in cui saranno in presenza gli alunni BES presteranno servizio da scuola. Solo in caso di intera classe in DAD il servizio potrà essere reso a distanza.

La scuola ha a disposizione ancora un numero, limitato, di dispositivi da dare in comodato d’uso e di contributi per le spese di connettività. Pertanto, si invitano i genitori interessati a presentare richiesta tramite modelli allegati alla presente circolare (allegato 2 e 3).

Cir. Int. 136 - Attività didattiche del 12 e 13 marzo 2021

L’Ordinanza Regionale n. 74 del 10 marzo 2021, art. 3, comma 1, dispone la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado dal 12 marzo al 6 aprile 2021.

Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per tutti gli alunni BES; si svolgeranno in presenza anche le lezioni pomeridiane di strumento musicale.

In attesa di ulteriori e successive note chiarificatrici in merito ad eventuali altre deroghe per la frequenza in presenza, nelle giornate del 12 e 13 marzo tutte le attività didattiche si svolgeranno in DAD o LEAD (nella Scuola dell’Infanzia); saranno ammessi in presenza solo gli alunni BES e si svolgeranno in presenza solo le lezioni di strumento musicale.

Tutti gli alunni BES attualmente frequentanti in presenza non dovranno presentare nessuna ulteriore richiesta, fino a nuove disposizioni, e si intenderanno automaticamente ammessi a scuola.

I docenti delle classi in cui attualmente sono in presenza alunni BES presteranno servizio da scuola. Solo in caso di intera classe in DAD il servizio potrà essere reso a distanza.

Cir. Int. 134 - Bollettino epidemiologico di Istituto. 7 marzo 2021

Nella settimana appena conclusa si sono registrati 3 nuovi casi di positività. I soggetti erano, tuttavia, assenti da scuola già da diversi giorni e nessuna classe è stata messa in quarantena. 

Questa la situazione alla data odierna: 

SCUOLA DELL’INFANZIA “MADRE TERESA DI CALCUTTA”

Alunni: 1 positivo – 1 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA DELL’INFANZIA “CARLO COLLODI”

Alunni: 2 positivi – 4 quarantena

Docenti: 2 positivi – 0 quarantena

SCUOLA PRIMARIA “SAN DOMENICO SAVIO”

Alunni: 3 positivi – 6 quarantena

Docenti: 2 positivi – 0 quarantena

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “RITA LEVI-MONTALCINI”

Alunni: 1 positivo – 3 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

PERSONALE ATA

3 positivi – 0 quarantena

Cir. Int. n. 133 - Bollettino epidemiologico di Istituto. 28 febbraio 2021

La settimana che si è appena conclusa è stata purtroppo caratterizzata dalla segnalazione di numerosi nuovi casi di positività che hanno comportato la messa in quarantena di diverse classi. 

Questa la situazione nelle nostre scuole, alla data odierna:

SCUOLA DELL'INFANZIA MADRE TERESA DI CALCUTTA

Alunni: 2 positivI – 1 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA DELL'INFANZIA CARLO COLLODI

Alunni: 1 positivo – 13 quarantena

Docenti: 2 positivi – 2 quarantena

SCUOLA PRIMARIA SAN DOMENICO SAVIO

Alunni: 5 positivi – 31 quarantena

Docenti: 3 positivi – 0 quarantena

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO RITA LEVI-MONTALCINI

Alunni: 2 positivi – 2 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

ATA

4 positivi – 0 quarantena

Come sempre, invitiamo tutta la comunità scolastica ad adottare comportamenti responsabili e a rimanere a casa al primo sintomo riconducibile a Covid-19, anche se lieve. 

La settimana appena conclusa è stata caratterizzata anche dall'avvio della campagna vaccinale per il personale in servizio nel nostro Istituto, che si concluderà - con la somministrazione della seconda dose - nel mese di maggio. Fino a quel momento, la risposta immunitaria non è completamente protettiva e pertanto si continueranno ad adottare tutti i protocolli di sicurezza applicati fino a questo momento. 

Cir. Int. 132 - Chiusura plessi dell’Istituto Comprensivo Savio-Montalcini per i giorni 26 e 27 febbraio 2021

Si comunica che con Ordinanza n. 6 del 24 febbraio 2021, il Sindaco di Capurso ha disposto la chiusura dei Plessi del nostro Istituto Comprensivo nei giorni 26 e 27 febbraio 2021, per prevenire i possibili disagi dovuti agli effetti collaterali della somministrazione del vaccino al personale scolastico, che avverrà nel pomeriggio di domani, 25 febbraio. 

Le lezioni e le attività di segreteria riprenderanno regolarmente lunedì 1 marzo. 

Cir. Int. 131 - Attività didattiche dal 24 febbraio al 14 marzo 2021

L’Ordinanza Regionale n. 58 del 23 febbraio 2021 (vedi allegato), prevede che – dal 24 febbraio al 14 marzo 2021 - il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI), con l’eccezione di alunni BES e attività di laboratorio (per la nostra scuola: le attività del corso ad indirizzo musicale).

La stessa ordinanza prevede inoltre che siano ammessi a frequentare in presenza tutti gli alunni “che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata”.

Pertanto, tutti gli alunni per i quali i genitori hanno già comunicato l’impossibilità a partecipare alla DDI sono ammessi in presenza, senza alcuna turnazione, in tutti gli ordini di scuola.

I genitori che non hanno ancora comunicato alla scuola l’impossibilità per le loro figlie e per i loro figli a partecipare alla DDI  dovranno inviare all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 24 febbraio, il modello allegato alla circolare n. 127 indicando, eventualmente, anche l’opzione “altro”, già prevista dalla precedente circolare. 

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale della scuola e i genitori per la disponibilità e la pazienza dimostrata negli ultimi giorni.

Attachments:
Download this file (ordinanza 58_signed.pdf)ordinanza 58_signed.pdf1827 kB

Cir. Int. 130 - Attività didattiche per il giorno 24 febbraio 2021

Si comunica che il Tar Puglia, sezione III, con Decreto n. 1236 del 23 febbraio 2021, ha sospeso l'ordinanza regionale n. 56 del 20 febbraio 2021, che ha disposto la didattica a distanza a tutte le scuole della Puglia, fatta eccezione per alcuni casi specifici, che per la nostra scuola sono stati disciplinati dalla circolare n. 127 del 22 febbraio 2021.
In virtù del Decreto del Tar, pertanto, è in vigore il DPCM del 14 gennaio 2021, che prevede la didattica al 100% in presenza nelle scuole del primo ciclo.
Il Presidente Michele Emiliano ha appena anticipato sui social che adotterà “immediatamente un’altra ordinanza che, tenendo conto dei rilievi del giudice, tuteli comunque la vita del personale scolastico agganciando la durata della campagna vaccinale per le scuole al periodo di vigenza della ordinanza, rimuovendo il limite del 50% alla presenza contemporanea nelle classi”.
Nell’attesa che venga pubblicata la nuova ordinanza, dovendo necessariamente regolamentare l’organizzazione delle attività per la giornata di mercoledì 24 febbraio 2021, si comunica che domani 24 febbraio le attività didattiche dell’Istituto Comprensivo “Savio-Montalcini” si svolgeranno in presenza, in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 2021, secondo le articolazioni orarie e le modalità di ingresso già in vigore. La scuola garantirà comunque la didattica digitale integrata per gli alunni che resteranno a casa.

Si ricorda che per la sola giornata del 24 febbraio 2021, la Scuola dell'infanzia Calcutta funzionerà dalle ore 8 alle ore 13, senza servizio mensa. 

Circ. Int. N. 128 - Sciopero SISA del 1 marzo 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente con esclusione del personale ATA

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero SISA del 1 marzo 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente con esclusione del personale ATA. Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10. (Rif. nota prot. n. AOOGABMI 7089 del 17/02/2020.)
Vista la proclamazione dello sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto;
SI INVITANO LE SS.LL.
A rendere entro il 25 febbraio 2021 la suddetta dichiarazione allo/a scrivente, anche via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), utilizzando il modello allegato alla presente.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP