- Categoria: Circolari interne 2021/2022
Circ. Int. N. 26 - Ulteriori chiarimenti in relazione ai certificati medici per la riammissione a scuola
Pervengono a questo ufficio numerose richieste sulle certificazioni mediche necessarie per il rientro a scuola dopo assenze brevi o prolungate.
Si riporta qui integralmente il testo della Circolare n. 18 del 20 settembre 2021, con ulteriori precisazioni:
“Come indicato nel Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 - Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia del 28 agosto 2020, pubblicato sul sito web di questa scuola, e ancora vigente, ogni Istituzione scolastica ha il compito di segnalare alla ASL territorialmente competente le situazioni di assenze anomale nelle classi e nelle sezioni, al fine di individuare tempestivamente gli eventuali focolai.
Invito pertanto tutti i genitori a dare sempre notizia di eventuali assenze brevi o prolungate, al fine di agevolare una corretta comunicazione fra Scuola e ASL.
È altresì di cruciale importanza la comunicazione tempestiva di eventuali situazioni correlate al COVID-19 al fine di consentire alla scuola di attivare velocemente le procedure previste per la prevenzione del contagio.
Per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, le assenze dovranno essere sempre giustificate tramite Registro Elettronico, usando l’apposita funzione.
Assenze per malattia – Scuola dell’infanzia
A seguito di assenza per malattia superiore a tre giorni, la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione rilasciata dal pediatra. Sarà cura del pediatra/medico di medicina generale valutare attentamente l’opportunità di richiedere/eseguire test diagnostici in considerazione del quadro sintomatologico.
Per assenze fino a tre giorni per malattia NON Covid-19, i genitori dovranno presentare l’autodichiarazione della non presenza di sintomi sospetti per COVID-19 tramite il modulo di autocertificazione “Autocertificazione rientro a scuola per assenza patologie NO Covid-19” (Allegato 1).
Assenze per malattia – Scuola Primaria e Secondaria di I grado
La certificazione medica di riammissione verrà rilasciata dai pediatri solo dopo un’assenza superiore a 10 giorni. Pertanto, considerata la particolare situazione emergenziale, sarà cura del pediatra/medico di medicina generale valutare attentamente l’opportunità di richiedere/eseguire test diagnostici.
In caso di assenza per motivi di salute ordinari, le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione “Autocertificazione rientro a scuola per assenza patologie NO Covid-19” (Allegato 1).
Assenze per motivi diversi dalla malattia
Per assenze dovute a motivi diversi dalla malattia le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione “Autocertificazione per il rientro in caso di assenza per motivi diversi dalla malattia” (Allegato 2), a prescindere dalla durata dell’assenza”.
Il certificato è quindi necessario:
1) nella scuola dell’infanzia, dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni (Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 80 del 03/08/2020); il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è, quindi, di 4 giorni: “assenza per malattia superiore a 3 giorni” significa infatti che la riammissione al 4° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 5° giorno od oltre dall’inizio della malattia.
2) nelle scuole primaria e secondaria, dopo assenza per malattia superiore a 10 giorni (Deliberazione della giunta regionale 27 gennaio 2021, n. 131); il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è, quindi, di 11 giorni: “assenza per malattia superiore a 10 giorni” significa infatti che la riammissione al 11° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 12° giorno od oltre dall’inizio della malattia.
I genitori delle alunne e degli alunni delle Scuole dell’Infanzia – al fine di consentire un controllo immediato dei documenti per la riammissione – sono invitati a consegnare direttamente nei Plessi gli allegati 1 e 2 di cui alla circolare n. 18, che dovranno essere consegnati in Segreteria Didattica dal Referente di Plesso (Collaboratore Scolastico o Docente).
Si ricorda che gli allegati sono disponibili sul nostro sito nella sezione modulistica.
Si rammenta, infine, che i genitori di Scuola Primaria e Secondaria dovranno comunque giustificare l’assenza attraverso il registro elettronico.