banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2021/2022

Circ. Int. N. 287 - Classi Cambridge a.s. 2022/2023

Si comunica che a partire dal 30 agosto 2022 sarà disponibile l’evento di pagamento (€ 100,00) su Pago in Rete, per il saldo della quota prevista per l’iscrizione alle Classi Cambridge di Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Sarà altresì disponibile un evento di pagamento di € 170,00 per coloro che non abbiano effettuato la preiscrizione e vogliano comunque effettuare l’iscrizione per l’A. S. 2022/2023.

Entrambi i pagamenti andranno eseguiti entro il 10 settembre 2022.

Circ. Int. n. 286 - incontro GLI – lunedì 27 giugno 2022, ore 18:00

Alle Docenti con Funzione Strumentale area BES

Docenti di sostegno

Alle Docenti delle sezioni

A e D  Scuola dell’Infanzia Calcutta

A, C e D Scuola dell’Infanzia Collodi

Alle Docenti coordinatrici delle classi di scuola Primaria

1^ A- B-C, 2^ A-B-C, 3^A-B-C, 4^A-B-C,5^A-B

 Ai Docenti Coordinatori della Scuola Secondaria di I Grado

1^ A-B-C -D, 2^A-B-D, 3^A-B-C-D

 

Le SS.LL. sono invitate a partecipare, il giorno 27 giugno p.v., alle ore 18:00, alla riunione in oggetto per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Verifica delle attività di inclusione svolte nel corso dell’anno scolastico 2021-22;
  2. Verifica dei progetti d’inclusione;
  3. Indicazioni per l’a.s. 2022-23;
  4. Nuove modalità di assegnazione delle misure di sostegno;
  5. Autorizzazione ulteriori posti in deroga;
  6. Richiesta Assistenza specialistica: ratifica;
  7. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES;
  8. Varie ed eventuali

Circ. Int. N. 285 - Relazioni finali Figure di sistema – Organigramma 2021/2022

Tutti i docenti che nel corrente anno scolastico hanno ricoperto incarichi retribuiti con il Fondo di Istituto (incluso Bonus per la valorizzazione del merito dei docenti), con i finanziamenti comunali POFT e con il MOF, dovranno redigere, entro il 28 giugno, una relazione finale dell’incarico svolto, su apposita modulistica allegata alla presente, al fine di consentire a questo ufficio di procedere con la liquidazione della spesa.
La relazione andrà inviata al seguente indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero consegnata a mano alla sig.ra Mastromarino Maria o Siciliano Rosa (Ufficio del personale).
Da questo adempimento sono esclusi i docenti con funzione strumentale che dovranno, invece, redigere una relazione dettagliata sulle attività svolte nell’ambito della propria funzione e presentarla durante il Collegio dei docenti del 28 giugno p.v.

Attachments:
Download this file (cir int 285 allegato.doc)cir int 285 allegato.doc44 kB

Circ. Int. 284 - Esami Cambridge 2022 - Scuola Primaria

Si comunicano le modalità organizzative per le alunne e gli alunni della Scuola Primaria che sosterranno gli Esami Cambridge il prossimo 15 giugno 2022.

Gli esami si terranno nelle seguenti aule:
2^A - alunni A-M

2^B - alunni N-Z

Listening 10:00 - 10:25
Reading and Writing 10:30 – 10:50
Speaking 10:50 - 11:30 

INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il candidato potrà sostenere l’esame se in possesso di Documento d’Identità in stato di validità. Per gli alunni privi di documento, la scuola provvederà a certificare l'identità. 

Il candidato DEVE avere con sè il materiale di cancelleria necessario (oltre a penna, matita e gomma, devono avere i colori a pastello), perché il protocollo di sicurezza anti Covid non prevede la possibilità di utilizzare materiali di terzi.

Il giorno della prova i candidati non possono indossare indumenti con scritte in lingua inglese e provvederanno a coprire tatuaggi che contengano scritte in lingua.

E' consentito avere una bottiglia d'acqua purché sia trasparente, senza alcuna etichetta cartacea. Le borracce non devono presentare scritte in lingua.

Qualunque tipo di orologio, cellulare o dispositivo elettronico vi verrà ritirato prima delle prove e riconsegnato solo al termine delle stesse

Vi preghiamo di leggere con attenzione il regolamento d’esame e la liberatoria Covid-19 al seguente link.

Circ. Int. N. 283 - Esiti finali a.s. 2021/2022

Si comunica che le Pagelle del II quadrimestre e gli esiti finali saranno visibili sul Registro Elettronico a partire dal 24 giugno, per la Scuola Primaria, e dal 18 giugno per le classi prime e seconde di Scuola Secondaria di I grado. 

Le pagelle e i voti di ammissione per le classi terze di Scuola Secondaria di I grado saranno invece visibili sul Registro Elettronico a partire dal 13 giugno 2022.

Gli esiti, inoltre, saranno visibili fino al 31 agosto 2022.

Cir. Int. N. 281 - Scrutini - Scuola Primaria. A.S. 2021/2022

Facendo seguito alla circolare interna n. 268 del 18 maggio 2022, si comunica il calendario modificato degli scrutini di Scuola Primaria, previsti per Venerdì 10 giugno 2022:

10:20-10:40    5A
10:40-11:00    5B
11:00-11:20    1A
11:20-11:40    1B
11:40-12:00    1C
12:00-12:20    2A
12:20-12:40    2B 
12:40-13:00    2C
13:00-13:20    3A - 4A    
13:20-13:40    3B – 4B
13:40-14:00    3C – 4C

Circ. Int. N. 280 - Convocazione Consigli di Dipartimento

Martedì 7 giugno 2022, alle ore 15:30, sono Convocati i Consigli di Dipartimento di Lettere, Matematica e Scienze, Lingue Straniere, Tecnologia, Arte e Immagine per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) Proposte al collegio per la formulazione dell’orario scolastico a.s. 2022/2023;
2) Varie ed eventuali.

Circ. Int. N. 279 - Indicazioni per l’esame conclusivo del I ciclo di Istruzione a.s. 2021/22

“Il primo ciclo di istruzione, di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso alla scuola secondaria di secondo grado o al sistema dell'istruzione e formazione professionale regionale.
L'esame di Stato è finalizzato a verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall'alunna o dall'alunno al termine del primo ciclo di istruzione.” (DM741_2017)

Le modalità̀ di espletamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 sono disciplinate dall’Ordinanza pubblicata in data 14.03.2022 n. 64.

Ammissione all’esame
In sede di scrutinio finale gli alunni frequentanti le classi terze di scuola secondaria di primo grado sono ammessi all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in presenza dei seguenti requisiti:
a) aver frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale personalizzato, definito dall'ordinamento della scuola secondaria di primo grado, fatte salve le eventuali motivate deroghe deliberate dal Collegio dei Docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica;
b) non essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato prevista dall'articolo 4, commi 6 e 9-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249.

La decisione relativa all’ammissione agli esami appartiene al Consiglio di Classe, presieduto dal Dirigente Scolastico (o da un suo delegato) a garanzia dell’uniformità dei giudizi sia all’interno della classe, sia nell’ambito di tutto l’Istituto.

Il voto di ammissione è attribuito in base a quanto previsto dall’articolo 6, comma 5, del Dlgs 62/2017 (in decimi, senza frazioni decimali, calcolato come media (non arrotondata) tra la media finale dei voti al termine delle classi prima e seconda e la media dei voti della classe terza (non arrotondata), escludendo i risultati degli anni di eventuale non ammissione).

L’insegnamento della religione cattolica, delle attività alternative e il comportamento sono esclusi dal computo in quanto espressi con giudizio.

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il Consiglio di Classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.

Prove d’esame
L’esame di Stato Conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione è costituito da:
 prova scritta relativa alle competenze di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento, come disciplinata dall’articolo 7 del DM 741/2017;
 prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche, come disciplinata dall’articolo 8 del DM 741/2017;
 colloquio, come disciplinato dall’articolo 10 del DM 741/2017.

Nel corso del colloquio è accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e alla seconda lingua comunitaria, nonché delle competenze relative all’insegnamento dell’educazione civica.
Per i percorsi a indirizzo musicale, nell’ambito del colloquio è previsto anche lo svolgimento di una prova pratica di strumento.
Per i candidati con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento, l’esame di Stato di cui ai commi 4, 5 e 6 si svolge con le modalità previste dall’articolo 14 del DM 741/2017.
Per i candidati con altri bisogni educativi speciali, formalmente individuati dal consiglio di classe, che non rientrano nelle tutele della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e della legge 5 febbraio 1992, n. 104, non è prevista alcuna misura dispensativa in sede di esame, mentre è assicurato l'utilizzo degli strumenti compensativi già previsti dal Piano Didattico Personalizzato.
Tutte le operazioni connesse all’organizzazione e allo svolgimento dell’esame di Stato restano disciplinate, per quanto compatibile, dall’articolo 5 del DM 741/2017.

Voto finale
Ai fini della determinazione del voto finale dell'esame di Stato di ciascun candidato, la sottocommissione procede preliminarmente a calcolare la media tra i voti delle singole prove scritte e del colloquio, senza applicare, in questa fase, arrotondamenti all'unità superiore o inferiore. Successivamente procede a determinare il voto finale, che deriva dalla media tra il voto di ammissione e la media dei voti delle prove scritte e del colloquio.
Il voto finale così calcolato viene arrotondato all'unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5 e proposto alla commissione in seduta plenaria.
Per i candidati privatisti il voto finale viene determinato dalla media dei voti attribuiti alle prove scritte ed al colloquio. Per frazioni pari o superiori a 0,5, il voto finale è arrotondato all'unità superiore.
La commissione delibera il voto finale per ciascun candidato espresso in decimi.
L'esame di Stato si intende superato se il candidato raggiunge una votazione finale non inferiore a sei decimi.

Attribuzione della lode
La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione assunta all'unanimità della commissione, su proposta della sottocommissione, in relazione alle valutazioni conseguite dal candidato nel percorso scolastico del triennio e agli esiti delle prove d'esame.
I criteri approvati dal Collegio dei Docenti del 13 maggio 2022 per la proposta dell’attribuzione della lode sono i seguenti:
 Voto di ammissione: 10/10
 Valutazione del colloquio: 10/10

Gli esiti finali dell'esame di Stato sono resi pubblici mediante affissione all'albo dell'istituzione scolastica. Per i candidati che non superano l'esame viene resa pubblica esclusivamente la dicitura "esame non superato", senza esplicitazione del voto finale conseguito.

Calendario delle prove d’esame
La proposta di calendario delle prove d’esame del Collegio dei Docenti è la seguente:
 Riunione plenaria: 13 giugno 8:00-10:00
 Prova scritta di Italiano: 14 giugno 9:00-13:00
 Prova scritta di Matematica: 15 giugno 8:00-11:00
Colloqui:
- 16 giugno (corso D)
- 17-18 giugno (corso A)
- 20-21 giugno (corso B)
- 23 giugno (corso C)

Circ. Int. N. 278 - Servizio di mensa scolastica. Comunicazione termine del servizio

Si comunica che come da provvedimento del Comune di Capurso, ente gestore del servizio, prot. n. 11638 del 20 maggio 2022, il servizio mensa presso la Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” terminerà il giorno 9 giugno 2022.
Si comunica inoltre che – a partire dal giorno 6 giugno 2022 – l’orario di uscita delle sezioni è fissato alle ore 14:00 (apertura cancelli ore 13:20).

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP