- Categoria: Circolari interne 2021/2022
Circ. Int. N. 268 - Adempimenti di fine anno scolastico 2021/2022 e scrutini. Scuola Primaria
In vista della fine dell’anno scolastico, occorrerà provvedere ai complessi e molteplici adempimenti che la fine delle attività didattiche comporta. È una fase delicata, che richiede da parte dei docenti attenzione, impegno, collaborazione e senso di responsabilità.
Operazioni di scrutinio finale – in presenza
Il giorno Venerdì 10 giugno, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, sono convocati i consigli di interclasse per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. Verifica e valutazione della progettazione educativa e didattica;
2. Analisi della situazione formativa degli alunni e dei risultati conseguiti nel corso di svolgimento della programmazione, ai fini anche della formulazione dei giudizi globali finali;
3. (per le classi quinte) Compilazione del Certificato delle competenze al termine della Scuola Primaria.
Come previsto dall’Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020, a decorrere dallo scorso anno scolastico, la valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria, concorre, insieme alla valutazione dell’intero processo formativo, alla maturazione progressiva dei traguardi di competenza definiti dalle Indicazioni Nazionali. Essa è espressa, per ciascuna delle discipline di studio, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento. Per le discipline Religione Cattolica e Materia Alternativa, così come per il Comportamento, si procederà attribuendo un giudizio sintetico, senza la suddivisione in obiettivi, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 62 del 13/04/2017.
Anche il giudizio globale degli alunni, a cura del coordinatore di classe, resta ancora disciplinato dal Decreto Legislativo n. 62 del 2017 e potrà essere compilato prima dello scrutinio.
Si ribadiscono di seguito le operazioni da effettuare per gestire nel Registro Elettronico la valutazione:
-Nell’area voti proposti i docenti dovranno inserire il giudizio espresso in livelli per i diversi obiettivi delle singole discipline.
-Tutti gli obiettivi deliberati dal Collegio dei Docenti sono stati precaricati nel Registro Elettronico;
quindi sarà sufficiente, per ogni alunno, cliccare sulla colonna “Obiettivi” e selezionare dal menu a tendina, per ogni obiettivo, il livello attribuito: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione. Non devono essere compilati altri campi.
-Il docente coordinatore dovrà inoltre inserire il giudizio sintetico di comportamento e provvedere alla compilazione del giudizio globale dell’alunno.
-Per le classi quinte, andrà inoltre compilato il certificato delle competenze, che dovrà riportare la data dello scrutinio.
-In fase di scrutinio, verranno esaminate le singole schede degli alunni e non più il tabellone e si procederà alla redazione del verbale.
Per facilitare le operazioni di scrutinio, tutti i docenti devono completare l’inserimento del giudizio e delle assenze effettuate dall’alunno durante l’anno scolastico nella propria disciplina ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE – Speciale Scrutini, improrogabilmente entro l’8 giugno 2022.
Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato - a cura del coordinatore di classe – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio.
Ogni dubbio sulle modalità di gestione dello scrutinio online andrà discusso con il referente del RE, prof. Bolognini.
Al termine dello scrutinio, i docenti coordinatori collaboreranno con la segreteria per:
1. Controllo della Scheda di valutazione generata dal Registro Elettronico, che riporterà automaticamente la data dello scrutinio;
2. Controllo degli elenchi degli alunni ammessi alla classe successiva e firma della copia da affiggere.
I presidenti dei Consigli di interclasse avranno cura di inviare sul RE, nella sezione apposita, i Verbali della programmazione e i Verbali dei Consigli di Interclasse entro il 30 giugno 2022.