- Categoria: Circolari interne 2021/2022
Circ. Int. N. 35 - Piano Scuola Estate 2021. “Rinforzo e potenziamento competenze relazionali con intro al nuovo anno scolastico” - Supporto psicologico
Il nostro Istituto, nell’ambito delle attività del Piano Scuola-Estate 2021, propone azioni volte a favorire il potenziamento delle competenze relazionali messe in sordina dalla pandemia Covid-19.
Il servizio di supporto psicologico ha la funzione di offrire ascolto, consulenza e sostegno a studenti della Scuola Secondaria di I grado, docenti e personale scolastico, sia attraverso incontri di classe, sia attraverso incontri individuali.
Gli interventi saranno finalizzati ad un supporto psicologico per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e in particolare prevedono:
- incontri, in presenza nelle classi, per individuare nella popolazione scolastica situazioni a rischio, problematiche nel clima emotivo di classe afferenti al contesto storico e sociale attuale, condizioni di disagio (2 incontri per classe);
- servizio individuale di supporto psicologico rivolto agli studenti, nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici (su richiesta da parte degli alunni e/o dei genitori);
- servizio di assistenza psicologica per il personale scolastico, per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici e per prevenire forme di disagio e/o malessere psico-fisico (su appuntamento);
L’obiettivo generale è quello di:
- aiutare a contenere panico e comportamenti innescati da ansia generalizzata di contagio da Coronavirus attraverso la condivisione di strategie utili per la gestione di questi vissuti;
- aiutare ad affrontare lo stato di solitudine generato dall’isolamento sociale e dalla restrizione di spazi di incontro e socializzazione;
- fornire ai docenti strumenti e strategie per gestire percorsi di educazione alla salute psicofisica;
- migliorare le capacità comunicative e relazionali nell’espressione di bisogni ed emozioni nel gruppo dei pari e con gli adulti;
- creare una rete di lavoro con i docenti dell’Istituto per agevolare la cogestione delle situazioni problematiche relazionali, comportamentali, comunicative.
Per le classi prime
il progetto verrà presentato il giorno 12 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 1C / 10:15 – 1D / 11:15 1A / 12:15 – 1B
Le attività di supporto si terranno il giorno 14 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 1D / 10:15 - 1C / 11:15 - 1A / 12:15 – 1B
Per le classi seconde
il progetto verrà presentato il giorno 19 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 2C / 10:15 – 2D / 11:15 - 2B / 12:15 – 2A
Le attività di supporto si terranno il giorno 21 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 2D / 10:15 - 2C / 11:15 - 2B / 12:15 – 2A
Per le classi terze
il progetto verrà presentato il giorno 26 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 3A / 10:15 – 3B / 11:15 3D / 12:15 – 3C
Le attività di supporto si terranno il giorno 28 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 3C / 10:15 – 3D / 11:15 3B / 12:15 – 3A
Verrà consegnato nelle classi il modello per l’autorizzazione alla partecipazione al progetto che – come già illustrato – si tiene in orario mattutino, nelle classi. Sempre in orario mattutino si terrà, a domanda, lo sportello di ascolto.
I moduli vanno riconsegnati entro il 12 ottobre p.v.
Si ringrazia per la collaborazione