- Categoria: Circolari interne 2021/2022
Cir. Int. 130 - Comunicazione caso di positività. Classe 4A, Scuola Primaria San Domenico Savio
E' stato segnalato un caso di positività accertata nella classe 4A della Scuola Primaria “San Domenico Savio”.
Come previsto dalla nota della Regione Puglia - Dipartimento della salute e del benessere animale prot. Nr_Puglia/AOO_005/prot/14/01/2022/0000379 “Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – Nuove modalità organizzative – Indicazioni operative”, tutti gli alunni presenti in classe nella giornata di lunedì 17 gennaio 2022, in quanto individuati come contatti stretti, dovranno eseguire un tampone di controllo T0 entro le 48 ore dalla ricezione di questa comunicazione.
Il tampone di controllo gratuito potrà avvenire anche tramite l’esecuzione del test antigenico:
a) direttamente presso gli ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta o dei Medici di Medicina Generale che dovessero erogare questa prestazione per i propri assistiti;
b) presso le farmacie aperte al pubblico convenzionate o presso i laboratori di analisi privati accreditati o autorizzati facenti parte della rete regionale SARS-CoV-2, previa emissione di “Richiesta dematerializzata test SARS-CoV-2” (Rdt) che sarà prodotta dai Pediatri di Libera Scelta e dai Medici di Medicina Generale mediante il sistema informativo regionale “IRIS”. In quest’ultimo caso, il genitore dovrà contattare il Pediatra di Libera Scelta o il Medico di Medicina Generale per ricevere la stampa della richiesta prodotta mediante il sistema “IRIS” e potrà accedere ad uno qualunque degli erogatori (farmacie, laboratori) della rete regionale SARS-CoV-2.
Si precisa che – allo stato attuale – non tutti i pediatri potrebbero essere già abilitati a rilasciare la Richiesta dematerializzata; pertanto, i genitori sono invitati a verificare questa circostanza contattando i pediatri. In caso di indisponibilità, la scuola fornirà un modello cartaceo che consentirà ai genitori di eseguire gratuitamente il tampone presso le Farmacie o i Laboratori convenzionati.
Il risultato del tampone dovrà essere comunicato tempestivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Solo quando e se tutti i tamponi daranno esito negativo gli alunni potranno rientrare a scuola; nel frattempo, la didattica in presenza è sospesa. Se tutti i tamponi saranno negativi, i contatti stretti dovranno eseguire un secondo tampone di controllo dopo 5 giorni (tampone T5). Al rientro, la merenda potrà essere consumata solo se vi sono 2 metri fra gli alunni. Si suggerisce di utilizzare spazi all’aperto, se l’aula non consente il distanziamento di 2 metri fra gli alunni.
In presenza di un ulteriore tampone positivo, sarà attivata la Didattica a Distanza, come disposto da Decreto Legge 7 gennaio 2022, che prevede la sospensione dell’attività in presenza per 10 giorni se nella stessa classe vi sono 2 o più casi positivi. La misura sanitaria prevista in questo caso è la quarantena di 10 giorni, con tampone di uscita negativo, anche antigenico. Verranno fornite, eventualmente, ulteriori indicazioni.
Solo il personale della scuola che è stato presente in classe nella giornata del 17 gennaio per una durata superiore alle 4 ore deve seguire l'auto-sorveglianza. Il resto del personale non è considerato contatto stretto.