banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 29 - Convocazione Consigli di Dipartimento per Aree Disciplinari

Il giorno mercoledì 12 ottobre, alle ore 16:00, in modalità telematica, sono Convocati i Consigli di Dipartimento per aree disciplinari di
- Lettere - Lingue Straniere - Arte e Immagine – Sostegno
- Matematica e Scienze – Tecnologia
per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) Proposte per attività culturali e uscite didattiche da inserire nel PTOF 2022/2023.
Sarà cura dei Presidenti del Dipartimento di Lettere e di Matematica creare e comunicare il link per il collegamento.

Circ. Int. N. 28 - Orario scolastico per assemblea sindacale del personale scolastico indetta per il giorno 10 ottobre 2022, dalle ore 11:00 alle 13:00

Si comunica che per la giornata di lunedì 10 ottobre 2022, avendo il personale scolastico dichiarato di partecipare all’assemblea sindacale indetta dalla Organizzazione Sindacale FLC CGIL, dalle 11:00 alle 13:00, le attività didattiche subiranno le seguenti modifiche correlate all’orario di uscita di ciascuna classe e sezione di questo Istituto Comprensivo:

S.S. DI I GRADO “R. L. MONTALCINI”

I A: 11:15
I B: 11:00
I C: 11:00
I D: 11:00
II A: 11:00
II B: 11:00
II C: 11:15
II D: 12:15
III A: 11:00
III B: 11:00
III C: 11:00
III D: 11:00
Le lezioni di Strumento Musicale inizieranno alle ore 11:00, secondo i turni consueti.

SCUOLA PRIMARIA S.D. SAVIO

Classi prime: 10:45
Classi seconde: 13:40
Classi terze: 10:45
Classe quarta sez. A: 10:45
Classe quarta B: 11:52
Classe quarta sez. C: 10:45
Classi quinte: 10:45

SCUOLA DELL’INFANZIA MADRE TERSA DI CALCUTTA

Tutte le sezioni usciranno entro le ore 10:45

SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI

Tutte le sezioni non subiranno variazione dell’orario di uscita

I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Circ. Int. N. 27 - Attivazione della Piattaforma Google Workspace for Education. Scuola Secondaria di I grado

In questi giorni abbiamo iniziato ad inviare ai genitori degli alunni nuovi iscritti della Scuola Secondaria di I grado le credenziali che dovranno essere usate dagli alunni per l’accesso alla piattaforma Google Workspace for Education, in uso in questa scuola, che sarà l’ambiente di lavoro per le molteplici attività della didattica digitale.
Dal punto di vista didattico, Google Workspace for Education – grazie agli strumenti che la caratterizzano, come Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Meet Hangouts e altri ancora – consente alle alunne e agli alunni di svolgere compiti, comunicare con gli insegnanti e i compagni, condividere materiali e, in ultimo, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo. 
Invito pertanto tutti i genitori a controllare gli indirizzi email comunicati in segreteria all’atto di iscrizione e a seguire le indicazioni contenute nella mail di invio delle credenziali.

Circ. Int. N. 26 - Custodia degli effetti personali

In ogni scuola, luogo deputato all'educazione, sono presenti delle regole che sono fondate sulla convivenza civile e il rispetto degli altri. Può capitare, però, come accade in ogni grande comunità, che si verifichino fatti spiacevoli, come smarrimenti o, peggio, furti di valori personali. Ricordo che l’istituto non è responsabile della custodia dei valori personali e non sono previste assicurazioni per i furti, per cui sta all’attenzione di ciascuno prevenire simili spiacevoli episodi.
Pertanto, tutti sono invitati a:
- non portare a scuola oggetti di valore e/o consistenti somme di denaro e, in ogni caso, a non lasciarli mai incustoditi;
- all'uscita delle aule per recarsi in palestra o in altri luoghi, o durante l'intervallo, non lasciare in aula o sopra i banchi e/le cattedre oggetti personali di valore incustoditi;
- a tutti è chiesta la massima collaborazione nella vigilanza per prevenire simili episodi.
Sembra opportuno ricordare che qualora venga segnalato alla Dirigente Scolastica un tentativo di furto, o qualcuno sia colto in flagranza di reato, non solo saranno avviati i dovuti procedimenti disciplinari, ma dovranno essere informate le autorità competenti.
Si ringrazia per la collaborazione.

Circ. Int. N. 25 - Avvio servizio Mensa A.S. 2022/2023

Si comunica che mercoledì 5 ottobre p.v. avrà inizio il servizio mensa nella Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” per le sezioni B e C.
Per le suddette sezioni, l’orario di funzionamento sarà il seguente:
- 8:00-16:00
Per la sezione A, il servizio partirà lunedì 10 ottobre 2022 con il seguente orario:
- dal 10 ottobre al al 22 dicembre: 8:00-14:00
- dal 9 gennaio 2023: 8:00-16:00
Si rammenta che il servizio prevede la rilevazione informatica delle presenze/assenze degli alunni attraverso una applicazione informatica di cui il genitore già dispone.
I genitori che non abbiano ancora formalizzato l’iscrizione al servizio presso il Comune di Capurso sono pregati di provvedere con sollecitudine.

Circ. Int. N. 24 - Deleghe a prelevare/accompagnare i minori. A.S. 2022/2023

Si comunica che sono disponibili sul sito della scuola, sezione “Modulistica”, i moduli per delegare soggetti terzi a prelevare o accompagnare i minori a scuola e i moduli per l’accettazione della delega.
Si invitano i genitori di tutte le scuole, a meno che non abbiano già provveduto, ad indicare almeno 1 soggetto maggiorenne delegato per alunno/a e a consegnare la documentazione – corredata da documento di identità della persona delegata - presso la segreteria didattica o il Front Desk della Scuola Montalcini ovvero di inviare la documentazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si sottolinea l’importanza della consegna della summenzionata documentazione, senza la quale la scuola non potrà in alcun modo affidare i minori a persone diverse dai genitori o tutori in caso di necessità improvvisa.

Circ. Int. N. 23 - assemblea sindacale del personale DOCENTE e ATA, lunedì 10/10/2022, dalle ore 11.00 alle ore 13.00

L’Organizzazione Sindacale FLC CGIL Bari e Puglia indice un’assemblea sindacale per tutto il personale docente, educativo e ATA, a tempo determinato e indeterminato, degli Istituti comprensivi “Savio Montalcini” e “S.G. Bosco – Venisti” di Capurso, prevista per lunedì 10 ottobre 2022, dalle ore 11.00 alle ore 13.00. All’assemblea Sindacale, che si svolgerà in presenza c/o l’Auditorium del plesso della scuola secondaria di I grado “Rita Levi Montalcini”, interverranno i Dirigenti Sindacali Provinciali dell’O.S. FLC CGIL Bari e Puglia per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO.
2) NOVITÀ PER IL PERSONALE DOCENTE PRECARIO: CONCORSI, GPS, RECLUTAMENTO E FORMAZIONE IN INGRESSO.
3) PERSONALE ATA: CRITICITÀ SU ORGANICO “COVID” E POSTI IN DEROGA.
4) PENSIONAMENTI 2023: LE REGOLE PER L’ACCESSO ALLA PENSIONE.
5) XIX CONGRESSO DELLA CGIL: PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI CONGRESSUALI E VOTAZIONI.
Il personale scolastico in indirizzo manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 13:00 di mercoledì 5/10/2022, esclusivamente attraverso il modulo di adesione presente al seguente link.
Dopo le ore 13:00 del 5/10/2022, il modulo non accetterà più risposte o modifiche.
In occasione della richiamata assemblea, questa Istituzione Scolastica potrebbe non essere in grado di assicurare il regolare andamento delle lezioni nelle singole classi/sezioni stante la individualità della decisione di partecipazione.
I docenti sono tenuti ad avvisare i genitori degli alunni della loro partecipazione all’assemblea in oggetto attraverso la notifica sui diari.

Circ. Int. N. 22 - Consigli di Classe - Ottobre

Come disposto con il Piano delle attività deliberato dal Collegio dei Docenti del 1 settembre 2022, sono convocati i Consigli di Classe del mese di ottobre, secondo il seguente calendario:

Lunedì 3 ottobre
dalle 15:00 alle 16:00 IIA
dalle 16:00 alle 17:00 IIIA
dalle 17:00 alle 18:00 IA

Martedì 4 ottobre
dalle 15:00 alle 16:00 IB
dalle 16:00 alle 17:00 IIB
dalle 17:00 alle 18:00 IIIB

Mercoledì 5 ottobre
dalle 15:30 alle 16:30 III D
dalle 16:30 alle 17:30 I D
dalle 17:30 alle 18:30 II D

Giovedì 6 ottobre
dalle 16:16 alle 17:15 IC
dalle 17:15 alle 18:15 IIIC
dalle 18:15 alle 19:15 IIC

L’ordine del giorno è il seguente:
1. Insediamento del Consiglio di Classe, A.S. 2022/2023;
2. Verifica della situazione di partenza della classe;
3. Indicazioni operative per la definizione dei PEI e PDP;
4. Comunicazione recupero debiti, relativi all’a.s. 2021/2022 (solo per classi 2^^ e 3^^);
5. Programmazione collegiale della classe per l’anno scolastico: prime proposte;
6. Varie ed eventuali.

Circ. Int. N. 21 - Nuove modalità di giustifica delle assenze. A.S. 2022/2023

DISPOSIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
1. Assenze per motivi diversi dalla salute nella scuola primaria e secondaria.
I genitori dovranno giustificare l’assenza attraverso il registro elettronico, selezionando la voce “Motivi di famiglia”.
2. Rientro a scuola in caso di assenza per motivi di salute diversi dal COVID 19
Ove l’assenza dipenda da motivazioni di salute diverse dal Covid-19, l’alunno/a rientrerà a scuola solo ad avvenuta guarigione clinica e, se l’assenza è superiore ai 5 giorni, previa presentazione di autocertificazione, come previsto dalla Legge Regionale 30 dicembre 2020, n.35, art.28.
I genitori potranno scaricare direttamente il modulo dal sito web, compilarlo, firmarlo e consegnarlo al proprio figlio/alla propria figlia, che provvederà a consegnarlo al docente della prima ora. Il docente della prima ora provvederà a riammettere l’alunno/a alla frequenza.
Il docente coordinatore avrà cura di consegnare la documentazione in segreteria.
Si rammenta che i genitori dovranno comunque giustificare l’assenza attraverso il registro elettronico.
3. Rientro a scuola in caso di assenza per motivi correlati al COVID 19
Ove l’assenza dell’alunno/a dipenda da accertata positività al Covid-19, l’alunno/a sarà riammesso alla frequenza scolastica esclusivamente previa presentazione del test negativo effettuato come da normativa vigente. La documentazione andrà consegnata presso la Segreteria ovvero inviata tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si rammenta che i genitori dovranno comunque giustificare l’assenza attraverso il registro elettronico.

DISPOSIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA
1. Assenze per motivi diversi dalla salute
Ove un alunno debba assentarsi per motivazioni diverse dalla salute, la famiglia avrà cura di comunicare preventivamente alle docenti di sezione la motivazione dell'assenza stessa.
2. Rientro a scuola in caso di assenza per motivi di salute diversi dal COVID 19
Ove l’assenza dipenda da motivazioni di salute diverse dal Covid-19, l’alunno/a rientrerà a scuola solo ad avvenuta guarigione clinica e, se l’assenza è superiore ai 5 giorni, previa presentazione di autocertificazione, come previsto dalla Legge Regionale 30 dicembre 2020, n.35, art.28.
Le docenti avranno cura di consegnare in segreteria la documentazione ricevuta dai genitori.
3. Rientro a scuola in caso di assenza per motivi correlati al COVID 19
Ove l’assenza dell’alunno/a dipenda da accertata positività al Covid-19, l’alunno/a sarà riammesso alla frequenza scolastica esclusivamente previa presentazione del test negativo effettuato come da normativa vigente. La documentazione andrà consegnata presso la Segreteria ovvero inviata tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Circ. Int. N. 20 - Disponibilità ad effettuare un’ora eccedente l’orario d’obbligo di servizio, per lo svolgimento di attività alternative alla Religione cattolica

Vista la normativa della Legge 107/2015 (Legge su “La buona scuola”), riguardante l’attivazione delle ore alternative all’insegnamento della religione cattolica al fine di adottare tutte le misure idonee alla vigilanza degli alunni e garantire un regolare e buon funzionamento della vita scolastica, si invitano i docenti a fornire, contestualmente alla presa visione della presente Circolare, la propria disponibilità ad effettuare un’ora eccedente di attività alternative all’IRC nel nostro Istituto.
I docenti interessati a dare la disponibilità, sono invitati a compilare e a consegnare il modello di disponibilità presso l’Ufficio del personale entro e non oltre il 3 ottobre 2022.
Si confida nella massima collaborazione da parte di tutto il personale in servizio.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP