banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Cir. Int. 186 - 1 caso positivo - Classe 1^ D - Scuola Secondaria di I grado

È stato segnalato 1 caso di positività nella classe 1^ D della Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi-Montalcini”

Come disposto da Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022, tenuto conto che l’ultimo contatto con il soggetto positivo è avvenuto il giorno 8 marzo 2022, dal 10 marzo al 18 marzo 2022, l'attività didattica proseguirà per tutti  in presenza con  l'utilizzo di dispositivi di  protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni.

La scuola fornirà le mascherine FFP2.

Inoltre, come previsto dalla circolare interministeriale n. 11 dell'8 gennaio 2022, sempre fino al 12 marzo, se non sarà possibile garantire un distanziamento di 2 metri fra le alunne e gli alunni durante la ricreazione, la merenda dovrà essere consumata al di fuori dell’aula, in luoghi che consentano il distanziamento richiesto.

Non sarà possibile fare educazione fisica. 

La misura sanitaria prevista è l'autosorveglianza, fino al 18 marzo 2022. 

Si rammenta che l'autosorveglianza prevede che “è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid-19″.

Durante i 10 giorni di auto-sorveglianza, solo in caso di insorgenza di sintomi, è fatto obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell'antigene SARS-CoV-2.

Solo il personale della scuola che è stato presente in classe il 7 e l’8 marzo 2022 per una durata superiore alle 4 ore - anche non continuative - deve seguire l'auto-sorveglianza.
Il resto del personale non è considerato contatto stretto.

Circ. Int. N. 185 - Evento online “π Day 2022”

Si comunica che lunedì 14 marzo la nostra scuola parteciperà all’evento online “π Day 2022” organizzato dal Ministero dell’Istruzione con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino.
Gli studenti selezionati delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado si recheranno presso l’Aula d’Informatica della Scuola Montalcini a partire dalle ore 11:00 e fino al termine della gara e comunque non oltre le ore 14:00, al fine di partecipare alla sfida contemporaneamente a tutte le scuole iscritte.

Cir. Int. 184 - Avvio attività del Laboratorio di arte

Come previsto dal nostro PTOF, a partire dal giorno 7 marzo 2022 si terranno le attività del Laboratorio di arte tenuto dalla prof. Lucianna Pesce, secondo il calendario seguente:

Lunedì 7 marzo – 15:00-18:00

Mercoledì 9 marzo – 15:00-18:00

Giovedì 10 marzo – 15:00-17:00

Venerdì 11 marzo – 15:00-17:00

Lunedì 14 marzo – 15:00-18:00

Mercoledì 16 marzo – 15:00-18:00

Giovedì 17 marzo – 15:00-17:00

Cir. INt. 183 - Caso positivo classe 3^ C - Scuola Primaria San Domenico Savio

È stato segnalato un caso di positività accertata nella classe 3^C della Scuola Primaria San Domenico Savio.

Come disposto da Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022, dal 7 al 15 marzo 2022, l'attività didattica prosegue per tutti  in presenza con  l'utilizzo  di  dispositivi  di  protezione  delle  vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti  e  degli  alunni.

Al momento la scuola è in attesa della nuova fornitura di FFP2 e pertanto le mascherine non potranno essere fornite.

Inoltre, come previsto dalla circolare interministeriale n. 11 dell'8 gennaio 2022, sempre fino al 15 marzo, se non sarà possibile garantire un distanziamento di 2 metri fra le alunne e gli alunni durante la ricreazione, la merenda dovrà essere consumata al di fuori dell’aula, in luoghi che consentano il distanziamento richiesto.

Non sarà possibile fare educazione fisica. 

La misura sanitaria prevista è l'autosorveglianza, fino al 15 marzo 2022. 

Si rammenta che l'autosorveglianza prevede che “è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid-19″.

Durante i 10 giorni di auto-sorveglianza, solo in caso di insorgenza di sintomi, è fatto obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato  per la rilevazione  dell'antigene  SARS-CoV-2.

Solo il personale della scuola che è stato presente in classe il 5 marzo 2022 per una durata superiore alle 4 ore - anche non continuative - deve seguire l'auto-sorveglianza.

Il resto del personale non è considerato contatto stretto. 

Cir. Int. 182 - Alfabetizzazione musicale. A.S. 2021/2022

Come previsto dal nostro PTOF, a partire dal 12 marzo 2022 sarà attivato il progetto di Alfabetizzazione musicale destinato alle classi quinte, che si terrà ogni sabato dalle ore 11:00 alle 12:30.

L’edizione di quest’anno prevede – in continuità con il progetto PON “Voglio che la mia vita sia in musica!” – attività di Body Percussion che ha come obiettivo quello di avvicinare gli alunni alla musica attraverso l’utilizzo delle complesse potenzialità del proprio corpo.

Obiettivo secondario del corso sarà quello di aiutare le alunne e gli alunni a lavorare in un gruppo, incentivando la prosocialità e implementando la costruzione di ambienti di apprendimento sereni.

Con la presente circolare si chiede, pertanto, ai Docenti di Strumento Musicale di voler confermare – entro le ore 10:00 di giovedì 10 marzo 2022 - la disponibilità a svolgere le attività didattiche previste, per una durata massima di 15 ore.

In presenza di più domande, saranno valutate:

  1. Pregresse esperienze in Didattica della body percussion;
  2. Formazione specifica.

Circ. Int. N. 181 - Azione di sciopero generale nazionale prevista per l’8 Marzo 2022

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Azione di sciopero generale nazionale prevista per l’8 Marzo 2022 - SLAI COBAS – USB PI – CUB SUR - COBAS – USI CIT USI LEL -USI CIT – SGB – SI -COBAS. Proclamazioni e adesioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli arrtt. 3 e 10.

Con nota prot. n.11255 del 28/02/2022, l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione ha comunicato che la Sezione Scuola ha proclamato uno sciopero generale “per l’intera giornata di martedi’ 08 Marzo 2022 per tutto il personale del comparto scuola docente, Ata educativo e Dirigente a tempo determinato e indeterminato”.

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, entro le ore 08:00 di lunedì 7 marzo 2022, inviando la dichiarazione al seguente link.

Cir. Int. 180 - Casi positivi - Scuola Secondaria di I grado "Rita Levi-Montalcini"

Sono stati segnalati segnalati i seguenti casi di positività nella Scuola Secondaria di I grado: 

1 caso in classe 1^ A

1 caso classe 3^ A

Come disposto da Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022, dal 3 marzo al 12 marzo 2022, l'attività didattica proseguirà per tutti  in presenza con  l'utilizzo di dispositivi di  protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni.
Le mascherine FFP2 per alunni e docenti saranno fornite dalla scuola.
Inoltre, come previsto dalla circolare interministeriale n. 11 dell'8 gennaio 2022, sempre fino al 12 marzo, se non sarà possibile garantire un distanziamento di 2 metri fra le alunne e gli alunni durante la ricreazione, la merenda dovrà essere consumata al di fuori dell’aula, in luoghi che consentano il distanziamento richiesto.
Non sarà possibile fare educazione fisica. 
La misura sanitaria prevista è l'autosorveglianza, fino al 12 marzo 2022. 
Si rammenta che l'autosorveglianza prevede che “è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid-19″.
Durante i 10 giorni di auto-sorveglianza, solo in caso di insorgenza di sintomi, è fatto obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell'antigene SARS-CoV-2.
Solo il personale della scuola che è stato presente in classe il 2 marzo 2022 per una durata superiore alle 4 ore - anche non continuative - deve seguire l'auto-sorveglianza.
Il resto del personale non è considerato contatto stretto.

Circ. Int. N. 179 - 1 caso positivo - Classe 4C, Scuola Primaria San Domenico Savio

È stato segnalato un caso di positività accertata nella classe 4^C della Scuola Primaria San Domenico Savio.
Come disposto da Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022, dal 3 marzo al 7 marzo 2022, l'attività didattica prosegue per tutti  in presenza con  l'utilizzo di dispositivi di  protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli alunni.
Le mascherine FFP2 per alunni e docenti saranno fornite dalla scuola.
Inoltre, come previsto dalla circolare interministeriale n. 11 dell'8 gennaio 2022, sempre fino al 7 marzo, se non sarà possibile garantire un distanziamento di 2 metri fra le alunne e gli alunni durante la ricreazione, la merenda dovrà essere consumata al di fuori dell’aula, in luoghi che consentano il distanziamento richiesto.
Non sarà possibile fare educazione fisica. 
La misura sanitaria prevista è l'autosorveglianza, fino al 7 marzo 2022. 
Si rammenta che l'autosorveglianza prevede che “è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid-19″.
Durante i 10 giorni di auto-sorveglianza, solo in caso di insorgenza di sintomi, è fatto obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato per la rilevazione dell'antigene SARS-CoV-2.
Solo il personale della scuola che è stato presente in classe il 25 febbraio 2022 per una durata superiore alle 4 ore - anche non continuative - deve seguire l'auto-sorveglianza.
Il resto del personale non è considerato contatto stretto.

Circ. Int. N. 178 - Aggiornamento graduatoria interna d’istituto per l’a.s. 2022/2023

Con la presente si invita tutto il personale docente e Ata in servizio, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, titolare di sede, a comunicare, entro il 12/03/2022, eventuali variazioni per esigenze di famiglia, titoli generali ed eventuali esclusioni dalla graduatoria interna d’istituto, rispetto alla graduatoria interna predisposta per l’anno scolastico 2021/2022, utilizzando i modelli reperibili sul sito web dell’Istituto.
L’ufficio provvederà in automatico ad aggiornare gli anni di servizio e la continuità per tutti coloro che non dichiareranno nuovi titoli.
I docenti e il personale ATA che hanno conseguito la titolarità dal 1 settembre 2021 dovranno compilare la scheda e gli allegati per la formulazione della graduatoria d’istituto e per l’individuazione di eventuali soprannumerari.
Il personale prossimo alla pensione (a decorrere dall’a.s. 2022/2023) è esonerato dalla compilazione della scheda.
Sono invitati alla compilazione della scheda anche coloro che usufruiscono dei benefici della legge 104/92.
L’anno scolastico in corso non deve essere valutato né ai fini del punteggio del servizio di ruolo né della continuità e l’anzianità di servizio verrà valutata alla data del 31/08/2021.
Il personale di ruolo in ingresso nel corrente anno scolastico sarà incluso in coda alla graduatoria e graduato secondo il punteggio titoli e di servizio posseduti secondo quanto già descritto.
Le schede, diverse per il personale docente ed ATA, reperibili sul sito Web dell’Istituto, debitamente compilate, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnate presso l’Ufficio del Personale.

Circ. Int. N. 177 - Istanze di Mobilità del personale docente, educativo ed ATA a.s.2022/23

Ordinanze e allegati: https://www.miur.gov.it/mobilità%C3%A0-2011-2023
La presentazione delle domande deve essere effettuata via web, attraverso il portale istanze on-line del sito del MIUR.
Il personale interessato potrà presentare le istanze secondo il seguente calendario:
o Il Personale docente dal 28 febbraio al 15 marzo 2022
o Personale ATA dal 9 marzo al 25 marzo 2022
o Personale educativo dal 1marzo al 21 marzo 2022

Gli insegnanti di religione cattolica devono indirizzare le domande di trasferimento e di passaggio, redatte in conformità agli appositi modelli riportati negli allegati alla Ordinanza e corredate dalla relativa documentazione, all’ Ufficio Scolastico Regionale della regione di titolarità e presentarle al Dirigente dell’istituzione scolastica presso la quale prestano servizio dal 21 marzo al 15 aprile 2022, utilizzandole modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata)

Pubblicazione movimenti
Docenti per tutti i gradi di scuola: 17 maggio 2022
Personale ATA: 27 maggio 2022
Docente IRC: 30 maggio 2022.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP