Facendo seguito a quanto comunicato durante il Collegio dei Docenti del 2 febbraio 2022, con la presente si forniscono le informazioni necessarie all’avvio dei corsi di formazione dei docenti di cui all’oggetto.
La procedura poggia, sotto il profilo normativo, sul decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107” e sul Decreto del Ministro n. 188 del 21.06.2021 che, ai sensi dell’articolo 1, comma 961, della legge 30 dicembre 2020, n.178, disciplina le modalità attuative degli interventi di formazione obbligatoria del personale docente impegnato nelle classi con alunni con disabilità, per l’anno scolastico 2021/2022.
I moduli formativi previsti dal D.M. 188 del 21/06/2021 per complessive 25 ore, sono stati articolati, attraverso la nota MI 27622 dello 06/09/2021 nel seguente modo:
- Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica - n. 2 ore
- Riferimenti normativi - n. 1 ora
- Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità - n. 4 ore
- Didattica speciale (specifica del grado scolastico) - n. 9 ore
- Attività laboratoriale/collegiale - n. 8 ore
- Test di valutazione - n. 1 ora
I corsi qui programmati sono destinati esclusivamente ai docenti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria a tempo determinato con nomina annuale (30 giugno o 31 agosto) e indeterminato, privi di titolo di sostegno, come da rilevazione effettuata nel mese di settembre, che prestano servizio nelle classi in cui sono presenti alunni in situazione di disabilità.
I corsi presentano la seguente articolazione oraria:
- 16 ore di formazione relativa ai punti 1-4 dell’elenco sopra illustrato. Tali moduli si svolgeranno in modalità webinar sincrono secondo il calendario che segue;
- 8 ore da svolgere sotto forma di attività attinenti alla programmazione, alla elaborazione dei documenti e alle riunioni collegiali che i singoli docenti svolgeranno nelle rispettive Istituzioni scolastiche, la cui effettiva realizzazione sarà verificata e attestata dalla Dirigente Scolastica;
- 1 ora di test di valutazione e feedback del percorso svolto, che sarà somministrato in forma centralizzata dalla scuola polo della formazione al termine di tutti i corsi
I docenti a tempo indeterminato dovranno fare l’iscrizione sulla piattaforma ministeriale SOFIA.
La tabella seguente i Codici SOFIA, il calendario delle lezioni in webinar e le scuole abbinate.
Scuole dell’Infanzia
SOFIA ID CORSO
|
SOFIA ID EDIZIONE
|
Date
|
Orario
|
69561
|
102518
|
28 febbraio 2022
04 marzo 2022
07 marzo 2022
11 marzo 2022
18 marzo 2022
|
15:30 – 18:30
15:30 – 19:00
15:30-18:30
15:30-19:00
15:30-18:30
|
Le docenti in servizio al secondo turno sono giustificate a collegarsi con ritardo.
Scuola Primaria
SOFIA ID CORSO
|
SOFIA ID EDIZIONE
|
Date
|
Orario
|
69565
|
102782
|
28 febbraio 2022
09 marzo 2022
21 marzo 2022
25 marzo 2022
28 marzo 2022
|
15:30 – 18:30
15:30 – 19:00
15:30-19:00
15:30-18:30
15:30-19:00
|
I docenti non di ruolo, impossibilitati quindi ad effettuare l’iscrizione al corso sulla piattaforma SOFIA, potranno compilare il modulo raggiungibile al seguente link: https://www.didaonline.eu/2022/02/08/ambito-ba06-corsi-inclusione/
E’ disponibile, dal lunedì al venerdì, il servizio di HelpDesk dell’Ente di formazione “S. Elisabetta” per i Docenti che necessitano di assistenza al recapito Whatsapp +393206978077Le iscrizioni sono aperte dalla data odierna e sino al giorno della prima lezione in calendario.
Le iscrizioni sono aperte dalla data odierna e sino al giorno della prima lezione in calendario
Si precisa che:
- i docenti su posto comune già in possesso del titolo di specializzazione sono esonerati dalla frequenza del corso.
- i docenti contratto a tempo determinato con nomina annuale vanno considerati, ai fini della formazione di cui sopra, allo stesso modo dei docenti assunti a tempo indeterminato.
- non sono valide, ai fini dell’esonero dai corsi, altre forme di specializzazione che non certifichino il titolo necessario ai fini dell’incarico di docente di sostegno.