banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Cir. Int. 113 - Variazioni orario delle lezioni, 10 gennaio 2022

Si comunicano le seguenti variazioni di orario per la giornata del 10 gennaio 2022:

SCUOLA DELL'INFANZIA CALCUTTA

La sezione B uscirà alle ore 14:00

La sezione C, a partire dal 10 gennaio e fino al 17 gennaio, uscirà alle ore 14:00

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MONTALCINI

Classe 1A - entra alle ore 9:15 ed esce alle ore 12:15

Classe 1C - entra alle ore 9:15

Classe 2A - esce alle ore 12:15

Classe 3D - esce alle ore 12:15

Eventuali ulteriori variazioni che dovessero rendersi necessarie a causa di prossime comunicazioni di assenza da parte dei docenti saranno comunicate tramite Registro Elettronico. 

Cir. Int. 112 - Nuove norme per la gestione delle quarantene e dei soggetti positivi accertati

In vista del rientro a scuola previsto per il prossimo 10 gennaio, si forniscono le seguenti indicazioni, previste dal Decreto-Legge 229/2021, dalla Circolare del Ministero Salute 60136/2021, dalla Circolare del Dipartimento Promozione Della Salute E Del Benessere Animale della Regione Puglia 8171/2021 e dal Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022, per la gestione delle quarantene dei contatti ad alto rischio e degli isolamenti fiduciari.

Per quanto riguarda gli Operatori della Scuola (docenti e personale ATA), in caso di positività o di contatto stretto, andranno osservate le misure previste dalla Circolare del Ministero Salute 60136/2021, che sono riassunte negli schemi seguenti:

QUARANTENA PER CONTATTO STRETTO

CONTATTO CASO COVID

ALTO RISCHIO (CONTATTO STRETTO)

BASSO RISCHIO

Soggetti non vaccinati

10 giorni

da ultimo contatto

+

Test SARS-CoV-2

molecolare o antigenico

NEGATIVO

Nessuna quarantena

Mantenere le comuni precauzioni igienico-sanitarie

Soggetti che non hanno completato il ciclo vaccinaleprimario

Soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni

Soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, asintomatici e con Green Pass valido

5 giorni

da ultimo contatto

+

Test SARS-CoV-2

molecolare o antigenico

NEGATIVO

Soggetti guariti da meno di 120 giorni

Nessuna quarantena

+

Auto-sorveglianza

per 5 giorni

+

Obbligo FFP2

Per 10 giorni da ultimo contatto

Soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale primaria da meno di 120 giorni

Soggetti vaccinati con dose booster

ISOLAMENTO PER ACCERTATA POSITIVITA’

CONTATTO CASO COVID

ASINTOMATICO

SINTOMATICO

Soggetti non vaccinati

10 giorni

+

Test SARS-CoV-2

molecolare o antigenico

NEGATIVO

10 giorni

di cui almeno

3 giorni senza sintomi

+

Test SARS-CoV-2

molecolare o antigenico

NEGATIVO

Soggetti che non hanno completato il ciclo vaccinale primario

Soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni

Soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, asintomatici

Soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni

7 giorni

+

Test SARS-CoV-2

molecolare o antigenico

NEGATIVO

7 giorni

di cui almeno

3 giorni senza sintomi

+

Test SARS-CoV-2

molecolare o antigenico

NEGATIVO

Soggetti vaccinati con dose booster

Per quanto riguarda le alunne e gli alunni, il Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022 prevede le seguenti misure:

Scuola dell’Infanzia

Con 1 caso di positività si applica alla sezione la sospensione delle attività, per una durata di 10 giorni.

Scuola Primaria

- Con 1 caso di positività si attiva la sorveglianza con testing del gruppo classe: l’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo 5  giorni (T5).

- In presenza di 2 o più casi di positività è prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di 10 giorni.

Scuola secondaria di I grado

- Con 1 caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine FFP2.

- Con 2 casi nella stessa classe è prevista la Didattica Digitale Integrata per 10 giorni per coloro che

  • hanno completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni;
  • sono guariti da più di 120 giorni;
  • non hanno completato il ciclo vaccinale primario;
  • non sono vaccinati.

Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2.

- Con 3 casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per 10 giorni per tutta la classe.

***************************************

Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.

Si fa notare che la sospensione delle attività didattiche in presenza e l’attivazione della DAD non necessariamente corrisponde alla quarantena (con obbligo di restare a casa). Per questa disposizione la scuola comunicherà caso per caso le decisioni assunte dal Dipartimento della ASL, come fatto finora.

La Didattica Digitale Integrata viene avviata anche per le alunne e gli alunni positivi o in quarantena per contatti stretti extra-scolastici, in tutti i periodi in cui la loro classe segue le lezioni in presenza, indipendentemente dalla durata del periodo di assenza.

Non è invece prevista la Didattica Digitale Integrata per tutti gli altri tipi di assenza.

Sulla base di quanto previsto dal regolamento sulla Didattica Digitale Integrata dell’Istituto, disponibile sul nostro sito, nella Scuola Secondaria l’orario in DDI corrisponde a quello in presenza, ma ogni lezione ha una durata oraria di 45 minuti. Nella Scuola Primaria, le insegnanti predisporranno un orario da seguire che verrà pubblicato sul Registro Elettronico. 

Cir. Int. 111 - Obbligo vaccinale per il personale scolastico e Decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221

Si comunica che – come previsto dall’art.3 c. 1 del Decreto-Legge 221 del 24 dicembre 2021, a decorrere dal 1° febbraio 2022, le certificazioni verdi avranno una durata di “sei mesi” dal termine del ciclo primario o booster, anziché di “nove mesi”.
Tutto il personale è pregato di verificare con attenzione i termini di scadenza delle proprie certificazioni verdi (green pass rafforzato) al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa in materia di obbligo vaccinale per gli operatori della scuola.
Per maggiori approfondimenti si veda la circolare n. 83 del 29 novembre 2021 e il Decreto-legge 24 novembre 2021.

Cir. It. 110 - Sospensione attività didattica

Si comunica che in occasione delle Festività natalizie le attività didattiche saranno sospese da giovedì 23 dicembre p.v. a sabato 8 gennaio 2022.

Le lezioni riprenderanno lunedì 10 gennaio 2022.

Si comunica inoltre che, come da delibera del Consiglio di Istituto, gli Uffici saranno chiusi il 24 e il 31/12/2021 (giornate prefestive).

Si coglie l’occasione per augurare a tutta la comunità scolastica buone feste e un felice anno nuovo.

Cir. Int. 109 - Progetto “Il Libro Possibile”- Incontro con l’autore

Si ricorda che, nell’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa relativo all’ a.s. 2021/2022 è stata deliberata per le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado, la partecipazione al Libro Possibile Winter. Il libro scelto è “Fake. Non è vero ma ci credo”di Daniele Aristarco, in cui si spiega ai ragazzi come sia importante attivare un pensiero critico atto a leggere il reale e la contemporaneità, in cui una sovrabbondanza di informazioni rischia di creare una fruizione passiva delle stesse, soprattutto quando sono distorte se non chiaramente false.

Pertanto, si invitano i docenti di lettere delle classi seconde a coinvolgere i propri alunni all’iniziativa INCONTRO CON L’AUTORE (le date dovranno essere definite) la cui adesione presuppone l’acquisto del libro (da parte di tutta la classe o di chi voglia partecipare all’iniziativa) il cui costo è di euro 13.20.  Nei prossimi giorni i docenti di lettere comunicheranno alla referente POFT prof.ssa Radogna il numero di copie da prenotare. Successivamente i coordinatori avranno cura di raccogliere le quote e consegnarle alla referente che provvederà a contattare la rappresentante della casa editrice di zona.

Cir. Int. 108 - Disposizioni organizzative per la giornata del 21 dicembre 2021

Martedì 21 dicembre, la nostra scuola sarà sede d’esame per l’espletamento del concorso finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria.

Le operazioni concorsuali, da parte dei Comitati di vigilanza, inizieranno alle ore 6:30 e termineranno alle ore 11:00 circa.

La prova si svolgerà dalle 9:00 alle 10:40 nel Laboratorio informatico del I piano.

Per garantire ai candidati la massima tranquillità e per evitare interferenze e assembramenti, si adottano le seguenti disposizioni:

- Alle classi del I piano si accederà esclusivamente dalle scale di emergenza.

- Al I piano potranno accedere solo le seguenti classi: 3A – 2A – 3B.

- La classe 3B si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 1B.

- Alle ore 8:15 entreranno a scuola, oltre alle suddette classi, le classi 2B, 2C, 2D, 3C e 3D.

- Tutte le classi prime, impegnate nell’uscita didattica, si muoveranno direttamente dai punti di raccolta esterni, senza entrare nell’edificio scolastico.

- La classe 2B si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 1D.

- La classe 2D si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 1C.

- Gli alunni che non partecipano all’uscita didattica faranno lezione nell’aula di pianoforte.

- Al loro rientro, per non disturbare le lezioni in corso, le classi prime avranno cura di occupare le aule delle classi libere. In particolare: la 1B andrà in 3B; la 1C andrà in 2D; la 1D andrà in 2B

- Fra le 9:00 e le 10:40 non suonerà la campanella: i docenti sono pregati di effettuare gli eventuali cambi dell’ora in autonomia e nel totale silenzio.

- Fino al termine di tutte le attività concorsuali, è interdetto l’uso delle scale interne ad alunni e personale. Il personale docente e ATA utilizzerà, uno alla volta e con mascherina indossata, per motivi di sicurezza, l’ascensore.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Cir. Int. 106 - Le scatole gentili

Nell’ambito delle attività natalizie solidali, le tre Caritas presenti sul territorio capursese intendono lanciare il progetto “Scatole Gentili" per sostenere famiglie, anziani soli e senza fissa dimora, promuovendo reti solidali tra cittadini.
In questo Natale così diverso dal solito ognuno di noi ha la possibilità di preparare un regalo fatto con il cuore a persone prossime, ma che non conosciamo, che vivono in situazioni di fragilità e a cui dimostrare vicinanza e solidarietà.
Il progetto “Scatole Gentili” è rivolto a tutta la cittadinanza, privati cittadini, associazioni, imprese, enti di volontariato.
È possibile aderire dal 20 DICEMBRE al 4 GENNAIO al progetto “Scatole Gentili" preparando una o più scatole dono, rispettando le seguenti indicazioni.

Doni comuni a tutte le scatole:
- Un cibo Natalizio (panettoni, torroni, pandori… in piccolo o grande formato)
- Un passatempo (rivista, cruciverba, un gioco di carte)
- Un biglietto d’auguri
- Una mascherina (dispositivo di protezione)

Per personalizzare il dono in relazione al destinatario a questo kit base potete aggiungere

SCATOLA FAMIGLIA
- Un prodotto per la cura del corpo (profumo, saponette profumate, crema mani, etc)
- Un giocattolo
- Una cosa utile (cancelleria per la scuola, un prodotto per la casa, etc)

SCATOLA PER ANZIANI
- Cibo natalizio senza zucchero
- Un prodotto per la cura del corpo (profumo, saponette profumate, crema mani, …)
- Un passatempo (rivista, cruciverba, un gioco di carte)
- Una cosa che scaldi (cappello, guanti, sciarpa, coperta…)

SCATOLA PER SENZA FISSA DIMORA
- Cibo natalizio senza zucchero
- Un prodotto per la cura del corpo (profumo, saponette profumate, crema mani, …)
- Un passatempo (rivista, cruciverba, un gioco di carte)
- Una cosa che scaldi (cappello, guanti, sciarpa, coperta…)
- Un cibo a lunga conservazione non deperibile.

I regali devono essere nuovi.

Dopo aver inserito tutti gli oggetti nella scatola, è possibile decorarla a piacere scrivendo in un angolo se è destinata a una donna, a un uomo oppure a un bambino (in questo caso è meglio indicare anche la fascia d'età e se è per un bimbo o una bimba).
Le scatole così preparate potranno essere consegnate presso il Santuario della Madonna del Pozzo dal martedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00 dal 20 DICEMBRE al 4 GENNAIO.
Le Caritas provvederanno alla distribuzione delle “SCATOLE GENTILI” alle famiglie bisognose.

Cir. Int. 105 - Calendario delle sedute vaccinali. 5-11 anni.

Si comunica di seguito il calendario delle somministrazioni della vaccinazione anti Covid-19 per gli alunni della fascia di età tra i 5 e gli 11 anni, che il Dipartimento di Prevenzione effettuerà presso Il villaggio di Babbo Natale in via Torricella.
Si precisa che – su indicazioni del Dipartimento – si inizierà dalle fasce di età più piccole.
La suddivisione in gruppi tiene conto della consistenza numerica, desunta dal questionario di rilevazione anonimo, somministrato nei giorni scorsi ai genitori del nostro Istituto Comprensivo.

Venerdì 17.12.2021 dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Classi 1A – 1B – 1C – 2B Scuola Primaria San Domenico Savio (15 bambini)

Sabato 18.12.2021 dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Scuole dell’Infanzia Calcutta e Collodi - Classe 2A Scuola Primaria San Domenico Savio (10 bambini)

Lunedì 20.12.2021 dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Classi 2C - 3A – 3B – 3C – 4B Scuola Primaria San Domenico Savio (15 bambini)

Martedì 21.12.2021 dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Classi 4A – 4C – 5B Scuola Primaria San Domenico Savio (15 bambini)

Mercoledì 22.12.2021 dalle ore 15.00 alle ore 16.30
Classe 5A Scuola Primaria San Domenico Savio - Classi 1C – 2B Scuola Secondaria di I grado Rita Levi-Montalcini (15 bambini)

In allegato, sono disponibili i moduli del consenso informato (allegato A) e i moduli di delega (allegato C) che dovranno essere compilati e firmati da entrambi i genitori/tutori di ogni alunno e che dovranno essere portati e consegnati il giorno della vaccinazione al team dei medici vaccinatori.
Una copia dei suddetti moduli sarà disponibile anche presso il Front Desk della Scuola Montalcini.
Le date delle successive sedute vaccinali saranno comunicate a questa scuola nei prossimi giorni dal Dipartimento di Prevenzione.
Sarà nostra cura informare i genitori tempestivamente, anche durante la sospensione delle attività didattiche.

Circ. Int. N. 104 - Orientamento e continuità – a.s. 2021/2022

Nell’ambito delle attività di continuità fra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado, lunedì 20 dicembre 2021, dalle 10:15 alle 11:15, gli alunni delle classi quinte intervisteranno un piccolo gruppo di alunni delle classi prime della Scuola Secondaria sulle impressioni ricevute durante il primo periodo del nuovo ciclo scolastico.

Cir. Int. 103 - Test per l'ammissione ai moduli PON "Movers" e "Key English". Criteri di valutazione

Si comunicano di seguito i criteri di valutazione del test Cambridge che è stato somministrato oggi alle alunne e agli alunni interessati a partecipare al progetto PON "Let's start again!" (moduli "Movers" e "Key English") e che verrà corretto e valutato da formatori Cambridge esterni al nostro Istituto. 

Il test era suddiviso in 3 parti per un totale di 21 quesiti. 

Il punteggio minimo per superare la prova è 12. 

Tutti i candidati che avranno riportato un punteggio compreso fra 12 e 17 potranno essere ammessi al corso "Movers".

Tutti i candidati che avranno riportato un punteggio compreso fra 18 e 21 potranno essere ammessi al corso "Key English".

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP