banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 3 - Convocazione Commissioni formazione classi prime e sezioni dei bambini di 3 anni. A.S. 2021/2022

Si informano le SS.LL. che nei giorni 2, 3, 6 settembre si terranno, presso la Scuola Montalcini, i lavori delle Commissioni per la formazione delle classi prime di Scuola Primaria e Secondaria di I grado e per la formazione delle sezioni dei bambini di 3 anni della Scuola dell’Infanzia.
Le Commissioni, per l’a.s. 2021/2022 sono così composte:
Sezioni 3 anni - Scuola dell’Infanzia: Daniela Foglianese, Marianna Costantini, Angela Francia, Angela Misceo;
Classi prime – Scuola Primaria: Angela Francia, Angela Misceo, Daniela Foglianese, Marianna Costantini, Teresa Francia, Milena Pesole,
Giuseppina Meliota;
Classi prime – Scuola Secondaria di I grado: Maria Luisa Lavalle, Teresa Francia, Giuseppina Meliota, Milena Pesole, William Vastarella, Roberta
Pesetti, Maria Teresa Radogna.

Il calendario degli incontri è il seguente:
Giovedì 2 settembre ore 11:00-13:00 Riunione commissione formazione Sezioni 3 anni
Venerdì 3 settembre ore 9:00 – 13:00 Riunione commissione formazione classi prime – Primaria
Lunedì 6 settembre ore 9:00 – 13:00 Riunione commissione formazione classi prime – Secondaria

Circ. Int. N. 2 - Convocazione Consigli di Dipartimento

Sono Convocati i Consigli di Dipartimento di Lettere, Matematica e Scienze, Lingue Straniere, Tecnologia, Arte e Immagine, Educazione Fisica, Musica per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) Insediamento del Dipartimento e individuazione del coordinatore di Dipartimento;
2) Definizione della Programmazione disciplinare per competenze;
3) Definizione dei criteri comuni di valutazione disciplinare delle prove scritte, orali e pratiche;
4) Elaborazione delle prove comuni di ingresso e relativa definizione delle modalità di verifica e di valutazione per le seguenti discipline: ITALIANO –INGLESE- FRANCESE- MATEMATICA
5) Definizione del modulo di accoglienza per le classi in ingresso;
6) Proposte di attività didattiche, per classi parallele, da realizzare nell’ambito dell’insegnamento dell’ed. civica.

Il calendario degli incontri è il seguente:
Martedì 7 settembre ore 9:00-11:00: Matematica e scienze; tecnologia
Giovedì 9 settembre ore 9:00-11:00: Lettere
Lunedì 14 settembre ore 11:00-13:00: Dipartimento di Lingue straniere (Inglese e Francese); arte e immagine; educazione fisica; musica.

Il giorno mercoledì 1 settembre, dalle ore 12:15 alle ore 13:15 è altresì convocato il Consiglio di Dipartimento di Strumento Musicale per discutere i seguenti punti all’o.d.g.:

1) Insediamento del Dipartimento;
2) Definizione, per singolo anno, della Progettazione didattica: abilità, conoscenze ed esperienze disciplinari;
3) Organizzazione delle attività del Piano Scuola Estate. III fase;
4) Varie ed eventuali.

Circ. Int. N.1 - Piano delle attività dell’Anno Scolastico 2021/2022

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Vista la programmazione educativa della Scuola di Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado all’interno del PTOF 2019/2022;
Visto il Collegio del Docenti del 1 settembre 2021;
Visto l’art. 29 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2006-2009;

ADOTTA

Il seguente calendario delle attività di cui all’oggetto, con l’avvertenza che eventuali modifiche che si rendessero necessarie per causa di forza maggiore saranno tempestivamente comunicate.
I Docenti vorranno programmare i lavori dei vari incontri anche senza la convocazione formale da parte della scrivente, la quale comunque si renderà necessaria per
- riunioni del Collegio dei Docenti;
- riunioni dei Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione;
- riunioni dei Dipartimenti.
In considerazione della situazione epidemiologica da COVID 19 e della particolarità dei singoli incontri, le riunioni collegiali si potranno tenere in remoto, come da calendario seguente, per tutta la durata del periodo di emergenza.

Cir. Int. N. 198 - Vaccinazione anti SARS-CoV-2. Studenti 12-19 anni

Si comunica ai genitori delle alunne e degli alunni di età superiore ai 12 anni che la ASL Bari ha comunicato il calendario vaccinale anti SARS-CoV-2 per gli studenti 12-19 anni.

Per il nostro Istituto il calendario prevede il seguente calendario:

HUB VACCINALE DI CAPURSO

“Palapadovano”, via Valenzano

Lunedì 30/08/2021

ore 9.00-13.00

Al fine di agevolare e velocizzare le operazioni, è necessario recarsi all'Hub con la documentazione già compilata e fornita dalla ASL che si allega alla presente circolare.

Si precisa che gli studenti minorenni dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori o da un genitore in possesso di delega del genitore non presente (allegato B – Modulo consenso minorenni – Delega del genitore).

Per gli studenti che hanno contratto l’infezione da SARS-COV-2 è possibile considerare la somministrazione di un’unica dose di vaccino, purché́ la vaccinazione venga eseguita preferibilmente dai 90 giorni ai 180 giorni dalla stessa e comunque non oltre 12 mesi dalla guarigione, ad eccezione delle condizioni di immunodeficienza per le quali resta valida la raccomandazione di proseguire con la schedula vaccinale completa prevista.

Si invitano i docenti coordinatori dei Consigli di Classe a disseminare le informazioni presenti in questa circolare affinché sia raggiunta la più ampia platea di genitori, alunne ed alunni.

In considerazione della necessaria ripresa delle attività didattiche in presenza, e nel rispetto del benessere collettivo, si ritiene fondamentale l’adesione di tutta la comunità scolastica alla campagna vaccinale e si invitano i genitori a cogliere l’opportunità offerta dalla ASL.

Cir. Int. N. 197 - Piano Estate 2021 – Fase III. Laboratorio musicale. Richiesta di disponibilità

Come previsto dalla Delibera n. 26 del Collegio dei Docenti del 13 maggio 2021, nel mese di Settembre sarà attivato il Laboratorio musicale propedeutico alle attività curricolari del corso ad indirizzo musicale.

Con la presente circolare si chiede ai Docenti di Strumento Musicale di voler confermare la disponibilità a svolgere le attività didattiche previste, della durata complessiva di 12 ore.

Circ. Int. n. 196 - Convocazione GLI – lunedì 28 giugno 2021, ore 17:00

Alle Docenti con Funzione Strumentale: Maria Giannini e Marisa Valentino
Alle Docenti di sostegno Scuola Infanzia
Alle Docenti di sostegno Scuola Primaria
Ai Docenti di sostegno della Scuola Secondaria di I Grado
Alle Docenti delle sezioni: A – Scuola dell’Infanzia Calcutta; C e D – Scuola dell’Infanzia Collodi
Alle Docenti coordinatrici delle classi di Scuola Primaria 1A-B-C, 2A-C, 3A-B-C, 4A-B, 5A-B-D
Ai Docenti Coordinatori della Scuola Secondaria di I Grado 1A-B-D, 2A-B-C-D, 3A-B-C

Le SS.LL. sono invitate a partecipare, il giorno 28 giugno p.v., alle ore 17:00, alla riunione in oggetto che si terrà in modalità telematica (segue link per la videoconferenza) per discutere il seguente ordine del giorno:
Verifica delle attività di inclusione svolte nel corso dell’anno scolastico 2020-21;
1. Verifica dei progetti d’inclusione;
2. Indicazioni per l’a.s. 2021-22;
3. Adozione del nuovo modello nazionale di PEI;
4. Nuove modalità di assegnazione delle misure di sostegno;
5. Autorizzazione ulteriori posti in deroga;
6. Richiesta Assistenza specialistica: ratifica;
7. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES;
8. Varie ed eventuali.

Circ. Int. n. 195 - Relazioni finali Figure di sistema – Organigramma 2020/2021

Tutti i docenti che nel corrente anno scolastico hanno ricoperto incarichi retribuiti con il Fondo di Istituto (incluso Bonus per la valorizzazione del merito dei docenti), con i finanziamenti comunali POFT o con altre fonti di finanziamento dovranno redigere, entro il 30 giugno, una relazione finale dell’incarico svolto, su apposita modulistica allegata alla presente, al fine di consentire a questo ufficio di procedere con la liquidazione della spesa.
La relazione andrà inviata al seguente indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero consegnata a mano al sig. Giorgio Bove (Ufficio del personale).
Da questo adempimento sono esclusi i docenti con funzione strumentale che dovranno, invece, redigere una relazione dettagliata sulle attività svolte nell’ambito della propria funzione e presentarla durante il Collegio dei docenti del 29 giugno p.v..

Attachments:
Download this file (cir int 195 allegato.doc)cir int 195 allegato.doc82 kB

Circ. Int. N. 193 - Verifica Finale PEI a.s. 2020-21; Elaborazione PEI provvisorio a.s. 2021/22; Elaborazione PDF

Al fine di elaborare e sottoscrivere le verifiche finali dei PEI per l’a.s. 2020/2021, i PEI Provvisori per l’a.s. 2021/22 e i Profili Dinamici Funzionali, sono convocati i GLO, in modalità telematica, su link che vi verrà inviato dalle docenti con funzione strumentale Marisa Valentino e Marisa Giannini, secondo il calendario seguente:

SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
14 GIUGNO 2021
dalle 15:30 alle 16:00 V A
dalle 16:00 alle 16:30 V A
dalle 16:30 alle 17:00 V A
dalle 17:00 alle 17:30 V A
dalle 17:30 alle 18:00 V D
dalle 18:00 alle 18:20 III C
dalle 18:20 alle 18:40 III C

17 GIUGNO 2021
dalle 15:30 alle 15:50 IV B
dalle 15:50 alle 16:10 IV A
dalle 16:10 alle 16:30 IVA
dalle 16:30 alle 17:00 IVA
dalle 17:00 alle 17:30 sez. D
dalle 17:30 alle 18:00 sez C
dalle 18:00 alle 18:20 III A
dalle 18:20 alle 18:40 II A

18 GIUGNO 2021
dalle 15:30 alle 15:50 III
dalle 15:50 alle 16:10 II C
dalle 16:10 alle 16:30 II A
dalle 16:30 alle 17:00 I A
dalle 17:00 alle 17:20 I A
dalle 17:20 alle 17:40 I B
dalle 17:40 alle 18:00 I C
dalle 18:00 alle 18:20 sez A

SCUOLA SECONDARIA
16 GIUGNO 2021
alle ore 15:30 III B
alle ore 16:00 I D
alle ore 16:20 II D
alle ore 16:40 II C
alle ore 17:00 II B
alle ore 17:20 II A
alle ore 17:40 II A

Si precisa che i GLO corrispondono al Consiglio di classe, di interclasse e di intersezione.

Cir. Int. N. 192 - Adempimenti di fine anno scolastico 2020/2021 e scrutini. Scuola Primaria.

In vista della fine dell’anno scolastico, occorrerà provvedere ai complessi e molteplici adempimenti che la fine delle attività didattiche comporta. È una fase delicata, che richiede da parte dei docenti attenzione, impegno, collaborazione e senso di responsabilità.

Operazioni di scrutinio finale – in presenza

Il giorno venerdì 11 giugno, dalle ore 15:30 alle 17:30, sono convocati i consigli di interclasse per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Verifica e valutazione della progettazione educativa e didattica;
  2. Analisi della situazione formativa degli alunni e dei risultati conseguiti nel corso di svolgimento della programmazione, ai fini anche della formulazione dei giudizi globali finali;
  3. Proposte per il GLO;
  4. (per le classi quinte) Compilazione del Certificato delle competenze al termine della Scuola Primaria.

Come previsto dal Decreto Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni di scuola Primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di Valutazione che andrà a sostituire il voto numerico.

Per le discipline Religione Cattolica e Materia Alternativa, così come per il Comportamento, il metodo di valutazione NON è cambiato, per cui si procederà ad attribuire un giudizio sintetico, senza la suddivisione in obiettivi, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 62 del 13/04/2017.

Anche il giudizio globale degli alunni, a cura del coordinatore di classe, resta disciplinato dal Decreto Legislativo n. 62 del 2017 e potrà essere compilato prima dello scrutinio.

Si descrivono di seguito le operazioni da effettuare per gestire nel Registro Elettronico la nuova valutazione.

Nell’area voti proposti i docenti dovranno inserire il giudizio espresso in livelli per i diversi obiettivi delle singole discipline. Tutti gli obiettivi deliberati dal Collegio dei Docenti sono stati precaricati nel Registro Elettronico; quindi sarà sufficiente, per ogni alunno, cliccare sulla colonna “Obiettivi” e selezionare dal menu a tendina, per ogni obiettivo, il livello attribuito: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione.

Non devono essere compilati altri campi. 

Il docente coordinatore dovrà inoltre inserire il giudizio sintetico di comportamento e provvedere alla compilazione del giudizio globale dell’alunno.

Per le classi quinte, andrà inoltre compilato il certificato delle competenze,  he dovrà riportare la data dello scrutinio.

In fase di scrutinio, verranno esaminate le singole schede degli alunni e non più il tabellone e si procederà alla redazione del verbale.

Per facilitare le operazioni di scrutinio, tutti i docenti devono completare l’inserimento del giudizio e delle assenze effettuate dall’alunno durante l’anno scolastico nella propria disciplina ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE – Speciale Scrutini, improrogabilmente entro il 10 giugno 2021.

Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato - a cura del coordinatore di classe – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio.

Ogni dubbio sulle modalità di gestione dello scrutinio online andrà discusso con il referente del RE, prof. Bolognini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Al termine dello scrutinio, i docenti coordinatori collaboreranno con la segreteria per: 1. Controllo della Scheda di valutazione generata dal Registro Elettronico, che riporterà automaticamente la data dello scrutinio; 2. Controllo degli elenchi degli alunni ammessi alla classe successiva e firma della copia da affiggere.

I presidenti dei Consigli di interclasse consegneranno in Segreteria i Registri della programmazione e i Verbali dei Consigli di Interclasse entro il 30 giugno 2021.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP