banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Cir. Int. N. 139 - Caso di Varicella presso la Scuola Primaria San Domenico Savio

In data odierna è pervenuta a questo Ufficio la notifica di un caso di varicella nella Scuola Primaria San Domenico Savio, classi quinte. Il soggetto ha frequentato fino al 31 marzo.
Poiché il vaccino anti-varicella è obbligatorio per i nati dopo il 2017, si forniscono ai genitori le seguenti informazioni, come da indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.
“La varicella è una malattia infettiva altamente contagiosa provocata dal virus Varicella zoster (Vzv), della famiglia degli Herpes virus.
Dopo un’incubazione di 2 o 3 settimane, la malattia esordisce con un esantema cutaneo (o rash), febbre non elevata e lievi sintomi generali come malessere e mal di testa. Per 3-4 giorni, piccole papule rosa pruriginose compaiono su testa, tronco, viso e arti, a ondate successive. Le papule evolvono in vescicole, poi in pustole e infine in croste granulari, destinate a cadere.
La varicella è in genere una malattia benigna che guarisce nel giro di 7-10 giorni. La malattia tende ad avere un decorso più aggressivo nell’adolescente e nell’adulto, e può essere particolarmente grave se colpisce persone immunodepresse (persone con infezione da Hiv, persone sottoposte a chemioterapia o in cura con steroidi per asma o altre malattie). Le complicanze della varicella sono rare nei bambini sani e si verificano per lo più nelle persone immunodepresse, nei neonati e negli adolescenti o adulti. Tra gli adulti la complicanza più comune è la polmonite.

Modalità di trasmissione
La varicella è una delle malattie infettive più contagiose, soprattutto nei primi stadi dell’eruzione.
La trasmissione da persona a persona avviene per via aerea mediante le goccioline respiratorie diffuse nell’aria quando una persona affetta tossisce o starnutisce, o tramite contatto diretto con lesione da varicella o zoster. La contagiosità inizia da 1 o 2 giorni prima della comparsa dell’eruzione e può durare fino alla comparsa delle croste.
In generale, si consiglia di isolare i pazienti per evitare la diffusione del contagio. È raccomandato che i bambini colpiti dalla malattia restino a casa da scuola per almeno cinque giorni dalla comparsa delle prime vescicole”.

Si raccomanda pertanto la sorveglianza sanitaria nei contatti, consistente nel verificare la comparsa di febbre (generalmente non alta, malessere generale e la tipica eruzione cutanea pruriginosa).
Qualora dovesse verificarsi tale sintomatologia contattare il Pediatra/Medico curante informandolo di un precedente contatto con un caso di varicella. Si considerano suscettibili di infezione i contatti che non hanno effettuato due dosi di vaccino; coloro che hanno eseguito le due dosi (o hanno già contratto la malattia in passato) sono da considerarsi protetti.
Le suddette raccomandazioni sono riferite anche al personale scolastico.

Attachments:
Download this file (Cir_Int._139_Varicella.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 139227 kB

Cir. Int. N. 138 - Nuove dipendenze e dispersione scolastica

Nell’ambito del Progetto “Nuove dipendenze e dispersione scolastica”, finanziato dall’Ambito sociale territoriale 5 e gestito dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S., tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado parteciperanno a due incontri di un’ora ciascuno, al fine di prevenire l'esordio di problematiche di dipendenza patologica, connesse alle dinamiche comportamentali della attuale società, ma anche riferite all'utilizzo del web e dei dispositivi digitali o a comportamenti connessi al gioco d'azzardo, allo shopping, all’alimentazione, all’affettività.

Gli incontri si terranno secondo il seguente prospetto orario:

Mercoledì 19 aprile
9:15 2^ B (Verde)
10:15 2^ D (De Giulio)
11:15 2^ A (Pesce)
12:15 2^ C (Giodice)

Giovedì 27 aprile
9:15 3^ C (Damiani)
10:15 3^ D (Colangelo)
11:15 3^ A (Vastarella)
12:15 3^ B (Lobasso)

Martedì 2 maggio
9:15 1^ A (Ricci)
10:15 1^ B (Cormio)
11:15 1^ D (Marzano)
12.15 1^ C (Celano)

Martedì 9 maggio
9:15 2^ A (Pesetti)
10:15 2^ B (Radogna)
11:15 2^ D (De Giulio)
12:15 2^ C (Cormio)

Martedì 16 maggio
9:15 3^ A (Vastarella)
10:15 3^ B (Iusco)
11:15 3^ C (Damiani)
12:15 3^ D (Radogna)

Venerdì 19 maggio
9:15 1^ C (Papa)
10:15 1^ A (Papa)
11:15 1^ D (Colangelo)
12.15 1^ B (Verde)

Sportello d’ascolto
Nell’ambito dello stesso progetto, alunni e genitori potranno accedere, prenotando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., ad uno sportello di ascolto che sarà attivo ogni venerdì, a partire dal 14 aprile e fino al 12 maggio, dalle 9:15 alle 13:15.
Per lo sportello di ascolto, i minori dovranno essere autorizzati dai genitori (si allega modello per la autorizzazione).

Cir. Int. N. 137 - Indicazioni per la prova di evacuazione dei plessi dell’Istituto Comprensivo “San Domenico Savio-Rita Levi-Montalcini” da eseguirsi nella settimana dal 03 al 08 aprile p. v.

Le istruzioni sul modo corretto di svolgere una prova di evacuazione completa dell’Istituto di tutto il personale (docenti, ATA, alunni) ed ospiti sono le seguenti:
1) Il docente coordinatore della classe deve nominare due alunni apri-fila e due alunni serra-fila. In presenza di alunni disabili, il docente che si trova in classe si prodigherà personalmente, magari facendosi aiutare da un collaboratore o dall'insegnante di sostegno, ad accompagnare l’alunno o l’alunna disabile verso l'uscita di emergenza più vicina;
2) Prendere conoscenza del percorso da seguire per raggiungere la più vicina uscita di emergenza, segnalata in planimetria, che consente a tutti di raggiungere il punto di raccolta;
3) Avviso con tre squilli prolungati intervallati tra loro, del campanello normalmente usato per scandire le ore di lezione, per una durata di almeno venti secondi da parte dell’addetto;
4) Il personale ATA incaricato, nominato dalla Dirigente, aprirà le porte di emergenza di loro competenza facendo defluire in maniera veloce ma composta la componente allievi ed insegnanti preoccupandosi di controllare che nei bagni non sia rimasto nessuno;
5) I docenti presenti nelle aule e Laboratori con gli alunni prenderanno il solo Registro di classe (in mancanza, un apposito elenco della classe) e si indirizzeranno verso la più vicina porta di emergenza. L’ultimo studente chiuderà la porta della classe dopo che si sarà accertato che non vi sia rimasto nessuno dietro;
6) Tutti gli alunni compresi eventuali genitori e persone in visita dovranno uscire dalla struttura e sostare all’aperto;
7) Gli insegnanti di ogni singola classe, una volta raggiunta l’area di raccolta, faranno subito l’appello e annoteranno sul modulo di Evacuazione presente nel registro eventuali studenti che mancano all’appello (di quelli naturalmente presenti nella giornata);
8) Il modulo di Evacuazione completo di tutte le sue parti, dovrà essere firmato dal Docente e consegnato al Responsabile dell’evacuazione (Dirigente o RSPP);
9) Il rientro in Istituto sarà deciso e segnalato con la campana o a voce dal Dirigente o dal RSPP;
Si confida nella massima serietà nello svolgimento della prova, che va fatta non solo come mero obbligo burocratico, ma come formazione continua, raccomandando allo stesso modo ordine e osservanza di quanto detto pocanzi per non creare incidenti.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_137_indicazioni_esodo_aprile_2023.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 137215 kB

Cir. Int. N. 136 - Graduatorie provvisorie per l’individuazione dei docenti perdenti posto per l’a.s. 2023/2024

Si informano il personale in indirizzo che sono affisse all’albo online – Pubblicità legale del sito web istituzionale, le graduatorie interne provvisorie dei docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado per l’individuazione di eventuali soprannumerari per l’a.s. 2023-2024.
Avverso le predette graduatorie è possibile presentare reclamo entro 10 giorni dalla data di pubblicazione.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_136_Pubblicazione_graduatorie_interne_provvisorie_per_la.s._2023__2024.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 136247 kB

Cir. Int. N. 135 - Prove INVALSI a.s. 2022/2023. Organizzazione delle prove CBT

Si forniscono indicazioni per la corretta somministrazione delle prove INVALSI per le classi terze di Scuola Secondaria di I grado, che si svolgeranno in modalità Computer Based.
Poiché ai fini dell’ammissione all’Esame di Stato è obbligatorio sostenere le prove INVALSI, gli alunni assenti per gravi e giustificati motivi sosterranno la prova in un’altra giornata.
Sulla base delle indicazioni fornite alla scuola dall’INVALSI, a seguito del test di connessione effettuato sui computer della Sala Informatica, in ogni giornata potranno sostenere la prova 2 classi, in fasce orarie diverse.
Ogni prova durerà 90 minuti.
Per questioni di igiene, ogni alunno dovrà essere dotato di propria cuffia con connessione mini-jack (non Bluetooth, USB, ecc.) per lo svolgimento della prova di Inglese – Listening.
Ogni classe svolgerà le prove in 3 giornate distinte, ognuna dedicata, nell’ordine, ad una disciplina: italiano, matematica e inglese.
La prima classe svolgerà la prova in un intervallo che va dalle 8:15 alle 10:15; la seconda classe svolgerà la prova in un intervallo che va dalle 11:15 alle 13:15.
I somministratori sono convocati 45 minuti prima dell’inizio della prova.

I docenti in servizio nelle classi impegnate con le prove INVALSI che non sono somministratori sono tenuti comunque alla presenza a scuola per sostituire i colleghi somministratori e per altre eventuali necessità organizzative.
Per organizzare al meglio lo svolgimento delle prove, tutti i docenti somministratori, la Funzione Strumentale area BES, la Funzione Strumentale area Ptof e Valutazione e l’Animatrice Digitale sono convocati per il giorno lunedì 3 aprile 2023, alle ore 15:00.

Calendario in allegato

Attachments:
Download this file (Cir_int_135_prove_invalsi_Scuola_Secondaria_di_I_grado_2023.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 135274 kB

Cir. Int. N. 133 - Sciopero generale proclamato per il 24 marzo 2023

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale proclamato per il 24 marzo 2023. Proclamazioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Con nota prot. n. AOOGABMI 39257 del 17 marzo 2023, l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che, il SAESE – Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia - ha indetto lo sciopero “per tutto il personale docente ed ATA a tempo indeterminato, atipico e precario” per l’intera giornata del 24 marzo 2023.

Motivazioni dello sciopero:
proposta innovativa politico-economica, che ha come obiettivo il miglioramento della scuola italiana, disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione in merito allo sciopero entro le ore 8.00 del 24 marzo 2023, inviando la dichiarazione al seguente link.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_133_Azione_di_sciopero_del_personale_scolastico_24_marzo_2023.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 133737 kB

Cir. Int. N. 132 - Consigli di Classe – Marzo 2023

Come disposto con il Piano delle attività deliberato dal Collegio dei Docenti del 1 settembre 2022, sono convocati i Consigli di Classe del mese di marzo, secondo il seguente calendario:

Lunedì 27 marzo
dalle 15:00 alle 16:00 IID
dalle 16:00 alle 17:00 ID
dalle 17:00 alle 18:00 (con genitori ore 18:00) IIID

Mercoledì 29 marzo
dalle 15:00 alle 16:00 IIA
dalle 16:00 alle 17:00 IA
dalle 17:00 alle 18:00 IIIA

Giovedì 30 marzo
dalle 15:00 alle 16:00 IB
dalle 16:00 alle 17:00 IIIB
dalle 17:00 alle 18:00 IIB

Venerdì 31 marzo
dalle 16:15 alle 17:15 IC
dalle 17:15 alle 18:15 IIIC
dalle 18:15 alle 19:15 IIC

L’ordine del giorno è il seguente:
1. Andamento didattico-disciplinare;
2. Attività didattiche extracurriculari, uscite didattiche e viaggi di istruzione;
3. (per le sole terze) Esami di Stato 2023;
4. (per le sole terze) Prove INVALSI 2023;
5. (per la sola 3D) eventuale adozione provvedimenti disciplinari;
6. Varie ed eventuali.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_132_convocazione_consigli_di_classe_marzo.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 132213 kB

Cir. Int. N. 131 - XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Le alunne e gli alunni delle classi terze, accompagnati dai loro docenti, il giorno 21 Marzo, dalle ore 10.15 alle ore 11.45, incontreranno nell'Auditorium della Montalcini il Sindaco del Comune di Capurso, per un momento di riflessione condivisa sulla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La ragazze e i ragazzi, dopo la visione del cortometraggio Listen, daranno voce ad alcune storie di vittime innocenti e si confronteranno con le più alte cariche istituzionali del nostro Paese sull'importanza della cultura della legalità.

Cir. Int. N. 130 - ESAMI CAMBRIDGE – A.S. 2022/2023

Si comunicano di seguito le date e le modalità di iscrizione agli Esami di Certificazione Cambridge Assessment English, per il conseguimento delle certificazioni:
• Starters (corsisti del PON per le classi quarte di Scuola Primaria);
• Movers (corsisti del PON per le classi quinte di Scuola Primaria);
• Flyers (alunni delle prime ad indirizzo Cambridge di Scuola Secondaria di I grado);
• Ket A2 (corsisti del PON Key English della Scuola Secondaria di I grado);
• B1 (corsisti del PON B1 della Scuola Secondaria di I grado).

L’iscrizione agli esami è facoltativa, ma è consigliata come momento di verifica e accertamento del livello raggiunto.
Tutti i genitori interessati sono pregati di compilare il modulo google al link
https://forms.gle/sxeRK3HB4EnF41eX6.

Esame Starters
L'esame si terrà il giorno 30/05/2023, presso la Scuola “Rita Levi-Montalcini”.
L’iscrizione va completata entro il 19/04/2023 effettuando il bonifico bancario della somma di € 61,50 (coordinate bancarie in fondo alla pagina) e compilando il modulo google al seguente link https://forms.gle/sxeRK3HB4EnF41eX6

Esame Movers
L'esame si terrà il giorno 30/05/2023, presso la Scuola “Rita Levi-Montalcini”.
L’iscrizione va completata entro il 19/04/2023 effettuando il bonifico bancario della somma di € 65,50 (coordinate bancarie in fondo alla pagina) e compilando il modulo google al seguente link https://forms.gle/sxeRK3HB4EnF41eX6

Esame Flyers
L'esame si terrà il giorno 9/06/2023, presso la Scuola “Rita Levi-Montalcini”.
L’iscrizione va completata entro il 22/04/2023 effettuando il bonifico bancario della somma di € 72,50 (coordinate bancarie in fondo alla pagina) e compilando il modulo google al seguente link https://forms.gle/sxeRK3HB4EnF41eX6

Esame A2 – KEY ENGLISH
L'esame si terrà il giorno 25/05/2023, presso la Scuola “Rita Levi-Montalcini”.
L’iscrizione va completata entro il 10/04/2023 effettuando il bonifico bancario della somma di € 93,50 (coordinate bancarie in fondo alla pagina) e compilando il modulo google al seguente link https://forms.gle/sxeRK3HB4EnF41eX6

Esame B1
L'esame si terrà il giorno 09/06/2023, presso la Scuola “Rita Levi-Montalcini”.
L’iscrizione va completata entro il 22/04/2023 effettuando il bonifico bancario della somma di € 100,00 (coordinate bancarie in fondo alla pagina) e compilando il modulo google al seguente link https://forms.gle/sxeRK3HB4EnF41eX6

Di seguito si forniscono i dati per il bonifico bancario che dovrà essere intestato a Just
British srl
Codice IBAN: IT86V0503441381000000003350
Causale: “COGNOME NOME del corsista, livello d’esame”.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_130_esami_CAMBRIDGE.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 130219 kB

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP