banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 101 - Prova attitudinale per l’ammissione alla classe prima Scuola Secondaria di I grado – corso di Strumento musicale

Si informano i genitori degli alunni delle classi quinte che hanno fatto richiesta di ammissione al corso di Strumento musicale per l’a.s. 2021/2022, che – in considerazione del numero elevato di domande e delle misure di prevenzione dal contagio da COVID-19 – la prova attitudinale finalizzata ad individuare il coordinamento motorio, l’orecchio musicale e il senso ritmico si terrà nei giorni mercoledì 3 febbraio e giovedì 4 febbraio.
La prova si terrà nell’Auditorium del Plesso Montalcini.
Gli alunni si recheranno regolarmente alla Scuola Savio e saranno poi accompagnati alla Scuola Montalcini da un collaboratore scolastico, secondo il calendario sotto riportato.
In Auditorium potrà entrare un alunno alla volta; gli altre attenderanno in un’aula dedicata che sarà igienizzata ad ogni cambio di gruppo classe.
Terminata la prova di tutto il gruppo, gli alunni potranno rientrare alla Scuola Savio Gli alunni provenienti da altre scuole dovranno presentarsi all’orario indicato nel calendario sotto riportato; i genitori o eventuali accompagnatori dovranno aspettare al di fuori dei locali scolastici.

Mercoledì 3 febbraio
Ore 9:45 alunni della 5^ A (3 alunni)
Ore 10:40 alunni della 5^ B (6 alunni)
Ore 12:00 alunni provenienti da altri istituti (4 alunni)

Giovedì 4 febbraio
Ore 9:00 alunni della 5^ C (5 alunni)
Ore 10:15 alunni della 5^ D (5 alunni, lettere B-D)
Ore 11:30 alunni della 5^ D (5 alunni, lettere L-T)

Cir. Int. 100 - Bollettino epidemiologico di Istituto - 24 gennaio 2021

Di seguito pubblichiamo il Bollettino epidemiologico di istituto alla data del 24 gennaio. 

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA CALCUTTA ci sono attualmente 0 soggetti positivi e 1 soggetto in quarantena.

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 17 soggetti in quarantena (15 alunni e 2 insegnanti, tutti della stessa sezione).

Nella SCUOLA PRIMARIA SAN DOMENICO SAVIO ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 5 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MONTALCINI ci sono attualmente 2 soggetti positivi e 5 soggetti in quarantena.

Fra il personale ATA ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 3 soggetti in quarantena. 

In questa settimana, è stata disposta la chiusura di 1 sezione di Scuola dell'Infanzia Collodi per quarantena e sanificazione, in attesa di ulteriori indicazioni da parte del Dipartimento di Prevenzione.  

Come sempre, si invitano tutti i genitori a informare la scuola di eventuali quarantene e positività, poiché l'Ordinanza Regionale attualmente in vigore ha disposto - in continuità con quelle precedenti - l'obbligo di comunicazione dei dati epidemiologiche delle scuole sul portale della Regione Puglia. 

Cir. Int. 99 - Scrutini I quadrimestre. Scuola Primaria

Si forniscono di seguito le prime indicazioni per lo svolgimento degli scrutini di Scuola Primaria che sono rinviati ai giorni 11 e 12 febbraio 2021.

Tutte le operazioni propedeutiche allo scrutinio dovranno essere completate entro il 6 febbraio 2021.

Come previsto dal Decreto Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni di scuola Primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di Valutazione che andrà a sostituire il voto numerico.

Per le discipline Religione Cattolica e Materia Alternativa, così come per il Comportamento, il metodo di valutazione NON è cambiato, per cui si procederà ad attribuire un giudizio sintetico, senza la suddivisione in obiettivi, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 62 del 13/04/2017.

Anche il giudizio globale degli alunni, a cura del coordinatore di classe, resta disciplinato dal Decreto Legislativo n. 62 del 2017 e potrà essere compilato prima dello scrutinio.

Si descrivono di seguito le operazioni da effettuare per gestire nel Registro Elettronico la nuova valutazione.

Nell’area voti proposti i docenti dovranno inserire il giudizio espresso in livelli per i diversi obiettivi delle singole discipline. Tutti gli obiettivi deliberati dal Collegio dei Docenti sono stati precaricati nel Registro Elettronico; quindi sarà sufficiente, per ogni alunno, cliccare sulla colonna “Obiettivi” e selezionare dal menu a tendina, per ogni obiettivo, il livello attribuito: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione.

Non devono essere compilati altri campi.  

Il docente coordinatore dovrà inoltre inserire il giudizio sintetico di comportamento e provvedere alla compilazione del giudizio globale dell’alunno.

In fase di scrutinio, verranno esaminate le singole schede degli alunni e non più il tabellone e si procederà alla redazione del verbale.

Nei prossimi giorni verrà fornito un breve tutorial a cura del prof. Bolognini, referente del Registro Elettronico.

            Il calendario degli scrutini sarà il seguente:

classi quarte

11 febbraio

15:00-16:00

classi seconde

11 febbraio

16:30-17:30

classi terze

11 febbraio

18:00-19:00

classi prime

12 febbraio

15:00-16:00

classi quinte

12 febbraio

16:30-18:00

 

Cir. Int. 98 - Ricevimento Scuola Secondaria di I grado. Febbraio/marzo

Si invitano i docenti a programmare i colloqui scuola-famiglia dei mesi di febbraio e marzo e a controllare che detta procedura non produca un raddoppio degli slot di prenotazione.

Si invitano inoltre i genitori a prendere visione del nuovo orario di ricevimento, pubblicato sul sito e sul Registro Elettronico, per annotare eventuali variazioni.

Si sottolinea, infine, l’importanza – per genitori e docenti - di cancellare appuntamenti che non si è grado di rispettare, al fine di liberare spazi per gli altri genitori e per ovvie ragioni di cortesia.

Circ. Int. N. 95 - Sciopero generale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi intera giornata del 29 gennaio 2021 indetto da S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe.

Si comunica che le organizzazioni sindacali USI e USB, hanno proclamato lo sciopero dell’intera giornata del 29 gennaio p.v. di tutto il personale Docente, Dirigente e ATA.
In relazione all’eventuale adesione dello sciopero da parte del personale, la scuola potrebbe non essere in grado di garantire un normale svolgimento delle attività didattiche sia in presenza sia a distanza, per cui i genitori devono accertarsi della presenza del docente della prima ora di lezione.

Circ. Int. N. 97 - Attività didattiche dal 25 gennaio al 6 febbraio 2021

Come disposto dalla Ordinanza Regionale n. 21 del 22 gennaio 2021, le attività didattiche per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado si svolgeranno in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 2021”, ovvero in presenza.
L’Ordinanza consente, tuttavia, consente “il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata”.
Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza della Ordinanza Regionale (fino al 6 febbraio 2021).
L’Ordinanza Regionale n. 21 proroga, di fatto, quanto già previsto dalla precedente Ordinanza e già applicato nelle nostre scuole.
Solo i genitori che intendano modificare la scelta già effettuata questa settimana devono comunicarlo alla scuola, entro le ore 8 del 25 gennaio 2021 all’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando l’allegato 1 (per richiedere la DAD) o l’allegato 2 (per rientrare in presenza).
Chiunque sia stato, inoltre, destinatario di un provvedimento di quarantena, in quanto soggetto positivo o contatto stretto, può rientrare a scuola solo esibendo un certificato che attesti la fine della quarantena.

Cir. Int. 94 - Sciopero generale di tutte le categorie e settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi intera giornata del 29 gennaio 2021 indetto da S.I. COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas e SLAI COBAS per il sindacato di classe

Vista la proclamazione dello sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto;

Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020:

In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”;

SI INVITANO LE SS.LL.

A rendere entro il 25 gennaio 2021 la suddetta dichiarazione allo/a scrivente, anche via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), utilizzando il modello allegato alla presente.

Attachments:
Download this file (cir int 94 allegato.doc)cir int 94 allegato.doc31 kB

Cir. Int. 93 - Scrutini I quadrimestre. Scuola Secondaria di I grado

Per facilitare le operazioni di scrutinio, tutti i docenti devono completare l’inserimento dei voti proposti, delle assenze effettuate dall’alunno durante il I quadrimestre, del giudizio relativo al comportamento nella propria disciplina ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE – Speciale Scrutini realizzata dal prof. Bolognini e pubblicata sul RE, improrogabilmente entro il 1 febbraio 2020. 

I docenti coordinatori, inoltre, dovranno elaborare, prima dello scrutinio, il giudizio sintetico per ogni singolo alunno, utilizzando lo strumento della composizione automatica, presente nel Registro Elettronico, che riporta gli indicatori e i descrittori deliberati dal Collegio dei Docenti.

I docenti coordinatori per l’Educazione Civica, infine, dovranno inserire nel Registro Elettronico il voto proposto per ciascun alunno.

In sede di scrutinio, opereremo direttamente sulla griglia dei voti proposti, che il Registro Elettronico Axios genererà automaticamente solo se tutti i docenti avranno eseguito correttamente i passaggi.

Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato - a cura del coordinatore – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio.

Per qualsiasi dubbio relativo alla gestione del Registro Elettronico, i docenti possono contattare il referente, prof. Bolognini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Si riporta di seguito il calendario degli scrutini:

Giovedì 4 febbraio

Dalle 15:30 alle 16:30

I D

Dalle 16:30 alle 17:30

II D

Venerdì 5 febbraio

Dalle 15:30 alle 16:30

I B

Dalle 16:30 alle 17:30

II B

Dalle 17:30 alle 18:30

III B

Lunedì 8 febbraio

Dalle 15:30 alle 16:30

I A

Dalle 16:30 alle 17:30

II A

Dalle 17:30 alle 18:30

III A

Martedì 9 febbraio

Dalle 16:00 alle 17:00

I C

Dalle 17:00 alle 18:00

II C

Dalle 18:00 alle 19:00

III C

La presente circolare vale come convocazione.

Circ. Int. N. 92 - Assemblee dei genitori della Scuola dell’Infanzia

Si comunica a tutti i genitori di alunne e alunni di Scuola dell’Infanzia che il giorno Venerdì 22 gennaio 2021 si terranno, a distanza, su piattaforma MEET, le Assemblee dei genitori delle Scuole dell’Infanzia Calcutta (ore 17:00) e Collodi (ore 16:00) con il seguente ordine del giorno:
1. Andamento didattico-disciplinare delle sezioni;
2. Offerta formativa a.s. 2020/2021: valutazione intermedia.
Le insegnanti invieranno alle rappresentanti di sezione il link, affinché questo venga inviato a tutti i genitori.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP