banner.jpg

Cerca nel sito

Circ. Int. N. 48 - Ora di ricevimento Scuola Secondaria di I grado. A.S. 2023/2024. Comunicazione disponibilità

I docenti di Scuola Secondaria di I grado, inclusi i docenti di sostegno, sono pregati di indicare – entro le ore 13:00 di sabato 4 novembre 2023 - tramite il modulo google accessibile solo con il proprio account icsaviomontalcini.edu.it, il giorno e l’ora in cui sono disponibili ad effettuare l’ora di ricevimento settimanale dedicata ai genitori, nonché il numero di colloqui che intendono svolgere nell’arco di un’ora.
Successivamente verranno fornite indicazioni sulla procedura di prenotazione e svolgimento colloqui, anche ai genitori.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_48_ora_di_ricevimento_23_24.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 48221 kB

Circ. Int. N. 47 - Impegni collegiali del mese di Novembre 2023

Come disposto con il Piano delle attività deliberato dal Collegio dei Docenti del 1 settembre 2023, sono convocati i Consigli di Classe, di interclasse e di intersezione del mese di novembre, secondo il seguente calendario:

SCUOLA DELL’INFANZIA
Giovedì 16 novembre 2023
dalle ore 16:30 alle ore 18:30 (Calcutta)
dalle ore 15:00 alle 17:00 (Collodi)

Ordine del giorno:
1. Insediamento della componente genitori nei Consigli di Intersezione, A.S. 2023/2024;
2. Progettualità A.S. 2023/2024;
3. Andamento didattico e disciplinare;
4. Varie ed eventuali.

SCUOLA PRIMARIA
Consigli di interclasse
Lunedì 13 novembre 2023, dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Ordine del giorno:
1. Insediamento della componente genitori nei Consigli di Interclasse, A.S. 2023/2024 (a partire dalle ore 16:00);
2. Progettualità A.S. 2023/2024;
3. Andamento didattico e disciplinare;
4. Varie ed eventuali.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Lunedì 6 novembre
dalle 15:00 alle 16:00 (genitori ore 15:45) IID
dalle 16:00 alle 17:00 (genitori ore 16:45) IIID

Martedì 7 novembre
dalle 16:15 alle 17:15 (genitori alle 17:00) IC
dalle 17:15 alle 18:15 (genitori alle 18:00) IIC
dalle 18:15 alle 19:15 (genitori alle 19:00) IIIC

Mercoledì 8 novembre
dalle 15:00 alle 16:00 (genitori ore 15:45) IA
dalle 16:00 alle 17:00 (genitori ore 16:45) IIA
dalle 17:00 alle 18:00 (genitori ore 17:45) IIIA

Giovedì 9 novembre
dalle 15:00 alle 16:00 (genitori ore 15:45) IB
dalle 16:00 alle 17:00 (genitori ore 16:45) IIB
dalle 17:00 alle 18:00 (genitori ore 17:45) IIIB

Ordine del giorno:
1. Insediamento del Consiglio di Classe con la componente dei genitori, A.S. 2023/2024;
2. Andamento didattico-disciplinare;
3. Programmazione collegiale della classe per l’anno scolastico: attività didattiche extracurriculari, uscite didattiche e viaggi di istruzione;
4. Varie ed eventuali.

La presente circolare vale come convocazione per docenti e genitori.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_47_convocazione_impegni_collegiali_novembre_2023.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 47227 kB

Piccole poetesse crescono

La poesia è l'elogio di una dimensione differente di percepire la realtà. Occasione egregiamente colta dalle nostre poetesse in erba Gabriella De Mola, della classe III D  dello scorso anno, e Francesca Ferrigni della attuale III B, che nello scorso Marzo hanno vinto rispettivamente la sesta medaglia d'argento alla XXXVII edizione del concorso "Ragazzo d'oro-Armando Rositani", e il riconoscimento come "poesia di merito per argomenti di attualità". Oggi vedono le loro opere pubblicate sulla rivista Radar Levante.
"La poesia è quando un'emozione ha trovato il suo pensiero e il pensiero ha trovato le parole" diceva Robert Lee Frost, e noi alla Levi-Montalcini siamo lieti di aver aiutato le nostre alunne a trovare emozioni, pensieri e parole da donare al mondo per renderlo migliore.

Circ. Int. N. 46 - Informativa sul passaggio alle nuove caselle di posta elettroniche del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero, dai primi di novembre p.v., è prevista la sostituzione delle caselle email @posta.istruzione.it assegnate al personale Docente e ATA.
Le nuove caselle saranno infatti del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saranno modificate nell'estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo "@".
E’ opportuno fornire le seguenti informazioni:
• gli utenti interessati dal passaggio al nuovo sistema saranno suddivisi in lotti e avvisati progressivamente via e-mail;
• il personale Docente e ATA riceverà via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
• nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
o nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password;
o sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw;
o rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
• il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, quando le operazioni di migrazione saranno concluse;
• il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
• nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
o nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO - Gestione profilo - Modifica password;
o sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica - Stato casella pers. scuola e reset passw (a partire dal 1 dicembre 2023);
o rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).
Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 0809267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.

Attachments:
Download this file (cir_int_46_caselle_di_posta.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 46228 kB

Circ. Int. N. 45 - Assemblea sindacale del personale DOCENTE, PERSONALE EDUCATIVO e ATA, venerdì 03 novembre 2023, dalle ore 11.00 alle ore 14.00

L’Organizzazione Sindacale S.N.A.L.S.- CONF.S.A.L. indice l’assemblea sindacale regionale del personale Docente, Educativo ed Ata in orario di servizio dalle ore 11:00 alle ore 14:00 di venerdì 3 novembre c.a., in presenza presso l’Auditorium in via Abbrescia n. 90/94 Bari e, on line collegandosi al seguente link: entra in Zoom Riunione https://bit.ly/AssembleaPuglia3novembre2023 al fine di discutere il seguente ordine del giorno:
 NUOVO CONTRATTO, LE NOVITA’ DELLA PARTE NORMATIVA
 CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI
 CRITICITA’ ALGORITMO GPS
 NUOVO SISTEMA CREDITI FORMATIVI ABILITANTI
All’assemblea parteciperà in presenza il Segretario Generale Nazionale Elvira SERAFINI ed i Segretari Provinciali SNALS- CONFSAL della Puglia.
Il personale scolastico in indirizzo manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 9:00 di sabato 28/10/2023, esclusivamente attraverso il modulo di adesione inviato ai propri indirizzi di posta elettronica, raggiungibile anche attraverso il link.
Dopo le ore 9:00 del 28/10/2023, il modulo non accetterà più risposte o modifiche.
In occasione della richiamata assemblea, questa Istituzione Scolastica potrebbe non essere in grado di assicurare il regolare andamento delle lezioni nelle singole classi/sezioni stante la individualità della decisione di partecipazione.
I docenti sono tenuti ad avvisare i genitori degli alunni della loro partecipazione all’assemblea in oggetto attraverso la notifica sui diari.

Convocazione Consiglio di Istituto – lunedì 30 ottobre 2023, ore 18:30

Ai Sigg. componenti Consiglio di Istituto
La S.V. è convocata per il giorno lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 18:30, presso la Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi-Montalcini”, per discutere il seguente O.d.G.:
1) Lettura e approvazione del Verbale della Seduta Precedente;
2) Utilizzo delle strutture scolastiche da parte di terzi: delibera;
3) Variazioni al programma annuale 2023: delibera;
4) Radiazioni al programma annuale 2023: delibera;
5) Criteri per lo svolgimento dei rapporti scuola-famiglia: delibera;
6) Assicurazione e contributo volontario a.s. 2023/2024: delibera;
7) Uscite didattiche a.s. 2023/2024. Criteri: delibera;
8) Aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa: delibera;
9) Varie ed eventuali.
La S.V., in caso sia impossibilitata ad intervenire alla riunione, è pregata di darne comunicazione alla segreteria della Scuola.
La Presidente del Consiglio di Istituto

Convocazione Collegio Docenti. 27 ottobre 2023

Le SS.LL. sono convocate per la riunione del Collegio dei Docenti che si terrà il giorno venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 16:30 presso l’Auditorium della Scuola Rita Levi-Montalcini, per discutere e deliberare sul seguente
O.d.G.:
1. Lettura del verbale precedente;
2. Comunicazioni della Dirigente;
3. Accreditamento delle sedi di svolgimento delle attività di tirocinio in attuazione del decreto del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249: delibera;
4. Modalità per la gestione dei rapporti scuola-famiglia. Scuola Secondaria di I grado: delibera;
5. Aggiornamento dei criteri di valutazione per obiettivi della Scuola Primaria: delibera;
6. Aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa: a.s. 2022/2025: delibera;
7. Classi Cambridge Scuola Secondaria di I grado. II annualità. Insegnamento CLIL: delibera;
8. Varie ed Eventuali.

Le SS.LL., se impossibilitate ad intervenire alla riunione, dovranno comunicare l’assenza all’Ufficio Amministrativo della Scuola e, successivamente, presentare, presso lo stesso Ufficio, regolare documentazione giustificativa.

Circ. Int. N. 44 - Informativa a genitori e personale sulla copertura assicurativa INAIL di cui al decreto legge 48/2023

Il decreto legge 48/2023, noto come Decreto Lavoro, ha esteso, solo per l’anno scolastico 2023/2024, al personale della scuola e agli studenti l'assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, al fine di sperimentare l’impatto della tutela assicurativa per le attività di insegnamento-apprendimento.
Questa assicurazione INAIL non sostituisce l’assicurazione integrativa che le scuole sottoscrivono ogni anno a copertura degli infortuni degli alunni e della responsabilità civile del personale scolastico e dei genitori per i danni provocati dagli alunni.
La copertura assicurativa INAIL, infatti, prevista dal Testo Unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, DPR 1124/1965, e già attiva nelle scuole limitatamente alle attività svolte nei laboratori, nelle palestre, negli uffici, per le attività di sostegno e per tutte quelle attività che prevedono l’uso di apparecchi/macchine elettriche (videoterminali, computer, tablet, fotocopiatrici, videoregistratori, proiettori, ecc.), dispone la corresponsione di un’indennità giornaliera per gli infortuni sul lavoro che abbiano determinato un’inabilità temporanea superiore a 3 giorni, un indennizzo in caso di invalidità permanente superiore al 6%, una rendita in caso di invalidità dal 16 al 100%, il rimborso di cure e spese mediche sostenute.
Nel concreto, con il nuovo decreto legge 48/2023, si dà applicazione all’articolo 18 del Decreto Lavoro secondo cui l’assicurazione contro gli infortuni nei settori dell’istruzione e della formazione, finora limitata agli ambienti di laboratorio e alle palestre, viene estesa a ogni ambiente di istruzione e formazione, comprese le attività di orientamento al lavoro.
Prima del decreto legge n. 48/2023 l’assicurazione riguardava solo alcune attività:
• le esperienze tecnico-scientifiche,
• le esercitazioni pratiche e di lavoro,
• le attività di educazione fisica nella scuola secondaria,
• le attività di scienze motorie e sportive,
• le attività di alfabetizzazione informatica con l’ausilio di laboratori nella scuola primaria e nella secondaria e di apprendimento di lingue straniere con l’ausilio di laboratori nella scuola primaria e nella secondaria.

Il decreto legge n. 48/2023 estende l’assicurazione Inail già esistente a tutte le attività didattiche previste dal piano triennale dell’offerta formativa e a tutti gli alunni e gli studenti del sistema nazionale di istruzione e delle scuole non paritarie nonché del sistema di istruzione e formazione professionale, dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, dei percorsi di formazione terziaria (ITS) e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti.
Tali prestazioni non possono essere considerate sostitutive di quelle offerte dalle assicurazioni integrative che le scuole stipulano ogni anno e che innanzitutto prevedono anche la tutela legale e la copertura della responsabilità civile del personale scolastico per i danni provocati a terzi dai minori posti sotto la loro tutela, indispensabile per le uscite didattiche e i viaggi di istruzione, non presenti nell’assicurazione INAIL che tutela solo infortuni.
Ma anche relativamente agli infortuni, i pacchetti previsti dalle assicurazioni integrative prevedono generalmente, a seconda dei costi individuali scelti e del grado di scuola, la copertura di tutti gli infortuni occorsi agli alunni anche di lieve entità, il rimborso di tutte le spese sostenute a causa dell’infortunio, compreso il danneggiamento di protesi, occhiali o in alcuni casi del vestiario, spese odontoiatriche diarie da gesso, danno estetico, lezioni private e rimborsi per la perdita del bagaglio e l’assistenza sanitaria all’estero per i viaggi di istruzione.
Si tratta di prestazioni che, come ben sanno le scuole, evitano nella maggior parte dei casi il contenzioso giudiziario conseguente alle richieste di risarcimento dei danni subiti dagli alunni durante le attività, con benefici a vantaggio delle scuole stesse e soprattutto delle famiglie, specie di quelle meno abbienti che non possono permettersi spese legali.
Per chi volesse approfondire, il Decreto Legge n. 48/2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Attachments:
Download this file (cir_int_44_assicurazione_informativa_ai_genitori.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 44211 kB

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP