banner.jpg

Cerca nel sito

Lettere a Henio

 

Non esiste un solo giorno della Memoria. In alcuni paesi, come il nostro, esso coincide con la data della liberazione del campo di Auschwitz da parte dei soldati russi, ma in altri, come la Polonia, esso si celebra il 19 Aprile, per ricordare la rivolta del Ghetto di Varsavia del 19 Aprile 1943, durante la quale pochi Ebrei male armati e mal nutriti, residenti in uno dei ghetti più grandi e affollati del periodo, tennero testa per quasi un mese, fino al successivo 16 Maggio, a uno dei più potenti e meglio equipaggiati eserciti dell'Europa del tempo, quello nazista.

Per ricordare la giornata in Polonia è usanza inviare a Lublino delle lettere al piccolo Henio Zytomirski, assunto a simbolo di quel milione e mezzo di bambini inghiottiti dal buio della Storia durante la Shoah.

Anche i nostri ragazzi della classe II B della Levi-Montalcini, in occasione degli ottant'anni dall'insurrezione del ghetto di Varsavia, hanno provato a inviare le loro lettere a Henio, sotto forma di album in cui le hanno raccolte.

Il confronto con una tipologia testuale di scrittura del sè è diventata, dunque, motivo di incontro con la Storia, non più relegata solo sulle pagine di un manuale, perché tanti piccoli Henio ancora vengono inghiottiti dal silenzio e dall'oblio delle storture del mondo degli adulti.

XXXVII concorso di poesia "Ragazzo d'oro A. Rositani"

Alla Montalcini coltiviamo talenti: quello per la poesia per esempio! Quattro nostre alunne, Gabriella D., Francesca F., Annachiara L. e Giulia D., sono state protagoniste, la scorsa domenica, di una giornata, presso la prestigiosa sede del Circolo Unione, all'insegna della poesia. La Musa Calliope alberga tra i nostri banchi, perché le nostre alunne hanno ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui una medaglia d'argento e un premio della critica per la poesia che si apre all'attualità. La poesia è un modo particolarissimo di percepire il reale e le nostre alunne, tutte, hanno dato prova di possedere una spiccata dote in questo senso. Auguriamo loro di continuare a coltivarla, perché anche un solo verso può contribuire a migliorare il mondo!

IO SONO, TU SEI... NOI SIAMO!

Si è concluso il progetto di inclusione “Io sono, tu sei, noi siamo…” ideato dalle insegnanti Ciarfaglia, Settanni, Santoro e realizzato dagli alunni e dalle maestre dell’interclasse terza della scuola primaria S. D. Savio.

Partendo dalla conoscenza sulla condizione dell’autismo, i bambini e le bambine sono stati protagonisti in maniera creativa e ludica della realizzazione di un passaporto personale sia cartaceo sia digitale.

Questa attività ha consentito a tutti loro di ampliare lo sguardo sulle proprie e altrui caratteristiche, peculiarità e segni particolari, facendo emergere che ognuno ha diritto di brillare a modo suo in quanto unico e speciale.

I bambini poi hanno esposto a tutto l’istituto le “verità” sull’autismo che rappresentano il punto di partenza per una reale inclusione scolastica e sociale. 

Una giornata in blu

Il 2 aprile, ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza sull'Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea generale dell’ONU per sensibilizzare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Nonostante quest’anno la giornata sia coincisa con un giorno di festa, la scuola non rinuncia al suo obiettivo principale: essere comunità educante e inclusiva.
La classe 2D della Scuola Secondaria di Primo grado “Levi-Montalcini” ha adottato tutto il mese di Aprile come lungo momento di riflessione per promuovere equità e inclusione e soprattutto per creare opportunità per le persone con eccezioni di essere parte attiva della comunità, che li renda finalmente protagonisti  e non  solo spettatori del percorso educativo e di crescita collettiva.

Sabato 1 aprile la giornata è iniziata con la visione di alcuni emozionanti cortometraggi in lingua italiana e in lingua inglese che hanno fornito diverse chiavi di lettura, seguita da una riflessione e da uno scambio di opinioni sulla tematica, sottolineando e comprendendo che l’autismo non è una malattia, ma una neurodiversità.
Le ragazze e i ragazzi hanno voluto simbolicamente abbattere ogni barriera fisica riunendo tutti i banchi in un unico grande banco, condividendo uno spazio unico e avendo la possibilità di guardarsi negli occhi mentre esprimevano le loro opinioni. Così disposti hanno discusso su come tenere accesi i riflettori sui diritti delle persone con spettro autistico con attività mirate per tutto il mese di Aprile.
La diversità è ricchezza ma ha bisogno di testimoni capaci di sensibilizzare e far conoscere.

Alla fine della giornata, le ragazze e i ragazzi hanno fatto loro il seguente slogan:
NO MATTER HOW YOU FEEL INSIDE, YOU ARE NOT ALONE

"La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso".  (Albert Jacquard)

Una vecchia leggenda cinese narra di due vasi, uno perfettamente integro e un altro con delle crepe. Una signora anziana andava ogni giorno, con i suoi due vasi appesi a un bastone che portava sulle spalle, a prender l'acqua al fiume. Passati che furono alcuni anni, il vaso con le crepe, demoralizzato nel vedere che la vecchina, a causa delle sue crepe, portava a casa sempre solo la metà dell'acqua dalla sua parte, le chiese scusa. L'anziana donna allora gli fece notare che, proprio dalla sua parte, lei aveva seminato dei fiori e lui con le sue crepe li innaffiava ogni giorno, rendendo  gioiosa la sua fatica, profumandola e colorandola, mentre dalla parte del vaso integro non cresceva nulla. Il vaso con le crepe allietava il cammino della vecchina, contribuendo anche a dissetarla, mentre quello integro era utile a trasportare l'acqua che le serviva. Le ragazze e i ragazzi della classe II B della Levi-Montalcini hanno lavorato su questa storia  per comprendere la ricchezza della neurodivergenza rappresentata dall'autismo, che lungi dall'essere un limite può costituire una possibilità di rendere il mondo un giardino più colorato e più profumato. Nella giornata dedicata al blue della consapevolezza dell'autismo il giardino costruito sulla parete della classe fa sbocciare nuove speranze che ogni diversità sia un arricchimento prezioso per ciascuna comunità.

La giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo alla Scuola dell'infanzia "Madre Teresa di Calcutta"

Il 2 Aprile rappresenta un momento in cui tutte le pagine si colorano di blu per sollecitare le menti dei bambini e delle bambine ad avvicinarsi ad un mondo ancora sconosciuto e ad avere un atteggiamento di apertura verso la diversità.
"Siamo tasselli dello stesso puzzle. Siamo tutti diversi ma insieme formiamo un quadro bellissimo“ è stato il motto di questa giornata alla Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi".

Gli alunni e le alunne delle classi Quinte della Scuola Primaria S.D. SAVIO, nell’ambito di un percorso progettuale su tematiche legate alla conoscenza dell’autismo, alla valorizzazione della diversità e della promozione della cultura dell’inclusione a scuola, hanno creato lavori preziosi per testimoniare e porre l’attenzione sulla necessità di diffondere l’inclusione. Attraverso azioni svolte a classi aperte, ciascun alunno ha compreso che è proprio la DIVERSITÀ a rappresentare una risorsa per implementare l’apprendimento, formare le persone e dare valore alle persone. In questa prospettiva, il 2 aprile diventa la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo; uno dei tanti, speciali e diversi modi di essere, pensare, percepire, comunicare… ma è anche una giornata destinata alla formazione di una società sempre più solidale e volta alla riuscita del bene comune. Clicca sull'immagine qui sotto per guardare il video. 

Le idee sono informazioni che prendono forma

La neonata redazione della scuola Levi-Montalcini, dopo aver provato l’emozione di intervistare il sindaco, Michele Laricchia, si è confrontata con un’altra realtà cardine della vita del paese, l’Associazione “Civitas Lab Capurso”. Ha avuto l’occasione di conoscere da vicino il funzionamento della sua attività principale, la redazione del mensile “Civitas Lab Magazine”, periodico che diffonde, in ben 10 mila copie mensili, informazioni sul paese e su diversi comuni limitrofi. L’esperienza in redazione e in tipografia ha permesso agli alunni e alle alunne di toccare con mano come nasce uno dei più potenti, longevi e suggestivi strumenti di informazione: il giornale. Ne hanno scoperto i protagonisti, sapienti non solo nell'uso delle parole, ma nell'ascolto e nel servizio reso alla comunità; i luoghi, magmatiche fucine di idee; i tempi, mutati insieme agli strumenti che si sono susseguiti e che, guidati dalle esperte mani dei tipografi, le alunne e gli alunni hanno contribuito a far funzionare, sperimentando la consistenza dell'inchiostro, annusando l'odore della carta appena stampata, sentendo il suono rombante dei macchinari accesi.

Le ragazze e i ragazzi del PON Dentro la notizia lo hanno capito: "Le idee sono informazioni che prendono forma".

Meravigliosa natura 

Questa esperienza è stata pensata per tutte le bambine e tutti i bambini della Collodi e per il loro interesse nei confronti della natura e delle sue meraviglie. Il compito di noi insegnanti è proprio quello di soddisfare la loro curiosità; quindi è nata l'idea di creare questo percorso basato sull'osservazione di piccoli esseri viventi: i bruchi. L'esperienza ha permesso di consolidare la successione temporale degli eventi, la metamorfosi nelle sue varie fasi, la capacità di formulare ipotesi per culminare nella gioia immensa di veder svolazzare le farfalle libere nel nostro giardino.

Convocazione Consiglio di Istituto – lunedì 3 aprile 2023, ore 18:00

Ai Sigg. componenti Consiglio di Istituto
La S.V. è convocata per il giorno lunedì 3 aprile 2023 alle ore 18:00, in modalità a distanza, per discutere il seguente O.d.G.:
1) Lettura e approvazione del Verbale della Seduta Precedente;
2) Variazioni al Programma Annuale 2023: delibera;
3) Progetto PNRR SCUOLA 4.0. Autorizzazione per l’incarico di direzione e coordinamento: delibera;
4) Acquisizione donazione attrezzatura informatica: delibera;
5) Varie ed eventuali.
La S.V., in caso sia impossibilitata ad intervenire alla riunione, è pregata di darne comunicazione alla segreteria della Scuola.
Il link per la partecipazione sarà inviato a mezzo email.

La Presidente del Consiglio di Istituto

XXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA

Una mattinata di inizio Primavera davvero di impatto quella vissuta dalle nostre ragazze e dai nostri ragazzi di terza, impegnati in un momento intenso di riflessione e azione per la XXVIII GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DI MAFIA. Assieme alla rete di Libera, cui la nostra scuola si è iscritta, i nostri alunni e alunne, dopo l'apertura dei lavori da parte della Dirigente Francesca De Ruggieri, e la visione del  cortometraggio “Listen", hanno prestato corpo e voce a 76 delle 1069 vittime innocenti di mafia, uomini, donne e bambini cui per tanto tempo è stata negata l'identità e la dignità di una storia che l'oblio rischiava di far sparire. La memoria però si fa impegno civile visto che la traccia di lavoro di questa, come delle giornate che l'hanno preceduta e la seguiranno, è stata all'insegna di "Io Vedo, Io Sento, Io Parlo: No alle mafie", come naturale conseguenza di quel  "È Possibile” che l'associazione Libera ha fornito come parola d'ordine della giornata. La mattinata ha visto inoltre protagonista il nostro Sindaco, Michele Laricchia, che dopo una intensa testimonianza ha esortato i ragazzi a diventare protagonisti attivi in ogni piccolo gesto della loro vita quotidiana, come singoli e come comunità, perché gli altri siamo noi e la memoria è un solco di responsabilità da condividere insieme, per far crescere sempre più il nostro paese in termini di cittadinanza attiva e cultura della legalità.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP