banner.jpg

Cerca nel sito

Circ. Int. N. 150 - Progetto POFT 2023/2024. SUONO, DUNQUE SONO

Come previsto dal POFT 2023/2024, a partire dal mese di marzo sarà attivato il progetto Suono, dunque sono, destinato agli alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Carlo Collodi. Il progetto si terrà di sabato mattina e terminerà nel mese di maggio.
Il progetto mira ad avvicinare le bambine e i bambini a esperienze musicali in maniera trasversale. In forma ludica, le bambine e i bambini giocheranno, costruiranno, inventeranno piccoli ma affascinanti strumenti, e sperimenteranno le loro potenzialità musicali.
Il progetto non sarà quindi solo un percorso di educazione alla musica, ma anche un insieme di attività creative, ludiche e sonore significative e stimolanti, in continuità con le attività delle docenti di sezione.
Con la presente circolare si chiede, pertanto, ai Docenti di Strumento Musicale di voler confermare – entro le ore 14:00 di venerdì 23 febbraio 2023 - la disponibilità a svolgere le attività didattiche previste, per una durata massima di 16 ore.
In presenza di più domande, saranno valutate:
1. Pregresse esperienze in Didattica della body percussion;
2. Formazione specifica.

Attachments:
Download this file (cir_int_150_-_Avviso_interno_per_progetto_POFT_Body_Percussion.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 150234 kB

“Agenda SUD” - avviso interno reclutamento esperti e tutor

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 - Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”
Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2024-158 – “I libri sono semi”
CUP C84D23002170001

PUBBLICA
Il presente avviso interno per il reclutamento delle seguenti figure:

Tutor per i moduli:
• LeggiAMO insieme (classi prime)
• Scrittura... in gioco (classi seconde)

Esperto interno per i moduli:
• LeggiAMO insieme (classi prime)
• Scrittura... in gioco (classi seconde)

Tutti i moduli avranno una durata di 30 ore e prevedono la presenza di 1 docente tutor (necessariamente interno, a tempo indeterminato) e 1 esperto per ogni ora di lezione, che sarà selezionato, fra le domande di partecipazione pervenute, secondo le modalità previste.

Principali compiti del Tutor
•Curare che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine delle lezioni;
•Caricare le presenze sulla piattaforma di gestione del progetto;
•Accertare l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo;
•Curare il monitoraggio fisico del Corso, contattando gli iscritti in caso di assenza ingiustificata;
•Segnalare in tempo reale se il numero dei partecipanti scende oltre lo standard previsto;
• Interfacciarsi con il referente per la valutazione che svolge azioni di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga effettuato;
•Mantenere il contatto con i Consigli di classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta
all’intervento sul curriculare;
•Predisporre, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire;
•Partecipare, qualora convocata dal D.S., alle riunioni del Comitato Tecnico;
•Curare, in collaborazione con l’esperto esterno, l’inserimento nel sistema “Gestione Interventi, dei dati riferiti alla programmazione delle attività, ai test iniziali e finali, alle verifiche effettuate durante lo svolgimento dei corsi di formazione.
Per il suddetto incarico è previsto un compenso onnicomprensivo di euro 30 ad ora.

Principali compiti dell'Esperto
• Progettare in collaborazione con il tutor il modulo formativo (obiettivi, competenze, attività, prove di verifica, calendario);
• Predisporre in collaborazione con il tutor i materiali didattici;
• Svolgere attività di docenza;
• Predisporre, in collaborazione con il tutor, almeno un modulo didattico replicabile nelle classi di appartenenza dei corsisti;
• Approntare prove di verifica degli apprendimenti iniziali, intermedi e finali, con relativa certificazione delle competenze;
• Predisporre la relazione finale sull’intervento svolto e consegnare ogni documentazione;
• Inserire la documentazione delle attività nel “Sistema di gestione e monitoraggio informatizzato”.
Per il suddetto incarico è previsto un compenso onnicomprensivo di euro 70 ad ora.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Tutti i docenti interessati alla partecipazione alla selezione per il ruolo di tutor interno e di esperto sono invitati a presentare la domanda, corredata di curriculum vitae (ove non già depositato presso la segreteria della scuola nel corrente anno scolastico), il cui modello è allegato alla presente nota, entro le ore 14:00 del 27 febbraio 2024.
I CV verranno valutati in base alla tabella di autovalutazione presente sugli allegati 1 e 2 (istanza di partecipazione alla selezione per tutor).
Ciascun docente coinvolto nella realizzazione del Progetto dovrà rispettare i compiti su menzionati per ogni figura, pena la recessione del contratto e garantire, inoltre la disponibilità a diffondere a livello collegiale l’azione di formazione a cui parteciperà.

Circ. Int. N. 148 - Sciopero generale del 23 febbraio 2024

Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale del 23 febbraio 2024. Proclamazioni e adesioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Con nota prot. n. 20553 del 16 febbraio 2024, l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che, per l’intera giornata del 23 febbraio 2024, è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore proclamato da:
• SI COBAS: “tutte le categorie del comparto privato e pubblico dalle ore 0.00 alle ore 25.59 del 23 febbraio 2024 ivi compreso il primo turno montante/smontante per i c.d. turnisti”, con adesione di Cobas scuola Terni, Cobas scuola Cagliari e Cobas scuola Grosseto”;
• Ass. Lav. Cobas, Fed. Autisti Operai, LMO, Sindacato Generale di Classe, SlaiProlCobas e Sindacato Operai Autorganizzati: “tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale per l’intera giornata di lavoro dalle 00:01 alle 23:59 compreso il primo turno montante per i turnisti”.

Motivazioni dello sciopero:
• cessate il fuoco immediato e il ritiro dell'esercito israeliano dalla Striscia di Gaza;
• blocco immediato dei traffici di armi dirette ad Israele;
• fine dell'occupazione coloniale delle terre palestinesi in Cisgiordania;
• blocco delle spese militari e dell'invio di armi in Ucraina;
• nello specifico per la scuola: carenza di organico del personale, utilizzo massiccio di personale precario, aumento dei carichi di lavoro, dimensionamento scolastico".

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione in merito allo sciopero entro le ore 08.00 del 20 febbraio 2024, inviando la dichiarazione a questo link.

Attachments:
Download this file (circolare_N._148__sciopero_del_23_febbraio_2024.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 148268 kB

Elenco ammessi alla frequenza della Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi” e della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” Anno scolastico 2024/2025.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO Il Regolamento di Istituto – Allegato A “Formazione delle classi” e Allegato B “Iscrizione alle classi prime”
VISTA la Circolare Ministeriale prot. 40055 del 12 dicembre 2023 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”;
VISTE le domande di iscrizione pervenute a questa scuola entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024
COMUNICA
che, per l’a.s. 2024/2025, sono accolte tutte le domande di iscrizione al primo anno della Scuole dell’Infanzia “Carlo Collodi” e della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”, pervenute entro il 10 febbraio 2024.
Le eventuali domande fuori termine, pervenute oltre il 10 febbraio 2024, saranno accolte, previa verifica della disponibilità di posti, dopo la pubblicazione della relativa graduatoria, prevista per la fine del mese di agosto 2024.

Circ. Int. N. 147 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico - Indicazioni operative

OGGETTO: Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2024,a seguito delle disposizioni di accesso al trattamento di pensione anticipata, introdotte dall’art. 1, commi 136,138 e 139, della legge 30 dicembre 2023 n.213. Indicazioni operative

Con la presente si comunica alle SS.LL. che è disponibile, su istanze Online, il servizio per l’inoltro delle domande di cessazione anticipata dal servizio a partire dal 1 settembre 2024.
Il termine finale di presentazione delle relative istanze di cessazione dal servizio, con effetti dall’inizio anno scolastico 2024/25, è fissato al 28 febbraio 2024 .
Il personale interessato è invitato a presentare la suddetta domanda attraverso il portale delle istanze online.
Maggiori informazioni e la relativa documentazione sono presenti al seguente link:
http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Circ. Int. 146 - Ricevimento genitori Scuola Secondaria di I grado – II quadrimestre

A partire da lunedì 19 febbraio, si terranno i colloqui scuola-famiglia della Scuola Secondaria di I grado relativi al II quadrimestre.

I colloqui si svolgeranno in presenza, secondo l’orario di ricevimento disponibile sul Registro Elettronico, e proseguiranno fino alla fine di aprile, come da delibera del Collegio dei Docenti.

Nel mese di maggio, si terranno solo eventuali colloqui convocati dai docenti, per discutere situazioni particolari.

Le prenotazioni avverranno attraverso la funzione “Gestione colloqui” del Registro Elettronico.

All’interno di questo arco temporale, ogni genitore potrà prenotare 1 solo colloquio per docente.

Il sistema di prenotazione sarà disponibile dalle ore 12:00 del 16 febbraio 2024.

Circ. Int. N. 144 - Richiesta di Disponibilità per la realizzazione dei progetti POFT - PON 2023/2024

Con la presente si chiede al personale Ata di voler comunicare – entro il 20 febbraio 2024 – la propria disponibilità a svolgere incarichi aggiuntivi nell’ambito dei progetti POFT-PON 2023-2024.
Si prega di esprimere la propria intenzione utilizzando l’apposito modulo allegato alla presente circolare, consegnandolo in segreteria.
In presenza di più domande, si utilizzerà la Graduatoria di Istituto.

Circ. Int. N. 143 - “Scuola Attiva Junior”. A.S. 2023/2024. Avvio delle attività didattiche

Si comunica che a partire dal 15 febbraio p.v. inizieranno le attività sportive previste dal progetto “Scuola Attiva Junior”. Quest’anno le discipline sportive che verranno praticate saranno Pallamano e Scherma.
Il calendario delle lezioni è il seguente:

Pallamano
Giovedì 15 - 1C, 2D, 3A, 2A
Venerdì 16 - 2B, 2C
Martedì 20 – 1B, 1A, 3C, 3B, 3D
Giovedì 22 - 1C, 2D, 3A, 2A
Venerdì 23 - 2B, 2C
Martedì 27 - 1B, 1A, 3C, 3B, 3D

Sarà fornito successivamente il calendario delle attività di scherma.
Il progetto prevede – previa adesione da parte degli alunni – anche degli incontri pomeridiani di lunedì e mercoledì.

Attachments:
Download this file (cir_int_143_Scuola_Attva_Junior.pdf.pades-2.pdf)Circolare interna n. 143136 kB

Convocazione Consiglio di Istituto – giovedì 15 febbraio 2024, ore 17:30

Ai Sigg. componenti Consiglio di Istituto
La S.V. è convocata per il giorno giovedì 15 febbraio 2024, ore 17:30, presso la Scuola Secondaria
di I grado “Rita Levi-Montalcini”, per discutere il seguente O.d.G.:
1) Lettura e approvazione del Verbale della Seduta Precedente;
2) Approvazione programma annuale 2024: delibera;
3) Assunzione in bilancio del progetto di cui al Decreto del MIM del 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda Sud”: delibera;
4) Aggiornamento del Regolamento di istituto per lo svolgimento degli Organi Collegiali a distanza: delibera;
5) Varie ed eventuali.
La S.V., in caso sia impossibilitata ad intervenire alla riunione, è pregata di darne comunicazione alla segreteria della Scuola.
La Presidente del Consiglio di Istituto

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP