banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2021/2022

Cir. Int. 135 - Riattivazione servizio mensa Sezione D – Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”

Si comunica che dal giorno 24 gennaio 2022, in considerazione del rientro a scuola di bambini non interessati dal provvedimento di sospensione delle attività didattiche di cui alla circolare interna n. 131 del 18 gennaio 2022, verrà riattivato il servizio mensa per la sezione D della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”.

I genitori degli alunni della sezione D per i quali le attività sono sospese come da circolare interna n. 131 del 18 gennaio 2022 o per i quali è in corso un provvedimento di isolamento fiduciario per positività ovvero assenti per motivi personali dovranno provvedere a segnalare l’assenza attraverso il sistema informatizzato di gestione del servizio mensa.

Si coglie l’occasione per informare i genitori che, in relazione al caso di positività accertato in data 18 gennaio 2022, non è stato ancora notificato a questa scuola il numero di provvedimento di quarantena da parte del Dipartimento di prevenzione, organo competente per l’adozione di misure sanitarie.

Cir. Int. 134 - Casi di positività. Classe 2A, Scuola Primaria San Domenico Savio

A seguito di segnalazione di un caso di positività accertata nella classe 2A della Scuola Primaria “San Domenico Savio”, effettuato un primo screening T0, sono stati accertati altri due casi.

Pertanto, come previsto dalla nota della Regione Puglia - Dipartimento della salute e del benessere animale prot. Nr_Puglia/AOO_005/prot/14/01/2022/0000379 “Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – Nuove modalità organizzative – Indicazioni operative”, le lezioni in presenza sono sospese per 10 giorni.

Verranno fornite nei prossimi giorni indicazioni sulle misure sanitarie che verranno adottate dal Dipartimento di Prevenzione.

Solo il personale della scuola che è stato presente in classe per una durata superiore alle 4 ore – anche non continuative – nei giorni che vanno dal 17 al 19 gennaio 2022, deve seguire l'auto-sorveglianza come disposta dalla Circolare del Ministero della Salute del 30 dicembre 2021.

Il resto del personale non è considerato contatto stretto. 

Cir. Int. 133 - Nuove norme per la gestione dei casi di positività accertata - AGGIORNAMENTO

Con riferimento a quanto già comunicato con la circolare n. 112 dell’8 gennaio 2022, si comunica che con la nota n. 1731 del 20 gennaio 2022 (che si allega alla presente circolare), la Regione Puglia ha introdotto nuove indicazioni operative per la gestione dei casi positivi in ambito scolastico.

In particolare, sono state modificate le modalità con cui i genitori possono accedere alla esecuzione dei tamponi gratuiti (T0, T5 o T10).

I tamponi di controllo, infatti, possono avvenire anche tramite l’esecuzione del test antigenico:

a) direttamente presso gli ambulatori dei Pediatri che dovessero erogare questa prestazione per i propri assistiti;

b) presso le farmacie aperte al pubblico convenzionate o presso i laboratori di analisi privati accreditati o autorizzati facenti parte della rete regionale SARS-CoV-2, previa emissione di “Richiesta dematerializzata test SARS-CoV-2” (Rdt) che sarà prodotta dai Pediatri mediante il sistema informativo regionale “IRIS”. In quest’ultimo caso, il genitore dovrà contattare il Pediatra per ricevere la stampa della richiesta prodotta mediante il sistema “IRIS” e potrà accedere ad uno qualunque degli erogatori (farmacie, laboratori) della rete regionale SARS-CoV-2.

Affinché i pediatri possano emettere le richieste dei tamponi, questa scuola pubblicherà nella sezione “Comunicazioni” del Registro Elettronico, visibile solo ai genitori della sezione o della classe e ai docenti, la comunicazione di presenza di uno o più casi di positività al Covid-19 nella sezione, classe o gruppo classe. A tale comunicazione sarà allegato l’elenco (nome, cognome) delle alunne e degli alunni facenti parte della sezione/classe/gruppo classe.

I genitori dovranno quindi esibire tale comunicazione al pediatra affinché questo produca, mediante la piattaforma regionale “IRIS”, la richiesta di esecuzione, ove previsto dalle disposizioni vigenti, del test antigenico rapido ovvero eroghi direttamente il test antigenico rapido presso il proprio ambulatorio.

A partire dalla data odierna, quindi, non saranno più rilasciate le dichiarazioni individuali alle alunne e agli alunni individuati come contatti stretti.

Circ. Int. N. 132 - Scrutini I quadrimestre Scuola Secondaria

Per facilitare le operazioni di scrutinio, tutti i docenti devono completare l’inserimento dei voti proposti, delle assenze effettuate dall’alunno durante il I quadrimestre, del giudizio relativo al comportamento nella propria disciplina ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE – Speciale Scrutini realizzata dal prof. Bolognini e pubblicata sul RE, improrogabilmente entro il 1 febbraio 2022.
I docenti coordinatori, inoltre, dovranno elaborare, prima dello scrutinio, il giudizio sintetico per ogni singolo alunno, utilizzando lo strumento della composizione automatica, presente nel Registro Elettronico, che riporta gli indicatori e i descrittori deliberati dal Collegio dei Docenti.
I docenti coordinatori per l’Educazione Civica, infine, dovranno inserire nel Registro Elettronico il voto proposto per ciascun alunno.
In sede di scrutinio, opereremo direttamente sulla griglia dei voti proposti, che il Registro Elettronico Axios genererà automaticamente solo se tutti i docenti avranno eseguito correttamente i passaggi.
Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato - a cura del coordinatore – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio.
Per qualsiasi dubbio relativo alla gestione del Registro Elettronico, i docenti possono contattare il referente, prof. Bolognini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Si riporta di seguito il calendario degli scrutini, che si terranno da remoto:
Lunedì 7 febbraio
Dalle 15:00 alle 16:00 III D
Dalle 16:00 alle 17:00 II D
Dalle 17:00 alle 18:00 I D

Martedì 8 febbraio
Dalle 15:00 alle 16:00 I B
Dalle 16:00 alle 17:00 II B
Dalle 17:00 alle 18:00 III B

Mercoledì 9 febbraio
Dalle 15:00 alle 16:00 I A
Dalle 16:00 alle 17:00 III A
Dalle 17:00 alle 18:00 II A

Giovedì 10 febbraio
Dalle 16:45 alle 17:45 I C
Dalle 17:45 alle 18:45 II C
Dalle 18:45 alle 19:45 III C

La presente circolare vale come convocazione.

Cir. Int. 131 - Comunicazione caso di positività. Sezione D – Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”

E' stato segnalato un caso di positività accertata nella sezione D della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”.

Come previsto dalla nota della Regione Puglia - Dipartimento della salute e del benessere animale prot. Nr_Puglia/AOO_005/prot/14/01/2022/0000379 “Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – Nuove modalità organizzative – Indicazioni operative”, tutte le alunne e gli alunni presenti in sezione nella giornata di lunedì 17 gennaio 2022, in quanto individuati come contatti stretti, dovranno eseguire un tampone di controllo T10.

Il risultato del tampone dovrà essere comunicato tempestivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Solo le alunne e gli alunni per i quali il tampone T10 darà esito negativo potranno rientrare a scuola in presenza.

In attesa di conoscere il dispositivo di sorveglianza sanitaria disposto dal Dipartimento di Prevenzione, come previsto dalla nota 379 del 14 gennaio 2022 summenzionata, le attività didattiche in presenza sono sospese a partire dalla giornata di oggi, 18 gennaio 2022.

Cir. Int. 130 - Comunicazione caso di positività. Classe 4A, Scuola Primaria San Domenico Savio

E' stato segnalato un caso di positività accertata nella classe 4A della Scuola Primaria “San Domenico Savio”.

Come previsto dalla nota della Regione Puglia - Dipartimento della salute e del benessere animale prot. Nr_Puglia/AOO_005/prot/14/01/2022/0000379 “Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – Nuove modalità organizzative – Indicazioni operative”, tutti gli alunni presenti in classe nella giornata di lunedì 17 gennaio 2022, in quanto individuati come contatti stretti, dovranno eseguire un tampone di controllo T0 entro le 48 ore dalla ricezione di questa comunicazione.

Il tampone di controllo gratuito potrà avvenire anche tramite l’esecuzione del test antigenico:

a) direttamente presso gli ambulatori dei Pediatri di Libera Scelta o dei Medici di Medicina Generale che dovessero erogare questa prestazione per i propri assistiti;

b) presso le farmacie aperte al pubblico convenzionate o presso i laboratori di analisi privati accreditati o autorizzati facenti parte della rete regionale SARS-CoV-2, previa emissione di “Richiesta dematerializzata test SARS-CoV-2” (Rdt) che sarà prodotta dai Pediatri di Libera Scelta e dai Medici di Medicina Generale mediante il sistema informativo regionale “IRIS”. In quest’ultimo caso, il genitore dovrà contattare il Pediatra di Libera Scelta o il Medico di Medicina Generale per ricevere la stampa della richiesta prodotta mediante il sistema “IRIS” e potrà accedere ad uno qualunque degli erogatori (farmacie, laboratori) della rete regionale SARS-CoV-2.

Si precisa che – allo stato attuale – non tutti i pediatri potrebbero essere già abilitati a rilasciare la Richiesta dematerializzata; pertanto, i genitori sono invitati a verificare questa circostanza contattando i pediatri. In caso di indisponibilità, la scuola fornirà un modello cartaceo che consentirà ai genitori di eseguire gratuitamente il tampone presso le Farmacie o i Laboratori convenzionati.

Il risultato del tampone dovrà essere comunicato tempestivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Solo quando e se tutti i tamponi daranno esito negativo gli alunni potranno rientrare a scuola; nel frattempo, la didattica in presenza è sospesa.  Se tutti i tamponi saranno negativi, i contatti stretti dovranno eseguire un secondo tampone di controllo dopo 5 giorni (tampone T5). Al rientro, la merenda potrà essere consumata solo se vi sono 2 metri fra gli alunni. Si suggerisce di utilizzare spazi all’aperto, se l’aula non consente il distanziamento di 2 metri fra gli alunni.

In presenza di un ulteriore tampone positivo, sarà attivata la Didattica a Distanza, come disposto da Decreto Legge 7 gennaio 2022, che prevede la sospensione dell’attività in presenza per 10 giorni se nella stessa classe vi sono 2 o più casi positivi. La misura sanitaria prevista in questo caso è la quarantena di 10 giorni, con tampone di uscita negativo, anche antigenico. Verranno fornite, eventualmente, ulteriori indicazioni.

Solo il personale della scuola che è stato presente in classe nella giornata del 17 gennaio per una durata superiore alle 4 ore deve seguire l'auto-sorveglianza. Il resto del personale non è considerato contatto stretto. 

Circ. Int. 129 - Sciopero Nazionale indetto per il 21 gennaio 2022 dal SAESE

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero Nazionale indetto per il 21 gennaio 2022 dal SAESE. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10. (Rif. Nota prot. N. AOOUFGABMI N. 1679 del 13.01.2022).

Con la nota indicata in oggetto, l’Amministrazione Centrale ha comunicato che il sindacato SAESE – Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia – ha proclamato lo sciopero nazionale per tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario per l’intera giornata del 21 gennaio 2022.

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, entro giovedì 20 gennaio 2022 ore 12:00, inviando la dichiarazione al seguente link.

Cir. Int. 128 - Variazione orario per lunedì 17 gennaio 2022

Si comunicano le seguenti variazioni di orario per il giorno lunedì 17 gennaio 2022

Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”

Sez. C – uscita ore 14:00 fino a mercoledì 19 gennaio 2022

Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi-Montalcini”

Classe 1C – entra alle 9:15

Classe 1A – esce alle 12:15

Cir. Int. 126 - Corsi di Inglese per la Certificazione Cambridge – Livello A1 Movers

Si comunica che questa scuola, in convenzione con l’Ente di Formazione “Just British”, mette a disposizioni i locali del Plesso Montalcini per lo svolgimento di corsi di inglese finalizzati al conseguimento della Certificazione Cambridge A1 MOVERS.

Sia le lezioni, sia l’esame, si terranno presso i locali della Scuola Montalcini il lunedì dalle 14:30 alle 16:30.

Il costo per il corso di 30 ore – con un minimo di 15 partecipanti – è di euro 50,00 + il costo per l’esame (facoltativo).

Nel caso in cui non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti il corso si potrà comunque tenere, ma il costo potrebbe aumentare fino a euro 80,00.

Pertanto, tutti i genitori interessati, possono dare comunicazione alla scuola utilizzando il modello allegato alla presente circolare, entro sabato 22 gennaio 2022. I modelli potranno essere consegnati anche dalle alunne e dagli alunni alle loro docenti di Lingua Inglese.

Le attività inizieranno il giorno Lunedì 31 gennaio 2022.

Attachments:
Download this file (AUTORIZZAZIONE movers.doc)AUTORIZZAZIONE movers.doc330 kB

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP