banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2021/2022

Circ. Int. N. 23 - Curriculum in formato europeo. Aggiornamento a.s. 2021/2022

Si chiede a tutto il personale della scuola di voler fornire, entro il 15 ottobre 2021, all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. il proprio curriculum in formato europeo aggiornato all’anno 2021.
Si confida nella consueta collaborazione.

Circ. Int. N. 22 - Progetto PON FSE KIT 4 KIDS per l’assegnazione di libri di testo in comodato d’uso (Scuola Secondaria di I grado, a.s. 2021/2022) – Seconda tranche

Si comunica che, a partire da venerdì 24 settembre 2021, sarà consegnata la seconda tranche dei libri di testo della Scuola Secondaria di I grado alle alunne agli alunni che hanno presentato la domanda di cui alla circolare n. 151 del 30 marzo 2021, di classe prima, seconda e terza.

In particolare saranno consegnati i seguenti libri:
Per le classi prime
Step Up 1
Digimat 1 (I numeri)
I puntini sulle i

Per le classi seconde
La sostanza dei sogni 2
Step Up 2
C’est clair 2
Digimat 2
Scienze Network 2

Per le classi terze
Facciamo Geografia 3
Step Up 3
C’est Clair 3
Digimat 3
Tu sei la mia vita

Nel rammentare che tutte le domande sono state accolte e che sarà garantita la fornitura completa dei testi in adozione, si invitano i genitori degli alunni destinatari del progetto a voler ritirare le copie nella giornata di venerdì 24 settembre 2021, dalle 12:30 in poi.
Saranno comunicate nei prossimi giorni le modalità di consegna della restante fornitura.

Cir. Int. 21 - PON-FSE COMPETENZE DI BASE – 2^ EDIZIONE. Consegna delle Certificazioni in Lingua Inglese. Moduli ENGLISH TRAINING 2 e A STORY TELLING 2

Si comunica che il giorno martedì 28 settembre 2021, alle ore 17:00, è prevista la Cerimonia di consegna dei Certificati rilasciati dall’Istituto CAMBRIDGE a seguito degli esami che si sono svolti al termine dei moduli PON ENGLISH TRAINING 2 e A STORY TELLING 2.

La Cerimonia di consegna si terrà nel cortile della Scuola Montalcini, alla presenza dei tutor d’aula.

Per consentire lo svolgimento della Cerimonia in totale sicurezza, sono invitati le alunne e gli alunni che hanno sostenuto l’esame, accompagnati da 1 solo genitore o persona delegata.

Circ. Int. N. 20 - PNSD – Schermi interattivi. Attività formativa

Si comunica che il giorno giovedì 23 settembre, alle ore 16:00, è prevista una attività di formazione da remoto per l’utilizzo degli Schermi Interattivi di recente acquisizione nella Scuola Primaria San Domenico Savio.
La formazione è rivolta a tutte le docenti della Scuola Primaria e all’Assistente Tecnico. 
Seguirà link per la partecipazione.

Circ. Int. N. 19 - Azione di sciopero prevista per il 27 settembre 2021

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per il 27 settembre 2021. Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10. (Rif. nota prot. n. AOOGABMI 39425 del 14/09/2021.)

Con la nota indicata in oggetto che, ad ogni buon fine, si acclude e si richiama integralmente, l’Amministrazione centrale comunica che il sindacato la Confederazione CSLE ha proclamato uno sciopero di tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle istituzioni scolastiche ed educative, per l’intera giornata di lunedì 27 settembre 2021.

Scioperi precedenti
a.s. 2020-2021
data: 03/10/2020
Tipo di sciopero: Intera giornata
% adesione nazionale: 0,39
% adesione nella scuola: 0

Motivazione dello sciopero CSLE: Abrogazione o cambiamento obbligo del Green Pass o in sostituzione controllo con tamponi periodici gratuiti a tutto il personale e agli alunni;  suddivisione delle classi pollaio; assunzione di maggior personale docente ed ata per intensificare controlli negli istituti; modifiche regole riempimento mezzi di trasporto e intensificazione degli stessi.

Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, siglato il 2 Dicembre 2020 tra l’ARAN e le OO.SS. rappresentative del Comparto, recita: “in occasione di ogni sciopero, i Dirigenti Scolastici invitano in forma scritta, anche via email, il personale a comunicare in forma scritta, anche via email, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

Si invita il personale scolastico in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, entro GIOVEDI’ 23 settembre 2021, inviando la dichiarazione al seguente link.

I Sigg. docenti provvederanno, inoltre, a comunicare ai genitori degli alunni il seguente avviso:
giovedì 27.09.2021 è stato proclamato per l’intera giornata uno sciopero generale nazionale per tutto il personale scolastico e, pertanto, le lezioni potrebbero subire modifiche senza ulteriori comunicazioni.

Circ. Int. N. 18 - Assenze da scuola, certificati medici e autocertificazioni

Come indicato nel Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 - Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia del 28 agosto 2020, pubblicato sul sito web di questa scuola, e ancora vigente, ogni Istituzione scolastica ha il compito di segnalare alla ASL territorialmente competente le situazioni di assenze anomale nelle classi e nelle sezioni, al fine di individuare tempestivamente gli eventuali focolai.
Invito pertanto tutti i genitori a dare sempre notizia di eventuali assenze brevi o prolungate, al fine di agevolare una corretta comunicazione fra Scuola e ASL.
È altresì di cruciale importanza la comunicazione tempestiva di eventuali situazioni correlate al COVID-19 al fine di consentire alla scuola di attivare velocemente le procedure previste per la prevenzione del contagio.
Per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, le assenze dovranno essere sempre giustificate tramite Registro Elettronico, usando l’apposita funzione.

Assenze per malattia – Scuola dell’infanzia
A seguito di assenza per malattia superiore a tre giorni, la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione rilasciata dal pediatra. Sarà cura del pediatra/medico di medicina generale valutare attentamente l’opportunità di richiedere/eseguire test diagnostici in considerazione del quadro sintomatologico.
Per assenze fino a tre giorni per malattia NON Covid-19, i genitori dovranno presentare l’autodichiarazione della non presenza di sintomi sospetti per COVID-19 tramite il modulo di autocertificazione “Autocertificazione rientro a scuola per assenza patologie NO Covid-19” (Allegato 1).

Assenze per malattia – Scuola Primaria e Secondaria di I grado
La certificazione medica di riammissione verrà rilasciata dai pediatri solo dopo un’assenza superiore a 10 giorni. Pertanto, considerata la particolare situazione emergenziale, sarà cura del pediatra/medico di medicina generale valutare attentamente l’opportunità di richiedere/eseguire test diagnostici.
In caso di assenza per motivi di salute ordinari, le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione “Autocertificazione rientro a scuola per assenza patologie NO Covid-19” (Allegato 1).

Assenze per motivi diversi dalla malattia
Per assenze dovute a motivi diversi dalla malattia le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione “Autocertificazione per il rientro in caso di assenza per motivi diversi dalla malattia” (Allegato 2), a prescindere dalla durata dell’assenza.

Cir. Int. 17 - Avviso interno per acquisire la disponibilità a prestare ore aggiuntive in orario extra-curricolare per le attività del Piano Estate 2021: corsi di recupero delle competenze di base

Con la presente circolare si chiede la disponibilità per la realizzazione delle seguenti attività deliberate dal Collegio dei Docenti nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021:

1 corso di recupero per le competenze di base in Italiano: classi 4^^ - Scuola Primaria

1 corso di recupero per le competenze di base in Italiano: classi 5^^ - Scuola Primaria

1 corso di recupero per le competenze di base in Italiano: classi 2^^ - Scuola Secondaria di I grado

1 corso di recupero per le competenze di base in Italiano: classi 3^^ - Scuola Secondaria di I grado

1 corso di recupero per le competenze di base in Matematica: classi 2^^ - Scuola Secondaria di I grado

1 corso di recupero per le competenze di base in Matematica: classi 3^^ - Scuola Secondaria di I grado

Ciascun corso avrà la durata di 16 ore e si svolgerà in orario extracurricolare.
Le attività dovranno concludersi entro il mese di dicembre.
Per ogni corso è prevista una retribuzione oraria coerente con l’importo tabellare previsto dal Contratto di lavoro (35,00 euro ad ora, lordo dipendente).

I docenti interessati (abilitati all’insegnamento delle suddette discipline) potranno comunicare la propria disponibilità all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 28 settembre 2021, ore 12:00.

In presenza di più domande verrà seguito il seguente ordine di priorità:

1. Docenti dell’interclasse o del Dipartimento;
2. Minore età.

Circ. Int. N. 15 - Uscita degli alunni di Scuola Secondaria di I grado e classi quinte di Scuola Primaria

Si comunica che a partire da lunedì 20 settembre non sarà consentita l’uscita autonoma alle alunne ed alunni per i quali non è ancora pervenuto il modulo per la autorizzazione alla uscita autonoma di cui alla circolare interna n. 6 del 5 settembre 2021.
In assenza di tale autorizzazione, gli alunni non potranno in alcun modo lasciare i locali scolastici in maniera autonoma, né al termine delle lezioni
antimeridiane, né al termine di quelle pomeridiane; dovranno invece essere accompagnati dal docente all’uscita della scuola per essere affidati ai
genitori o persone da loro delegate.
In caso di ritardo dei genitori, gli alunni saranno affidati alla vigilanza del collaboratore scolastico che si attiverà per rintracciare il genitore attraverso
le autorità competenti (Polizia Municipale, Carabinieri, ecc.).
I moduli per l’autorizzazione all’uscita autonoma sono allegati alla circolare n. 6 del 5 settembre 2021.
Per le disposizioni ANTI-COVID, i moduli dovranno essere consegnati ai Collaboratori Scolastici al Front Desk - MONTALCINI da parte di uno dei
genitori ovvero potranno essere inviati per PEO all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Circ. Int. N. 14 - Deleghe a prelevare/accompagnare i minori. A.S. 2021/2022

Si comunica che sono disponibili sul sito della scuola, sezione “Modulistica”, i moduli per delegare soggetti terzi a prelevare o accompagnare i minori a scuola e i moduli per l’accettazione della delega.
Si invitano tutti i genitori ad indicare almeno 1 soggetto maggiorenne delegato per alunno/a e a consegnare la documentazione – corredata da documento di identità della persona delegata - presso la segreteria didattica o il Front Desk della Scuola Montalcini ovvero di inviare la documentazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si sottolinea l’importanza della consegna della summenzionata documentazione, senza la quale la scuola non potrà in alcun modo affidare i minori a persone diverse dai genitori o tutori in caso di necessità improvvisa.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP