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Circolari interne 2021/2022

Circ. Int. N. 33 - Convocazione Assemblea Sindacale regionale in orario di servizio – in modalità videoconferenza – per tutto il personale docente, educativo e ATA prevista in data 15/10/2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00

L’Organizzazione Sindacale Cisl Scuola Puglia, indice un’assemblee sindacale per tutto il personale docente e ATA, per venerdì 15 ottobre 2021.
L’assemblea si svolgerà in maniera telematica.
Punti all’ordine del giorno:
 Regione Puglia: problematiche connesse all’avvio dell’anno scolastico 2021/22
✓ Lavoratori fragili e lavoro agile
✓ Concorsi e reclutamento del personale della scuola: lo stato dell’arte
✓ Il punto sulle supplenze
✓ Pensionamenti 2022: adempimenti e calcoli
✓ Anno di prova e formazione docenti neoimmessi
✓ Rinnovo Contratto Collettivo Nazionale Lavoro 2019-21
Il link per partecipare all'assemblea è il seguente: https://youtu.be/t_9XaeP5m-Y
Il personale scolastico in indirizzo, manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 13:00 di lunedì 11/10/2021 attraverso il modulo di adesione presente al seguente link.
Dopo le ore 13 dell’11 ottobre il modulo non accetterà più risposte.
In occasione della richiamata assemblea, questa Istituzione Scolastica potrebbe non essere in grado di assicurare il regolare andamento delle lezioni nelle singole classi/sezioni e dei servizi di trasporto stante la individualità della decisione di partecipazione. Le lezioni, delle classi coinvolte dalla partecipazione dei docenti, termineranno alle ore 09:45. I docenti sono tenuti ad avvisare i genitori degli alunni, della loro partecipazione all’assemblea in oggetto, attraverso la notifica sui diari, per gli alunni in presenza.

Circ. Int. N. 32 - Convocazione Assemblea Sindacale regionale in orario di servizio – in modalità videoconferenza – per tutto il personale docente, educativo e ATA prevista in data 13/10/2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

L’Organizzazione Sindacale ANIEF convoca un’assemblee sindacale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato per mercoledì 13 ottobre 2021. L’assemblea si svolgerà in maniera telematica, attraverso piattaforma web Microsoft Teams, e saranno presiedute da Pasquale Spinelli, segretario regionale ANIEF Puglia, e Cesare Antifora, vice presidente regionale.
Punti all’ordine del giorno:
1. CCNL Rinnovo 2019/2021- Piattaforma Contrattuale ANIEF;
2. Lavorare a scuola in Sicurezza non solo al tempo del Covid-19;
3. Le Tavole della Giurisprudenza, la tutela legale su progressione e ricostruzione di carriera, ferie, mobilità del personale precario e di ruolo.
Il link per partecipare all'assemblea è il seguente: https://anief.org/as/A299
Il personale scolastico in indirizzo, manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 8/10/2021 attraverso il modulo di adesione presente al seguente link.
Dopo le ore 13:00 il modulo non accetterà più risposte.
In occasione della richiamata assemblea, questa Istituzione Scolastica potrebbe non essere in grado di assicurare il regolare andamento delle lezioni nelle singole classi/sezioni e dei servizi di trasporto stante la individualità della decisione di partecipazione. Le lezioni, delle classi coinvolte dalla partecipazione dei docenti, termineranno alle ore 10:45. I docenti sono tenuti ad avvisare i genitori degli alunni, della loro partecipazione all’assemblea in oggetto, attraverso la notifica sui diari, per gli alunni in presenza.

Circ. Int. N. 31 - Divieto di accesso ai locali scolastici di Scuola Primaria e Secondaria per consegna di materiali

Al fine di evitare continue interruzioni dell’attività didattica da parte di docenti e alunni e dell’attività di vigilanza da parte dei collaboratori scolastici, nonché al fine di consolidare il senso di responsabilità di alunne e alunni, è fatto divieto ai genitori di accedere ai locali scolastici per consegnare materiali dimenticati a casa dalle proprie figlie e dai propri figli.
Si confida nella consueta collaborazione dei genitori.
I collaboratori scolastici sono pregati di osservare quanto prescritto con la presente circolare.

Circ. Int. N. 30 - Avvio Corsi di Recupero Italiano e Matematica. Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Si comunica ai genitori che la prossima settimana inizieranno le attività dei corsi di recupero, secondo il seguente calendario.
Tutte le attività si svolgeranno nel Plesso Montalcini.

Scuola Secondaria di I grado
Lunedì 4 ottobre, 15-17, Matematica, Classi Seconde, prof. Iusco.
Martedì 5 ottobre, 15-17, Matematica, Classi Terze, prof. Ricci.
Giovedì 7 ottobre, 15-17, Italiano, Classi Terze, prof. Pesetti.
Venerdì 8 ottobre, 15-17, Italiano, Classi Seconde, prof. Triggiano.

Scuola Primaria
Venerdì 8 ottobre, 15-17, Italiano, Classi Quarte, ins. Giustiniani.
Venerdì 8 ottobre, 15-17, Italiano, Classi Quinte, ins. Lagioia

Circ. Int. N. 29 - Avvio attività PON – “Voglio che la mia vita sia in musica!”

Si comunica ai genitori delle alunne e degli alunni delle classi quinte che sabato 9 ottobre, alle ore 11:15, inizieranno le attività del progetto PON “Voglio che la mia vita sia in musica!”

La durata delle lezioni sarà di 2 ore.

L’accesso per i corsisti sarà dal cancello principale.

I genitori sono invitati ad accompagnare le proprie figlie/i propri figli 10 minuti prima dell’inizio delle attività, per consentire la misurazione della temperatura e il posizionamento nei punti di raccolta.

Circ. Int. 28 - Richiesta di disponibilità per attività di inclusione per i progetti di istituto. A.S. 2021/2022

Nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro istituto, in quest’anno scolastico, sono previste attività progettuali in orario extracurricolare che coinvolgeranno anche alunni BES.

Al fine di realizzare attività pienamente inclusive, con la presente circolare si chiede ai docenti di sostegno (anche senza titolo) e ai docenti curricolari degli alunni BES destinatari dei progetti, la disponibilità a svolgere funzioni aggiuntive di affiancamento a docenti esperti e tutor.

La disponibilità può essere inviata tramite email entro il 6 ottobre 2021 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Tutti i progetti si svolgeranno di pomeriggio, tranne quelli musicali che si terranno il sabato mattina, e hanno una durata di 30 ore. 

Le attività funzionali alla didattica saranno retribuite secondo il costo orario previsto dal CCNL in vigore. 

Circ. Int. N. 27 - Avviso per la selezione di alunne e alunni per la consegna in comodato d’uso di libri di testo. Scuola Secondaria di I grado

Il nostro Istituto ha a disposizione 2 kit di libri di testo, per le classi prime e seconde.
Le alunne e gli alunni interessati dovranno avanzare una candidatura secondo il modulo allegato alla presente circolare, corredata di copia del modello ISEE relativo all’anno 2020 e/o eventuali documentazioni di situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID 19.
Nelle candidature, gli interessati dovranno altresì dichiarare di non godere di analoghe forme di sostegno (es.: borse di studio di altri Enti, Pon Kit Didattici, ecc.)
Non sarà possibile ottenere i supporti per più figli.
Il trattamento e la custodia delle informazioni rese sarà effettuato in conformità alle misure e agli obblighi imposti dal codice privacy D.Lgs. 196/2003 aggiornato dal D.Lgs. 101/2018, di adeguamento al Regolamento 2016/679/UE.
Termine ultimo per la presentazione dell’istanza tramite posta istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) è fissato all'8 ottobre 2021, ore 13.00.
Non saranno prese in considerazione/istruite le richieste pervenute oltre la scadenza dei termini indicati e/o provenienti da chi risulti già beneficiario di analogo intervento finanziato.
Al termine della procedura, sarà redatta apposita graduatoria.

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Circ. Int. N. 26 - Ulteriori chiarimenti in relazione ai certificati medici per la riammissione a scuola

Pervengono a questo ufficio numerose richieste sulle certificazioni mediche necessarie per il rientro a scuola dopo assenze brevi o prolungate.
Si riporta qui integralmente il testo della Circolare n. 18 del 20 settembre 2021, con ulteriori precisazioni:

“Come indicato nel Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 - Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia del 28 agosto 2020, pubblicato sul sito web di questa scuola, e ancora vigente, ogni Istituzione scolastica ha il compito di segnalare alla ASL territorialmente competente le situazioni di assenze anomale nelle classi e nelle sezioni, al fine di individuare tempestivamente gli eventuali focolai. 
Invito pertanto tutti i genitori a dare sempre notizia di eventuali assenze brevi o prolungate, al fine di agevolare una corretta comunicazione fra Scuola e ASL.
È altresì di cruciale importanza la comunicazione tempestiva di eventuali situazioni correlate al COVID-19 al fine di consentire alla scuola di attivare velocemente le procedure previste per la prevenzione del contagio.
Per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, le assenze dovranno essere sempre giustificate tramite Registro Elettronico, usando l’apposita funzione.

Assenze per malattia – Scuola dell’infanzia
A seguito di assenza per malattia superiore a tre giorni, la riammissione è consentita previa presentazione di idonea certificazione rilasciata dal pediatra. Sarà cura del pediatra/medico di medicina generale valutare attentamente l’opportunità di richiedere/eseguire test diagnostici in considerazione del quadro sintomatologico.
Per assenze fino a tre giorni per malattia NON Covid-19, i genitori dovranno presentare l’autodichiarazione della non presenza di sintomi sospetti per COVID-19 tramite il modulo di autocertificazione “Autocertificazione rientro a scuola per assenza patologie NO Covid-19” (Allegato 1).

Assenze per malattia – Scuola Primaria e Secondaria di I grado
La certificazione medica di riammissione verrà rilasciata dai pediatri solo dopo un’assenza superiore a 10 giorni. Pertanto, considerata la particolare situazione emergenziale, sarà cura del pediatra/medico di medicina generale valutare attentamente l’opportunità di richiedere/eseguire test diagnostici.
In caso di assenza per motivi di salute ordinari, le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione “Autocertificazione rientro a scuola per assenza patologie NO Covid-19” (Allegato 1).

Assenze per motivi diversi dalla malattia
Per assenze dovute a motivi diversi dalla malattia le famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione “Autocertificazione per il rientro in caso di assenza per motivi diversi dalla malattia” (Allegato 2), a prescindere dalla durata dell’assenza”.

Il certificato è quindi necessario:
1) nella scuola dell’infanzia, dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni (Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 80 del 03/08/2020); il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è, quindi, di 4 giorni: “assenza per malattia superiore a 3 giorni” significa infatti che la riammissione al 4° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 5° giorno od oltre dall’inizio della malattia.

2) nelle scuole primaria e secondaria, dopo assenza per malattia superiore a 10 giorni (Deliberazione della giunta regionale 27 gennaio 2021, n. 131); il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è, quindi, di 11 giorni: “assenza per malattia superiore a 10 giorni” significa infatti che la riammissione al 11° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 12° giorno od oltre dall’inizio della malattia.

I genitori delle alunne e degli alunni delle Scuole dell’Infanzia – al fine di consentire un controllo immediato dei documenti per la riammissione – sono invitati a consegnare direttamente nei Plessi gli allegati 1 e 2 di cui alla circolare n. 18, che dovranno essere consegnati in Segreteria Didattica dal Referente di Plesso (Collaboratore Scolastico o Docente).
Si ricorda che gli allegati sono disponibili sul nostro sito nella sezione modulistica.

Si rammenta, infine, che i genitori di Scuola Primaria e Secondaria dovranno comunque giustificare l’assenza attraverso il registro elettronico.

Circ. Int. N. 25 - Ambito territoriale BA06 – Formazione del personale docente – annualità 2020/21 – Indagine sui bisogni formativi – Corsi di lingua inglese – Manifestazione di interesse

Facendo seguito alle determinazioni assunte dalla conferenza di servizio tenuta in data 22 settembre 2021, al fine di consentire alla Scuola polo la organizzazione dei corsi di cui all’oggetto, con la presente si comunica che è stato inviato a mezzo PEO il modulo Google per la raccolta delle manifestazioni di interesse alla partecipazione a corsi di lingue straniere (inglese e francese).
I moduli formativi prevedono una prima periodizzazione, finanziata con i fondi della annualità 2020/21, entro dicembre 2021 per un monte ore variabile tra le 25 e le 40, a seconda dei livelli scelti. Il percorso tuttavia, nelle intenzioni della Conferenza dei Dirigenti dell’Ambito, dovrebbe proseguire in un secondo periodo, presumibilmente a partire da gennaio 2022, avvalendosi del finanziamento della annualità 2021/22 e quindi raddoppiando circa le ore del primo. Lo scopo è quello di completare le preparazioni ai vari livelli di certificazione per consentire agli interessati di poterla conseguire nell’arco dell’anno scolastico.
Ciascun/a docente potrà indicare nel modulo se è interessato/a a prendere parte ai moduli formativi a seconda delle competenze linguistiche che intende conseguire. In questa fase è data a ciascuno/a la possibilità di esprimere i bisogni a partire dai livelli linguistici iniziali sino a quelli più avanzati. Tuttavia la possibilità che siano organizzati corsi dipenderà dal numero di richieste che saranno formulate. Questo comporta che la manifestazione di interesse qui condivisa rappresenta un reale impegno da parte dei/lle docenti a prendere parte ai corsi, per evitare che la Scuola polo della formazione dell'Ambito contragga impegni con enti di formazione e/o esperti esterni, che poi non possano essere onorati. Si invitano pertanto i/le docenti a dare seguito alla indagine solo se realmente interessati alla partecipazione.
Si precisa che la formazione è aperta anche ai docenti a tempo determinato purché destinatari di incarichi annuali.
Il termine di scadenza della rilevazione è il giorno 7 ottobre 2021.

Circ. Int. N. 24 - Consigli di Classe - Ottobre

Come disposto con il Piano delle attività deliberato dal Collegio dei Docenti del 1 settembre 2021, sono convocati – in remoto – i Consigli di Classe del mese di ottobre, secondo il seguente calendario

Lunedì 11
dalle 15:00 alle 16:00 IIA
dalle 16:00 alle 17:00 IIIA
dalle 17:00 alle 18:00 IA

Mercoledì 13
dalle 15:00 alle 16:00 IB
dalle 16:00 alle 17:00 IIB
dalle 17:00 alle 18:00 IIIB

Giovedì 14
dalle 15:00 alle 16:00 I D
dalle 16:00 alle 17:00 II D
dalle 17:00 alle 18:00 III D

Venerdì 15
dalle 17:00 alle 18:00 IC
dalle 18:00 alle 19:00 IIC
dalle 19:00 alle 20:00 IIIC

L’ordine del giorno è il seguente:
1. Insediamento del Consiglio di Classe, A.S. 2021/2022;
2. Verifica della situazione di partenza della classe;
3. Proposte per la stesura dei PEI e PDP;
4. Comunicazione recupero debiti, relativi all’a.s. 2020/2021 (solo per classi 2^^ e 3^^);
5. Programmazione collegiale della classe per l’anno scolastico: prime proposte;
6. Varie ed eventuali.
I docenti utilizzeranno l’applicazione Classroom e accederanno alla riunione tramite il link permanente di Meet accessibile dallo Stream del corso “Consiglio di Classe”.

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