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Circolari interne 2021/2022

Circ. Int. N. 43 - Orario scolastico per assemblea sindacale del personale scolastico indetta per il giorno 15 ottobre 2021, dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Si comunica che per la giornata di venerdì 15/10/2021, avendo i Docenti dichiarato la loro partecipazione all’assemblea sindacale, indetta dall’O.S. CISL, le attività didattiche subiranno le seguenti modifiche correlate all’orario di uscita di ciascuna classe e sezione di questo Istituto Comprensivo:

S.S. DI I GRADO “R. L. MONTALCINI”
Orario di uscita delle classi
1^A: 12:15
2^ A: 10:15
3^ A: 9:45
1^ B: 9:45
2^ B: 11:15
3^ B: 9:45
1^ C: 11:15
2^ C: 12:15
3^ C: 12:15
1^ D: 9:45
2^ D: 9:45
3^ D: 11:15

N.B. L’inizio delle lezioni di Strumento musicale (I turno) è anticipato alle ore 12:15; le lezioni proseguiranno, conseguentemente, secondo la consueta successione dei turni.

SCUOLA PRIMARIA “S. D. SAVIO”
Orario di uscita delle classi
Classi 1^^ A-B-C: ore 13:46
Classi 2^^ A-B-C: ore 09:45
Classi 3^^ A-C: ore 13:36
Classe 3^ B: ore 11:48
Classe 4^ A: ore 10:45
Classi 4^ B-C: ore 13:36
Classi 5^^A-B: ore 13:56

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”
Il personale scolastico non ha aderito all’assemblea sindacale, pertanto l’orario di uscita rimane invariato.

SCUOLA DELL’INFANZIA “M. T. DI CALCUTTA”
Tutte le sezioni: uscita dalle ore 09:30 alle ore 09:45

I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Circ. Int. N. 42 - Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero nazionale dal 15 al 20 ottobre 2021 dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. (Rif. Nota prot. N. AOOUFGABMI 43553 del 08.10.2021)

Con la nota indicata in oggetto, che ad ogni buon fine si allega e si richiama integralmente, l’Amministrazione Centrale ha comunicato che l’Associazione Sindacale F.I.S.I. _ Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali – ha proclamato “lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati ad oltranza dalle ore 00,00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del 20 ottobre 2021”.
A riguardo si segnala che l'Ufficio di Gabinetto del Ministero dell'Istruzione con nota mail del 12 ottobre 2021 ha fornito alcuni chiarimenti sullo sciopero ad oltranza, con riferimento alla possibilità o meno di adesione, ad una sola giornata di sciopero, inoltrando un precedente parere adottato dalla Commissione di Garanzia, secondo il quale “deve ritenersi lecita la scelta del lavoratore di aderire ad una sola delle due giornate di sciopero proclamate dalle sigle sindacali, sempre che tale scelta venga esercitata nel rispetto delle norme di legge, della disciplina di settore dichiarata idonea e, più in generale, dei principi generali di correttezza e buona fede che informano il concreto svolgimento del rapporto di lavoro”.

Circ. Int. N. 41 - Disponibilità ad effettuare un’ora eccedente l’orario d’obbligo di servizio, per lo svolgimento di attività alternative alla Religione cattolica

Vista la normativa della Legge 107/2015 (Legge su “La buona scuola”), riguardante l’attivazione delle ore alternative all’insegnamento della religione cattolica al fine di adottare tutte le misure idonee alla vigilanza degli alunni e garantire un regolare e buon funzionamento della vita scolastica, si invitano i docenti a fornire, contestualmente alla presa visione della presente Circolare, la propria disponibilità ad effettuare un’ora eccedente di attività alternative all’IRC nel nostro Istituto.
I docenti interessati a dare la disponibilità, sono invitati a compilare e a consegnare il modello di disponibilità presso l’Ufficio del personale entro e non oltre il 15 ottobre 2021.
Si confida nella massima collaborazione da parte di tutto il personale in servizio.

Circ. Int. N. 40 - Orario scolastico per assemblea sindacale del personale scolastico indetta per il del 13 ottobre 2021, dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Si comunica che il giorno mercoledì 13/10/2021, avendo i Docenti dichiarato la loro partecipazione all’assemblea sindacale, indetta dalla confederazione ANIEF, le attività didattiche subiranno le seguenti modifiche correlate all’orario di uscita di ciascuna classe e sezione di questo Istituto Comprensivo:

S.S. DI I GRADO “R. L. MONTALCINI”
1^ A: ore 11,15
2^ A: ore 11,15
3^ A: ore 11,15
1^ B: ore 10,45
2^ B: ore 10,45
3^ B: ore 12,15
1^ C: ore 10,45
2^ C: ore 11,15
3^ C: ore 10,45
1^ D: ore 11,15
2^ D: ore 13,15
3^ D: ore 10,45

N.B. L’inizio delle lezioni di Strumento musicale (I turno) è anticipato alle ore 10:45; le lezioni proseguiranno, conseguentemente, secondo la consueta successione dei turni.

SCUOLA PRIMARIA “S. D. SAVIO”
Classi 1^^ A-B-C: ore 10:45
2^A: ore 12:00
2^^B-C: ore 13:46
3^^A-B: ore 10:45
3^C: 13:36
Classi 4^^A-B-C: ore 10:45
Classi 5^^A-B: ore 10:45

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”
Tutte le sezioni: uscita dalle ore 10:30 alle ore 10:45

SCUOLA DELL’INFANZIA “M. T. DI CALCUTTA”

Sezione C: ore 12:00

Tutte le altre sezioni: uscita dalle ore 13:00

I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni in presenza e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Circ. Int. N. 39 - Progetto PON FSE KIT 4 KIDS per l’assegnazione di libri di testo in comodato d’uso (Scuola Secondaria di I grado, a.s. 2021/2022) – Terza tranche

Si comunica che sono disponibili i seguenti titoli, a completamento della fornitura prevista per le attività del progetto KIT 4 KIDS.
I genitori possono ritirare i titoli, possibilmente dopo le 13:15.

Per le classi prime
Oxford Dictionary (se richiesto)
Scienze Network – Vol 1
Un passo dopo l’altro
MIT – Mondi Innovazione Tecnologia
Officina dei Suoni
Noi e la Storia – Vol. 1
I puntini sulle I – Prove INVALSI

Per le classi seconde
Oxford Dictionary (Se richiesto)
Officina dei Suoni
I puntini sulle I – Prove INVALSI
I Tesori dell’Arte

Per le classi terze
Scienze Network – Vol. 3
La Sostanza dei Sogni – vol. 3
I puntini sulle I – Prove INVALSI
Oxford Dictionary (Se richiesto)
I tesori dell’arte

Saranno comunicate nei prossimi giorni le modalità di consegna della restante fornitura.

Circ. Int. N. 38 - Convocazione assemblee di classe e di sezione. Elezioni Organi Collegiali di durata annuale

Nel rispetto della delibera del Consiglio di Istituto del 5 ottobre 2021 – che ha fissato le modalità organizzative delle Elezioni degli Organi Collegiali annuali a livello di istituzione scolastica - e della nota MIUR 24062 del 6 ottobre 2021 – che impartisce le istruzioni per lo svolgimento delle suddette Elezioni - si comunica quanto segue.

Sono convocate per i giorni 
Venerdì 22 ottobre le Assemblea di classe (Scuola Primaria)
Venerdì 29 ottobre, Assemblee di classe (Scuola Secondaria di I grado) e di sezione (Scuola dell’infanzia)

Le assemblee si terranno online sulla piattaforma MEET.
Il link di partecipazione sarà pubblicato nelle comunicazioni sul Registro Elettronico.

Le votazioni si terranno:
Sabato 23 ottobre, Elezioni dei rappresentanti di interclasse (Scuola Primaria)
Sabato 30 ottobre, Elezioni dei rappresentanti di classe (Scuola Secondaria di I grado) e di intersezione (Scuole dell’Infanzia)

I lavori delle assemblee e le operazioni di voto e di scrutinio si svolgeranno secondo le modalità previste dagli artt. 21 e 22 dell’O. M. 215/91 e della circolare MIUR 17681 del 2 ottobre 2020.

Si forniscono di seguito le indicazioni per ordine di scuola.

Scuola Secondaria di I grado “MONTALCINI”
Venerdì 29 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 si terrà l’assemblea di classe, nel corso della quale verranno illustrati i motivi dell’assemblea stessa, le funzioni ed il significato della partecipazione del genitore al Consiglio di classe, fornite informazioni sulle procedure da seguire per l’espletamento delle operazioni elettorali. Il docente coordinatore presenterà le linee fondamentali dell’azione educativo-didattica che la Scuola si propone per il corrente anno scolastico.
Sabato 30 ottobre, dalle ore 8:15 alle ore 11:15, si terranno le operazioni di voto, immediatamente seguite dallo spoglio.
Il seggio sarà costituito presso l’ingresso di Via Valenzano. Presidente e scrutatori saranno all’interno mentre gli elettori si fermeranno all’esterno.
Gli elettori, indossando la mascherina, entreranno a piedi dal cancello di via Valenzano e dovranno mantenere sempre 1 mt di distanziamento fra di loro e fra loro e i componenti del seggio. Solo per il riconoscimento sarà possibile rimuovere la mascherina; in quel caso, la distanza da rispettare sarà di 2 metri.

Scuola Primaria “SAN DOMENICO SAVIO”
Venerdì 22 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 si terrà l’assemblea di classe, nel corso della quale verranno illustrati i motivi dell’assemblea stessa, le funzioni ed il significato della partecipazione del genitore al Consiglio di interclasse, fornite informazioni sulle procedure da seguire per l’espletamento delle operazioni elettorali. Il docente presenterà le linee fondamentali dell’azione educativo-didattica che la Scuola si propone per il corrente anno scolastico.
Sabato 23 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 11:30, si terranno le operazioni di voto, immediatamente seguite dallo spoglio.
Il seggio sarà costituito presso l’ingresso principale. Presidente e scrutatori saranno all’interno mentre gli elettori si fermeranno all’esterno.
Gli elettori dovranno indossare sempre la mascherina e dovranno mantenere sempre 1 mt di distanziamento fra di loro e fra loro e i componenti del seggio. Solo per il riconoscimento sarà possibile rimuovere la mascherina; in quel caso, la distanza da rispettare sarà di 2 metri.

Scuole dell’Infanzia “COLLODI” e “CALCUTTA”
Venerdì 29 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 si terrà l’assemblea di classe, nel corso della quale verranno illustrati i motivi dell’assemblea stessa, le funzioni ed il significato della partecipazione del genitore al Consiglio di intersezione, fornite informazioni sulle procedure da seguire per l’espletamento delle operazioni elettorali. Il docente delegato presenterà le linee fondamentali dell’azione educativo-didattica che la Scuola si propone per il corrente anno scolastico.
Sabato 30 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 si terranno le operazioni di voto, immediatamente seguite dallo spoglio.
Il seggio sarà costituito presso l’ingresso principale dei due Plessi. Presidente e scrutatori saranno all’interno mentre gli elettori si fermeranno all’esterno. 
Gli elettori dovranno indossare sempre la mascherina e dovranno mantenere sempre 1 mt di distanziamento fra di loro e fra loro e i componenti del seggio. Solo per il riconoscimento sarà possibile rimuovere la mascherina; in quel caso, la distanza da rispettare sarà di 2 metri.
In tutte le scuole, votazione e spoglio dovranno avvenire ad urne e verbali distinti per ciascuna classe o sezione. Dopo le votazioni, i Componenti del Seggio procederanno allo spoglio dei voti, terminato il quale, verrà compilato, firmato e consegnato alla Direzione Amministrativa il Verbale di tutte le operazioni svolte.
Tenuto conto che le elezioni si terranno negli spazi aperti, non è richiesto agli elettori il Green Pass.
Presidente e scrutatori dovranno invece essere in possesso di Green Pass valido.

Onde evitare situazioni di confusione, si invitano i Genitori a presentarsi a Scuola senza figli.

Circ. Int. N. 37 - D.M. n. 294 del 1° ottobre 2021- Inoltro istanze Online

Con la presente si comunica alle SS.LL. che è disponibile, su istanze Online, il servizio per l’inoltro delle domande di cessazione dal servizio a partire dal 01 settembre 2022.
Il termine finale di presentazione dell’istanza è fissato al 31 ottobre 2021 per il Personale docente, educativo e ATA (compresi gli insegnanti di religione), mentre per i Dirigenti scolastici il termine per la presentazione dell’istanza è il 28 febbraio 2022.
Si invita il personale interessato a presentare la suddetta domanda attraverso il portale Istanze Online.
Maggiori informazioni e relativa documentazione sono presenti al seguente link.

Si allega alla presente la nota prot. 31366 del 04 ottobre 2021 dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia contenente le indicazioni operative per le cessazioni 2022 e la tabella riepilogativa dei requisiti pensionistici.

Circ. Int. N. 36 - Uso del telefono cellulare in ambito scolastico

Nella seduta del 5 ottobre 2021, con delibera n. 112, il Consiglio di Istituto ha approvato la seguente integrazione al Regolamento di Istituto:
“Per tutta la permanenza all'interno della scuola, comprese le aree esterne, le alunne e gli alunni devono tenere il telefono cellulare spento, come da art. 11 del Regolamento di Istituto. La sanzione prevista per chi dovesse essere sorpreso ad utilizzare il cellulare è la nota sul registro e il ritiro del telefono, che verrà consegnato - tramite l'Ufficio di Presidenza - ai genitori.
L'uso improprio del telefono cellulare in orario scolastico (a titolo esemplificativo: riprese audiovideo o fotografiche, pubblicazioni di video o foto su canali social, ecc.) - in quanto rappresenta un illecito - è invece sanzionato con la sospensione dalle lezioni, da 1 a 5 giorni, in relazione alla gravità del fatto, con obbligo di frequenza e di esecuzione di compiti.
Qualora dalla condotta illecita risulti un grave danno per terze persone, il comportamento è sanzionato con l'allontanamento da scuola, fino a 15 giorni, in relazione alla gravità del fatto”.
Pertanto, a partire dalla data odierna, le alunne e gli alunni sono tenuti ad osservare quanto previsto nel Regolamento; i genitori sono invitati a verificare che le proprie figlie e i propri figli si attengano a quanto disposto.
I docenti sono pregati di dare lettura della presente circolare nelle classi.

Circ. Int. N. 35 - Piano Scuola Estate 2021. “Rinforzo e potenziamento competenze relazionali con intro al nuovo anno scolastico” - Supporto psicologico

Il nostro Istituto, nell’ambito delle attività del Piano Scuola-Estate 2021, propone azioni volte a favorire il potenziamento delle competenze relazionali messe in sordina dalla pandemia Covid-19.
Il servizio di supporto psicologico ha la funzione di offrire ascolto, consulenza e sostegno a studenti della Scuola Secondaria di I grado, docenti e personale scolastico, sia attraverso incontri di classe, sia attraverso incontri individuali.
Gli interventi saranno finalizzati ad un supporto psicologico per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e in particolare prevedono:
- incontri, in presenza nelle classi, per individuare nella popolazione scolastica situazioni a rischio, problematiche nel clima emotivo di classe afferenti al contesto storico e sociale attuale, condizioni di disagio (2 incontri per classe);
- servizio individuale di supporto psicologico rivolto agli studenti, nei casi di disagio sociale, difficoltà relazionali e altri traumi psicologici (su richiesta da parte degli alunni e/o dei genitori);
- servizio di assistenza psicologica per il personale scolastico, per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali e traumi psicologici e per prevenire forme di disagio e/o malessere psico-fisico (su appuntamento);
L’obiettivo generale è quello di:
- aiutare a contenere panico e comportamenti innescati da ansia generalizzata di contagio da Coronavirus attraverso la condivisione di strategie utili per la gestione di questi vissuti;
- aiutare ad affrontare lo stato di solitudine generato dall’isolamento sociale e dalla restrizione di spazi di incontro e socializzazione;
- fornire ai docenti strumenti e strategie per gestire percorsi di educazione alla salute psicofisica;
- migliorare le capacità comunicative e relazionali nell’espressione di bisogni ed emozioni nel gruppo dei pari e con gli adulti;
- creare una rete di lavoro con i docenti dell’Istituto per agevolare la cogestione delle situazioni problematiche relazionali, comportamentali, comunicative.

Per le classi prime
il progetto verrà presentato il giorno 12 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 1C / 10:15 – 1D / 11:15 1A / 12:15 – 1B
Le attività di supporto si terranno il giorno 14 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 1D / 10:15 - 1C / 11:15 - 1A / 12:15 – 1B

Per le classi seconde
il progetto verrà presentato il giorno 19 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 2C / 10:15 – 2D / 11:15 - 2B / 12:15 – 2A
Le attività di supporto si terranno il giorno 21 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 2D / 10:15 - 2C / 11:15 - 2B / 12:15 – 2A

Per le classi terze
il progetto verrà presentato il giorno 26 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 3A / 10:15 – 3B / 11:15 3D / 12:15 – 3C
Le attività di supporto si terranno il giorno 28 ottobre secondo il calendario seguente:
9:15 – 3C / 10:15 – 3D / 11:15 3B / 12:15 – 3A

Verrà consegnato nelle classi il modello per l’autorizzazione alla partecipazione al progetto che – come già illustrato – si tiene in orario mattutino, nelle classi. Sempre in orario mattutino si terrà, a domanda, lo sportello di ascolto.
I moduli vanno riconsegnati entro il 12 ottobre p.v.
Si ringrazia per la collaborazione

Circ. Int. N. 34 - Sciopero generale nazionale proclamato per l’11 ottobre 2021

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale nazionale proclamato per l’11 ottobre 2021. Proclamazioni e adesioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio
2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10. (Rif. nota prot. n. AOOGABMI 42054 del 30/09/2021.)

Con la nota indicata in oggetto che, ad ogni buon fine, si acclude e si richiama integralmente, l’Amministrazione centrale comunica che le Associazioni sindacali ADL COBAS, Confederazione COBAS, COBAS Scuola Sardegna, CUB, SGB, SI COBAS, SIAL COBAS, SLAI COBAS S.C., USB, USI CIT, CIB UNICOBAS, CLAP e FUORI MERCATO, USI – Unione Sindacale Italiana - Confederazione sindacale fondata nel 1912, nonché le Associazioni sindacali FLMU, ALL COBAS, SOL COBAS e SOA hanno proclamato lo sciopero generale nazionale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata dell’11 ottobre 2021 con adesione dell’Associazione Sindacale Unicobas Scuola e Università, CUB SUR, ORSA, USI EDUCAZIONE, USB VVF, USB PI, SIDL e USI LEL.

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