banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2021/2022

Circ. Int. N. 247 - Modalità organizzative per la somministrazione e correzione delle Prove INVALSI, a.s. 2021/2022

Si porta a conoscenza dei docenti in indirizzo che nei giorni 5, 6, e 9 maggio pp.vv. si svolgeranno, rispettivamente, le prove INVALSI di Inglese per le sole classi quinte e di Italiano e di Matematica, per le classi seconde e quinte, al fine di rilevare i livelli di apprendimento degli alunni nelle suddette discipline.
La prova è rivolta a tutte le alunne e a tutti gli alunni che nelle date sopra indicate siano presenti a scuola. La prova non potrà essere recuperata in caso di assenza dovuta a malattia, motivi personali o quarantene.
Per consentire un regolare e sereno svolgimento delle prove, si comunica alle SS.LL. il seguente Piano organizzativo, con la preghiera di attenersi strettamente alle disposizioni ivi contenute.
Nei ricordati giorni 5, 6, e 9 maggio, in cui si effettueranno rispettivamente, come già detto, le prove di Inglese per le sole classi quinte e di Italiano e di Matematica, per le classi seconde e quinte, l’ins. Marisa Valentino, referente INVALSI per la Scuola Primaria, la Dirigente o la sua delegata ins. Maria Luisa Lavalle, nonché l’ins.te Carmela Didonna, presidente del Consiglio di Interclasse quinta, si troveranno alle ore 8.00 nel locale appositamente individuato allo scopo (aula ex segreteria), per
constatare di persona la regolarità di apertura dei plichi contenenti i questionari delle prove, per il taglio delle reggette termosaldate.
Effettuata l’etichettatura dei fascicoli di Inglese, il giorno 5 maggio, di Italiano, il giorno 6 maggio e di Matematica, il giorno 12 maggio, i fascicoli saranno consegnati alle classi interessate, seconde e quinte, perché abbiano inizio le prove nel rispetto dell’orario di seguito indicato. 
È superfluo ricordare che le insegnanti incaricate somministreranno le prove agli alunni e vigileranno per tutta la durate delle prove, secondo lo schema di seguito indicato.

I giornata: 5 maggio 2021 - PROVA D’INGLESE. (30 min; pausa; 30 min)
5^ A: Ins.te Didonna - Ora: 9:00 – 10:30
5^ B: Ins.te Lagioia - Ora: 9:00 – 10:30

II giornata: 6 maggio 2021 - PROVA DI ITALIANO classi seconde (45 min)
2^ A: Ins.te Napoletano - Ora: 9:00 – 10:30
2^ B: Ins.te Pisanello - Ora: 9:00 – 10:30
2^ C: Ins.te Ciraci - Ora: 9:00 – 10:30

II giornata: 6 maggio 2021 - PROVA DI ITALIANO classi quinte (75 min+10)
5^ A: Ins.te Didonna - Ora: 9:00 – 10:30
5^ B: Ins.te Lagioia - Ora: 9:00 – 10:30

III giornata: 9 maggio 2021 - PROVA DI MATEMATICA classi seconde (45 min)
2^ A: Ins.te Napoletano - Ora: 9:00 – 10:30
2^ B: Ins.te Pisanello - Ora: 9:00 – 10:30
2^ C: Ins.te Ciraci - Ora: 9:00 – 10:30

III giornata: 9 maggio 2021 - PROVA DI MATEMATICA classi seconde (75 min+10)
5^ A: Ins.te Didonna - Ora: 9:00 – 10:30
5^ B: Ins.te Lagioia - Ora: 9:00 – 10:30

Le docenti somministratrici – che anche quest’anno coincidono con le docenti di classe - vigileranno durante le prove e sono invitate ad attenersi, scrupolosamente, al protocollo di somministrazione prescritto dal Manuale che verrà presentato in apposita riunione, giovedì 28 aprile, alle ore 15:00, e ai tempi di somministrazione che sono prescrittivi.
Al fine di garantire una corretta gestione organizzativa è opportuno che le docenti somministratrici con eventuale orario ridotto presteranno servizio fino al termine della prova. Le eventuali ore in esubero saranno recuperate.
L’inserimento dei dati-risposta degli alunni verrà effettuato nei tre pomeriggi dei giorni di svolgimento delle prove e in quelli successivi, se necessario.

Circ. Int. N. 246 - Concorso per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA – Graduatorie a.s. 2022/23

Si comunica al personale ATA a tempo determinato, che abbia completato 24 mesi di servizio, che sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato l’Avviso per i concorsi per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B - graduatorie a.s.2022/23.
Si evidenzia che:
- Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (Polis)”, raggiungibile direttamente dall’homepage del sito internet del Ministero, sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il seguente percorso “Argomenti e servizi > Servizi online > lettera I > Istanze on line”.
- Le funzioni Polis per la presentazione delle istanze saranno aperte dalle ore 8,00 del 27 aprile alle ore 23,59 del 18 maggio 2022. Il personale interessato deve risultare in possesso, alla data di scadenza della domanda (18 maggio 2022) del requisito di almeno 23 mesi e 16 giorni di servizio prestato presso l’Amministrazione Scolastica nella qualifica per la quale concorre e/o nella qualifica immediatamente superiore.
I candidati per poter accedere al servizio accedere al servizio “Istanze on line (Polis)”, devono essere in possesso di un’utenza SPID valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e l’Abilitazione al servizio “Istanze on line (Polis)”.

Circ. Int. N. 245 - Scuola Secondaria di I grado. Ingresso e uscita degli alunni

Si ricorda a tutti gli alunni e genitori che l’apertura dei cancelli avviene fra le 8:05 e le 8:10 e l’orario di inizio delle lezioni è alle 8:15.
Sono tollerati i ritardi sino alle ore 8:25; gli alunni che arriveranno a scuola oltre quest’ora saranno ammessi in classe alla seconda ora, previa giustificazione da parte dei genitori.
Ripetuti ritardi saranno segnalati alla Dirigente Scolastica.
Come già sottolineato in precedenti circolari, si evidenzia ancora l’importanza della puntualità al fine di garantire un accesso ordinato alle classi, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Azioni di sciopero previste per il 22 e 23 aprile 2022

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il 22 e 23 aprile 2022. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Si comunica che per le intere giornate del 22 e 23 aprile 2022 sono previste le seguenti azioni di sciopero:
- venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 00:01 alle ore 23:59: sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale per l’intera giornata di lavoro indetto da AL COBAS-Associazione Lavoratori Cobas;
- venerdì 22 aprile 2022 e sabato 23 aprile 2022: sciopero di tutto il personale docente ed Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche per le intere giornate di venerdì 22 aprile 2022 e sabato 23 aprile 2022 proclamato dalla Confederazione CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione in merito allo sciopero previsto per il:
22 aprile, entro il 21 aprile 2022 ore 08:00, inviando la dichiarazione al seguente link.
22 e 23 aprile, entro il 21 aprile 2022 ore 08:00, inviando la dichiarazione al seguente link.

Circ. Int. N. 243 - Prove INVALSI a.s. 2021/2022. Organizzazione delle prove CBT - VARIAZIONE

Al fine di consentire alle alunne e agli alunni di recuperare le prove INVALSI non svolte, le prove della 3^D si svolgeranno come segue:
- la classe sarà suddivisa in 2 gruppi e svolgerà le prove nei giorni 20, 21 e 22 aprile;
- gli alunni assenti il giorno della prova, ma che rientreranno entro la metà di maggio, sosterranno la prova in un altro giorno che verrà definito in seguito;
- il primo gruppo svolgerà la prova in un intervallo che va dalle 8:15 alle 10:15; il secondo gruppo svolgerà la prova in un intervallo che va dalle 11:15 alle 13:15. Ogni prova durerà 90 minuti.

Per ragioni di sicurezza, ogni alunno dovrà essere dotato di propria cuffia con connessione mini-jack (non Bluetooth, USB, ecc.) per lo svolgimento della prova di Inglese – Listening.
Sempre per ragioni di sicurezza, ogni gruppo si recherà a scuola per lo svolgimento delle prove INVALSI e al termine delle prove rientrerà a casa, secondo il calendario in allegato.

I docenti in servizio nelle classi impegnate con le prove INVALSI sono tenuti comunque alla presenza a scuola per sostituire i colleghi somministratori e per altre eventuali necessità organizzative.

Attachments:
Download this file (calendario_Invalsi_3D.pdf)calendario_Invalsi_3D.pdf44 kB

Circ. Int. N. 242 - Sospensione attività scolastiche per Vacanze Pasquali

Si comunica che in occasione delle Festività pasquali tutte le attività didattiche saranno sospese a partire da giovedì 14 aprile fino a martedì 19 aprile 2022.
Si comunica inoltre che, nel rispetto di quanto deliberato dal Consiglio di Istituto in merito alla chiusura prefestiva degli Uffici, sabato 16 aprile verrà sospeso anche il lavoro per il personale ATA.
Le lezioni riprenderanno mercoledì 20 aprile.
Si coglie l’occasione per rivolgere a tutta la comunità scolastica gli auguri più sinceri di una Pasqua di pace.

Circ. Int. N. 241 - Esami Cambridge – B1

Si comunica ai genitori dei corsisti del progetto PON “Key English” che, nel corso della lezione di giovedì 21 aprile, verrà somministrato alle alunne e agli alunni un test per accertare l’effettivo livello raggiunto, in vista degli esami per la Certificazione Cambridge.
In particolare, con il test si vuole verificare la presenza, fra le alunne e gli alunni delle classi terze, di competenze più avanzate del livello A2 – che, ricordiamo, è comunque il livello di uscita dal primo ciclo di istruzione.
In caso di superamento del test B1, verrà data comunicazione ai genitori che potranno optare fra i due esami.
Si suggerisce ai genitori – se interessati - di effettuare comunque l’iscrizione all’esame “Key English” entro i termini indicati al link e, eventualmente, di optare per l’esame B1 dopo l’esito del test.

Circ. Int. N. 240 - Avvio del progetto "Grandir en Français"

Si comunica che martedì 5 aprile, alle ore 16:00, inizieranno le lezioni di Lingua Francese previste nel progetto “Grandir en Français”, realizzato in collaborazione con l’Alliance Française di Bari.

Le lezioni si terranno nel Laboratorio Informatico della Scuola Montalcini, sotto la vigilanza della docente Maria Luisa Lavalle, secondo il calendario seguente:

Martedì 5 aprile               dalle ore 16:00 alle ore 17:15

Martedì 12 aprile             dalle ore 16:00 alle ore 17:15

Martedì 19 aprile             dalle ore 16:00 alle ore 17:15

Martedì 26 aprile             dalle ore 16:00 alle ore 17:15

Martedì 3 maggio             dalle ore 16:00 alle ore 17:15

Martedì 10 maggi            dalle ore 16:00 alle ore 17:15

Martedì 17 maggio          dalle ore 16:00 alle ore 17:15

Martedì 24 maggio          dalle ore 16:00 alle ore 17:15

Gli alunni selezionati per il progetto sono pregati di presentarsi a scuola con 15 minuti di anticipo rispetto all’inizio delle lezioni, per verificare la corretta funzionalità del collegamento.

Circ. Int. N. 239 - Didattica Digitale Integrata

Si ricorda che, come previsto dal Decreto Legge 24 del 24 marzo 2022 e come illustrato nella circolare interna n. 223 del 28 marzo 2022, la Didattica Digitale Integrata potrà essere attivata solo in caso di positivitàaccertata al SARS-CoV-2 e solo su richiesta della famiglia.

La richiesta dovrà essere accompagnata da specifica certificazione medica attestante le condizioni di salute dell’alunna o alunno e la piena compatibilità delle stesse con la partecipazione alla didattica digitale integrata. 

Non potrà essere concessa, quindi, la Didattica Digitale Integrata ad alunne e alunni negativi, ma contatti stretti di soggetti positivi, anche conviventi.

Si prega, pertanto, di non inoltrare richieste che non potranno essere accolte.

Circ. Int. N. 238 - Incontri Scuola – Famiglia. Scuole dell’Infanzia

Mercoledì 6 aprile si terranno gli incontri Scuola-Famiglia per le Scuole dell’Infanzia, secondo la seguente organizzazione:

Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”
L'incontro si svolgerà in presenza dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e sarà suddiviso in due fasce orarie secondo le seguenti modalità:
Dalle 16 alle 16,45 primo gruppo; dalle 17,00 alle 17,45 secondo gruppo.
Le docenti comunicheranno alle rappresentanti di sezione i nominativi dei due gruppi.
Per quella giornata, l’uscita è prevista alle 15:00, con apertura cancelli alle ore 14:30.

Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi”
L'incontro si svolgerà per tutti in presenza dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

L’ingresso a scuola sarà consentito solo con Green Pass Base

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP