banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2021/2022

Circ. Int. N. 235 - Pubblicazione Piano Scuola 2022 – Aggiornamento aprile 2022

Si comunica che il MIUR ha pubblicato il “Piano per la prosecuzione, nell’anno scolastico 2021-2022, delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19”, adottato con decreto ministeriale n. 82 del 31 marzo 2022, allegato alla presente circolare.
Si sottolinea in particolare il seguente passaggio:
Resta inteso che, durante gli ingressi e le uscite, nonché durante gli spostamenti all’interno dell’edificio scolastico, il personale e gli alunni continueranno ad attenersi, laddove le condizioni di contesto lo consentano, alle prescrizioni di sicurezza pianificate per garantire il distanziamento.
A tal fine, nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado, risulta molto importante rispettare gli orari stabiliti per l’ingresso delle classi, per evitare disordini durante la prima ora di lezione. Gli alunni sono pertanto invitati alla puntualità e i genitori sono invitati a vigilare sul rispetto degli orari da parte dei propri figli.

Circ. Int. N. 237 - Disposizioni organizzative per le giornate del 5 e 12 aprile 2022

Nei giorni 5 e 12 aprile 2022, la nostra scuola sarà sede d’esame per l’espletamento del concorso finalizzato al reclutamento del personale docente.
Le operazioni concorsuali, da parte dei Comitati di vigilanza, inizieranno alle ore 6:30 e termineranno alle ore 11:00 circa.
La prova si svolgerà dalle 9:00 alle 10:40 nel Laboratorio informatico del I piano.
Per garantire ai candidati la massima tranquillità e per evitare interferenze e assembramenti, si adottano le seguenti disposizioni:

martedì 5 aprile
- Alle classi del I piano si accederà esclusivamente dalle scale di emergenza.
- Le classi 2A e 2B, partendo dal punto di raccolta consueto, accederanno direttamente dall’ingresso dell’Auditorium per una attività in Lingua Inglese (visione
del film Billy Elliot e dibattito guidato).
- La classe 1A si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 2A.
- La classe 3B si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 2B.
- La classe 2A, al termine delle attività in Auditorium, si sposterà fino alla fine della giornata nell’aula della classe 1A.
- La classe 2B, al termine delle attività in Auditorium, si sposterà fino alla fine della giornata nell’aula della classe 3B.
- Fra le 9:00 e le 10:40 non suonerà la campanella: i docenti sono pregati di effettuare gli eventuali cambi dell’ora in autonomia e nel totale silenzio.
- Fino al termine di tutte le attività concorsuali, è interdetto l’uso delle scale interne ad alunni e personale. Il personale docente e ATA utilizzerà, uno alla volta e con
mascherina indossata, per motivi di sicurezza, l’ascensore.

martedì 12 aprile
- Alle classi del I piano si accederà esclusivamente dalle scale di emergenza.
- Le classi 2C e 2D, partendo dal punto di raccolta consueto, accederanno direttamente dall’ingresso dell’Auditorium per una attività in Lingua Inglese (visione
del film Billy Elliot e dibattito guidato).
- La classe 3B si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 2B.
- La classe 2B si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 2D.
- La classe 1A si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 2C.
- La classe 2C, al termine delle attività in Auditorium, si sposterà fino alla fine della giornata nell’aula della classe 1A.
- La classe 2D, al termine delle attività in Auditorium, si sposterà fino alla fine della giornata nell’aula della classe 3B.
- Fra le 9:00 e le 10:40 non suonerà la campanella: i docenti sono pregati di effettuare gli eventuali cambi dell’ora in autonomia e nel totale silenzio.
- Fino al termine di tutte le attività concorsuali, è interdetto l’uso delle scale interne ad alunni e personale. Il personale docente e ATA utilizzerà, uno alla volta e con
mascherina indossata, per motivi di sicurezza, l’ascensore.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Circ. Int. N. 236 - Ricevimento genitori Scuola Secondaria di I grado. Periodo aprile - maggio

Si comunica che dalle ore 16:00 del giorno 2 aprile sarà possibile prenotare sul Registro Elettronico gli appuntamenti per i colloqui scuola-famiglie relativi al periodo 4 aprile – 21 maggio.
Si suggerisce ai genitori che hanno già avuto modo di avere un colloquio con i docenti di prenotare un secondo colloquio solo in caso di evidente necessità, al fine di consentire la prenotazione a tutti i genitori che non hanno ancor potuto confrontarsi con i docenti.

Circ. Int. N. 234 - Ferie anno precedente, ferie, festività soppresse e riposi compensativi a.s. 2021/22

In prossimità delle vacanze di pasqua, per motivi organizzativi, si invitano le SS.LL. a compilare le domande di ferie anno precedente, ferie, festività soppresse e riposo compensativo entro e non oltre il 5 aprile p.v.
Si coglie l’occasione per ricordare a tutto il personale che la fruizione delle ferie non godute nell’anno precedente non può andare oltre il 30 aprile, non essendoci gravi motivi ostativi al godimento delle stesse (art. 13 C.C.N.L. 29/11/07).

Da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile 2022: Vacanze di Pasqua– Sospensione delle lezioni e delle attività didattiche (festività riconosciute dalla Regione) - Chiusure prefestive 16/04/2022 (delibera Consiglio di Istituto)

Circ. Int. N. 233 - Sciopero nazionale indetto per l’8 aprile 2022 dal SAESE

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero nazionale indetto per l’8 aprile 2022 dal SAESE. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10. (Rif. Nota prot. N. AOOUFGABMI N. 17678 del 28.03.2022).

Con la nota indicata in oggetto, che si richiama integralmente, l’Amministrazione Centrale ha comunicato che il sindacato SAESE – Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia – ha proclamato lo sciopero nazionale per tutto il personale docente ed Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario, per l’intera giornata dell’8 aprile 2022.

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, entro martedì 5 aprile 2022 ore 08:00, inviando la dichiarazione al seguente link.

Circ. Int. N. 231 - 5 casi positivi. Sezione C– Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”

E’ stato segnalato in data odierna un quinto caso di positività nella sezione C della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”, accertato entro 5 giorni dalla segnalazione del quarto caso.

Come disposto da Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022 le lezioni della sezione C sono sospese, per tutti, fino al 31 marzo 2022.

Dal 1° aprile, per effetto del Decreto Legge 24 del 24 marzo 2022, le lezioni potranno riprendere regolarmente in presenza. Il personale avrà l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 fino al 7 aprile 2022 (10 giorni dal contatto con l’ultimo positivo).

Si informano inoltre i genitori che, come previsto dal summenzionato Decreto Legge e dalla nota della Regione Puglia del 7 febbraio 2022, questa scuola ha provveduto ad inviare al Dipartimento di Prevenzione segnalazione dei casi confermati per eventuali adempimenti di competenza sanitaria, che verranno tempestivamente comunicati.

I soggetti positivi potranno essere riammessi a scuola previa esibizione dell’esito del tampone di controllo negativo, antigenico o molecolare. Non è necessario il certificato medico.

Circ. Int. N. 230 - Caso Positivo – 5^B - Scuola Primaria San Domenico Savio

È stato segnalato un caso di positività accertata nella classe 5^B.

Fino al 31 marzo 2022, l'attività didattica prosegue per tutti in presenza con  l'utilizzo  di  dispositivi  di  protezione  delle  vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti  e  degli  alunni.

La scuola fornirà le mascherine FFP2.

Inoltre, come previsto dalla circolare interministeriale n. 11 dell'8 gennaio 2022, sempre fino al 31 marzo, se non sarà possibile garantire un distanziamento di 2 metri fra le alunne e gli alunni durante la ricreazione, la merenda dovrà essere consumata al di fuori dell’aula, in luoghi che consentano il distanziamento richiesto.

Non sarà possibile fare educazione fisica. 

La misura sanitaria prevista è l'autosorveglianza, fino al 31 marzo 2022 (obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 ed effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi).

Solo il personale della scuola che è stato presente in classe il 28 e 29 marzo 2022 per una durata superiore alle 4 ore - anche non continuative - deve seguire l'auto-sorveglianza.

Il resto del personale non è considerato contatto stretto. 

A decorrere dal 1° aprile, per effetto del Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24, cesseranno tutte le disposizioni previste dalla presente circolare ed entreranno in vigore le disposizioni già descritte nella circolare interna nl 223 del 28 marzo 2022.

Circ. Int. N. 229 - orario scolastico per assemblea sindacale del personale scolastico indetta per il giorno 1° aprile 2022, dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Si comunica che per la giornata di venerdì 1° aprile 2022, avendo il personale scolastico dichiarato di partecipare all’assemblea sindacale indetta dalla Organizzazione Sindacale GILDA-UNAMS, dalle 11:00 alle ore 13:00, le attività didattiche subiranno le seguenti modifiche correlate all’orario di uscita di ciascuna classe e sezione di questo Istituto Comprensivo:

S.S. DI I GRADO “R. L. MONTALCINI”
1A esce alle 11:15
2B esce alle 12:15
3B esce alle 11:15
1C esce alle 12:15
2C esce alle 12:15
1D esce alle 12:15
3D esce alle 12:15

Le lezioni del corso musicale avranno inizio alle 12:15 con la consueta turnazione.

SCUOLA PRIMARIA “S. D. SAVIO”
Classi Prime: escono alle 10.45
Classi seconde: escono alle 10.45
Classi terze: escono alle 10.45
Classi Quarte:
4^A: 11.30
4^B e 4^C: 10.45
Classi quinte: nessuna variazione

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”
Tutte le sezioni usciranno alle 10:45.

SCUOLA DELL’INFANZIA “M. T. DI CALCUTTA”
Tutte le sezioni usciranno alle 10:45.

I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Circ. Int. N. 228 - orario scolastico per assemblea sindacale del personale scolastico indetta per il giorno 31 marzo 2022, dalle ore 8:00 alle 11:00

Si comunica che per la giornata di giovedì 31 marzo 2022, avendo il personale scolastico dichiarato di partecipare all’assemblea sindacale indetta dalla Organizzazione Sindacale CISL SCUOLA, dalle 8:00 alle 11:00, le attività didattiche subiranno le seguenti modifiche correlate all’orario di entrata di ciascuna classe e sezione di questo Istituto Comprensivo:

S.S. DI I GRADO “R. L. MONTALCINI”
1B entra alle 9,15
1C entra alle 11,15
2D entra alle 9,15

Per motivi organizzativi, per tutta la giornata, la classe 2C occuperà l’aula della 1B; la classe 1B occuperà l’aula della 2C.
Nessuna variazione per le altre classi e per le altre scuole.

I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP