banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. 14 - Inizio attività di ampliamento dell’offerta formativa (Scuola Primaria)

Si informano i genitori e i docenti delle Classi Quinte che sabato 8 ottobre p.v. avranno inizio le attività di ampliamento dell’offerta formativa previste dal Piano dell’Offerta Formativa di questo Istituto.

Le attività di potenziamento di italiano, potenziamento di matematica e alfabetizzazione musicale si terranno presso la Scuola Montalcini, ogni sabato secondo il calendario seguente:

ORARIO

5^ A

5^ B

5^ C

9:15 – 10:35

ITALIANO

MUSICA

MATEMATICA

10:35 – 11:55

MATEMATICA

ITALIANO

MUSICA

11:55 – 13:15

MUSICA

MATEMATICA

ITALIANO

Le attività di pratica corale, invece, inizieranno il giorno giovedì 13 ottobre p.v., dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso l’auditorium della Scuola Montalcini.

Circ. Int. 13 - disponibilità alla prestazione di ore eccedenti

Al fine di adottare tutte le misure idonee alla vigilanza degli alunni e garantire un regolare e buon funzionamento della vita scolastica, si invitano i docenti a fornire, contestualmente alla presa visione della presente Circolare, la propria disponibilità ad effettuare ore eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti.
Si specifica che i docenti che dichiarano la propria disponibilità saranno utilizzati solo dopo aver esaurito l’elenco degli insegnanti che sono in debito orario verso la Scuola (recupero permessi brevi, banca delle ore, classe non presente a scuola, ecc.) ovvero in contemporaneità.
Le ore prestate in eccedenza saranno retribuite con il MOF 2017, in base alla disponibilità del budget, ovvero potranno essere usufruite a recupero compensativo.
 Per la sola Scuola Primaria, le ore da recuperare durante la programmazione non potranno eccedere la metà dell’orario pomeridiano.
I docenti interessati a dare la disponibilità a sostituire i colleghi assenti, sono invitati a compilare e a consegnare il modello di disponibilità presso l’Ufficio del personale entro e non oltre il 10 ottobre 2016.
Si confida nella massima collaborazione da parte di tutto il personale in servizio.

Cir. Int. 11 - Convocazione Incontro per aree disciplinari (Scuola Secondaria)

Il giorno 3 ottobre 2016, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, come previsto dal Piano delle Attività deliberato dal Collegio dei Docenti del 1 settembre 2016, si terranno gli incontri per aree disciplinari:
1. Lettere e Lingue Straniere;
2. Matematica, Scienze e Tecnologia.

L’ordine del giorno sarà il seguente:

1. Confronto sulla situazione di partenza delle classi I, II, III;
2. Realizzazione  di una programmazione comune  relativa ai contenuti fondamentalmente dell’area linguistica e matematico-scientifica e tecnologica;
3. Individuazione e pianificazione del tempo da dedicare ai contenuti comuni.

Circ. Int. 10 - Consigli di Classe - Ottobre (Scuola Secondaria)

Come disposto con il Piano delle attività, sono convocati i Consigli di Classe per i giorni 5, 6, 7 e 10 ottobre 2016, per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Insediamento del Consiglio di Classe, A.S. 2016/2017;
  2. Verifica della situazione di partenza della classe;
  3. Comunicazione, da parte dei singoli docenti, del Piano di Studi annuale concordato a livello di Dipartimento;
  4. Programmazione collegiale della classe per l’anno scolastico, incluse le uscite didattiche e le visite guidate;
  5. Predisposizione delle attività di recupero, potenziamento, valutazione;
  6. Varie ed eventuali

Il calendario dei Consigli sarà il seguente:
Mercoledì 5
dalle 15:00 alle 16:00: IB
dalle 16:00 alle 17:00: IIB
dalle 17:00 alle 18:00: IIIB

Giovedì 6
dalle 15:00 alle 16:00: IIIA
dalle 16:00 alle 17:00: I A
dalle 17:00 alle 18:00: II A

Venerdì 7
dalle 16:00 alle 17:00: IC
dalle 17:00 alle 18:00: IIC
dalle 18:00 alle 19:00: IIIC

Lunedì 10
dalle 15:00 alle 16:00: I D
dalle 16:00 alle 17:00: II D
dalle 17:00 alle 18:00: III D

Circ. Int. n. 9 - Open Day dello Sport (Minivolley e Minibasket)

Si comunica che giovedì 6 ottobre si terrà presso la Palestra della Scuola Montalcini un open day dedicato alla presentazione delle attività della Polisportiva Orsa (Minivolley e Minibasket).
Gli alunni e le alunne parteciperanno all’open day, accompagnati dai docenti in servizio nelle diverse fasce orarie, secondo il seguente calendario:
10:15-11:15    Classi Prime
11:15-12:15    Classi Seconde
12:15-13:15    Classi Terze

Il giorno seguente, venerdì 7 ottobre, dalle 8:30 alle 13:30 le attività si svolgeranno presso la Palestra della Scuola Savio, secondo il seguente calendario:
8:30-9:30     Classi Prime
9:30-10:30    Classi Seconde
10:30-11:30    Classi Terze
11:30-12:30    Classi Quarte
12:30-13:30    Classi Quinte
I docenti avranno cura di vigilare sugli alunni durante le attività.

Circ. Int. n. 8 - Comunicazione assenze

Si invitano i Docenti di tutti gli ordini a comunicare alla Segreteria (Ufficio del Personale, sig. Giorgio Bove) le proprie assenze, qualunque sia la loro tipologia, a partire dalle ore 7:30 e non oltre le ore 7:45 del giorno richiesto e a regolarizzare le stesse il giorno del rientro in servizio.
Si confida nella consueta collaborazione.

Circ. Int. n. 7 - Ingresso e uscita degli alunni. Indicazioni

Si forniscono di seguito le indicazioni da seguire all’ingresso e all’uscita degli alunni, in conformità con quanto disposto dal Regolamento di Istituto e dalle norme contrattuali del comparto Scuola, al fine di garantire agli alunni e alle alunne un adeguato livello di sicurezza e vigilanza.

Scuola dell’Infanzia
INGRESSO
I genitori affidano gli alunni direttamente all’insegnante; solo in caso di ritardo il bambino è consegnato al collaboratore scolastico.
Sono tollerati i ritardi sino alle ore 9,00. Ripetuti ritardi ingiustificati saranno segnalati alla Dirigente Scolastica.
USCITA
Le insegnanti, all’uscita, affidano gli alunni ai genitori o a persona maggiorenne da essi delegata.
È consentita l’uscita anticipata solo in casi eccezionali e i genitori devono compilare l’apposito modulo che consegneranno al collaboratore scolastico.
In caso di ingresso / uscita in orari diversi da quelli previsti, i genitori devono sostare nell’ atrio della scuola e attendere cortesemente che il collaboratore scolastico consegni all’ insegnante o ritiri dalla sezione il bambino.

Scuola Primaria
INGRESSO
Gli alunni possono accedere ai locali scolastici a partire dalle ore 8,10. I docenti della scuola primaria prelevano gli alunni nell’atrio e si recano nelle rispettive aule.
Sono tollerati i ritardi sino alle ore 8,30. Ripetuti ritardi ingiustificati saranno segnalati alla Dirigente Scolastica.
USCITA
Gli insegnanti accompagnano i ragazzi all’uscita della scuola e li riconsegnano ai genitori o persona da loro delegata, nel rispetto dell’orario di uscita.
Per garantire un deflusso più ordinato, le classi prime, seconde e terze escono dall’uscita laterale; le classi quarte e quinte dall’uscita centrale.
I genitori sono pregati di restare al di fuori del cancello, onde evitare un disordinato assembramento che potrebbe rendere difficile il compito di vigilanza sui minori.
In caso di mancato ritiro di un alunno da parte dei genitori o di persona delegata, il personale ATA si attiverà per rintracciare un familiare che provveda al ritiro dell’alunno stesso. Qualora nessuno si presenti, la scuola provvederà ad avvertire i Vigili Urbani o i Carabinieri al fine di rintracciare i genitori. Gli insegnanti comunicano alla D.S. casi di sistematico ritardo per il seguito di competenza.

Scuola Secondaria di Primo Grado
INGRESSO
I docenti della scuola secondaria accolgono gli alunni in classe. A tal fine, una prima campanella suona alle ore 8:10 per invitare i docenti a recarsi in classe e contestualmente viene aperto il cancello di ingresso; alle ore 8:15 la seconda campanella indica l’inizio delle lezioni.
I collaboratori scolastici assegnati all’atrio del Piano terra e del Primo Piano vigilano affinché l’afflusso nelle classi sia ordinato e affinché non si creino situazioni di pericolo.
Sono tollerati i ritardi sino alle ore 8,25; gli alunni che arriveranno a scuola oltre quest’ora saranno ammessi in classe alla seconda ora, previa giustificazione da parte dei genitori. Ripetuti ritardi saranno segnalati alla Dirigente Scolastica.
USCITA
I docenti accompagnano gli alunni fino all’ingresso principale.
Per quanto non contenuto nella presente circolare si rimanda al Regolamento di Istituto e al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 29.11.2007.

Circ. Int. n. 6 - Selezione personale docente Piano Nazionale per la Scuola Digitale

OGGETTO: Selezione personale docente interno all’istituzione scolastica per la partecipazione alle iniziative formative su tecnologie e approcci metodologici innovativi, nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (FSE – PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo. Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”)

Si fa riferimento alla nota MIUR 9924 del 29 luglio 2016 che prevede l’iscrizione di n. 10 docenti di ogni Istituzione Scolastica ai percorsi formativi in oggetto, che saranno attivati dalle scuole snodi formativi territoriali.
Le iscrizioni dei docenti avverranno a cura della Dirigente Scolastica, dal 3 ottobre 2016 al 14 ottobre 2016.
Dovrà essere garantita la rappresentanza dei diversi ambiti disciplinari e dei diversi ordini di scuola.
Pertanto, si invitano tutti i docenti interessati a presentare all’Ufficio Protocollo la propria autocandidatura – secondo il modello allegato alla presente circolare (scaricabile dal sito web della scuola e comunque disponibile presso la portineria della Scuola Montalcini) - entro le ore 13:30 del 30 settembre 2016, allegando il proprio Curriculum Vitae.
Nel caso di eccesso di domande, verrà operata una selezione sulla base dei criteri che verranno individuati dal Collegio dei Docenti del 30 settembre p.v.

Attachments:
Download this file (cir int 06 allegato.doc)Modello allegato17 kB

Circ. Int. n. 5 - Assemblea dei genitori, anno scolastico 2016/2017

Si informano genitori e docenti che il giorno giovedì, 22 settembre 2016, come previsto da Piano delle Attività deliberato dal Collegio dei Docenti, si terranno, presso l’Auditorium della Scuola Montalcini, le assemblee dei genitori di tutti gli ordini di scuola, secondo il calendario seguente:

Ore 16:00 – SCUOLE DELL’INFANZIA

Ore 17:00 – SCUOLA PRIMARIA

Ore 18:00 – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Punti all’ordine del giorno:

  1. Saluti della Dirigente Scolastica;

  2. Organizzazione della vita e delle attività della Scuola;

  3. Informativa in merito all’elezione dei rappresentanti in seno ai consigli di classe, interclasse ed intersezione.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP