banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 216 - Prove INVALSI a.s. 2021/2022. Organizzazione delle prove CBT

Si forniscono indicazioni per la corretta somministrazione delle prove INVALSI per le classi terze di Scuola Secondaria di I grado, che si svolgeranno in modalità Computer Based.
Gli alunni assenti il giorno della prova, ma che rientreranno entro la metà di maggio, sosterranno la prova in un altro giorno.
Sulla base delle indicazioni fornite alla scuola dall’INVALSI, a seguito del test di connessione effettuato sui computer della Sala Informatica, ogni classe terza sarà suddivisa in 2 gruppi.
Solo la classe 3D svolgerà le prove in un solo gruppo.
Ogni classe svolgerà le prove in 3 giornate distinte, ognuna dedicata, nell’ordine, ad una disciplina: italiano, matematica e inglese.
Il primo gruppo svolgerà la prova in un intervallo che va dalle 8:15 alle 10:15; il secondo gruppo svolgerà la prova in un intervallo che va dalle 11:15 alle 13:15.
La classe 3D svolgerà la prova dalle 9:15 alle 11:15.
Ogni prova durerà 90 minuti.

Per ragioni di sicurezza, ogni alunno dovrà essere dotato di propria cuffia con connessione mini-jack (non Bluetooth, USB, ecc.) per lo svolgimento della prova di Inglese – Listening.
Sempre per ragioni di sicurezza, ogni gruppo si recherà a scuola per lo svolgimento delle prove INVALSI e al termine delle prove rientrerà a casa, secondo il calendario di seguito riportato. La 3D, invece, entrerà alle 9:15 ed uscirà alle 13:15.

I docenti in servizio nelle classi impegnate con le prove INVALSI sono tenuti comunque alla presenza a scuola per sostituire i colleghi somministratori e per altre eventuali necessità organizzative.
Per organizzare al meglio lo svolgimento delle prove, tutti i docenti somministratori, la Funzione Strumentale area BES, la Funzione Strumentale area Ptof e Valutazione e l’Animatrice Digitale sono convocati per il giorno giovedì 31 marzo 2022, alle ore 16:00, in videoconferenza (seguirà link).

In allegato il calendario delle prove.

Attachments:
Download this file (Calendario_INVALSI.pdf)Calendario_INVALSI.pdf120 kB

Circ. Int. N. 215 - Impegni collegiali – Scuola Secondaria di I grado

Come da piano delle attività dei docenti sono convocati, in videoconferenza, i Consigli di classe – con la sola componente docente – per discutere il seguente ordine del giorno:
1. Andamento didattico e disciplinare;
2. (per le sole terze) Esami di Stato 2022;
3. (per le sole terze) Prove INVALSI 2022;
4. Varie ed eventuali

Martedì 29 marzo
Dalle 16:00 alle 17:00 IIA
Dalle 17:00 alle 18:00 IA
Dalle 18:00 alle 19:00 IIIA

Mercoledì 30 marzo
Dalle 15:00 alle 16:00 IIIB
Dalle 16:00 alle 17:00 IIB
Dalle 17:00 alle 18:00 IB

Giovedì 31 marzo
Dalle 17:00 alle 18:00 IIIC
Dalle 18:00 alle 19:00 IIC
Dalle 19:00 alle 20:00 IC

Venerdì 1 aprile
Dalle 15:00 alle 16:00 III D
Dalle 16:00 alle 17:00 II D
Dalle 17:00 alle 18:00 ID

Sono altresì convocati, in presenza, i Dipartimenti per il giorno lunedì 28 marzo, alle ore 16:30 con il seguente ordine del giorno:
1. Esami di Stato 2022;
2. Prove INVALSI 2022;
3. Prove comuni (dipartimento di Lettere);
4. Libri di testo, a.s. 2022/2023.
La presente circolare vale come convocazione.

Circ. Int. 214 - Corso di formazione "Didattica della matematica" per la Scuola Primaria

A partire dal 31 marzo, sarà avviato un corso di formazione sulla Didattica della matematica, come deliberato dal Collegio dei Docenti del 2 febbraio 2022, rivolto alle docenti di Scuola Primaria.

Il corso, della durata di 25 ore, di cui 7 in autoformazione, si rivolge in particolar modo alle docenti che impartiscono insegnamenti matematico-scientifici. Tuttavia, tutte le docenti in servizio presso la Scuola Primaria, a tempo indeterminato, sono invitate a partecipare al corso.

Il corso si terrà in presenza presso la Scuola Montalcini; poiché il numero di partecipanti è limitato, in caso di esubero di richieste, sarà data priorità alle docenti con minore età anagrafica.

Per confermare la partecipazione, occorre compilare il google form al seguente link.

Date del corso: 

giovedì 31 marzo 16:30-19:00

giovedì 7 aprile 16:30-19:00

giovedì 28 aprile 16:30-19:00

giovedì 12 maggio 16:30-19:00

lunedì 16 maggio 16:30-19:00

giovedì 19 maggio 16:30-19:00

giovedì 26 maggio 16:30-19:00

Circ. Int. N. 213 - Assemblea sindacale - docenti di religione cattolica

Oggetto: convocazione di un’assemblea sindacale territoriale, dei docenti di religione cattolica delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018

L’O.S. Anief convoca un’assemblea sindacale territoriale per tutti gli IRC a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici, che si terrà in data 01/04/2022, e si svolgerà nelle prime due ore di servizio coincidenti con l’inizio delle attività didattiche, dalle ore 08:00 alle ore 10:00 da svolgersi a distanza.
L’assemblea sarà svolta in maniera telematica, attraverso piattaforma telematica denominata “Microsoft Teams”.
Sarà presieduta dal Prof. Alessandro Manfridi Referente nazionale ANIEF - IRC, interviene il Presidente Nazionale ANIEF prof. Marcello Pacifico.

Punti all’ordine del giorno:
• Considerazioni sulla sentenza C-282/19 della Corte di Giustizia Europea
• Quadro giuridico normativo degli insegnanti di religione: non solo bonus carta docente
• Le lotte del Sindacato per la stabilizzazione degli idr
• Elezioni RSU 2022. Presentazione Piattaforma IRC ANIEF: le nostre proposte.

Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, dovrà cliccare al seguente link e seguire le istruzioni presenti all’interno della pagina.

Il personale scolastico in indirizzo, manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 08:00 di martedì 29 marzo 2022, attraverso il modulo di adesione presente al seguente link.
Le lezioni riprenderanno alle ore 10:15.

Circ. Int. N. 212 - Assemblea sindacale 01/04/2022 ore 11:00-13:00.

Oggetto: convocazione di un’assemblea sindacale territoriale, per tutto il personale Docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018 ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018, che si terrà in data 01/04/2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

L’Organizzazione Sindacale Gilda Unams convoca un’assemblea sindacale territoriale per tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato che si svolgerà in orario di servizio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 al fine di discutere il seguente ordine del giorno:
1) Il punto della situazione sul nuovo contratto
2) Elezioni RSU – Perché votare la Federazione Gilda Unams
3) Precariato – Carta docente anche per i precari? – lo stato del reclutamento
La prima mezz’ora sarà dedicata a raccogliere in chat i questi e a darne risposta, gli interventi inizieranno alle ore 11.30.

L’assemblea potrà essere seguita attraverso il canale YouTube Gilda degli Insegnanti di Bari, al link.

Interverranno: - Il prof. Vito Carlo Castellana (Dirigente Nazionale e coordinatore della Gilda di Bari) - Il prof. Antonio Antonazzo (Dirigente Nazionale e coordinatore della Gilda di Cuneo) - Il prof. Simone Giuseppe Craparo (coordinatore della Gilda di Agrigento e Trapani) Modera la prof.ssa Patrizia Basili (Dirigente Nazionale e
coordinatrice della Gilda di Perugia) Si prevede il saluto dei coordinatori delle Gilde provinciali collegate in assemblea.

Il personale scolastico in indirizzo, manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 08:00 di martedì 29 marzo 2022, attraverso il modulo di adesione presente al seguente link.

Le lezioni delle classi coinvolte termineranno alle ore 10:45.

Circ. Int. N. 211 - Assemblea sindacale ATA 01/04/2022

Oggetto: convocazione di un’assemblea sindacale territoriale, per tutto il personale ATA a tempo determinato e indeterminato, ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018 ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018, che si terrà in data 01/04/2022.

L’Organizzazione Sindacale Anief convoca un’assemblea sindacale territoriale per tutto il personale ATA a tempo determinato e indeterminato che si svolgerà nelle prime due ore di servizio coincidenti con l’inizio del servizio didattiche, dalle ore 08:00 alle ore 10:00 da svolgersi a distanza, attraverso la piattaforma telematica denominata “Microsoft Teams”.

L’assemblea sarà presieduta dai membri della consulta nazionale del personale ATA Anief, interviene il Presidente Nazionale ANIEF prof. Marcello Pacifico.
Punti all’ordine del giorno:
• Il contratto: aumenti e arretrati
• Profili professionali, formazione e sicurezza
• La norma: dal Milleproroghe a Sostegni - ter • La nuova contrattazione d’istituto
• La giurisprudenza: le differenze retributive
• Piattaforma contrattuale ANIEF per il personale ATA: le nostre proposte

Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, dovrà cliccare al seguente link e seguire le istruzioni presenti all’interno della pagina.
Il personale scolastico in indirizzo, manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 08:00 di martedì 29 marzo 2022, attraverso il modulo di adesione presente al seguente link.

Circ. Int. N. 210 - Assemblea sindacale 30/03/2022 - ore 11:00-13:00

OGGETTO: Convocazione di un’assemblea sindacale territoriale, per tutto il personale Docente e ATA a tempo determinato e indeterminato, ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018 ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018, che si terrà in data 30/03/2022 dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

L’Organizzazione Sindacale UIL SCUOLA convoca un’assemblea sindacale territoriale per tutto il personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato che si svolgerà in orario di servizio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 al fine di discutere il seguente ordine del giorno:
1) Linee guida Uil Scuola per il rinnovo del Contratto Nazionale
2) Le azioni della Uil Scuola per la proroga dei contratti Covid e le prospettive dell’organico aggiuntivo
3) La funzione docente tra il periodo di emergenza epidemiologica e il prossimo futuro
4) La revisione del sistema di classificazione professionale del personale ATA
5) La sentenza del Consiglio di Stato sulla Carta del Docente ai precari
6) Il rifinanziamento della formazione per le posizioni economiche ATA e lo stato dell’arte sui beneficiari in Puglia
7) Organici, mobilità, concorsi e reclutamento: i prossimi appuntamenti
8) Adempimenti elettorali per il rinnovo delle RSU
Potrai seguirci sui canali YOUTUBE e FACEBOOK di UILSCUOLAPUGLIA
https://www.youtube.com/channel/UCorjP8ApfVPRs7Gg5KBzNTQ
https://www.facebook.com/uilscuolapuglia/

Il personale scolastico in indirizzo, manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 08:00 di sabato 26 marzo 2022, attraverso il modulo di adesione presente al seguente link.

Le lezioni delle classi coinvolte termineranno alle ore 10:45.

Circ. int. 209 - Aggiornamento orario scolastico per assemblea sindacale del personale scolastico indetta per il giorno 24 marzo 2022, dalle ore 8:00 alle ore 11:00 e dalle ore 11:00 alle 13:00

Si comunica che per la giornata di giovedì 24 marzo 2022, avendo il personale scolastico dichiarato di partecipare all’assemblea sindacale indetta dalla Organizzazione Sindacale Anief dalle 8:00 alle 11:00 e all’assemblea sindacale indetta dalla Organizzazione Sindacale FLC CGIL dalle 11:00 alle 13:00, le attività didattiche subiranno le seguenti ulteriori modifiche correlate all’orario di entrata e di uscita di ciascuna classe e sezione di questo Istituto Comprensivo:

S.S. DI I GRADO “R. L. MONTALCINI”

2^ A: 11:15 – 13:15

3^ A: 9:15 – 13:15

1^ B: 9:15 – 13:15

2^ B: attività didattiche sospese

1^ C: 8:15-12:15

2^ D: 10:15 – 13:15

3^ D: 11:15 – 13:15

Le altre classi non subiranno variazioni.

A causa della variazione di orario, la attività prevista in Auditorium sarà organizzata nel seguente modo: 

2C e 2D dalle ore 10,15 alle 11,15
2A dalle ore 11,15 alle 12,15

 

SCUOLA PRIMARIA “S. D. SAVIO”

Variazioni per l’orario di entrata delle classi

Classi prime: 11:30 – 13:46

Classi seconde: 8:22 – 10:45

Classi 3^ B/C: ore 11:30 – 13:36

Classe 3^ A: 8:12-10:45

Classi 4^ A/C: ore 11:30 – 13:36

Classe 4^ B: ore 8:12-12:30

Classi quinte: nessuna variazione

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”

Per tutte le sezioni l’orario di uscita non subirà alcuna variazione.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “M. T. DI CALCUTTA”

Per tutte le sezioni l’orario di uscita non subirà alcuna variazione.

 

Circ. Int. N. 208 - Elaborazione PEI a.s. 2021/22

Al fine di elaborare i PEI per l’a.s. 2021/2022, sono convocati i GLO, in modalità telematica, su link che vi verrà inviato dalla docente con funzione strumentale Marisa Valentino, secondo il calendario seguente:

SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA
29 MARZO 2022
dalle 16:00 alle 16:30 1^ A
dalle 16:30 alle 17:00 SEZ D COLLODI
dalle 17:00 alle 17:30 SEZ D CALCUTTA

Circ. Int. 207 - Indizione assemblea sindacale on line del personale DOCENTE e ATA - FLC CGIL

L’Organizzazione Sindacale FLC CGIL, ai sensi dell’art. 23 CCNL 19 aprile 2018, nonché dell’art. 4 CCNQ 4 dicembre 2017, dell’art. 8 CIR 5 settembre 2008, dell’art. 8 dell’ipotesi di CCNI del 25 ottobre 2020 e della successiva nota M.I. prot. n. 2002 del 9 novembre 2020, indice un’assemblea sindacale on line di tutti i lavoratori della scuola - personale docente e ATA con contratto a tempo indeterminato e determinato - di tutte le istituzioni scolastiche della provincia di Bari, per il giorno GIOVEDI’ 24 MARZO 2022 DALLE ORE 11 ALLE ORE 13.

 L’ASSEMBLEA SI SVOLGERA’ IN STREAMING, SUL CANALE YOUTUBE DELLA FLC CGIL DI BARI: https://www.youtube.com/channel/UCe-HxZg6Kmk46FWyS2BSA2Q

L’assemblea in questione seguirà il seguente ordine del Giorno:

1) RINNOVO DEL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO. LO STATO DELL’ARTE E L’IMPEGNO DELLA FLC CGIL PER TUTTI I LAVORATORI DELLA SCUOLA;

2) CONTRATTI COVID PER IL PERSONALE DOCENTE E ATA PRECARIO. LE NOSTRE INIZIATIVE PER LE PROROGHE;

3) LE PROCEDURE PER IL NUOVO RECLUTAMENTO IN ATTO. IL PUNTO SU CONCORSI E AGGIORNAMENTI DI GRADUATORIE;

4) FRIDAYS FOR FUTURE: SCIOPERO DEL 25 MARZO PER IL CLIMA, LA PACE E IL DISARMO;

 5) ELEZIONI DELLE RSU DEL 5, 6 E 7 APRILE.

Viste le limitate possibilità di interazione in diretta, i partecipanti potranno inviare fin da subito quesiti, interventi e osservazioni di cui si darà conto all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il personale scolastico in indirizzo, manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 15:00 di mercoledì 23 marzo 2022, attraverso il modulo di adesione presente al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdTC_PaE6KUbEJHBz0F4QvaHPRZhoTmmGs9DOZWoFbVG0urcQ/viewform?usp=pp_url

Si precisa che il personale che ha già aderito all’assemblea sindacale indetta dall’O.S. ANIEF per la stessa giornata non potrà aderire anche alla presente.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP