banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 206 - Disposizioni organizzative per le giornate del 25 e 31 marzo 2022

Nei giorni 25 e 31 marzo 2022, la nostra scuola sarà sede d’esame per l’espletamento del concorso finalizzato al reclutamento del personale docente.
Le operazioni concorsuali, da parte dei Comitati di vigilanza, inizieranno alle ore 6:30 e termineranno alle ore 11:00 circa.
La prova si svolgerà dalle 9:00 alle 10:40 nel Laboratorio informatico del I piano.
Per garantire ai candidati la massima tranquillità e per evitare interferenze e assembramenti, si adottano le seguenti disposizioni:

venerdì 25 marzo
- Alle classi del I piano si accederà esclusivamente dalle scale di emergenza.
- Le classi 3A e 3B, partendo dal punto di raccolta consueto, accederanno direttamente dall’ingresso dell’Auditorium per la attività “Storia, Memoria e
Responsabilità” (vedi circolare n. 204).
- La classe 1A si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 3A.
- La classe 2B si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 3C.
- La classe 3C si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 2B.
- La classe 3A, al termine delle attività in Auditorium, si sposterà fino alla fine della giornata nell’aula della classe 1A.
- La classe 3B, al termine delle attività in Auditorium, rientrerà regolarmente nella sua aula.
- Fra le 9:00 e le 10:40 non suonerà la campanella: i docenti sono pregati di effettuare gli eventuali cambi dell’ora in autonomia e nel totale silenzio.
- Fino al termine di tutte le attività concorsuali, è interdetto l’uso delle scale interne ad alunni e personale. Il personale docente e ATA utilizzerà, uno alla volta e con mascherina indossata, per motivi di sicurezza, l’ascensore.

giovedì 31 marzo
- Alle classi del I piano si accederà esclusivamente dalle scale di emergenza.
- Le classi 3C e 3D, partendo dal punto di raccolta consueto, accederanno direttamente dall’ingresso dell’Auditorium per la attività “Storia, Memoria e
Responsabilità” (vedi circolare n. 204).
- La classe 3A si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 3D.
- La classe 2B si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 3A.
- La classe 1A si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 3C.
- La classe 3B si sposterà, per tutto il giorno, nell’aula della classe 2B.
- La classe 3C, al termine delle attività in Auditorium, si sposterà fino alla fine della giornata nell’aula della classe 1A.
- La classe 3D, al termine delle attività in Auditorium, si sposterà fino alla fine della giornata nell’aula della classe 3B.
- Fra le 9:00 e le 10:40 non suonerà la campanella: i docenti sono pregati di effettuare gli eventuali cambi dell’ora in autonomia e nel totale silenzio.
- Fino al termine di tutte le attività concorsuali, è interdetto l’uso delle scale interne ad alunni e personale. Il personale docente e ATA utilizzerà, uno alla volta e con mascherina indossata, per motivi di sicurezza, l’ascensore.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Cir. Int. 205 - Orario scolastico per assemblea sindacale del personale scolastico indetta per il giorno 24 marzo 2022, dalle ore 8:00 alle ore 11:00

Si comunica che per la giornata di giovedì 24 marzo 2022, avendo il personale scolastico dichiarato di partecipare all’assemblea sindacale indetta dalla Organizzazione Sindacale Anief dalle 8:00 alle 11:00, le attività didattiche subiranno le seguenti modifiche correlate all’orario di entrata di ciascuna classe e sezione di questo Istituto Comprensivo:

S.S. DI I GRADO “R. L. MONTALCINI”
2^ A: 11:15
3^ A: 9:15
1^ B: 9:15
2^ B: 11:15
2^ D: 10:15
3^ D: 11:15
Le altre classi entreranno regolarmente alle 8:15.

A causa della variazione di orario, l'attività prevista in Auditorium sarà organizzata nel seguente modo:
2C e 2D dalle ore 10,15 alle 11,15
2B e 2A dalle ore 11,15 alle 12,15

SCUOLA PRIMARIA “S. D. SAVIO”
Variazioni per l’orario di entrata delle classi:
Classi prime: 11:30 – 13:46
Classi seconde: nessuna variazione
Classi 3^ B/C: ore 11:30 – 13:46
Classe 3^ A: nessuna variazione
Classi 4^ A/C: ore 11:30 – 13:46
Classi quinte: nessuna variazione 

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”
Per tutte le sezioni l’orario di uscita non subirà alcuna variazione.

SCUOLA DELL’INFANZIA “M. T. DI CALCUTTA”
Per tutte le sezioni l’orario di uscita non subirà alcuna variazione.

I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Circ. Int. N. 204 - Lezione di storia per le classi terze: "Storia, Memoria e Responsabilità"

Nell'ambito delle attività di ampliamento dell'offerta formativa, le classi terze della Montalcini seguiranno nei giorni 25 e 31 marzo una lezione di Storia dal titolo "Storia, Memoria e Responsabilità", tenuta dalla prof.ssa Maria Teresa Radogna, secondo il seguente calendario:
- Classi 3 A e 3 B dalle 8.15 alle 11.15 del 25 Marzo;
- Classi 3 C e 3 D dalle 8.15 alle 11.15 del 31 Marzo.
Gli alunni, accompagnati dai loro docenti, si recheranno direttamente in auditorium, avendo cura di non consumare la merenda, che sarà posticipata di un'ora. I cambi d'ora avverranno in auditorium.

Cir. Int. 203 - 2° caso positivo. Classe 1^D - Scuola Secondaria di I grado "Rita Levi-Montalcini"

E' stato segnalato un secondo caso di positività accertata nella classe 1^D della Scuola Secondaria di I grado "Rita Levi-Montalcini".

Come previsto dall'art. 6 del D.L. 5 del 4 febbraio 2022, la didattica potrà continuare in presenza solo per le alunne e gli alunni che

  1. abbiano completato il ciclo vaccinale primario (I e II dose) da meno di 120 giorni;
  2. siano guariti da Covid-19 da meno di 120 giorni;
  3. siano guariti da Covid-19 dopo aver completato il ciclo vaccinale primaria;
  4. abbiano effettuato la III dose (Booster).

L'attivita' didattica proseguirà in presenza con l'utilizzo delle mascherine FFP2 da parte dei  docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19, vale a dire fino al 27 marzo, con le modalità già descritte nella circolare interna n. 194 del 15 marzo 2022.

Per coloro che posseggano un'idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione,  l'attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo della mascherina FFP2, fino al decimo  giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo  al  COVID-19, su richiesta dei genitori.

Per tutti gli altri alunni si applica la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni, vale a dire fino al 22 marzo.

Come previsto dal D.L. 5 del 4 febbraio 2022, la condizione sanitaria che consente la didattica in presenza, come sopra descritta, sarà accertata dai collaboratori scolastici all’ingresso tramite l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19.

Cir. Int. 202 - 2° caso positivo. Classe 1^C - Scuola Secondaria di I grado "Rita Levi-Montalcini"

E' stato segnalato un secondo caso di positività accertata nella classe 1^C della Scuola Secondaria di I grado "Rita Levi-Montalcini".

Come previsto dall'art. 6 del D.L. 5 del 4 febbraio 2022, la didattica potrà continuare in presenza solo per le alunne e gli alunni che

  1. abbiano completato il ciclo vaccinale primario (I e II dose) da meno di 120 giorni;
  2. siano guariti da Covid-19 da meno di 120 giorni;
  3. siano guariti da Covid-19 dopo aver completato il ciclo vaccinale primaria;
  4. abbiano effettuato la III dose (Booster).

L'attività didattica proseguirà in presenza con l'utilizzo delle mascherine FFP2 da parte dei docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19, vale a dire fino al 27 marzo, con le modalità già descritte nella circolare interna n. 194 del 15 marzo 2022.

Per coloro che posseggano un'idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione, l'attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo della mascherina FFP2, fino al decimo  giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo  al COVID-19, su richiesta dei genitori.

Per tutti gli altri alunni si applica la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni, vale a dire fino al 22 marzo.

Come previsto dal D.L. 5 del 4 febbraio 2022, la condizione sanitaria che consente la didattica in presenza, come sopra descritta, sarà accertata dai collaboratori scolastici all’ingresso tramite l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19.

Circ. Int. N. 201 - Azioni di sciopero previste per l’intera giornata del 25 marzo 2022

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per l’intera giornata del 25 marzo 2022. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Con nota prot. n. 14637 del 15 marzo 2022, l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione ha comunicato “per l’intera giornata di venerdì 25 marzo 2022” le seguenti azioni di sciopero:
• SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente: per tutto il personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero;
• ANIEF: per tutto il personale docente, Ata ed educativo, a tempo indeterminato e determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative;
• FLC CGIL: tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area della dirigenza.

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, entro le ore 08:00 di mercoledì 23 marzo 2022, inviando la dichiarazione al seguente link.

Circ. Int. N. 200 - Indizione assemblea sindacale del personale docente, educativo e ATA, per il 24 marzo 2022, dalle 08:00 alle ore 11:00

L’Organizzazione Sindacale Anief convoca un’assemblea sindacale territoriale per tutto il a tempo determinato e indeterminato, ai sensi dell’art. 23 del ccnl 2016-2018, che si terrà in data 24/03/2022 e si svolgerà nelle prime tre ore di servizio coincidenti con l’inizio delle attività didattiche, dalle ore 08:00 alle ore 11:00 da svolgersi a distanza, attraverso la piattaforma telematica denominata “Microsoft Teams”.
L’assemblea sarà svolta in maniera telematica, attraverso piattaforma web, presieduta da Pasquale Spinelli, presidente regionale Anief Puglia.
interviene il Presidente Nazionale ANIEF prof. Marcello Pacifico.

Punti all’ordine del giorno:
1. Il contratto: aumenti e arretrati
2. Profili professionali, formazione, sicurezza
3. La norma: dal Milleproroghe al Sostegni - ter
4. La nuova contrattazione d’istituto
5. La giurisprudenza: le differenze retributive
6. La piattaforma contrattuale Anief.

Il personale scolastico interessato, per poter partecipare, dovrà cliccare al seguente link e seguire le istruzioni presenti all’interno della pagina.
Il personale scolastico in indirizzo, manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 8:00 di lunedì 21 marzo 2022, attraverso il modulo di adesione presente al seguente link.

Cir. Int. N. 199 - 1 caso positivo classe 1^ C - Scuola Primaria San Domenico Savio

E' stato segnalato un caso di positività accertata nella classe 1^C della Scuola Primaria San Domenico Savio. Ultimo contatto con la classe: 16 marzo 2022.
Come disposto da Decreto Legge n. 5 del 4 febbraio 2022, fino al 26 marzo 2022, l'attività didattica prosegue per tutti  in presenza con  l'utilizzo  di  dispositivi  di  protezione  delle  vie respiratorie di tipo FFP2 da parte dei docenti e degli  alunni.
La scuola fornirà le mascherine FFP2.
Inoltre, come previsto dalla circolare interministeriale n. 11 dell'8 gennaio 2022, sempre fino al 26 marzo, se non sarà possibile garantire un distanziamento di 2 metri fra le alunne e gli alunni durante la ricreazione, la merenda dovrà essere consumata al di fuori dell’aula, in luoghi che consentano il distanziamento richiesto.
Non sarà possibile fare educazione fisica. 
La misura sanitaria prevista è l'autosorveglianza, fino al 26 marzo 2022. 
Si rammenta che l'autosorveglianza prevede che “è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid-19″.
Durante i 10 giorni di auto-sorveglianza, solo in caso di insorgenza di sintomi, è fatto obbligo di effettuare un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato  per la rilevazione  dell'antigene  SARS-CoV-2.
Solo il personale della scuola che è stato presente in classe il 15 e 16 marzo 2022 per una durata superiore alle 4 ore - anche non continuative - deve seguire l'auto-sorveglianza.
Il resto del personale non è considerato contatto stretto.

Cir. Int. N. 198 - 2° caso positivo. Classe 3^B - Scuola Secondaria di I grado "Rita Levi-Montalcini"

E' stato segnalato un secondo caso di positività accertata nella classe 3^B della Scuola Secondaria di I grado "Rita Levi-Montalcini".

Come previsto dall'art. 6 del D.L. 5 del 4 febbraio 2022, la didattica potrà continuare in presenza solo per le alunne e gli alunni che

  1. abbiano completato il ciclo vaccinale primario (I e II dose) da meno di 120 giorni;
  2. siano guariti da Covid-19 da meno di 120 giorni;
  3. siano guariti da Covid-19 dopo aver completato il ciclo vaccinale primaria;
  4. abbiano effettuato la III dose (Booster).

L'attivita' didattica proseguirà in presenza con l'utilizzo delle mascherine FFP2 da parte dei  docenti e degli alunni fino al decimo giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo al COVID-19, vale a dire fino al 25 marzo, con le modalità già descritte nella circolare interna n. 194 del 15 marzo 2022.

Per coloro che posseggano un'idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione,  l'attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo della mascherina FFP2, fino al decimo  giorno successivo alla data dell'ultimo contatto con l'ultimo soggetto confermato positivo  al  COVID-19, su richiesta dei genitori.

Per tutti gli altri alunni si applica la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni, vale a dire fino al 20 marzo.

Come previsto dal D.L. 5 del 4 febbraio 2022, la condizione sanitaria che consente la didattica in presenza, come sopra descritta, sarà accertata dai collaboratori scolastici all’ingresso tramite l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19.

Circ. Int. N. 197 - Elezioni per il Consiglio Comunale dei Ragazzi 2022

In vista delle Elezioni per il Consiglio Comunale dei Ragazzi che si terranno venerdì 1 aprile, sono previsti degli incontri fra elettori e candidati, per la presentazione delle liste e del programma elettorale.

Per la Scuola Primaria, il calendario degli incontri – che si terranno nell’atrio della scuola – sarà il seguente:
venerdì 25 marzo
classi quarte 9:00-10:00
classi quinte 10:30-11:30

Il 1 aprile, il seggio sarà aperto dalle 9:00 alle 11:00 nella aula ex segreteria.
Le bambine e i bambini potranno esprimere la propria preferenza uno alla volta per classe.

Per la Scuola Secondaria di I grado, il calendario degli incontri – che si terranno in Auditorium - sarà il seguente:
mercoledì 23 marzo
classi 1A e 1B dalle ore 10,15 alle 11,15
classi 1C e 1D dalle ore 11,15 alle 12,15

giovedì 24 marzo
classi 2B e 2D dalle ore 10,15 alle 11,15
classi 2A e 2C dalle ore 11,15 alle 12,15

mercoledì 30 marzo
classi 3B e 3C dalle ore 10,15 alle 11,15
classi 3A e 3D dalle ore 11,15 alle 12,15

Il 1 aprile, il seggio sarà aperto dalle 10:00 alle 13:00 in Auditorium.
Le ragazze e i ragazzi potranno esprimere la propria preferenza uno alla volta per classe.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP