banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 144 - Consiglio Comunale dei Ragazzi 2022

Nel mese di Aprile si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il Consiglio è composto da 21 alunni, 4 di Scuola Primaria e 6 di Scuola Secondaria per ciascun Istituto Comprensivo del Comune di Capurso. Come ventunesimo candidato sarà eletto lo studente che ha avuto più voti dei rimanenti nelle graduatorie dei due istituti.
Sono elettori tutti gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado.
Possono candidarsi gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha funzioni propositive e consultive nei confronti degli organi comunali su temi e problemi che riguardano le seguenti materie:
· politica ambientale;
· sport;
· tempo libero;
· giochi;
· rapporti con l’associazionismo;
· cultura e spettacolo;
· pubblica istruzione;
· politiche giovanili.

Ogni scuola propone le sue candidature, che formeranno un'unica lista. Ogni lista elabora un motto.
Le candidature dovranno essere presentate dal 1 febbraio ed entro il 15 dello stesso mese, presso la segreteria didattica o tramite il docente responsabile per l'educazione civica, il prof.re William Vastarella.
Dopo il 15 febbraio saranno formate le liste che non potranno contenere un numero di candidati inferiore a 7 né superiore a 21.

Circ. Int. N. 143 - Ricevimento genitori Scuola Secondaria di I grado. Periodo febbraio-aprile

Si comunica che dalle ore 12:00 del giorno 1 febbraio sarà possibile prenotare sul Registro Elettronico gli appuntamenti per i colloqui scuola-famiglie relativi al periodo 7 febbraio - 2 Aprile.
Si suggerisce ai genitori che hanno già avuto modo di avere un colloquio con i docenti di prenotare un secondo colloquio solo in caso di evidente necessità, al fine di consentire la prenotazione a tutti i genitori che non hanno ancor potuto confrontarsi con i docenti.

Cir. Int. 142 - Nuove norme per la gestione dei casi di positività accertata – SECONDO AGGIORNAMENTO

Con riferimento a quanto già comunicato con la circolare n. 112 dell’8 gennaio 2022, si comunica che con la nota n. 744 del 26 gennaio 2022 (che si allega alla presente circolare), la Regione Puglia ha introdotto ulteriori nuove indicazioni operative per la gestione dei casi positivi in ambito scolastico.

In particolare, al fine di agevolare l’esecuzione del test antigenico rapido, sono state modificate le modalità con cui i genitori possono accedere alla esecuzione dei tamponi gratuiti (T0, T5 o T10): a partire dal 26 gennaio, infatti, sarà sufficiente esibire

- una copia della comunicazione del Dirigente Scolastico, anche in formato digitale;

- un modello di autocertificazione che verrà fornito dalla scuola insieme al provvedimento;

- un documento di identità del dichiarante (genitore);

- la tessera sanitaria di chi deve eseguire il tampone (alunno o alunna).

 Resta confermato che il tampone di controllo potrà essere eseguito:

a) dagli ambulatori dei Pediatri che eseguono i tamponi ai propri assistiti;

b) dalle farmacie aperte al pubblico convenzionate e dai laboratori di analisi privati accreditati o autorizzati facenti parte della rete regionale SARS-CoV-2.

In alternativa, è sempre possibile osservare una quarantena di 14 giorni dall'ultimo giorno del contatto, senza esecuzione del tampone finale. Al rientro andrà prodotta una autocertificazione attestante l'assenza di sintomatologia. 

Circ. Int. N. 141 - Giornata della Memoria 2022

Nell’ambito delle attività del POFT e della stretta collaborazione tra Scuola, Territorio e Amministrazione Locale, in occasione delle giornate di studio connesse alla Giornata della Memoria, che vedono coinvolte tutte le Istituzioni per momenti di riflessione condivisa, il giorno 31 Gennaio 2022 le classi seconde e terze della Scuola Secondaria Montalcini incontreranno, in modalità telematica, la Dirigente Prof.ssa De Ruggieri, il Sindaco Michele Laricchia, il Consigliere Delegato alla Scuola e alla Biblioteca Mariangela Giordano, il Consigliere Delegato alla Cultura del Comune di Tarsia Roberto Cannizzaro e la Professoressa Teresina Ciliberti Direttrice del Museo
Internazionale per la Memoria di Ferramonti di Tarsia, dalle ore 11.00 alle ore 12.15.

La professoressa Radogna, Referente Area Poft, condividerà con i docenti interessati il link per l’incontro.

I docenti presenti nelle classi sono: 

Classe IIA: Vastarella - Verde;
Classe II B: Papa;
Classe II C: Verde Della Porta;
Classe II D: De Ceglie - Radogna;
Classe III A: Campanella - De Ceglie;
Classe III B: Iusco - Campanella;
Classe III C: Colangelo - Menga;
Classe III D: Ricci - Berutto.

Circ. Int. N. 140 - Scrutini I quadrimestre a.s. 2021/2022 - Scuola Primaria

Si forniscono di seguito le prime indicazioni per lo svolgimento degli scrutini di Scuola Primaria che si terranno in presenza il giorno venerdì 4 febbraio 2022.
Tutte le operazioni propedeutiche allo scrutinio dovranno essere completate entro il 1 febbraio 2022.
Come previsto dal Decreto Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni di scuola Primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di Valutazione che andrà a sostituire il voto numerico.
Per le discipline Religione Cattolica e Materia Alternativa, così come per il Comportamento, il metodo di valutazione NON è cambiato, per cui si procederà ad attribuire un giudizio sintetico, senza la suddivisione in obiettivi, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 62 del 13/04/2017.
Anche il giudizio globale degli alunni, a cura del coordinatore di classe, resta disciplinato dal Decreto Legislativo n. 62 del 2017 e potrà essere compilato prima dello scrutinio.
Si descrivono di seguito le operazioni da effettuare per gestire nel Registro Elettronico la nuova valutazione.
Nell’area voti proposti i docenti dovranno inserire il giudizio espresso in livelli per i diversi obiettivi delle singole discipline. Tutti gli obiettivi deliberati dal Collegio dei Docenti sono stati precaricati nel Registro Elettronico; quindi sarà sufficiente, per ogni alunno, cliccare sulla colonna “Obiettivi” e selezionare dal menu a tendina, per ogni obiettivo, il livello attribuito: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione.
Non devono essere compilati altri campi. In particolare, non deve essere mai utilizzato il pulsante “copia la media dei voti sui voti proposti”.
Il docente coordinatore dovrà inoltre inserire il giudizio sintetico di comportamento e provvedere alla compilazione del giudizio globale dell’alunno.

In fase di scrutinio, verranno esaminate le singole schede degli alunni e non più il tabellone e si procederà alla redazione del verbale.

Il calendario degli scrutini sarà il seguente:
classi prime 15:30-16:30
classi seconde 15:30-16:30
classi terze 15:30-16:30
classi quarte 16:30-17:30
classi quinte 16:30-17:30

Cir. Int. 139 - Caso positivo accertato - Classe 1^B - Scuola Secondaria di I grado "Rita Levi-Montalcini"

E' stato segnalato un caso di positività accertata nella classe 1B della Scuola Secondaria di I grado, nella giornata di lunedì 24 gennaio 2022.

Come disposto da Decreto Legge 7 gennaio 2022, dal 25 gennaio al 3 febbraio 2022, tutti gli alunni della classe devono OBBLIGATORIAMENTE indossare la mascherina FFP2.

Si fa presente che al momento il Ministero non ha fornito alle scuole mascherine FFP2 per le alunne e gli alunni; pertanto i genitori dovranno provvedere in autonomia. 

Inoltre, come previsto dalla circolare interministeriale n. 11 dell'8 gennaio 2022, sempre per 10 giorni, non sarà possibile consumare la merenda se non sarà possibile garantire un distanziamento di 2 metri fra le alunne e gli alunni. Verranno fornite di volta in volta indicazioni ai docenti presenti in classe durante la ricreazione. 

Dal punto di vista sanitario, è prevista solo la auto-sorveglianza. 

Solo il personale della scuola che è stato presente in classe nelle giornate del 22 e del 24 gennaio per una durata superiore alle 4 ore - anche non continuative - deve seguire l'auto-sorveglianza. Il resto del personale non è considerato contatto stretto. 

Cir. Int. 138 - Rettifica della circolare n. 137

Si comunica che i contenuti della circolare n. 137 sono così rettificati:

Le attività didattiche della sezione A della Scuola dell'Infanzia Madre Teresa di Calcutta possono riprendere in presenza da domani, 25 gennaio 2022, per tutti i bambini. 

Non sono previste misure sanitarie né per i bambini, né per il personale. 

Cir. Int. 137 - Comunicazione caso di positività. Sezione A – Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”

E' stato segnalato un caso di positività accertata nella sezione A della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”.

Come previsto dalla nota della Regione Puglia - Dipartimento della salute e del benessere animale prot. Nr_Puglia/AOO_005/prot/14/01/2022/0000379 “Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – Nuove modalità organizzative – Indicazioni operative” e ss.mm. e ii. tutti gli alunni presenti in sezione nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 gennaio 2022, in quanto individuati come contatti stretti, dovranno eseguire un tampone di controllo T10. Le modalità per l’esecuzione del tampone verranno fornite dal Dipartimento di Prevenzione nei prossimi giorni.

Il risultato del tampone dovrà essere comunicato tempestivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Solo le alunne e gli alunni per i quali il tampone T10 darà esito negativo potranno rientrare a scuola in presenza.

Per il personale docente si applica quanto previsto dalla Circolare del Ministero della Salute n. 60136 del 30 dicembre 2021.

In attesa di conoscere il dispositivo di sorveglianza sanitaria del Dipartimento di Prevenzione, come previsto dalla nota 379 del 14 gennaio 2022 summenzionata, le attività didattiche in presenza sono sospese a partire dalla giornata di oggi, 24 gennaio 2022.

Cir. Int. 136 - Comunicazione caso di positività. Sezione B – Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”

E' stato segnalato un caso di positività accertata nella sezione B della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”.

Come previsto dalla nota della Regione Puglia - Dipartimento della salute e del benessere animale prot. Nr_Puglia/AOO_005/prot/14/01/2022/0000379 “Gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1 – Nuove modalità organizzative – Indicazioni operative” e ss.mm. e ii. tutti gli alunni presenti in sezione nella giornata di giovedì 20 gennaio 2022, in quanto individuati come contatti stretti, dovranno eseguire un tampone di controllo T10. Le modalità per l’esecuzione del tampone verranno fornite dal Dipartimento di Prevenzione nei prossimi giorni.

Il risultato del tampone dovrà essere comunicato tempestivamente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Solo le alunne e gli alunni per i quali il tampone T10 darà esito negativo potranno rientrare a scuola in presenza.

In attesa di conoscere il dispositivo di sorveglianza sanitaria del Dipartimento di Prevenzione, come previsto dalla nota 379 del 14 gennaio 2022 summenzionata, le attività didattiche in presenza sono sospese a partire dalla giornata di oggi, 21 gennaio 2022.

I genitori degli alunni per i quali le attività sono sospese dovranno provvedere a segnalare l’assenza attraverso il sistema informatizzato di gestione del servizio mensa.

Cir. Int. 135 - Riattivazione servizio mensa Sezione D – Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”

Si comunica che dal giorno 24 gennaio 2022, in considerazione del rientro a scuola di bambini non interessati dal provvedimento di sospensione delle attività didattiche di cui alla circolare interna n. 131 del 18 gennaio 2022, verrà riattivato il servizio mensa per la sezione D della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”.

I genitori degli alunni della sezione D per i quali le attività sono sospese come da circolare interna n. 131 del 18 gennaio 2022 o per i quali è in corso un provvedimento di isolamento fiduciario per positività ovvero assenti per motivi personali dovranno provvedere a segnalare l’assenza attraverso il sistema informatizzato di gestione del servizio mensa.

Si coglie l’occasione per informare i genitori che, in relazione al caso di positività accertato in data 18 gennaio 2022, non è stato ancora notificato a questa scuola il numero di provvedimento di quarantena da parte del Dipartimento di prevenzione, organo competente per l’adozione di misure sanitarie.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP