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Cir. Int. N. 161 - Attività didattica dal 26 aprile all'11 giugno 2021

Si comunica che, in applicazione del Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021, dal 26 aprile 2021 e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, è assicurato in presenza sull'intero territorio nazionale lo svolgimento delle attività didattiche di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.

L’Ordinanza Regionale n. 121 del 23 aprile 2021, tuttavia, consente il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, in luogo della attività in presenza.

Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza dell’ordinanza (ovvero fino all’11 giugno 2021).

Si intendono confermate tutte le richieste di DDI dei genitori degli alunni di Scuola Primaria e delle classi prime di Scuola Secondaria di I grado già pervenute ai sensi della precedente Ordinanza Regionale 102.

Eventuali variazioni delle richieste effettuate ai sensi della precedente Ordinanza Regionale 102 potranno essere fatte, entro le ore 8:00 del 26 aprile, utilizzando gli stessi modelli allegati alla presente circolare, che andranno inviati agli indirizzi istituzionali dei coordinatori (vedi circolare interna n. 152 (https://www.icsaviomontalcini.edu.it/index.php/comunicazioni/circolari-interne/2669-cir-int-n-152-attivita-didattiche-dal-7-aprile-al-30-aprile-2021).

I genitori degli alunni delle classi seconde e terze di Scuola Secondaria di I grado che intendono richiedere per i propri figli la didattica a distanza potranno fare richiesta utilizzando l’allegato 1, che andrà inviato entro le ore 8:00 del 26 aprile 2021 agli indirizzi di posta istituzionale dei coordinatori di classe, riportati in fondo alla presente circolare.

Si chiede inoltre a tutti i genitori i cui figli rientreranno in presenza a partire dal 26 aprile di voler compilare, firmare e inviare ai coordinatori di classe l’autocertificazione per il rientro allegata alla presente circolare (allegato 2), sempre entro le ore 8 del 26 aprile 2021.

Si ricorda inoltre che chiunque sia stato destinatario di un provvedimento di quarantena, in quanto soggetto positivo o contatto stretto, sarà riammesso a scuola solo previa esibizione di un certificato rilasciato da una autorità sanitaria (ASL o Pediatra di libera scelta) che attesti la fine della quarantena.

Si forniscono di seguito i contatti dei coordinatori delle classi seconde e terze di scuola secondaria di I grado. Per i contatti degli altri coordinatori si rimanda alla circolare n. 152 precedentemente citata.

Per la Scuola Montalcini:

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Cir. Int. N. 160 - Avvio corsi di formazione a.s. 2019/2020

VISTA la nota MIUR prot. AOODGPER/49062 del 28.11.2019 “Formazione docenti in servizio a.s. 2019-2020. Assegnazione delle risorse finanziarie e progettazione delle iniziative formative”;

VISTA la nota MIUR prot. AOODGPER/51647 del 27.12.2019 “Ripartizione fondi - Formazione dei docenti, a. s. 2019/2020;

VISTO l’accordo di rete, prot. n. 349 del 28.01.2021, “PTOF IN RETE - Rete di scopo per la formazione delle scuole dell’ambito BA06” stipulato tra Istituti Scolastici appartenenti all'Ambito territoriale della Puglia BA06;

VISTI i bisogni formativi strategici espressi dai docenti del nostro Istituto Comprensivo;

VISTA la recente indagine con cui sono stati individuati i corsi di maggiore interesse, in coerenza con quanto previsto dal Piano di Formazione di Istituto deliberato con il PTOF;

Con la presente si informano i docenti che nell’ambito delle iniziative formative riservate alle scuole della rete di scopo “PTOF IN RETE - Rete di scopo per la formazione delle scuole dell’ambito BA06”, l’istituto De Viti De Marco ha organizzato corsi di formazione secondo l’articolazione di cui alla tabella di seguito. Ciascun corso ha la durata di 25 ore, di cui parte in presenza live e parte in autoformazione su piattaforma e-learning.

L’iscrizione ai corsi avverrà sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. secondo i codici specificati e si invitano i/le docenti a rispettare, nella scelta dell’edizione, quella riferita al proprio grado di appartenenza.

Per la Scuola Secondaria di I grado

PNSD DAD e DDI: risorse online, piattaforme online e software per video-lezioni

SOFIA ID CORSO 58237

SOFIA ID EDIZIONE 84766

DATE: 14-17-20-24-27-28 maggio

ORARIO: 15,00-17,00

Per la Scuola Primaria

PNSD DAD e DDI: risorse online, piattaforme online e software per video-lezioni

SOFIA ID CORSO 58237

SOFIA ID EDIZIONE 84767

DATE 14-17-20-24-27-28 maggio

ORARIO: 17,15-19,15

La piattaforma SOFIA accoglie le iscrizioni sin dalla data odierna e le terrà aperte fino al giorno in cui partono le rispettive edizioni.

Il numero massimo di docenti frequentanti ciascun corso è di 50 unità.

Si informano i docenti che gli enti di formazione comunicano con gli iscritti ai corsi mediante la mail istituzionale presente sulla piattaforma S.O.F.I.A., ovvero la mail con il dominio @istruzione.it. Pertanto i docenti sono invitati a monitorare la mail citata con attenzione e puntualmente per non perdere le informazioni necessarie a seguire le lezioni online.

Cir. Int. 158 - Ricevimento genitori Scuola Primaria. 29 e 30 aprile 2021

Nei giorni giovedì 29 e venerdì 30 aprile si terranno i colloqui scuola-famiglia della Scuola Primaria.

I colloqui si svolgeranno attraverso videoconferenze sulla piattaforma Meet.

Le videoconferenze saranno “personali” ossia avverranno tra un solo genitore ed un solo team di classe.

All’interno del Registro Elettronico, nella sezione “Comunicazioni”, sarà disponibile un file contenente gli orari di ricevimento di tutte le classi con il rispettivo link per la prenotazione del colloquio.

Alla presente circolare è invece allegato un tutorial che vi guiderà nella prenotazione e nello svolgimento del colloquio.

Si informano inoltre i genitori che il sistema di gestione dei colloqui consente la cancellazione della prenotazione nel caso in cui, per sopraggiunti motivi, non sia possibile garantire la partecipazione.

Pertanto, si sottolinea l’importanza di cancellare appuntamenti che non si è grado di rispettare, al fine di liberare spazi per gli altri genitori e per ovvie ragioni di cortesia nei confronti delle docenti.

Cir. Int. N. 157 - Bollettino epidemiologico di Istituto - 19 aprile 2021

Nella settimana appena trascorsa, non si sono registrati nuovi casi di positività fra alunni, docenti o personale ATA.
Attualmente la situazione epidemiologica è la seguente:

SCUOLA DELL’INFANZIA “MADRE TERESA DI CALCUTTA”

Alunni: 0 positivi – 2 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA PRIMARIA “SAN DOMENICO SAVIO”

Alunni: 2 positivi – 2 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

Nessun caso di positività o di quarantena nelle altre scuole di questo Istituto Comprensivo.

Cir. Int. N. 156 - PON KIT FOR KIDS. Precisazione

In riferimento alla Circolare n. 151 del 31 marzo 2021, si precisa che verranno inserite in graduatoria le domande corredate da modello attestante reddito ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 10.632,94 euro (in conformità con i parametri stabiliti dalla Regione Puglia per la fornitura gratuita di libri di testo). 

A parità di ISEE si terrà conto degli altri criteri indicati nella circolare, secondo le seguenti priorità: alunni BES; maggiore numero di figli a carico; disoccupazione di uno dei genitori; disoccupazione di entrambi i genitori.

Le eventuali domande corredate da modello attestante un reddito ISEE superiore a 10.632,94 verranno inserite in una graduatoria di riserva - compilata secondo i medesimi criteri - che verrà utilizzata solo in caso di disponibilità di budget. 

Cir. Int. N. 155 - Adozione dei libri di testo. A.S. 2021/2022

La nota n. 5272 del 12.03.2021 disciplina le adozioni dei libri di testo per l’a.s. 2021/2022.
Entro il 31 maggio 2021 i Collegi dei Docenti delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, sentiti i consigli di interclasse e di classe, possono deliberare per l’anno scolastico 2021/2022 nuove scelte riguardanti le adozioni dei libri di testo o l’uso di strumenti didattici alternativi ai libri di testo.
I docenti interessati a esaminare nuove proposte per poi eventualmente proporre di deliberare l’adozione, in seno al Collegio dei Docenti, dei testi soggetti a nuova scelta, si attiveranno per l’analisi delle nuove proposte.
Per tutti gli altri testi si procederà con la conferma.
Lunedì 26 aprile 2021, alle ore 16:00, sono convocati – in via telematica – i Dipartimenti della Scuola Secondaria di I grado, per valutare le proposte per l’adozione. La presente circolare vale come convocazione.
Entro tale data, i docenti proponenti dovranno compilare un apposito prospetto, dove indicare, per ciascuna disciplina, i nuovi libri di testo (con l’esatta indicazione del titolo del libro, degli autori, della casa editrice, del codice meccanografico e del prezzo) posti a sostituzione dei vecchi testi in adozione (per i quali nel modulo dovrà essere indicato titolo del libro, autori, casa editrice, codice meccanografico e prezzo) per inviarlo, compilato e debitamente sottoscritto, all’indirizzo istituzionale della scuola (oggetto della mail: “proposta nuova adozione”).
A partire dal 3 maggio si svolgeranno i consigli di interclasse di scuola primaria e i consigli di classe di scuola secondaria di I grado. In detti Consigli, si darà luogo ad una informativa preventiva sui testi che si intendono adottare per il prossimo a.s. ed alle motivazioni che ne suggeriscono la scelta. Seguirà convocazione.
Si rammenta che i tetti di spesa vigenti per la Scuola Sec. di I Grado, in mancanza di aggiornamenti, rimangono rispettivamente a € 294,00 per la prima classe, € 117,00 per la classe seconda ed € 132,00 per la terza classe.
In caso di sforamento del tetto di spesa dovrà essere elaborata una nuova ipotesi di adozione di libri di testo compatibile con i limiti fissati dalle vigenti norme.
Si precisa che la C.M. n. 2581 del 09.04.2014 recita: “I testi consigliati possono essere indicati dal Collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento. I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati. Rientra invece, tra i testi consigliati l’eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo”.
Il Collegio dei docenti, con il seguente argomento tra i vari punti all’Ordine del Giorno: “Adozione libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022”, è previsto per il 14 maggio 2021. Seguirà convocazione.
L’elenco dei libri di testo adottati dal Collegio dei Docenti sarà pubblicato sul sito web d’Istituto.

Cir. Int. N. 154 - Presentazione Esami di Stato 2021

Martedì 13 aprile, alle ore 17:00, in videoconferenza, si terrà un incontro rivolto alle alunne e agli alunni delle classi terze (e ai genitori interessati) in cui verrà presentato l'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo per il corrente anno scolastico. 

Le coordinatrici delle classi terze avranno cura di inviare il link per la partecipazione alle alunne e agli alunni. 

Cir. Int. N. 153 - Bollettino epidemiologico di Istituto - 6 aprile 2021

Si pubblica la situazione dei contagi e delle quarantene del nostro Istituto alla data del 6 aprile 2021.

SCUOLA DELL’INFANZIA “MADRE TERESA DI CALCUTTA”

Alunni: 1 positivo – 1 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA DELL’INFANZIA “CARLO COLLODI”

Alunni: 0 positivo – 0 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA PRIMARIA “SAN DOMENICO SAVIO”

Alunni: 2 positivi – 5 quarantena

Docenti: 0 positivo – 0 quarantena

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “RITA LEVI-MONTALCINI”

Alunni: 4 positivi – 1 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

PERSONALE ATA

0 positivo – 0 quarantena

Cir. Int. N. 152 - Attività didattiche dal 7 aprile al 30 aprile 2021

Si comunica che, in applicazione Decreto Legge 44 del 1 aprile 2021, dal 7 aprile al 30 aprile, le lezioni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primariae delle classi prime di Scuola Secondaria di I gradosi svolgeranno in presenza.

Le lezioni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I gradosi svolgeranno al 100% a distanza, fatta eccezione per gli alunni BES e per le attività pomeridiane del corso di strumento musicale.

L’Ordinanza Regionale n. 102 del 4 aprile 2021, tuttavia, consente il collegamento online in modalità sincrona per tutti gli alunni di Scuola Primaria e classe prima di Scuola Secondaria di I grado le cui famiglie richiedano espressamente per i propri figli di adottare la didattica digitale integrata, in luogo della attività in presenza.

Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza dell’ordinanza (ovvero fino al 30 aprile 2021).

Il modello per richiedere la didattica a distanza(allegato 1) andrà inviato entro le ore 18:00 del 6 aprile 2021 agli indirizzi di posta istituzionale dei coordinatori di classe, riportati in fondo alla presente circolare.

Si chiede inoltre a tutti i genitori i cui figli rientreranno in presenza a partire dal 7 aprile di voler compilare, firmare e inviare ai coordinatori di classe l’autocertificazione per il rientro allegata alla presente circolare (allegato 2).

Si ricorda inoltre che chiunque sia stato destinatario di un provvedimento di quarantena, in quanto soggetto positivo o contatto stretto, sarà riammesso a scuola solo previa esibizione di un certificato rilasciato da una autorità sanitaria (ASL o Pediatra di libera scelta) che attesti la fine della quarantena.

Si forniscono di seguito i contatti dei coordinatori delle sezioni di scuola dell’infanzia e delle classi di scuola primaria e secondaria di I grado.

Per la Scuola Calcutta

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Per la Scuola Collodi

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Per la Scuola Savio

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Per la Scuola Montalcini:

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