banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Cir. Int. 131 - Attività didattiche dal 24 febbraio al 14 marzo 2021

L’Ordinanza Regionale n. 58 del 23 febbraio 2021 (vedi allegato), prevede che – dal 24 febbraio al 14 marzo 2021 - il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI), con l’eccezione di alunni BES e attività di laboratorio (per la nostra scuola: le attività del corso ad indirizzo musicale).

La stessa ordinanza prevede inoltre che siano ammessi a frequentare in presenza tutti gli alunni “che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata”.

Pertanto, tutti gli alunni per i quali i genitori hanno già comunicato l’impossibilità a partecipare alla DDI sono ammessi in presenza, senza alcuna turnazione, in tutti gli ordini di scuola.

I genitori che non hanno ancora comunicato alla scuola l’impossibilità per le loro figlie e per i loro figli a partecipare alla DDI  dovranno inviare all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 24 febbraio, il modello allegato alla circolare n. 127 indicando, eventualmente, anche l’opzione “altro”, già prevista dalla precedente circolare. 

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale della scuola e i genitori per la disponibilità e la pazienza dimostrata negli ultimi giorni.

Attachments:
Download this file (ordinanza 58_signed.pdf)ordinanza 58_signed.pdf1827 kB

Cir. Int. 130 - Attività didattiche per il giorno 24 febbraio 2021

Si comunica che il Tar Puglia, sezione III, con Decreto n. 1236 del 23 febbraio 2021, ha sospeso l'ordinanza regionale n. 56 del 20 febbraio 2021, che ha disposto la didattica a distanza a tutte le scuole della Puglia, fatta eccezione per alcuni casi specifici, che per la nostra scuola sono stati disciplinati dalla circolare n. 127 del 22 febbraio 2021.
In virtù del Decreto del Tar, pertanto, è in vigore il DPCM del 14 gennaio 2021, che prevede la didattica al 100% in presenza nelle scuole del primo ciclo.
Il Presidente Michele Emiliano ha appena anticipato sui social che adotterà “immediatamente un’altra ordinanza che, tenendo conto dei rilievi del giudice, tuteli comunque la vita del personale scolastico agganciando la durata della campagna vaccinale per le scuole al periodo di vigenza della ordinanza, rimuovendo il limite del 50% alla presenza contemporanea nelle classi”.
Nell’attesa che venga pubblicata la nuova ordinanza, dovendo necessariamente regolamentare l’organizzazione delle attività per la giornata di mercoledì 24 febbraio 2021, si comunica che domani 24 febbraio le attività didattiche dell’Istituto Comprensivo “Savio-Montalcini” si svolgeranno in presenza, in applicazione del D.P.C.M. 14 gennaio 2021, secondo le articolazioni orarie e le modalità di ingresso già in vigore. La scuola garantirà comunque la didattica digitale integrata per gli alunni che resteranno a casa.

Si ricorda che per la sola giornata del 24 febbraio 2021, la Scuola dell'infanzia Calcutta funzionerà dalle ore 8 alle ore 13, senza servizio mensa. 

Circ. Int. N. 128 - Sciopero SISA del 1 marzo 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente con esclusione del personale ATA

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero SISA del 1 marzo 2021 per tutto il personale Docente e Dirigente con esclusione del personale ATA. Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10. (Rif. nota prot. n. AOOGABMI 7089 del 17/02/2020.)
Vista la proclamazione dello sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto;
SI INVITANO LE SS.LL.
A rendere entro il 25 febbraio 2021 la suddetta dichiarazione allo/a scrivente, anche via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), utilizzando il modello allegato alla presente.

Cir. Int. 127 - Applicazione dell'Ordinanza Regionale n. 56 del 20 febbraio 2021

L’Ordinanza Regionale n. 56 del 20 febbraio 2021 prevede che le Istituzioni scolastiche, dal 22 febbraio al 5 marzo 2021, adottino forme flessibili della didattica in modo che il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità integrata (DDI), garantendo l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

L’Ordinanza prevede anche che le istituzioni scolastiche possano “ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia”.

Il Collegio dei Docenti del 22 febbraio 2021, con delibera n. 23, e il Consiglio di Istituto del 22 febbraio 2021, con delibera n. 85, hanno individuato i seguenti criteri, che verranno opportunamente verificati e valutati, per la ammissione in presenza:

  1. Alunne/alunni i cui genitori sono entrambi lavoratori – non in smart working - e che non possono affidare ad altri i propri figli/le proprie figlie.

Altre eventuali motivazioni che impediscono la partecipazione alla DDI potranno essere comunicate alla scuola dai genitori.

I genitori che ritengono di appartenere alle suddette categorie dovranno compilare la dichiarazione allegata alla presente comunicazione e inviarla via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro le ore 13.00 del 23 febbraio 2021, giorno in cui le lezioni continueranno a svolgersi a distanza per tutti, fatta eccezione per gli alunni BES.

Verranno altresì individuati dai singoli Consigli di classe, interclasse ed intersezione eventuali alunne/alunni per i quali si rende necessaria la frequenza in presenza, previo consenso dei genitori.

Si tenga presente che nel caso le richieste superassero il 50% della popolazione scolastica della singola classe o sezione di Scuola dell’Infanzia, si applicherà una turnazione seguendo l’ordine alfabetico, con l’esclusione degli alunni BES e di quelli eventualmente individuati dai Consigli di classe, di interclasse e intersezione.

Nella Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” il servizio mensa è sospeso fino al giorno mercoledì 24 febbraio; pertanto l’orario di funzionamento sarà il seguente: 8:00-13:00. Saranno fornite successive indicazioni. 

Nella giornata di domani verranno fornite le indicazioni per l’organizzazione didattica a partire dal 24 febbraio in tutte le scuole.

Cir. Int. 126 - Bollettino epidemologico - 21 febbraio 2021

Nella settimana che si è appena conclusa sono stati segnalati nuovi casi di positività fra alunni e personale, ma allo stesso tempo si sono risolti con esito negativo quasi tutti i tamponi di controllo dei contatti stretti posti in quarantena dal Dipartimento di Prevenzione. 

Ad oggi, questa è la situazione nelle scuole del nostro Istituto. 

SCUOLA DELL'INFANZIA CALCUTTA

Alunni: 2 positivI – 9 quarantena (di questi, 7 sono della stessa sezione, in attesa di esito del tampone) 

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA DELL'INFANZIA COLLODI

Alunni: 0 positivo – 2 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

SCUOLA PRIMARIA SAVIO

Alunni: 5 positivi – 3 quarantena

Docenti: 1 positivo – 1 quarantena

MONTALCINI

Alunni: 2 positivi – 2 quarantena

Docenti: 0 positivi – 0 quarantena

ATA

3 positivi – 1 quarantena

Cir. Int. 125 - Organizzazione delle attività didattiche dal 22 febbraio al 5 marzo in ottemperanza all’Ordinanza Regionale n. 56 del 20/02/2021 avente ad oggetto: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”

L’Ordinanza Regionale n. 56 del 20 febbraio 2021 prevede che nelle scuole di ogni ordine e grado “il 100% delle attività scolastiche sia svolto in modalità digitale integrata (DDI) dal 22 febbraio al 5 marzo, al fine “di limitare le occasioni di contagio, diminuendo - per quanto possibile - la percentuale di popolazione scolastica in presenza”.

Pertanto, da lunedì 22 febbraio e fino al 5 marzo tutte le lezioni si svolgeranno a distanza, attraverso la piattaforma G Suite, in tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado, secondo l’orario DDI attualmente in vigore.

Nella Scuola dell’Infanzia le attività proseguiranno in LEAD e sarà cura di tutte le docenti di sezione alternare attività didattiche asincrone e sincrone, anche eventualmente in orario pomeridiano.

È ancora possibile fare richiesta di notebook o tablet in comodato d’uso e di contributo per le spese di connettività, utilizzando i moduli allegati alla presente circolare (allegati 1 e 2).

Come previsto dalla Ordinanza Regionale n. 56, tutti gli alunni con disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali per i quali è stato stilato un Piano Didattico Personalizzato frequenteranno le lezioni in presenza. I genitori dei suddetti alunni che intendono comunque rinunciare alla didattica in presenza in favore della Didattica Digitale Integrata possono comunicarlo alla scuola – entro le ore 8:00 di lunedì 22 febbraio -  inviando il modulo allegato alla presente circolare (allegato 3) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Non essendo ancora delineato il quadro degli alunni con disabilità, DSA o BES che opteranno per la frequenza in presenza, tutti i docenti, di sostegno e curricolari, lunedì 22 febbraio, e fino a nuova disposizione, presteranno il loro servizio da scuola.

Le attività didattiche del Corso ad indirizzo musicale si svolgeranno in presenza, come previsto dall’Ordinanza Regionale n. 56, secondo l’orario attualmente in vigore.

All’esito dell’acquisizione delle opportune delibere degli Organi Collegiali competenti saranno rese note a tutta la comunità scolastica ulteriori variazioni rispetto a quanto contenuto nella presente circolare.

A tal fine, è convocato, con procedura d’urgenza, il Collegio dei Docenti per il giorno lunedì 22 febbraio, alle ore 18:30.

Il Personale ATA presterà servizio regolarmente secondo l’orario indicato presso la sede di servizio assegnata dalla DSGA, salvo diversa comunicazione successiva.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le parti coinvolte, in un momento così delicato.

Circ. Int. N. 122 - Conferma dello stato di agitazione con relativa indizione di uno sciopero regionale di un’ora - 22 febbraio 2021

Oggetto: Conferma dello stato di agitazione (Accordo del 2 dicembre 2020, art. 10, c.2,b) con relativa indizione di uno sciopero regionale di un’ora, alla prima ora di lezione, per il giorno 22 febbraio 2021 nella Sezione Scuola e Area della Dirigenza del Comparto istruzione e Ricerca della Regione Puglia e richiesta al prefetto di Bari di esperimento del tentativo di conciliazione ai sensi dell’art 11 comma 4 dell’Accordo del 2 dicembre 2021 e dell’allegato al CCNL 1998-2001 sottoscritto il 29 maggio 1999 in attuazione della legge 146/90. (Rif. nota prot. n. AOODRPU 3764 del 15/02/2021.) OO.SS. FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, GILDA UNAMS, ANIEF della Regione Puglia. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 3, comma 5 dell’accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP