banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 109 - Azione di sciopero prevista per le giornate del 24 e 25 febbraio 2023

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per le giornate del 24 e 25 febbraio 2023. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Con nota prot. n. AOOGABMI 19210 del 15 febbraio 2023, l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che il C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) ha proclamato lo sciopero del “personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato che presta servizio negli istituti pubblici di ogni ordine e grado, oltre al personale in servizio nelle scuole comunali”, per le intere giornate di venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2023.

Motivazioni dello sciopero della CSLE:
1. Attribuzione buoni pasto a tutto il personale scolastico;
2. presenza in ogni scuola di una figura professionale in qualità di psicologo, al fine di rilevare anche lo stress correlato al lavoro;
3. modifiche al contratto dei docenti inidonei;
4. richiesta di estensione del lavoro usurante a tutto il personale della scuola.

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione in merito allo sciopero, inviando la dichiarazione al seguente link.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_109_Azione_di_sciopero_del_personale_scolastico_24_e_25_febbraio_2023.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 109426 kB

Circ. Int. N. 108 - Oggetti personali

È opportuno ricordare che, come previsto dal Regolamento di Istituto, art. 6, le alunne e gli alunni sono tenuti a portare a scuola solo l'occorrente per i compiti e le lezioni e l'eventuale merenda.
Pertanto, non è consigliabile portare somme di denaro e oggetti di valore.
Agli insegnanti e a tutto il personale è comunque richiesta la massima collaborazione nella vigilanza, ma per tutta la permanenza nella scuola le alunne e gli alunni sono responsabili delle proprie cose.
La scuola, in nessun caso, risponde di oggetti personali mancanti o danneggiati.
È altresì opportuno ricordare, inoltre, che compito principale della scuola è quello di educare ai valori su cui si fonda la convivenza civile e al rispetto degli altri. Ma in questo la scuola non può essere sola: l’art. 316 del Codice Civile sancisce infatti la responsabilità educativa dei genitori, che si sostanzia attraverso insegnamenti adeguati per educare ad una corretta vita sociale e di relazione.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_108_oggetti_personali_alunni.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 108190 kB

Circ. Int. N. 107 - Convocazione Consiglio straordinario 1^C

Il giorno 28 febbraio 2023, alle ore 16:15, presso i locali della Scuola Levi-Montalcini, è convocato il Consiglio di Classe straordinario della 1^ C.
Sono convocati altresì, a partire dalle ore 16:30, i rappresentanti dei genitori.
Punti all'ordine del giorno:
1. Adozione di provvedimenti disciplinari;
2. Varie ed eventuali.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_107_consiglio_str_1C.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 107191 kB

Circ. Int. N. 106 - Convocazione Consiglio di Dipartimento di LETTERE

Il giorno giovedì 23 febbraio, alle ore 17:00, in modalità telematica, è convocato il Consiglio di Dipartimento di Lettere per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) Valutazione delle prove di ingresso;
2) Elaborazione delle prove intermedie.
Sarà cura della Presidente del Dipartimento creare e comunicare il link per il collegamento.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_106_convocazione_dipartimenti_.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 106234 kB

Circ. Int. N. 105 - Sospensione delle lezioni e delle attività didattiche dal 20 al 22 febbraio 2023

Si rammenta a tutto il personale che le attività didattiche, anche pomeridiane, saranno sospese da lunedì 20 a mercoledì 22 febbraio p.v. (ultimi due giorni di Carnevale e mercoledì delle ceneri), così come deliberato dal Consiglio di Istituto.
Gli uffici di segreteria rimarranno aperti al pubblico secondo gli orari previsti.
Le attività didattiche riprenderanno regolarmente giovedì 23 febbraio.
Gli insegnanti sono pregati di informare le famiglie.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_105_sospensione_attivit__didattiche_Carnevale.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 105219 kB

Circ. Int. N. 103 - Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate- contributi scolastici versati nell’ anno d’imposta 2022

Si comunica che, a partire dall’anno d’imposta 2022, gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.
L’Agenzia delle Entrate specifica tuttavia che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:
1. comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata
2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l'apposito modello di richiesta di opposizione allegato alla presente circolare. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si informano i genitori che non avessero presentato opposizione entro la data del 31/12/2022 che l’istituto scolastico è tenuto alla trasmissione delle informazioni suddette all’Agenzia delle Entrate. I genitori che non volessero far comparire nella dichiarazione dei redditi precompilata le informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate nell’anno fiscale 2022 potranno compilare il modulo allegato alla presente che dovrà essere inviato alla casella email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.

Cir. Int. N. 102 - Richiesta di disponibilità per attività di recupero destinate ad alunni di 1^ e 2^. Scuola Secondaria di I grado. bA.S. 2022/2023

Nel Piano dell’Offerta Formativa del nostro istituto, in quest’anno scolastico, sono previste attività di recupero – in italiano e matematica – per alunne e alunni delle classi prime e seconde (indicati dai Consigli di Classe).
Le attività si terranno in orario pomeridiano e avranno la seguente durata:
• Corso di italiano – classi prime: 20 ore (10 incontri);
• Corso di italiano – classi seconde: 20 ore (10 incontri);
• Corso di matematica – classi prime: 16 ore (8 incontri);
• Corso di matematica – classi seconde: 16 ore (8 incontri).
Con la presente circolare si chiede pertanto ai docenti delle classi di concorso Italiano, storia e geografia e Matematica e scienze la disponibilità a svolgere l’incarico sopra descritto.
La disponibilità può essere consegnata a mano presso l’Ufficio del Personale (sig. Siciliano) oppure inviata tramite email entro il 15 febbraio 2023 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) secondo il modello allegato.
Le attività funzionali alla didattica saranno retribuite secondo il costo orario previsto dal CCNL in vigore.

Attachments:
Download this file (102 allegato.doc)102 allegato.doc11 kB
Download this file (cir_int_102_disponibilit__attivit__di_RECUPERO.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 102211 kB

Circ. Int. N. 101 - Scrutini primo quadrimestre Scuola Secondaria IN PRESENZA

Tenuto conto che negli ultimi giorni è stata rilevata una mancata stabilità della piattaforma Axios, gestore del nostro Registro Elettronico, tutti gli scrutini della Scuola Secondaria di I grado si svolgeranno in presenza secondo il calendario di seguito riportato.
Tutte le operazioni propedeutiche allo svolgimento degli scrutini dovranno essere completate improrogabilmente entro il 4 febbraio 2023.
In sede di scrutinio, opereremo direttamente sulla griglia dei voti proposti, che il Registro Elettronico Axios ovvero, in caso di malfunzionamento, su tabellone Excel che potrà essere generato solo dopo che i docenti avranno terminato l’inserimento di voti e assenze.
Ove mai ci siano difficoltà – durante lo scrutinio - nella generazione del file word del Verbale, questo verrà redatto dai Coordinatori di classe.

Si riporta di seguito il calendario degli scrutini parzialmente modificato (come evidenziato in grassetto):

Martedì 7 febbraio
Dalle 15:00 alle 16:00 I A
Dalle 16:00 alle 17:00 II A
Dalle 17:00 alle 18:00 III A

Mercoledì 8 febbraio
Dalle 15:00 alle 16:00 II B
Dalle 16:00 alle 17:00 III B
Dalle 17:00 alle 18:00 I B

Giovedì 9 febbraio
Dalle 16:15 alle 17:15 II C
Dalle 17:15 alle 18:15 III C
Dalle 18:15 alle 19:15 I C

Venerdì 10 febbraio
Dalle 15:00 alle 16:00 II D
Dalle 16:00 alle 17:00 III D
Dalle 17:00 alle 18:00 I D

Attachments:
Download this file (Cir_int_101_scrutini_I_quadrimestre_secondaria_22_23.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 101220 kB

Circ. Int. N. 100 - Sciopero indetto da USB P.I. Scuola per l’intera giornata del 10 febbraio 2023

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero indetto da USB P.I. Scuola per l’intera giornata del 10 febbraio 2023. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Facendo seguito alla nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 10058 del 28/01/2023, si comunica che l’O.S. USB P.I. Scuola, ha proclamato lo sciopero per l’intera giornata di venerdì 10 febbraio 2023 di tutto il personale del comparto scuola docente, ATA, educativo e dirigente, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in Italia e all'estero. 

Motivazioni dello sciopero:
1. mancato inserimento di aumento organici docenti ed ata nei provvedimenti legislativi;
2. mancata integrazione docenti ed ATA del cosiddetto "organico aggiuntivo Covid";
3. organici personale ATA inadeguati e sottodimensionati con carichi di lavoro e responsabilità aumentate;
4. attuazione percorsi di formazione obbligatori a carico dei vincitori di concorsi straordinari e intenzione di procedere a formazione obbligatoria a carico dei futuri docenti;
5. mancanza di volontà a stabilizzare i docenti vincitori di concorsi ordinari e straordinari 2020;
6. volontà di mantenere i vincoli sulla mobilità del personale docente;
7. inadeguato rinnovo parte economica del CCNL soprattutto per le categorie con retribuzione minore;
8. mancata volontà di eliminare i percorsi PCTO nonostante i gravi e letali incidenti sul lavoro.

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione in merito allo sciopero entro le ore 8.00 del 9 febbraio 2023, inviando la dichiarazione al seguente link.

Attachments:
Download this file (Cir_Int_100_Azione_di_sciopero_del_personale_scolastico_10_febbraio_2023.pdf.pades.pdf)Circolare Interna n. 100302 kB

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP