- Categoria: Attività Scuola Secondaria
MEDIMEX
Ai Sigg. componenti Consiglio di Istituto
Le SS.VV. sono convocate per lunedì 9 novembre 2015 alle ore 18:30 presso questa Scuola Secondaria di 1° Grado “Rita Levi Montalcini” per discutere il seguente O.d.G.:
1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
2. Proposte di variazione al Programma Annuale 2015;
3. Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competente e ambienti per l’apprendimento” – 2014-2020. Asse II, Obiettivo specifico 10.8.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”. Bando 15.10.2015. Delibera di approvazione;
4. Adesione a Reti di scuola per la realizzazione degli avvisi contenuti nel Decreto Ministeriale 435/2015;
5. Varie ed eventuali.
Si richiede massima puntualità.
Il Presidente del Consiglio di Istituto
Anno scolastico 2016/2017
“La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni”.
Il Patto Educativo di Corresponsabilità è stato redatto tenendo conto di:
DPR n°249 del 24.06.1998 - Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria;
Direttiva Ministeriale n°5843/A3 del 16.10.2006 - Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità;
D.M. n° 16 del 5.02.2007 - Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e il bullismo;
Prot. n° 30 del 15.03.2007 – Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica, irrogazione di sanzioni disciplinari, dovere di vigilanza e di corresponsabilità dei genitori e dei docenti;
DPR n° 235 del 21.11.2007 - Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24.06.1998, n. 249, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.
IL PATTO FORMATIVO
È la dichiarazione, esplicita e partecipata, dell'operato della scuola.
Coinvolge l'intero corpo docente, i genitori, il personale ATA, gli alunni e gli enti esterni preposti od interessati al servizio scolastico.
Contribuisce allo sviluppo del reciproco senso di responsabilità e impegno.
Trova esplicitazione nel POF.
IL CONTRATTO FORMATIVO COMPRENDE:
L’esplicazione dei diritti e degli impegni di alunni, insegnanti, genitori, personale ATA ed enti preposti al corretto svolgimento delle attività didattiche nel progetto educativo.
DIRITTI E DOVERI DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE
GLI ALUNNI E LE ALUNNE HANNO IL DIRITTO DI:
Trascorrere il tempo scolastico in ambienti sani, puliti e sicuri;
Esprimere le proprie opinioni;
Ricevere aiuto, se necessario, dall’insegnante e dai compagni;
Essere rispettati come persona dagli altri alunni e dagli adulti che si occupano di loro.
GLI ALUNNI E LE ALUNNE SI IMPEGNANO A:
Rispettare tutte le persone che lavorano e/o frequentano la scuola;
Rispettare le regole di comportamento stabilite insieme;
Rispettare tutti gli ambienti e gli arredi scolastici;
Assicurare regolarità di frequenza sia al mattino sia nella giornata di rientro pomeridiano. Si rammenta che per la valutazione finale è richiesta la frequenza di almeno ¾ dell’orario curriculare;
Presentarsi puntuali alle lezioni;
Curare l’igiene personale ed indossare un abbigliamento decoroso per il rispetto di sé e degli altri;
Spegnere i telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici durante le ore di lezione, in quanto ne è severamente proibito l’uso all’interno dell’edificio scolastico (C. M. del 15 marzo 2007);
Portare a scuola tutto il materiale necessario per le lezioni;
Tenere un comportamento corretto e rispettoso dell’ambiente;
Eseguire i compiti assegnati a casa;
Segnalare situazioni di disagio che si verifichino in classe;
Aiutare i compagni in difficoltà;
Rispettare, compatibilmente con l’età, il Regolamento d’Istituto.
DIRITTI E DOVERI DELLE FAMIGLIE
LE FAMIGLIE HANNO IL DIRITTO DI:
Avere incontri con gli insegnanti nei tempi programmati;
Essere adeguatamente informate sull’andamento didattico-disciplinare dei propri figli e sull’organizzazione scolastica.
LE FAMIGLIE SI IMPEGNANO A:
Curare l’igiene personale dei propri figli;
Controllare regolarmente il contenuto degli zaini in modo che non vengano portati a scuola oggetti completamente estranei alle attività educative (playstation, giornaletti, giocattoli pericolosi, etc.);
Far frequentare regolarmente e puntualmente la scuola;
Giustificare sempre le assenze e/o i ritardi sul libretto personale dei propri figli;
Firmare per presa visione le comunicazioni e le verifiche scritte consegnate agli alunni;
Rispettare la professionalità degli operatori scolastici, adottare atteggiamenti improntati sulla fiducia, reciproca stima, scambio e comunicazione;
Curare i rapporti con la scuola, controllando quotidianamente il diario, partecipando alle riunioni degli organi collegiali, alle assemblee di classe, ai colloqui individuali come da calendario scolastico;
Partecipare ad eventuali colloqui non programmati qualora se ne presenti la necessità;
Informare la scuola in caso di problemi che possano incidere sulla situazione scolastica dei propri figli;
Condividere eventuali dubbi o perplessità sull’andamento del percorso formativo dei propri figli esclusivamente con gli insegnanti e la Dirigente Scolastica;
Concordare con gli insegnanti, in caso di assenza per salute o per gravi motivi familiari, i lavori da recuperare.
DIRITTI E DOVERI DEGLI INSEGNANTI
GLI INSEGNANTI HANNO IL DIRITTO DI:
Esprimere liberamente le proprie opinioni nel rispetto delle istituzioni, dei colleghi, degli altri operatori scolastici;
Di essere rispettati, da genitori ed alunni, per ruolo e professionalità;
Attuare strategie ed interventi educativi e didattici al fine di migliorare la motivazione allo studio e il rendimento scolastico;
Proporre ed organizzare le opportunità educative e didattiche;
Decidere, attraverso la programmazione, metodi e strategie da adottare.
GLI INSEGNANTI SI IMPEGNANO A:
Definire e presentare gli obiettivi specifici di apprendimento;
Individuare e proporre, attraverso la programmazione, i saperi essenziali e significativi operando scelte responsabili all’interno delle Indicazioni Nazionali;
Rispettare i ritmi di attenzione e di apprendimento in un’ottica di progressivo miglioramento;
Valutare regolarmente, periodicamente e con criteri equi ed espliciti;
Utilizzare il dialogo come strumento educativo;
Partecipare alle iniziative di aggiornamento e formazione in servizio;
Garantire un’adeguata sorveglianza in tutte le fasi della giornata scolastica;
Tenere informata con regolarità la famiglia sulla situazione scolastica dell’alunno allo scopo di favorire la collaborazione e per affrontare e risolvere eventuali problemi;
Creare all'interno della classe un clima collaborativo e accogliente nel quale l’alunno possa lavorare con serenità;
Sostenere gli alunni in difficoltà attraverso azioni di recupero collettivo dell’attività proposta;
Stimolare gli alunni ad un costante riordino del materiale proprio e altrui;
Promuovere, quando ne sorge l’esigenza, momenti di conversazione e di confronto su eventuali problematiche emerse all'interno della classe;
Assegnare compiti che consistano in un momento di riflessione e/o esercitazione su un’attività già svolta in classe;
Concordare con gli alunni le regole comunitarie in modo da favorirne la condivisione e l’interiorizzazione;
Promuovere nelle proprie classi un’adeguata educazione alimentare invitando i propri alunni ad assaggiare i diversi alimenti che vengono proposti quotidianamente sia nel momento mensa che nella merenda del mattino;
Individuare strategie di intervento e linee comuni per la gestione del lavoro in classe;
Curare la predisposizione dei banchi in modo da favorire l’attenzione e la concentrazione e permettere lo svolgimento delle varie attività in un clima sereno;
Aggiornarsi, quando se ne presenta la necessità, sui fatti accaduti all'interno della classe con lo scopo di mantenere sempre vivo lo spirito di rispetto e collaborazione tra gli alunni;
Concordare la distribuzione all'interno della settimana delle prove di verifica al fine di evitare eccessivi carichi nell'ambito della stessa giornata;
Promuovere, laddove possibile, attività interdisciplinari che coinvolgano tutti gli insegnanti del team (compresi gli specialisti di religione, lingua straniera, sostegno) e del Consiglio di Classe.
DIRITTI E DOVERI DEL PERSONALE ATA
IL PERSONALE ATA HA IL DIRITTO DI:
Essere informato tempestivamente su tutte le materie riguardanti il personale;
Poter lavorare in un ambiente in cui vengano valorizzate, laddove possibile, le competenze dei singoli.
IL PERSONALE AUSILIARIO E DI SEGRETERIA SI IMPEGNA A:
Fornire efficienza e qualità nel servizio, nel rispetto delle esigenze dell’utenza e di tutte le altre componenti della scuola.
I COLLABORATORI SCOLASTICI SI IMPEGNANO A:
Collaborare con gli insegnanti e genitori nel processo formativo ed educativo degli alunni;
Garantire ausilio materiale agli alunni diversamente abili nell'accesso dalle strutture esterne alle strutture scolastiche e nell’uscita dalle stesse;
Sorvegliare gli alunni nelle aule, nei laboratori e negli altri spazi comuni, in occasione di momentanee assenze degli insegnanti;
Sorvegliare gli ingressi dei plessi scolastici con apertura e chiusura degli stessi;
Garantire la pulizia dei locali scolastici, degli spazi scoperti, degli arredi e relative pertinenze.
DIRITTI E DOVERI DEGLI ENTI LOCALI INTERESSATI AL SERVIZIO SCOLASTICO
GLI ENTI LOCALI HANNO IL DIRITTO DI:
Essere informati tempestivamente dal personale competente di eventuali disservizi o modifiche posti in atto;
Essere informati ed eventualmente poter partecipare alla Progettazione formativa ed educativa della scuola.
GLI ENTI LOCALI SI IMPEGNANO A:
Garantire una scuola sana, sicura ed adeguatamente attrezzata e ad attivare, in tempi brevi, compatibilmente con le risorse disponibili, le richieste degli operatori scolastici.
Si comunica che il Collegio dei Docenti già previsto per il giorno 9 ottobre 2015 è convocato per il giorno martedì 3 novembre alle ore 15:00.
Il Collegio si terrà presso l’auditorium della Scuola Secondaria di 1° grado per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:
1. Lettura del verbale precedente;
2. Comunicazioni della Dirigente;
3. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competente e ambienti per l’apprendimento” – 2014-2020. Asse II, Obiettivo specifico 10.8.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”. Bando 15.10.2015. Delibera di approvazione;
4. Varie ed Eventuali.
Le SS.LL., se impossibilitate ad intervenire alla riunione, dovranno comunicare l’assenza all’Ufficio Amministrativo della Scuola e, successivamente, presentare, presso lo stesso Ufficio, regolare documentazione giustificativa.
I docenti in servizio nelle Scuole dell’Infanzia in orario pomeridiano e nel Corso di Strumento Musicale daranno precedenza alle attività didattiche curricolari e saranno assenti giustificati.
Prot. n. 2148/A19a
Capurso, 16 ottobre 2015
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTI gli artt. 27 e 28 della O.M. 215/1991;
VISTO il Decreto prot. 2030 A/19a n. 1 del 1 ottobre 2015 con cui la Dirigente Scolastica ha indetto le elezioni degli organi collegiali di durata pluriennale;
VISTO il Verbale n. 2 del 15 ottobre 2015 della Commissione Elettorale, nominata ai sensi dell’art. 25 della O.M. 215/1991, con provvedimento n. 2044/A19b del 3 ottobre 2015, e regolarmente convocata con provvedimento n. 2045/A19b del 3 ottobre 2015
COMUNICA
Che in data odierna sono stati depositati presso la Segreteria dell’Istituto gli elenchi degli Elettori per il rinnovo del Consiglio di Istituto - triennio 2015-2018.
Gli Elenchi sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.
Avverso l'erronea compilazione degli elenchi è ammesso ricorso in carta semplice, da parte degli appartenenti alle rispettive categorie interessate, alla Commissione Elettorale, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data odierna di affissione all'albo dell'avviso di avvenuto deposito degli elenchi stessi.
Corso A
I A | II A | III A | |
COORDINATORI | Civarelli | Pesetti | Cinquepalmi |
Italiano | Civarelli | Pesetti | Pesetti |
Storia | Sciancalepore | Pesetti | Pesetti |
Geografia | Sciancalepore | Civarelli | Pesetti |
Inglese | De Ceglie | De Ceglie | De Ceglie |
Francese | Papa | Papa | Papa |
Matematica | Cinquepalmi | Cinquepalmi | Cinquepalmi |
Scienze | Cinquepalmi | Cinquepalmi | Cinquepalmi |
Tecnologia | Giodice | Giodice | Giodice |
Musica | Dell'Erba | Dell'Erba | Dell'Erba |
Arte e immagine | Pesce | Pesce | Pesce |
Educazione fisica | Verde | Gena | Gena |
Religione | Carofiglio | Carofiglio | Carofiglio |
Corso B
I B | II B | III B | |
COORDINATORI | Iusco | Giodice | Cuccovillo |
Italiano | Damiani | Cuccovillo | Cuccovillo |
Storia | Sciancalepore | Cuccovillo | Cuccovillo |
Geografia | Sciancalepore | Favia | Cuccovillo |
Inglese | Della Porta | Della Porta | Della Porta |
Francese | Papa | Papa | Papa |
Matematica | Iusco | Iusco | Iusco |
Scienze | Iusco | Iusco | Iusco |
Tecnologia | Giodice | Giodice | Giodice |
Musica | Dell'Erba | Dell'Erba | Dell'Erba |
Arte e immagine | Pesce | Pesce | Pesce |
Educazione fisica | Verde | Verde | Verde |
Religione | Carofiglio | Carofiglio | Carofiglio |
Corso C
I C | II C | III C | |
COORDINATORI | Fanelli | Damiani | Celano |
Italiano | Fanelli | Damiani | Fanelli |
Storia | Fanelli | Damiani | Fanelli |
Geografia | Damiani | Damiani | Fanelli |
Inglese | Della Porta | Della Porta | Della Porta |
Francese | Papa | Papa | Papa |
Matematica | Celano | Celano | Celano |
Scienze | Celano | Celano | Celano |
Tecnologia | Giodice | Giodice | Giodice |
Musica | Colangelo | Colangelo | Colangelo |
Arte e immagine | Pesce | Pesce | Pesce |
Educazione fisica | Verde | Verde | Verde |
Religione | Carofiglio | Carofiglio | Carofiglio |
Corso D
I D | II D | III D | |
COORDINATORI | Favia | Ricci | De Ceglie |
Italiano | Favia | Civarelli | Favia |
Storia | Sciancalepore | Civarelli | Favia |
Geografia | Sciancalepore | Civarelli | Favia |
Inglese | De Ceglie | De Ceglie | De Ceglie |
Francese | Bosna | Di Leo | Di Leo |
Matematica | Ricci | Ricci | Ricci |
Scienze | Ricci | Ricci | Ricci |
Tecnologia | Giodice | Monopoli | Monopoli |
Musica | Colangelo | Colangelo | Colangelo |
Arte e immagine | Pesce | Boezio | Boezio |
Educazione fisica | Verde | Verde | Verde |
Religione | Carofiglio | Carofiglio | Carofiglio |
Docenti di strumento musicale (corso C):
Prof.ssa Bellanova Marina: Flauto
Prof. Bolognini Giuseppe: Chitarra
Prof. Di Pinto Giuseppe: Percussioni
Prof. Massarelli Giuseppe: Pianoforte
Docenti di sostegno:
Policarpo (I C), Giannini (I D), De Rose (III D).
Determina trasferimento compensi al Comune di Capurso per la liquidazione del PROGETTISTA e del COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE nell’ambito del progetto: “Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti” - PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013” presentato da questa Istituzione Scolastica;
PREMESSO
che, nell’ambito del Quadro Strategico Nazionale 2007/2013, il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR), avente titolarità sull’Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C del Programma Operativo Nazionale (il “PON”) “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013, congiuntamente con il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia (MATTM – DG SEC), ha emesso l’Avviso Congiunto Prot. AOODGAI/7667 del 15/06/2010 per la presentazione di piani di interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici pubblici in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi e al miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici negli istituti di istruzione statali del Primo e del Secondo Ciclo per il triennio 2010-2013.
CONSIDERATO
che, con l’Avviso Congiunto Prot. AOODGAI/7667 del 15/06/2010, si è inteso dare attuazione agli interventi del PON;
che, in particolare, l’Avviso Congiunto è rivolto alle istituzioni scolastiche per la riqualificazione degli edifici loro in uso e di proprietà degli enti locali (Province e Comuni) delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia);
che, questa Istituzione Scolastica e l’ente locale proprietario dell’immobile oggetto dell’intervento di riqualificazione, in data 31/01/2014 hanno sottoscritto un accordo ai sensi dell’art. 15 Legge 214/90 al fine di individuare e regolamentare gli strumenti e le modalità di collaborazione tra L’istituzione Scolastica e l’ente locale ai fini della realizzazione dell’intervento di cui all’Avviso Congiunto;
che, l’Autorità di Gestione, con nota prot. n. AOODGAI/13561 del 30/12/2014, ha emesso il provvedimento di conferma a finanziamento, per un importo pari a 349.372,12, per la realizzazione del Piano di intervento denominato “Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti” - PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013” presentato da questa Istituzione Scolastica;
che, con atto del 31.01.2014 n. 279/B/02, è stato nominato quale responsabile del procedimento la Dirigente Scolastica Francesca De Ruggieri;
che, con atto n. 961 del 14 febbraio 2014, l’ing. Giovanni Resta e l’arch. Filippo Mastrolonardo, rispettivamente capo settore LL.PP. del Comune di Capurso e dipendente in organico presso l’Amministrazione comunale, sono stati incaricati per lo svolgimento delle attività di Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione di cui in oggetto;
che con delibera n. 15 del 27 febbraio 2014 il Consiglio d’Istituto ha approvato il piano di intervento denominato “Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti” - PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013”;
VISTI
il D.lgs. 267/2010;
la disponibilità presente sul Quadro Economico del progetto esecutivo alla voce B.6.2. Az. C-4;
la determina n. N. 961 del 14 febbraio 2014 di cui sopra;
TUTTO CIÒ PREMESSO
DETERMINA
Di dichiarare la premessa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
di liquidare, per le ragioni sopra evidenziate, al Comune di Capurso, la somma di 1.956,16 per la corresponsione delle stesse al prefato Tecnico a titolo di compenso, comprensivo anche degli oneri previdenziali e assistenziali a carico dell’amministrazione di appartenenza, per lo svolgimento delle attività sopraelencate;
Di dare atto che la suddetta somma è da intendersi quale quota parte dell’incentivo previsto dall’art. 92 comma 5 del Codice dei Contratti (D.Lgs. 163/2006 e smi) e che la stessa è stata determinata sulla base del regolamento interno di ripartizione di detto incentivo adottato dall’Istituzione scolastica con verbale del Consiglio di Istituto n. 14 del 14.02.2014 punto 2) in conformità delle disposizioni di cui all’art.5 del Decreto Ministeriale 17/03/2008 n. 84 (Ministero delle Infrastrutture).
di disporre che il Comune di Capurso provveda tempestivamente a trasmettere a questo Istituto la relativa quietanza;
di imputare la spesa necessaria per la liquidazione al Progetto P 84 - Az. C-4;
di pubblicare copia della presente determinazione all’albo e al sito web dell’Istituto Scolastico e dell’Ente Locale a norma dell’art. 10, comma1, del D.lgs n. 267/2010;
di demandare alla DSGA l’esecuzione di tutti gli adempimenti necessari per l’espletamento della procedura.
La Dirigente Scolastica
Francesca De Ruggieri
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ex art. 3, co 2, D.Lgs. 39/93)
Si comunica che il Collegio dei Docenti previsto per il giorno 24 settembre 2015 è spostato al giorno mercoledì 30 settembre 2015, ore 16:30.
Il Collegio si terrà presso la SCUOLA PRIMARIA SAN DOMENICO SAVIO per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:
1. Lettura del verbale precedente;
2. Comunicazioni della Dirigente;
3. Designazione Funzioni Strumentali 2014/2015
4. Comunicazione delle figure di sistema;
5. POF 2015/2016: delibera di approvazione ex L.107/2015 e DPR 275/1999 art. 3;
6. POFT: illustrazione progetti in rete con il Comune di Capurso e delibera;
7. Protocollo di intesa PER FAR CRESCERE UN MINORE CI VUOLE UNA COMUNITA’. UN’ALLEANZA PER UNA COMUNITA’ EDUCANTE, annualità 2015/2016;
8. Varie ed Eventuali.
N.B. I docenti possono prendere visione della circolare sull'organico potenziato a questo link o - in copia cartacea - nelle sale docenti di Scuola Primaria e Secondaria.
COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO
PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".
COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1) contatore visite (a singola sessione);
2) accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.
COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.
Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.
Come disabilitare i cookie di servizi di terzi