Determina liquidazione compenso per attività di SUPPORTO AL RUP, nell’ambito del progetto: “Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti” - PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013” presentato da questa Istituzione Scolastica.
PREMESSO
che, nell’ambito del Quadro Strategico Nazionale 2007/2013, il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR), avente titolarità sull’Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C del Programma Operativo Nazionale (il “PON”) “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013, congiuntamente con il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia (MATTM – DG SEC), ha emesso l’Avviso Congiunto Prot. AOODGAI/7667 del 15/06/2010 per la presentazione di piani di interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici pubblici in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi e al miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici negli istituti di istruzione statali del Primo e del Secondo Ciclo per il triennio 2010-2013.
CONSIDERATO
che, con l’Avviso Congiunto Prot. AOODGAI/7667 del 15/06/2010, si è inteso dare attuazione agli interventi del PON;
che, in particolare, l’Avviso Congiunto è rivolto alle istituzioni scolastiche per la riqualificazione degli edifici loro in uso e di proprietà degli enti locali (Province e Comuni) delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia);
che, questa Istituzione Scolastica e l’ente locale proprietario dell’immobile oggetto dell’intervento di riqualificazione, in data 31/01/2014, hanno sottoscritto un accordo ai sensi dell’art. 15 Legge 214/90 al fine di individuare e regolamentare gli strumenti e le modalità di collaborazione tra L’istituzione Scolastica e l’ente locale ai fini della realizzazione dell’intervento di cui all’Avviso Congiunto;
che, l’Autorità di Gestione, con nota prot. n. AOODGAI/13561 del 30/12/2014, ha emesso il provvedimento di conferma a finanziamento, per un importo pari a 349.372,12, per la realizzazione del Piano di intervento denominato “Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti” - PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013” presentato da questa Istituzione Scolastica;
che, con atto del 31.01.2014 n. 279/B/02, è stato nominato quale responsabile del procedimento la Dirigente Scolastica Francesca De Ruggieri;
che, con atto n. 960 del 14 febbraio 2014, è stato nominato il sig. Antonio Stolfa, dipendente in organico presso l’Amministrazione comunale, per lo svolgimento delle attività di Supporto tecnico al R.U.P.;
che con delibera n. 15 del 27 febbraio 2014 il Consiglio d’Istituto ha approvato il piano di intervento denominato “Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti” - PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013”;
VISTI
il D.lgs. 267/2010;
la disponibilità presente sul Quadro Economico del progetto esecutivo alla voce B.6.5. Az. C-4;
TUTTO CIÒ PREMESSO
DETERMINA
Di dichiarare la premessa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
di liquidare, per le ragioni sopra evidenziate, al Comune di Capurso, la somma di € 489,04, che provvederà al successivo pagamento delle spettanze al geom. Antonio Stolfa per l’attività svolta in qualità di SUPPORTO AL RUP a valere sui fondi FESR ASSE II 2017/2013;
di disporre che il Comune di Capurso provveda, dopo aver eseguito i pagamenti relativi al compenso spettante, a trasmettere a questo Istituto le relative quietanze;
di imputare la spesa necessaria per la liquidazione al Progetto P 84 - Az. C-4;
di pubblicare copia della presente determinazione all’albo e al sito web dell’Istituto Scolastico e dell’Ente Locale a norma dell’art. 10, comma1, del D.lgs n. 267/2010;
di demandare alla DSGA l’esecuzione di tutti gli adempimenti necessari per l’espletamento della procedura.
La Dirigente Scolastica
Francesca De Ruggieri
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ex art. 3, co 2, D.Lgs. 39/93)