banner.jpg

Cerca nel sito

Circ. Int. N. 166 - Progetto “Adesso è già domani!” per il potenziamento delle competenze multilinguistiche dei docenti. Iscrizione ai corsi di Lingua Inglese B1, B2 e C1)

Facendo seguito alla circolare n. 79 del 24 novembre 2023, si comunica che questo istituto attiverà, a partire dal 10 aprile 2024, i Percorsi formativi annuali di lingua inglese e metodologia per docenti, previsti dal progetto “Adesso è già domani!” (livelli B1, B2 e C1).
I corsi si terranno online (in sincrono), nelle giornate del mercoledì e venerdì (indicativamente nella fascia oraria 17:30-20:00), e termineranno entro la fine di giugno.
Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Il percorso progettato prevede anche l’esame di certificazione al termine del corso. L’attestato di frequenza verrà rilasciato anche nel caso in cui il docente non sostenga l’esame.
Una prima rilevazione dei bisogni formativi è stata effettuata nel mese di novembre per consentire alla scuola di chiedere l’attivazione dei corsi. Tuttavia, è possibile ancora manifestare il proprio interesse.
Pertanto, si chiede a tutti i docenti a tempo determinato e indeterminato interessati di compilare nuovamente il google form per la formalizzazione dell’iscrizione. Il form si chiuderà il 19 marzo.

Si precisa che i corsi partiranno solo con un minimo di 5 iscrizioni.

Attachments:
Download this file (cir_int_166_CORSI_DI_INGLESE_PER_DOCENTI.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 166141 kB

Convocazione Consiglio di Istituto – lunedì 11 marzo 2024, ore 17:30

Ai Sigg. componenti Consiglio di Istituto
La S.V. è convocata per il giorno giovedì 15 febbraio 2024, ore 17:30, presso la Scuola Secondaria di I grado “Rita Levi-Montalcini”, per discutere il seguente O.d.G.:
1) Lettura e approvazione del Verbale della Seduta Precedente;
2) Approvazione Conto Consuntivo 2023: delibera;
3) Variazioni al Programma Annuale 2024: delibera;
4) Adesione al PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA. Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 2.1. “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”. Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66. Interventi di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale: delibera;
5) Surroga Componente Organo di Garanzia decaduto: votazione e delibera;
6) Varie ed eventuali.
La S.V., in caso sia impossibilitata ad intervenire alla riunione, è pregata di darne comunicazione alla segreteria della Scuola.
La Presidente del Consiglio di Istituto

Circ. Int. N. 165 - Prove INVALSI a.s. 2023/2024. Organizzazione delle prove CBT

Si forniscono in allegato le indicazioni per la corretta somministrazione delle prove INVALSI per le classi terze di Scuola Secondaria di I grado, che si svolgeranno in modalità Computer Based.
Poiché ai fini dell’ammissione all’Esame di Stato è obbligatorio sostenere le prove INVALSI, gli alunni assenti per gravi e giustificati motivi sosterranno la prova in un’altra giornata.
Ogni classe svolgerà le prove in 3 giornate distinte, ognuna dedicata, nell’ordine, ad una disciplina - italiano, matematica e inglese – secondo il calendario sotto riportato. Ogni prova durerà 90 minuti.
Le classi svolgeranno le prove in aula con l’ausilio dei Chromebook.
Per questioni di igiene, ogni alunno dovrà essere dotato di propria cuffia con connessione mini-jack (non Bluetooth, USB, ecc.) per lo svolgimento della prova di Inglese – Listening.
I somministratori sono convocati 45 minuti prima dell’inizio della prova.

I docenti in servizio nelle classi impegnate con le prove INVALSI che non sono somministratori sono tenuti comunque alla presenza a scuola per sostituire i colleghi somministratori e per altre eventuali necessità organizzative.
Per organizzare al meglio lo svolgimento delle prove, tutti i docenti somministratori, la Funzione Strumentale area BES, la Funzione Strumentale area Ptof e Valutazione e l’Animatrice Digitale sono convocati per il giorno venerdì 5 aprile 2024, alle ore 16:00.

Attachments:
Download this file (Cir_int_165_prove_invalsi_Scuola_Secondaria_di_I_grado_2024.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 165270 kB

Circ. Int. N. 164 - sciopero dell’ 08 marzo 2024 – personale docente e Ata

Si comunica che in occasione dello sciopero nazionale per il Comparto e Area istruzione e Ricerca, Sezione Scuola proclamato da SLAI COBAS-Confederazione USB- USI-FLC CGIL-Confederazione CUB-Fisac Cgil Roma e Lazio-ADL Cobas- S.I. COBAS per la giornata di venerdì 08 marzo 2024, ci
potrebbero essere dei disagi nel normale orario di lezione.
I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Attachments:
Download this file (circ._164__avviso_per_lo_sciopero_dell08_marzo_2024.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 164217 kB

Circ. Int. N. 163 - Sciopero generale dell’8 marzo 2024

Oggetto: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero generale dell’8 marzo 2024. Proclamazioni e adesioni.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Con nota prot. n. 36285 del 29 febbraio 2024, l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che, per l’intera giornata dell’08 marzo 2024, è previsto uno sciopero generale nazionale proclamato da:
• - SLAI COBAS per il sindacato di classe: “tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi e riguarderà tutte le lavoratrici e i lavoratori a sostegno delle lavoratrici/donne, con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici”, con adesione dei Cobas – Confederazione di base di Bologna e di Torino;”
• - Confederazione USB: “tutte le categorie pubbliche e private”, con adesione di USB PI;
• - USI – Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita: “tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari, atipici, in somministrazione, per tutti i comparti, aree pubbliche (compresa la scuola e ricerca), categorie del lavoro privato e cooperativo”;
• - FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali”;
• - Confederazione CUB: “tutti i settori pubblici e privati”, con adesione di CUB PI;
• - Fisac Cgil Roma e Lazio: “lavoratrici e lavoratori delle unità produttive e dei comuni del Lazio”;
• - ADL Cobas: “settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”, con adesione di CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e Precario;
• - S.I. COBAS: “tutte le categorie”.

Motivazione dello sciopero generale nazionale proclamato da Slai Cobas per il sindacato di classe, con adesione di Cobas - Confederazione di base di Bologna e Torino, Confederazione USB con adesione USB PI, USI - Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 e ricostituita, Confederazione CUB con adesione CUB PI, ADL Cobas con adesione CLAP, S.I. COBAS:
• Peggioramento della condizione generale di vita della donna, a partire dalla condizione di lavoro ma anche in ambito sociale, familiare, culturale, condizione di lavoro/non lavoro, salute, sicurezza, salario/non salario;
• peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuiti e gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, sanità pubblica, i servizi sociali, di assistenza alle persone disabili, condizione di tragica violenza sulle donne/femminicidi, attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e /o aborto;
• contro le reazionarie politiche del Governo che attaccano doppiamente la maggioranza delle donne di questo Paese, contro la violenza maschile e sulle donne e la violenza di genere verso le persone LGBTQIA+;
• contro la molestia e ricatto sessuale nei luoghi di lavoro;
• contro l'abolizione del reddito di cittadinanza;
• contro il genocidio del popolo palestinese;
• per l'introduzione nelle scuole dei corsi per l'educazione sessuale;
• per una pensione dignitosa a 60 anni di età, in alternativa, 35 anni di contributi;
• contro le politiche di austerity, difesa e potenziamento delle case rifugio, dei centri antiviolenza laici e femministi;
• difesa della Legge 194;
• per un massiccio piano di assunzioni e stabilizzazione di tutti i precari.

Motivazioni dello sciopero proclamato da Flc Cgil:
• insufficiente promozione delle pari opportunità;
• sempre maggiore difficoltà di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro soprattutto per le donne;
• necessità di promuovere con maggior forza la pari dignità maschile e femminile e politiche contro la violenza di ogni genere.

Motivazioni dello sciopero proclamato da Fisac Roma e Lazio:
• contro le forme di violenza e discriminazione di ogni genere;
• per un welfare pubblico e universale;
• contro tutti i lavori sottopagati e precari;
• per contratti stabili e tutelanti;
• per una sanità pubblica universale e accessibile e libera da ogni stereotipo;
• per un aborto libero e sicuro;
• per la pace, l'autodeterminazione dei popoli e giustizia sociale;
• per chiedere il cessate il fuoco immediato e permanente;
• contro la crisi climatica, per una transazione ecologica ed energetica equa.

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione in merito allo sciopero entro le ore 08.00 del 20 febbraio 2024, inviando la dichiarazione a questo link.

Attachments:
Download this file (circolare_N._163__sciopero_dell_8_marzo_2024.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 163348 kB

Circ. Int. N. 162 - Orario scolastico per l’assemblea sindacale di martedì 5 marzo 2024

Si comunica che per la giornata di martedì 5 marzo 2024, avendo il personale scolastico dichiarato di partecipare all’ assemblea sindacale indetta dall’ Organizzazione Sindacale ANIEF, prevista dalle ore 11:00 alle ore 14:00, le attività didattiche subiranno le seguenti modifiche correlate all’orario di uscita di ciascuna classe e sezione di questo Istituto Comprensivo:

S.S. DI I GRADO “R.L. MONTALCINI”
1A 13:15
2A 13:15
3A 10:30
1B 12:15
2B 13:15
3B 12:15
1C 13:15
2C 11:15
3C 13:15
2D 11:15
3D 12:15
Gli alunni della 1B che frequentano il Corso Cambridge saranno ospitati in altre classi dalle ore 12:15.
Le lezioni di strumento musicale della 2C inizieranno alle 11:15.

SCUOLA PRIMARIA S.D. SAVIO
Solo la classe 5C esce alle 12:50.
Per le altre classi l’orario resta invariato.

SCUOLA DELL’INFANZIA “CALCUTTA”
La sez. B esce alle 11.45 (con apertura cancelli 10.30).
Le sez. A e C saranno fuori per uscita didattica.

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”
La sez. A esce normalmente alle 13:00.
Le sez. C e D saranno fuori per uscita didattica.

I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Attachments:
Download this file (cir_int_162_uscita_per_assembl._05_marzo_2024_.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 162228 kB

Circ. Int. N. 161 - Incontri per la destrutturazione degli stereotipi di genere e per la sensibilizzazione contro la violenza di genere – Classi Prime, Scuola Levi-Montalcini

Facendo seguito alla circolare n. 121 del 24 gennaio 2024, si comunica che l’incontro sugli stereotipi di genere rivolto alle classi prime di scuola secondaria di I grado, inizialmente previsto per il giorno 22 febbraio, si terrà lunedì 4 marzo secondo la seguente organizzazione:

Ore 9-11 1^A + percussionisti e flautisti 1^C
Ore 11-13 1^B + pianisti e chitarristi 1^C
I docenti in servizio nelle classi accompagneranno le alunne e gli alunni e vigileranno per tutto il tempo della permanenza in auditorium.

Attachments:
Download this file (cir_int_161_stereotipi_di_genere_classi_prime.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 161195 kB

Circ. Int. N. 160 - ANIEF - assemblea sindacale territoriale - martedì 5 marzo 2024

L’Organizzazione Sindacale ANIEF convoca un’assemblea sindacale territoriale per tutto il personale docente, educativo e ATA a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici della provincia BARI-BAT che si terrà in data 05/03/2024 e si svolgerà nelle ultime tre ore di servizio coincidenti con la fine delle attività didattiche, dalle ore 11.00 alle ore 14.00, da svolgersi in presenza presso l’istituzione scolastica:
I.T.T. "EUCLIDE-CARACCIOLO" BARI (VIA PREZZOLINI /CALDAROLA _ POLIVALENTE JAPIGIA
L’assemblea in questione seguirà il seguente ordine del giorno:
• La carta del docente per i supplenti annuali;
• La valutazione del servizio effettivamente prestato nella ricostruzione di carriera per i neo-assunti;
• La possibile valutazione del servizio prestato nella scuola paritaria alla luce del ricorso pendente in CGUE;
• Il recupero degli arretrati relativi all’allineamento dell’indennità di vacanza contrattuale per il 2022/2024;
• La campagna SCREENING #nonuneurodimeno per il recupero del risarcimento dei diritti negati;
• Gli emendamenti ANIEF al Milleproroghe, DL n. 215 2023;
• L’offerta per il miglioramento di competenze e titoli.
L’assemblea sarà presieduta da Pasquale Spinelli, presidente regionale ANIEF e Cesare Antifora vice presidente regionale.
Interviene il Presidente Nazionale ANIEF prof. Marcello Pacifico.

Il personale scolastico in indirizzo manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 11:00 di mercoledì 28/02/2024 esclusivamente attraverso il modulo di adesione inviato ai propri indirizzi di posta elettronica, raggiungibile anche attraverso questo link.

Dopo le ore 11:00 del 28/02/2024, il modulo non accetterà più risposte o modifiche.
In occasione della richiamata assemblea, questa Istituzione Scolastica potrebbe non essere in grado di assicurare il regolare andamento delle lezioni nelle singole classi/sezioni stante la individualità della decisione di partecipazione.

I docenti sono tenuti ad avvisare i genitori degli alunni della loro partecipazione all’assemblea in oggetto attraverso la notifica sui diari.

Attachments:
Download this file (circ._160_ass._sind._docenti_e_ata_5_marzo_2024_-_ANIEF.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 160272 kB

Circ. Int. N. 159 - Personale ATA - Ferie anno precedente, ferie, festività soppresse e riposi compensativi a.s. 2023/24

In prossimità del ponte per la festa del Santo Patrono e delle vacanze pasquali, per motivi organizzativi, si invitano le SS.LL. a compilare le domande di ferie anno precedente, ferie, festività soppresse e riposo compensativo entro e non oltre il giorno mercoledì 06 marzo p.v.
Si coglie l’occasione per ricordare a tutto il personale che la fruizione delle ferie non godute nell’anno precedente non può andare oltre il 30 aprile, non essendoci gravi motivi ostativi al godimento delle stesse (art. 13 C.C.N.L. 29/11/07).

Lunedì 18 marzo – martedì 19 marzo 2024
Ponte per la festa del Santo Patrono (sospensione delle lezioni e delle attività didattiche)
Chiusura prefestiva il 18/03/2024 (delibera del Consiglio di Istituto)

Da giovedì 28 marzo 2024 a martedì 2 aprile 2024
Vacanze di Pasqua – Sospensione delle lezioni e delle attività didattiche (festività riconosciute dallo Stato e dalla Regione)
Chiusura prefestiva il 30/03/2024 (delibera Consiglio di Istituto)

Attachments:
Download this file (Circ.159__ferie_santo_Patrono_e_Pasqua_ATA_2024.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 159232 kB

Circ. Int. N. 158 - Orario scolastico per l’assemblea sindacale del personale docente - giovedì 29 febbraio 2024

Si comunica che per la giornata di giovedì 29 febbraio 2024, avendo il personale scolastico dichiarato di partecipare all’assemblea sindacale indetta dall’Organizzazione Sindacale GILDA, prevista dalle ore 11:00 alle ore 13:00, le attività didattiche subiranno le seguenti modifiche correlate all’orario di uscita di ciascuna classe e sezione di questo Istituto Comprensivo:

S.S. DI I GRADO “R.L. MONTALCINI”
1A 13:15
2A 13:15
3A 13:15
1B 13:15
2B 12:15
3B 13:15
1C 13.15
2C 13:15
3C 11:15
2D 13:15
3D 12:15
Le lezioni delle classi Cambridge inizieranno regolarmente alle 13:15; pertanto gli alunni della 2B che le frequentano saranno ospitati in altre classi.
Le classi di Chitarra, Pianoforte e Flauto (3C) anticipano le lezioni alle 11:15.

SCUOLA PRIMARIA S.D. SAVIO
CLASSI PRIME 13:40
CLASSE 2A 10:45
CLASSE 2B 11:00
CLASSI TERZE A-B-C 10:45
CLASSI QUARTE A-B-C 11:45
CLASSI QUINTE 13:48

SCUOLA DELL’INFANZIA “CALCUTTA”
L’orario resta invariato.

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”
Tutte le sezioni usciranno alle 10:30.

I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Attachments:
Download this file (cir_int_158__uscita_per_assembl._29_febbraio_2024_.pdf.pades.pdf)Circolare interna n. 158237 kB

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP