banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2020/2021

Cir. Int. 48 - Bollettino epidemiologico di Istituto. 15 novembre 2020

Anche questa settimana, pubblichiamo il Bollettino Epidemiologico dell’Istituto Comprensivo Savio-Montalcini alla data del 15 novembre 2020.

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA CALCUTTA ci sono attualmente 3 soggetti positivi e 2 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 5 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA PRIMARIA SAN DOMENICO SAVIO ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 5 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MONTALCINI ci sono attualmente 0 soggetti positivi e 3 soggetti in quarantena.

Fra il personale ATA ci sono attualmente 0 soggetti positivi e 0 soggetti in quarantena. 

Tutti i soggetti, positivi e in quarantena, sono attualmente assenti. 

Sebbene il numero dei casi del nostro Istituto sia attualmente basso, l’andamento dei contagi nella città di Capurso e nella nostra Regione desta molta preoccupazione.

Pertanto, si invitano tutti gli utenti dell’Istituto (alunni, docenti, personale ATA, genitori e visitatori esterni) a rispettare le regole principali per il contenimento del contagio, dentro e fuori la scuola: uso continuo di mascherina, distanziamento sociale, areazione dei locali e igiene delle mani.

Circ. Int. N. 47 - Modalità di comunicazione assenze del personale docente e ATA: modulistica, procedure ed adempimenti

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, per il bene e la salute di tutti, si chiede di evitare l’ingresso negli uffici di segreteria e si ricorda che per la gestione delle assenze è disponibile sul nostro sito, nell’area Documentazione, la sezione “Modulistica”.
Si invita pertanto il personale tutto a voler compilare il modulo specifico e di inviarlo all’ufficio del personale ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Considerata l’organizzazione di questo Istituto che avvia l’attività didattica dalle ore 8:00, tutte le assenze devono essere comunicate telefonicamente entro le ore 7:45 all'ufficio del personale.
Si ritiene opportuno riportare le norme, gli obblighi, le procedure e gli adempimenti da rispettare per potere fruire di assenze per malattia ovvero di permessi per accertamenti, per motivi personali o familiari, nonché di permessi brevi.
La materia è regolata dagli artt. 13, 15, 16 e 19 del CCNL 29.11.2007 a cui si rinvia per quanto non riportato nella presente circolare.

Leggi tutto

Circ. Int. N. 46 - Avvio attività di Didattica Digitale Integrata. Lunedì 16 novembre 2020

Si comunica a tutta la comunità scolastica di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di I grado che a partire da lunedì 16 novembre 2020, avranno inizio le attività di Didattica Digitale Integrata.
Come deliberato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 9 novembre 2020 e dal Consiglio di Istituto nella seduta del 10 novembre 2020 e come comunicato nella Assemblea dei Rappresentanti dei genitori il 12 novembre 2020, le lezioni in presenza della Scuola Secondaria di I grado e quelle della Scuola Primaria si svolgeranno secondo l’orario in vigore dal 24 settembre 2020 e pubblicato sul nostro sito.

Leggi tutto

Circ. Int. N. 45 - Ora di ricevimento. Disponibilità

I docenti di Scuola Secondaria di I grado, inclusi i docenti di sostegno, considerato che l’orario delle lezioni in vigore è da considerarsi definitivo, sia in caso di lezioni in presenza, sia in caso di DAD, sia in caso di didattica mista (DDI), sono pregati di indicare nel modulo google (accessibile solo con il proprio account icsaviomontalcini.edu.it) il giorno e l’ora in cui sono disponibili ad effettuare l’ora di ricevimento settimanale dedicata ai genitori (per un massimo di 20 settimane), da svolgersi su piattaforma Meet a partire da lunedì 30 novembre.
Il giorno venerdì 20 novembre, alle ore 17:30, si terrà un incontro su Meet (seguirà il link) per mostrare il funzionamento degli “Spazi per appuntamento” di G Suite Calendar, che saranno utilizzati per i colloqui individuali.
Successivamente verranno fornite indicazioni ai genitori sulla procedura di prenotazione e svolgimento colloqui.

Circ. Int. N. 44 - Impegni collegiali – mese di novembre 2020 - Consigli di classe, interclasse ed intersezione

Sono convocati i consigli di classe, interclasse e intersezione previsti per il mese di novembre.
Si precisa che il calendario degli incontri è difforme rispetto a quanto deliberato in precedenza, a causa della emergenza epidemiologica.
Tutti gli incontri si terranno su piattaforma Meet. Verrà comunicato ai rappresentanti dei genitori, a mezzo email, il link per il collegamento.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Consigli di intersezione
Lunedì 23 novembre 2020, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (Calcutta) - dalle ore 15:30 alle 17:30 (Collodi)
Ordine del giorno:
1. Insediamento della componente genitori nei Consigli di Intersezione, A.S. 20209/2021;
2. Progettualità A.S. 2020/2021;
3. Andamento didattico e disciplinare;
4. Varie ed eventuali.

SCUOLA PRIMARIA

Consigli di interclasse
Venerdì 20 novembre 2020, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Ordine del giorno:
1. Insediamento della componente genitori nei Consigli di Interclasse, A.S. 2020/2021 (a partire dalle ore 18:00);
2. Progettualità A.S. 2020/2021;
3. Andamento didattico e disciplinare;
4. Varie ed eventuali.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Consigli di classe
Ordine del giorno
1. Insediamento della rappresentanza dei genitori nel Consiglio di Classe, A.S. 2020/2021 (ultimi 15 minuti);
2. Andamento didattico e disciplinare e programmazione attività, con particolare riferimento all’area BES;
3. Varie ed eventuali

Il calendario dei Consigli sarà il seguente:
Lunedì 16
dalle 15:30 alle 16:30 (genitori: 16:15) IB
dalle 16:30 alle 17:30 (genitori 17:15) IIB
dalle 17:30 alle 18:30 (genitori 18:15) IIIB

Martedì 17
dalle 16:30 alle 17:30 (genitori 17:15) II C
dalle 17:30 alle 18:30 (genitori 18:15) I C
dalle 18:30 alle 19:30 (genitori 19:15) III C

Mercoledì 18
dalle 15:30 alle 16:30 (genitori: 16:15) IA
dalle 16:30 alle 17:30 (genitori 17:15) IIA
dalle 17:30 alle 18:30 (genitori 18:15) IIIA

Giovedì 19
dalle 16:00 alle 17:00 (genitori 16:45) ID
dalle 17:00 alle 18:00 (genitori 17:45) IID

Circ. Int. N. 43 - Assenze delle alunne e degli alunni. A.S. 2020/2021

Come già specificato in precedente circolare (n. 10 del 19 settembre 2020) quest’anno è di estrema importanza la comunicazione preventiva delle assenze degli alunni, soprattutto nella Scuola dell’Infanzia.
Il modello allegato alla circolare n. 10 non è una autocertificazione della assenza per malattia (cosa non prevista nella nostra Regione), ma solo un modello per consentirvi di farci sapere per tempo che la vostra figlia o il vostro figlio si assenteranno. Senza questa comunicazione preventiva la scuola dovrà necessariamente chiedere il Certificato medico per assenze superiori ai 5 giorni (3 nella Scuola dell’Infanzia). Vi prego di rispettare queste disposizioni per evitare di creare disagi alla Scuola e anche ai Pediatri.
Per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, le assenze dovranno essere giustificate tramite Registro Elettronico, usando l’apposita funzione.
In considerazione dei dati epidemiologici più recenti, prego tutti i genitori di rispettare in maniera rigorosa le indicazioni impartite dall’Istituto Superiore della Sanità e di non mandare le bambine e i bambini a scuola nel caso in cui presentano i seguenti sintomi: tosse secca, stanchezza, febbre superiore ai 37,5°, difficoltà respiratorie, congiuntivite, perdita di olfatto e gusto, gola infiammata Rinorrea/Congestione nasale, Nausea o vomito, Diarrea (per approfondimenti: FAQ dell’Istituto Superiore della Sanità e “Covid-19 e bambini” sul sito del Ministero della Salute).

Circ. Int. N. 42 - GIORNATA DELLA RACCOLTA ALIMENTARE PRO CAPURSO

Si informano i docenti che il giorno venerdì 13 novembre p.v. si terrà la consueta giornata della raccolta alimentare.
Quest’anno le alunne e gli alunni troveranno al di fuori degli edifici scolastici dei contenitori predisposti per il ritiro che saranno poi raccolti dai volontari dell’associazione Civitas Mariae.
Si confida nella consueta disponibilità.

Circ. Int. N. 41 - Orario scolastico per assemblea sindacale

I Docenti sono invitati a trasmettere famiglie dei loro alunni la seguente comunicazione e a verificare sul diario la firma di ricezione:
il giorno mercoledì 11/11/2020, avendo i Docenti dichiarato la loro partecipazione all’assemblea sindacale, indetta dalla confederazione sindacale GILDA UNAMS le attività didattiche subiranno le seguenti modificazioni d’orario:

S.S. di I Grado “R. L. MONTALCINI”
La classe prima sez. A entrerà alle ore 09:00;
La classe prima sez. C entrerà alle ore 10:00;
La classe seconda sez. A entrerà alle ore 10:00;
Per le altre classi le attività didattiche non subiranno nessuna modificazione di orario.

SCUOLA PRIMARIA “S. D. SAVIO”
Le attività didattiche non subiranno nessuna modificazione di orario.

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”
Le attività didattiche non subiranno nessuna modificazione di orario.

SCUOLA DELL’INFANZIA “M. T. DI CALCUTTA”
Tutte le sezioni entrata dalle ore 10:30 alle ore 13:00 (N.B. Il servizio mensa sarà sospeso)

Circ. Int. N. 39 - Sostegno alle famiglie per la Didattica a Distanza

Per facilitare l’accesso alle piattaforme per lo svolgimento della Didattica a Distanza, questa scuola mette a disposizione delle famiglie in difficoltà l’erogazione di un contributo destinato alle spese di connettività.
I criteri che verranno considerati per accedere al contributo per le spese di connettività sono:
1. famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo in caso di monoreddito) si trovano in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o sono disoccupati;
2. famiglie in cui uno solo dei genitori si trova in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o è disoccupato.
Resta inteso che ogni nucleo familiare potrà avanzare una sola domanda, anche nel caso di più figli frequentanti questo istituto.
Si allega alla presente circolare il modello per la presentazione delle domande.
Chiunque fosse interessato può inviare la domanda a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre mercoledì 11 novembre 2020.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP