banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2020/2021

Circ. Int. N. 28 - Organizzazione delle attività didattiche dal 2 novembre al 24 novembre 2020: orario delle lezioni

A partire da lunedì 2 novembre e sino al 24 novembre, le scuole di questo Istituto Comprensivo seguiranno la seguente organizzazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI
Non sono previste variazioni sull’organizzazione delle attività didattico/educative.

SCUOLA DELL’INFANZIA CALCUTTA
La scuola funzionerà dalle 8 alle 14 con una flessibilità oraria in ingresso e in uscita (8:00-9:30 – 13:00-14:00). Il servizio mensa si svolgerà regolarmente.

SCUOLA PRIMARIA SAN DOMENICO SAVIO
Il personale docente opererà a distanza e verrà adottata in tutte le classi la DAD, osservando il seguente orario:

Durante le restanti ore di servizio il personale docente svolgerà attività didattiche in modalità asincrona attraverso la piattaforma d’Istituto

L’attività in presenza sarà consentita solo agli alunni BES – ove non richiesto diversamente dalle famiglie – che saranno supportati nelle attività dai docenti di sostegno e, se previsti, dagli educatori, secondo l’orario concordato singolarmente con le famiglie.

Dovranno essere a scuola i docenti curricolari di alunni DSA/BSA non supportati da docenti di sostegno.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Al fine di garantire contestualmente lo svolgimento delle attività didattiche a distanza e la presenza a scuola degli alunni BES, e al fine di garantire a tutti gli alunni, inclusi gli alunni BES, la stessa offerta formativa, tutte le lezioni della Scuola Secondaria si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al sabato secondo l’orario già in vigore. Verrà comunque pubblicato sul sito il prospetto dell’orario ridotto. Durante le restanti ore di servizio il personale docente svolgerà attività didattiche in modalità asincrona attraverso la piattaforma d’Istituto.

Qualora un docente dovesse avere nella stessa classe due ore consecutive di lezione, avrà cura di prevedere una breve pausa.

Il personale docente opererà a distanza tranne i docenti di sostegno e gli educatori degli alunni in situazione di disabilità che si avvalgono della didattica in presenza e i docenti curricolari degli alunni DSA/BES che si avvalgono della didattica in presenza (1A – 2A – 3A – 1B) senza il supporto del docente di sostegno. Il collegamento dei docenti impegnati in DAD potrà avvenire dalle classi, grazie ad un intervento urgente di manutenzione che la scuola porterà a termine entro lunedì mattina.

Le lezioni individuali di strumento musicale, come da nota della Regione Puglia n. 2547 del 29 ottobre 2020, proseguiranno in presenza, dal lunedì al giovedì, secondo il seguente prospetto orario:

Cir. Int. 27 - Organizzazione delle attività didattiche dal 30 ottobre al 24 novembre 2020 in ottemperanza all’Ordinanza Regionale n. 407 avente ad oggetto: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” con decorrenza dal 30 ott

L’Ordinanza Regionale n. 407 del 28 ottobre 2020 prevede la sospensione delle attività didattiche per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, ad eccezione degli alunni BES, dal 30 ottobre sino al 24 novembre 2020.

Pertanto, da lunedì 2 novembre a martedì 24 novembre saranno attivate le lezioni a distanza attraverso la piattaforma G Suite e con il supporto del Registro Elettronico.

Con precedente circolare abbiamo comunicato le modalità di richiesta di accesso a PC portatili da dare in comodato d’uso e che verranno consegnati a partire da lunedì 2 novembre.

Resterà aperta la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado potranno continuare a frequentare anche gli alunni in situazione di disabilità (seguiti dal docente di sostegno, limitatamente agli orari di servizio di quest’ultimo e di eventuali figure di assistenti specialisti/educatori, laddove loro assegnati) unitamente agli alunni con bisogni educativi speciali (BES) certificati.

In considerazione dell’importanza del valore dell’inclusione e dell’integrazione scolastica nel corso delle attività didattiche, sarà data la possibilità alle famiglie degli studenti BES di avvalersi volontariamente, come il resto dei compagni di classe, della modalità Didattica a Distanza (compilando il modello allegato alla presente circolare).

La didattica a distanza costituirà, oltre che un necessario strumento per favorire gli apprendimenti, anche un supporto emotivo per aiutare le bambine i bambini a mantenere il senso di comunità e la motivazione ad apprendere.

Data la nuova ordinanza e la necessità di erogare il servizio al 100% in modalità a distanza, si precisa quanto segue:

1. La classe seguirà il proprio orario settimanale in modalità sincrona per 18 ore nelle classi 1^ e 2^ di Scuola Secondaria; per 20 ore nelle classi 3^^ di Scuola Secondaria; per 10 ore nelle classi 1^^ di Scuola Primaria e per 15 ore nelle restanti classi della Scuola Primaria. Le restanti ore saranno dedicate allo studio assistito. Il quadro orario delle lezioni online sarà fornito entro la giornata di domenica. I docenti sono tenuti al rispetto del loro orario di servizio in modalità sincrona ed asincrona (22 ore settimanali + 2 di programmazione da 60 minuti per la Scuola Primaria e 18 ore da 60 minuti nella Scuola Secondaria)

2. Sarà attivata la modalità sincrona, effettuata mediante videolezioni nella classe digitale (CLASSROOM). Nell’arco temporale indicato, che non supererà mai i 60 minuti, seguiti da breve pausa, si svolgeranno anche interrogazioni, verifiche e valutazioni e sarà caricato anche il materiale opportuno.

3. La non partecipazione alle attività online sarà considerata assenza.

4. Nella Scuola dell’Infanzia Calcutta, l’orario delle lezioni, a partire dal 2 novembre, subirà la seguente variazione: 8:00-14:00. Sarà garantito, salvo diverse indicazioni da parte dell’Ente Locale, il servizio mensa.

All’esito dell’acquisizione delle opportune delibere degli OO.CC. competenti saranno rese note a tutto il Personale, agli alunni ed alle loro Famiglie eventuali variazioni delle modalità organizzative indicate nella presente circolare.

Il Personale ATA presterà servizio regolarmente secondo l’orario indicato presso la sede di servizio assegnata dalla DSGA, passibile eventualmente di variazione e riorganizzazione alla luce delle mutate esigenze organizzative, salvo diversa comunicazione successiva.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le parti coinvolte in un momento così delicato per tutto il paese.

Circ. Int. N. 26 - Sostegno alle famiglie per la Didattica a Distanza

Per facilitare l’accesso alle piattaforme per lo svolgimento della Didattica a Distanza, questa scuola mette a disposizione delle famiglie in difficoltà n. 40 Notebook, 20 Chromebook e n. 3 tablet (in comodato d’uso).
Verrà data priorità alla scuola Scuola Secondaria di I grado, partendo dalle classi terze.
In subordine verranno soddisfatte le eventuali richieste della Scuola Primaria, seguendo l’ordine inverso dalla quinta alla prima.
Per ciascuna delle classi verrà data priorità agli alunni che non dispongono di nessuna strumentazione (tablet o notebook).
Si terrà conto delle dichiarazioni dei genitori rese in fase di istanza.
I criteri che verranno considerati per accedere al comodato d’uso e al contributo saranno i seguenti, in ordine di priorità:
1. Alunni in situazione di disabilità;

2. Modello ISEE relativo all’anno 2019 non superiore a 10.632,94 euro. In assenza di modello ISEE potrà essere presentata una autocertificazione fino al rilascio del modello stesso. In caso di difformità rispetto a quanto dichiarato, il comodato d’uso verrà revocato.
3. famiglie con 3 o più figli in età scolare;
4. famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo in caso di monoreddito) si trovano in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o sono disoccupati;
5. famiglie in cui uno solo dei genitori si trova in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o è disoccupato;
6. famiglie in cui i genitori sono in regime di smart working con strumentazione digitale propria.
Resta inteso che ogni nucleo familiare potrà avanzare una sola domanda, anche nel caso di più figli frequentanti questo istituto.
Si allega alla presente circolare il modello per la presentazione della domanda.
Chiunque fosse interessato può inviare la domanda a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre sabato 31 ottobre 2020, alle ore 13:00.

Circ. Int. N. 25 - G Suite per la Scuola Primaria. Invio credenziali

Il 28 ottobre, il Collegio dei Docenti ha integrato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa con i criteri e le modalità per erogare didattica digitale integrata (DDI). La DDI, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è una modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza e la sostituisce integralmente in caso di sospensione delle attività didattiche in presenza.
Come comunicato il 28 ottobre dal Presidente della Regione Puglia, a partire dal 30 ottobre saranno sospese le attività didattiche in presenza; pertanto, abbiamo iniziato ad inviare ai genitori degli alunni di Scuola Primaria le credenziali che dovranno essere usate per l’accesso alla piattaforma G Suite for Education, in uso in questa scuola, che sarà l’ambiente di lavoro per le molteplici attività della didattica digitale.
Nella giornata di domani, consegneremo ai vostri figli il modulo per il consenso all’uso di G Suite for Education e una informativa completa che descrive molteplici aspetti della piattaforma. Il modello firmato potrà essere consegnato entro Sabato 31 ottobre alla Segreteria Didattica.
Dal punto di vista didattico, G Suite for Education – grazie agli strumenti che la caratterizzano, come Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Meet Hangouts e altri ancora – consente alle alunne e agli alunni di svolgere compiti, comunicare con gli insegnanti e i compagni, condividere materiali e, in ultimo, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.
In caso di eventuale lockdown della scuola o di isolamento fiduciario di una singola classe o di singoli alunni, inoltre, la piattaforma sarà utilizzata per attività in sincrono (videolezioni) e per ricreare una classe virtuale.
Invito pertanto tutti i genitori a controllare gli indirizzi email comunicati in segreteria all’atto di iscrizione e a seguire le indicazioni contenute nella mail di invio delle credenziali.

Circ. Int. N. 24 - Ambito territoriale BA06 – Avvio corsi di formazione docenti annualità 2019/20

Si forniscono le informazioni necessarie all’avvio dei corsi di formazione dei docenti a tempo indeterminato, in servizio in questa scuola (o altra scuola dell’Ambito BA06) nell’a.s. 2019/2020.
La procedura poggia, sotto il profilo normativo, sulla nota ministeriale prot. 49062 del 28/11/2019 e sulla recente nota prot. 7304 del 27/03/2020. In particolare questa seconda modifica le modalità di realizzazione dei corsi di formazione per corrispondere alle norme nazionali emanate a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
I corsi che si vanno ad avviare con la presente, trovano la copertura finanziaria nella quota del 40% del finanziamento complessivo, a diretta gestione dell’Istituto con funzioni di scuola polo della formazione di Ambito.
Sulla scorta delle istanze emerse durante le conferenze di servizio dei Dirigenti Scolastici delle scuole dell’Ambito, si è realizzato un percorso formativo per i docenti sotto forma di unità formative di n. 25 ore ciascuna per un totale di n. 1000 docenti di ogni ordine e grado così composto:

Leggi tutto

Circ. Int. N. 23 - Consigli di Classe “curricolo verticale” - Ottobre

Al fine di garantire un’efficace realizzazione del curricolo verticale fra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado e fra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, sono convocati in riunione congiunta:
1. le docenti uscenti dalle sezioni degli alunni di 5 anni (a.s. 2019/2020) (Misceo, Murro, Scanni, Aceto, Didonna) e i Consigli di Interclasse delle classi Prime (Scuola Primaria), a.s. 2020/2021.
2. i Consigli di Classe delle Classi Prime (Scuola Secondaria di I grado), a.s. 2020/2021, e i docenti uscenti dalle classi quinte (a.s. 2019/2020) (Pisanello, Ciraci, Ferrara).

Il calendario degli incontri, che si terranno in modalità telematica, sarà il seguente:
Scuola dell’Infanzia/Scuola Primaria
Lunedì 26 ottobre, dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Scuola Primaria/Scuola Secondaria di I grado
Giovedì 29 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 16:00 – Classe ID
Giovedì 29 ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 – Classe IA
Giovedì 29 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 – Classe IB
Giovedì 29 ottobre, dalle ore 18:00 alle ore 19:00 – Classe IC

Circ. Int. N. 22 - Convocazione assemblee di classe e di sezione. Elezioni Organi Collegiali di durata annuale

Come da delibera del Consiglio di Istituto del 12 ottobre 2020, sono indette le Elezioni degli organi collegiali di durata annuale secondo il calendario seguente:
Venerdì 23 ottobre, Assemblea di classe (Scuola Primaria)
Sabato 24 ottobre, Elezioni dei rappresentanti di interclasse (Scuola Primaria)
Venerdì 30 ottobre, Assemblee di classe (Scuola Secondaria di I grado) e di sezione (Scuola dell’infanzia)
Sabato 31 ottobre, Elezioni dei rappresentanti di classe (Scuola Secondaria di I grado) e di intersezione (Scuole dell’Infanzia)
Le assemblee si terranno online sulla piattaforma MEET.
Il link di partecipazione sarà pubblicato nelle comunicazioni sul Registro Elettronico.
I lavori delle assemblee e le operazioni di voto e di scrutinio si svolgeranno secondo le modalità previste dagli artt. 21 e 22 dell’O. M. 215/91 e della circolare MIUR 17681 del 2 ottobre 2020.
Si forniscono di seguito le indicazioni per ordine di scuola.

Leggi tutto

Circ. Int. N. 21 - Chiarimenti in relazione ai certificati medici per la riammissione a scuola

Pervengono a questo ufficio numerose richieste sulle certificazioni mediche necessarie per il rientro a scuola dopo assenze prolungate.
La documentazione medica che consente il rientro alle lezioni può essere di due tipi:

ATTESTATO: documento che il pediatra rilascia per dichiarare una condizione clinica nota senza necessità di visita medica contestuale; ciò avviene nel caso di sussistenza di patologie croniche e, nel caso di specie, per confermare la negatività al virus SARS-CoV2 verificata a completamento del percorso di garanzia e di tracciamento previsto.

CERTIFICAZIONE: documento che il pediatra rilascia per attestare una condizione clinica dopo opportuna e necessaria visita medica contestuale, in assenza di sintomi da Covid-19 e/o dopo garanzia di negatività allo stesso. Occorre per il rientro a scuola per assenza per malattia non riconducibile al virus.

Il certificato in particolare è necessario:
1) dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni (Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 80 del 03/08/2020) nella scuola dell’infanzia; il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è, quindi, di 4 giorni: “assenza per malattia superiore a 3 giorni” significa infatti che la riammissione al 4° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 5° giorno od oltre dall’inizio della malattia.

2) dopo assenza per malattia superiore a 5 giorni nelle scuole primarie e secondarie dopo assenza (art. 42, D.P.R. n. 1518 del 22/12/1967); il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è, quindi, di 6 giorni: “assenza per malattia superiore a 5 giorni” significa infatti che la riammissione al 6° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 7° giorno od oltre dall’inizio della malattia.

Circ. Int. N. 20 - Avvio attività progettuali “ROBOTTIAMOCI 4”

Si comunica che a partire a sabato, 17 ottobre, si svolgeranno – presso la Palestra del Plesso Montalcini – le ore residue del progetto Robottiamoci 4, avviato nell’a.s. 2019/2020 e interrotto a causa dell’emergenza epidemiologica.

Il calendario delle lezioni sarà il seguente:
Sabato 17 ottobre 9:30 – 12:30
Sabato 24 ottobre 9:30 – 12:30
Sabato 7 novembre 9:30 – 11:30
Sabato 14 novembre 9:30 – 11:30

I corsisti entreranno dal cancello di via Magliano, lato Palestra, e – previa rilevazione della temperatura – si accomoderanno nel punto di raccolta.
Insieme a docente e tutor entreranno direttamente in Palestra dalla porta secondaria.
L’uscita avverrà sempre dal cancello di via Magliano, lato Palestra.

Circ. Int. 19 - Distribuzione mascherine nella Scuola Primaria

Sebbene nella Scuola Primaria non sia previsto l’uso della mascherina in condizioni di staticità, abbiamo osservato come molte bambine e molti bambini facciano già un uso responsabile di questo prezioso strumento di protezione. Pertanto, a partire da domani, 13 ottobre, verranno consegnate le mascherine della Protezione Civile nelle classi 3^^, 4^^ e 5^^ di Scuola Primaria.  Le bambine e i bambini potranno riporre le proprie mascherine in una bustina ed indossare ogni giorno una mascherina pulita fornita dalla scuola. 

E' inoltre molto importante che tutti i genitori rispettino le indicazioni delle Autorità Sanitarie, che prevedono che con tosse e raffreddore le alunne e gli alunni non possano accedere ai locali scolastici. Allo stesso tempo, è importante che tutti i docenti seguano le procedure previste dal protocollo di sicurezza in caso di manifestazione, in classe, di sintomatologia riconducibile a Covid-19.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP