banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 266 - Verifica Finale PEI a.s. 2021-22 - Elaborazione PDF - Scuola Secondaria

Al fine di elaborare e sottoscrivere le verifiche finali dei PEI per l’a.s. 2021/2022, e i Profili Dinamici Funzionali, sono convocati i GLO secondo il calendario seguente:

23 MAGGIO 2022
dalle 15:00 alle 16:00 III A
dalle 16:00 alle 16:40 I A
dalle 16:40 alle 17:20 I D
dalle 17:20 alle 17:40 II D
dalle 17:40 alle 18:10 III D
dalle 18:10 alle 18:40 III C
dalle 18:40 alle 19:00 I B
dalle 19:00 alle 19:30 III B

Circ. Int. N. 264 - Date scrutini di fine anno – Scuola Secondaria di I grado

I Docenti sono convocati, secondo il calendario di seguito riportato, per discutere il seguente O.d.g:
1. Validazione anno scolastico;
2. Approvazione valutazioni disciplinari;
3. Verifica finale PEI e proposte per il GLO;
4. Scrutinio degli alunni e, per le classi terze, ammissione all’esame di Stato mediante giudizio di ammissione e compilazione del Certificato delle competenze;
5. Varie ed eventuali

Giovedi 9 giugno 2022
17:15-18:00 3C
18:00-18:45 2C
18:45-19:30 1C

Venerdì 10 giugno 2022
8:00-8:45 1D
8:45-9:30 2D
9:30-10:15 3D

Sabato 11 giugno 2022
9:00-9:45 3A
9:45-10:30 2A
10:30-11:15 1A
11:15-12:00 2B
12:00-12:45 3B
12:45-13:30 1B

Per facilitare le operazioni di scrutinio, tutti i docenti devono completare l’inserimento dei voti proposti, delle assenze effettuate dall’alunno durante il II quadrimestre, del giudizio relativo al comportamento nella propria disciplina ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE – Speciale Scrutini realizzata dal prof. Bolognini e pubblicata sul RE, improrogabilmente entro il 6 giugno 2022.
Il voto proposto potrà anche essere inferiore al 6. Successivamente verranno fornite alle famiglie informazioni sulle modalità di recupero delle carenze formative rilevate in sede di scrutinio e riportate nel Registro Elettronico.
I docenti coordinatori, inoltre, dovranno elaborare, prima dello scrutinio, il giudizio sintetico per ogni singolo alunno, utilizzando lo strumento della composizione automatica, presente nel Registro Elettronico, che riporta gli indicatori e i descrittori deliberati dal Collegio dei Docenti.
I docenti coordinatori per l’Educazione Civica, infine, dovranno inserire nel Registro Elettronico il voto proposto per ciascun alunno.
In sede di scrutinio, opereremo direttamente sulla griglia dei voti proposti, che il Registro Elettronico Axios genererà automaticamente solo se tutti i docenti avranno eseguito correttamente i passaggi.
Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato - a cura del coordinatore – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio.

Si ricorda che prima di procedere allo scrutinio vero e proprio, dovrà essere accertata, per ciascun alunno, la frequenza delle lezioni per almeno tre quarti dell'orario annuale. Il mancato raggiungimento del limite previsto, fatta eccezione per i casi per i quali sono previste le deroghe stabilite dal Collegio dei Docenti, comporta la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato. Sarà compito del coordinatore verificare, prima dello scrutinio, la presenza di alunni che hanno superato tale limite, procedere all’accertamento delle cause e richiedere alla famiglia la eventuale documentazione (Es.: certificato medico o altra idonea certificazione). Le deroghe, oggetto di preliminare accertamento da parte del coordinatore del consiglio di classe, vanno debitamente verbalizzate.

IN CASO DI NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA, IL COORDINATORE, PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI DEGLI SCRUTINI, DARÀ COMUNICAZIONE AI GENITORI DELL’ALUNNO DELLA DECISIONE ASSUNTA DAL CONSIGLIO DI CLASSE.

Ulteriori attività propedeutiche alla valutazione finale
Relazione finale
Ciascun docente predisporrà la Relazione finale e la invierà al coordinatore entro il 1 giugno 2022 tramite Cartella condivisa del Consiglio di Classe su GSuite, avendo cura di rinominare il file aggiungendo il nome della propria disciplina.
Per le classi terze, due copie cartacee dovranno essere consegnate in Segreteria Didattica (una per gli atti e una per gli atti della Commissione d’Esame).

Relazione coordinata
Il coordinatore del Consiglio di classe predisporrà e caricherà nella medesima cartella condivisa, la relazione coordinata, che sarà successivamente approvata da parte di tutti i membri del Consiglio nella seduta dello scrutinio.
Detta approvazione sarà riportata nel verbale dello scrutinio.
Per le classi terze, due copie cartacee dovranno essere consegnate in Segreteria Didattica (una per gli atti e una per gli atti della Commissione d’Esame).
La relazione coordinata dovrà essere articolata nei punti di seguito indicati e sottoscritta da tutti i docenti al momento dello scrutinio:
 Composizione della classe, provenienza e contesto socio-culturale degli alunni;
 Comportamento, grado di maturazione e di preparazione culturale della classe;
 Obiettivi e risultati raggiunti in relazione alla programmazione elaborata dal Consiglio di classe;
 Attività scolastiche integrative e di sostegno;
 Criteri didattici, metodi, strumenti, sussidi adottati;
Per le classi terze
 Il coordinatore dovrà predisporre la Certificazione delle competenze, secondo il modello MIUR, completo, che sarà redatta dal Consiglio di Classe durante lo scrutinio finale.

Programmi svolti
Per le classi terze, dovranno essere sottoscritti dal docente e da due alunni e dovranno essere consegnati in segreteria, in duplice copia, prima dello scrutinio, entro il 6 giugno 2022.
Le verifiche scritte degli alunni del I e II quadrimestre, corretti e valutati, saranno consegnati e depositati in Segreteria didattica. Verranno fornite ulteriori indicazioni.

Circ. Int. N. 263 - Monitoraggio finale per la autovalutazione di istituto

Si comunica a tutta la comunità scolastica, che a partire da oggi sono disponibili i questionari per l’autovalutazione di istituto, rivolti a docenti, personale ATA, genitori e, solo per la scuola secondaria, ad alunni.
I questionari saranno anonimi.
I link per accedere ai questionari per i genitori saranno pubblicati sul Registro Elettronico.
Le rappresentanti di classe sono pregate di diffondere il link fra tutti i genitori.
I coordinatori dei Consigli di classe, invece, avranno cura di comunicare agli alunni della loro classe il link per accedere al questionario per alunni.
Docenti e personale ATA, infine, riceveranno il link sulla casella di posta del dominio icsaviomontalcini.edu.it.

Circ. Int. N. 262 - Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il 20 maggio 2022

Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Come da nota del MIUR, prot. n. 31989 del 12/05/2022, si comunica che, per l’intera giornata del 20 maggio 2022, è previsto uno sciopero generale proclamato dalle seguenti OO.SS.:
- Confederazione Cub: “tutti i settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale”;
- SGB -Sindacato Generale di Base: “tutti i settori pubblici e privati su tutto il territorio nazionale”;
- FISI –Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali: “tutte le aziende pubbliche e private”;
- Unione Sindacale Italiana –USI CIT (Parma): tutto il lavoro dipendente pubblico e privato;
- Adesione USI –LEL (Modena) allo sciopero indetto da Unione Sindacale Italiana: “tutto il personale dipendente pubblico e privato”;
- Adesione USI –Educazione (Milano) allo sciopero indetto da USI –CIT: “tutto il lavoro dipendente pubblico e privato”;
- USI –Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912: ”tutto il personale a tempo determinato e indeterminato, con contratti atipici e precari” con adesione di Usi Ait Scuola e Usi Surf;
- SI Cobas: “tutte le categorie del lavoro privato e pubblico”;
- SIDL: “personale docente, ata ed educativo, a tempo determinato e indeterminato, delle istituzioni statali”;
- Cib Unicobas: “tutti i lavoratori a tempo determinato e indeterminato, anche se occasionali, dei settori privati e pubblici”;
- Cobas Scuola Sardegna: “tutti i lavoratori a tempo determinato e indeterminato, anche se occasionali, dei settori pubblici e privati”;
- Cobas, Cub Pubblico Impiego, FAO (Federazione Autisti Operai), Lavoratori Metalmeccanici Organizzati, Sindacato Generale di Classe, Slaiprolcobas, Sindacato Operai Autorganizzati: “tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale”.

Motivazione dello sciopero
Immediato cessate il fuoco; decreto legge per congelamento dei prezzi di tutti i beni e servizi primari; sblocco contratti e aumenti salariali; contro politiche di privatizzazione in atto, spese militari e riduzione orario di lavoro a parità di salario; a sostegno di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale; nuova visione di obblighi e limitazioni dei diritti dei lavoratori e che riguardano il diritto al lavoro, ad avere una retribuzione sufficiente, dalla libera scelta, alla pace e alla non belligeranza; a sostegno dell'istruzione pubblica e di massa, contrasto alle misure poste dalla legge 107/2015 e decreti attuativi, contro istituto alternanza scuola lavoro, per diritto allo studio e integrazione alunni con disabilità e disagi, abbassamento età pensionabile; contro Putin, la Nato e la UE, le spese militari, l'invio delle armi in Ucraina; per una nuova scala mobile, aumento immediato dei salari, aumento di tutti i CCNL per far fronte al caro vita; stop aumento tariffe luce gas; riduzione orario di lavoro, diritto alla salute, ripristino indennità di malattia nei casi di quarantena da sospetto contagio covid; morti sul lavoro, diritto alla casa; mancato riconoscimento del lavoro dell'assistente tecnico; mancato riconoscimento del buono pasto al personale scolastico; si alle assunzioni, all'aumento delle spese sociali, dei salari e delle pensioni; per contrastare la precarietà e lo sfruttamento, per il rilancio degli investimenti pubblici nella scuola, nella sanità, nei trasporti, contro la privatizzazione, per una vera democrazia sindacale, per il diritto di sciopero, contro il pacchetto-sicurezza Salvini, per la tutela dei lavoratori immigrati e per il permesso di soggiorno a tutti gli immigrati.

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione in merito allo sciopero previsto per il 20 maggio:
1) entro il 19 maggio 2022 ore 08:00, inviando la dichiarazione al seguente link.

Circ. Int. N. 261 - “Legalefavole”: incontro con l’autrice

Giovedì 26 maggio 2022, alle ore 10.00, nell'ambito del Progetto PTOF “Io leggo perché penso, percorsi di cittadinanza attiva”, le alunne e gli alunni delle classi quarte, accompagnati dalle loro docenti Antonia Di Resta, Miriam Giustiniani, Maria Luisa Lavalle e Felicia Sampaolo, si recheranno presso la Biblioteca D'Addosio per l'incontro programmato con la scrittrice Florisa Sciannimea autrice del libro “LEGALEFAVOLE”.
Le alunne e gli alunni, dopo avere ascoltato la scrittrice, che parlerà loro di cittadinanza e legalità, presenteranno le loro riflessioni in un dibattito aperto a tutti i presenti.

Circ. Int. N. 260 - “Fake news, non è vero ma ci credo”: incontro con l’autore

Mercoledì 18 maggio, alle ore 15:00, presso l’Auditorium del Plesso Montalcini, nell'ambito del Presidio del Libro Progetto Winter, le alunne e gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria Montalcini incontreranno Daniele Aristarco, autore del libro "Fake News, non è vero ma ci credo".
All'incontro interverranno la Dirigente Scolastica, Francesca De Ruggieri, e la Referente Area POFT, professoressa Maria Teresa Radogna.

Circ. Int. N. 259 - “La fontana si racconta”. Visita alla mostra organizzata da Acquedotto Pugliese

Dal 19 al 21 maggio, le classi del nostro istituto avranno la possibilità di visitare la mostra “La fontana si racconta”, organizzata da Acquedotto Pugliese.
La fontanina, la caratteristica colonnina dell’Acquedotto Pugliese, da oltre un secolo al centro delle piazze di tutte le città pugliesi, simbolo del riscatto di un’intera popolazione in lotta con la scarsità d’acqua, è l’icona pop a cui è dedicata la mostra itinerante.
Si tratta di un grande progetto di conservazione della memoria, rivolto soprattutto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole, e insieme l’occasione per sottolineare la centralità del servizio idrico e il ruolo insostituibile dell’acqua pubblica per il benessere dei cittadini e lo sviluppo del territorio.

Il calendario delle visite è il seguente:
Giovedì 19 maggio
Classi quinte: 9:00-10:00
Classi quarte: 10:00-11:00
Classi terze: 11:00-12:00

Venerdì 20 maggio
Classi 1^A e 1^B: 9:30-10:30 (docenti accompagnatori: Pesetti, Radogna, Amoroso, Rossini, Di Leo, Tribuzio)
Classi 1^C e 1^D: 10:30-11:30 (docenti accompagnatori: Celano, De Giulio, Giannini)
Classi 3^B e 3^C: 11:30-12:30 (docenti accompagnatori: Iusco, Damiani, Rutigliano, Dentico)

Sabato 21 maggio
Classi 2^A e 2^B: 9:30-10:30 (docenti accompagnatori: Vastarella, Triggiano)
Classi 3^A e 3^D: 10:30-11:30 (docenti accompagnatori: Ricci, Colangelo, Cardascia, Laudadio)
Classi 2^C e 2^D: 11:30-12:30 (docenti accompagnatori: Damiani, Giodice, Viterbo)

L’orario indicato nel calendario è quello dell’inizio delle attività. Le classi avranno quindi l’accortezza di muoversi da scuola almeno 15 minuti prima dell’inizio delle attività.

Circ. Int. N. 258 - Questionario sull’uso della bicicletta

L’Amministrazione comunale di Capurso ha previsto la redazione del Piano della Mobilità Ciclistica Comunale (Biciplan), strumento che definirà gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie per promuovere la mobilità ciclistica, riorganizzare lo spazio stradale anche al fine di innalzare il livello di sicurezza, garantire l’intermodalità tra la suddetta mobilità ed i servizi di trasporto pubblico, assicurare l’implementazione di itinerari ciclo-turistici (anche extraurbani).
Per la redazione del progetto, è importantissimo il contributo di tutti i cittadini: pertanto il Comune di Capurso ha promosso un questionario per conoscere le abitudini sull’uso o sul mancato uso della bicicletta ed eventuali criticità e suggerimenti.
Il questionario è anonimo ed è raggiungibile, fino alle 12:00 del 29 maggio 2022, al link.

Circ. Int. N. 257 - Disposizioni organizzative per il 12 maggio 2022

Il 12 maggio p.v. nostra scuola sarà sede d’esame per l’espletamento del concorso finalizzato al reclutamento del personale docente.
Le operazioni concorsuali, da parte dei Comitati di vigilanza, inizieranno alle ore 6:30 e termineranno alle ore 11:00 circa.
La prova si svolgerà dalle 9:00 alle 10:40 nel Laboratorio informatico del I piano.
Per garantire ai candidati la massima tranquillità e per evitare interferenze e assembramenti, si adottano le seguenti disposizioni:
Alle classi del I piano si accederà esclusivamente dalle scale di emergenza.
- La classe 3B si sposterà nell’aula della classe 3C;
- La classe 1A si sposterà nell’aula della classe 1C;
- La classe 2B si sposterà nell’aula della classe 2C;
- Fra le 9:00 e le 10:40 non suonerà la campanella: i docenti sono pregati di effettuare gli eventuali cambi dell’ora in autonomia e nel totale silenzio.
- Fino al termine di tutte le attività concorsuali, è interdetto l’uso delle scale interne ad alunni e personale. Il personale docente e ATA utilizzerà, uno alla volta e con mascherina indossata, per motivi di sicurezza, l’ascensore.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP