banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 255 - Progetto Scuola Attiva Junior – II fase

Si fa seguito alla Circolare Interna n. 148 del 25 gennaio 2022 e si comunica che martedì 10 maggio 2022 avrà inizio la seconda fase del progetto Scuola Attiva Junior.
Il progetto, rivolto a tutte le classi di Scuola Secondaria di I grado, ha come finalità la promozione di percorsi di orientamento sportivo, in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, attraverso il potenziamento dello sviluppo motorio globale, utile alla pratica di tutti gli sport.
Nella seconda fase del progetto si svolgeranno le attività a cura della Federscherma, secondo il calendario seguente:

Lunedì 23 e 30 maggio
08:15 2D
09:15 3C

Martedì 10 e 31 maggio
09:15 3D
10:15 2A
11:15 3A
12:15 1D

Mercoledì 11 maggio e 1 giugno
10:15 3B
11:15 1B

Venerdì 13 e 20 maggio
08:15 1C
09:15 2C
10:15 2B
11:15 1A

Circ. Int. N. 254 - USCITA DIDATTICA PRESSO LA DITTA TERSAN DI MODUGNO

Come deliberato dal Dipartimento di Tecnologia e dai Consigli di Classe del mese di maggio 2022, il giorno 12 maggio 2022 (classi 3B e 3D) e il giorno 17 maggio 2022 (3A e 3C) le classi terze parteciperanno alla uscita didattica presso la Ditta Tersan di Modugno (BA).
La partenza è prevista alle ore 9:15, al termine della 1^ ora.
La visita avrà una durata di 2 ore, pertanto il rientro è previsto entro le ore 13:15.
I docenti accompagnatori sono i seguenti:
12 maggio - 3B, prof.ssa Giodice, prof.ssa Rutigliano
12 maggio - 3D, prof.ssa Fanelli, prof.ssa Laudadio
17 maggio – 3A, prof.ssa Giodice, prof.ssa Cardascia
17 maggio - 3C, prof.ssa Celano, prof. Dentico
I docenti in servizio nelle classi e non impegnati nell’uscita didattica resteranno a disposizione della scuola per eventuali esigenze di servizio.

Circ. Int. N. 252 - Educazione alla Cittadinanza Attiva – Classi quarte

Giovedì 5 maggio 2022, alle 9:30, nell’ambito delle attività di educazione alla cittadinanza attiva, le alunne e gli alunni delle classi quarte, accompagnati dalle docenti curricolari e da un collaboratore scolastico, parteciperanno ad una visita guidata presso il Comune di Capurso per comprendere in maniera partecipativa il funzionamento delle istituzioni cittadine municipali.

Circ. Int. N. 253 - “La vita è bella... Senza dipendenze!!! Comprendere per prevenire”

Sabato 7 maggio, alle ore 10:30, si terrà presso l’Auditorium della Scuola Montalcini un incontro a cura della Associazione “Giorgia e i gabbiani” APS, in collaborazione con l’associazione Civitas Mariae APS e il Club Acat” Il senso della Vita”, rivolto alle alunne e agli alunni delle classi terze.
L’incontro, dal titolo “La vita è bella... Senza dipendenze!!! Comprendere per prevenire”, ha lo scopo di informare sulle dipendenze da alcool, fumo e sostanze stupefacenti, sensibilizzando ad un corretto stile di vita.
Saranno presenti il Sindaco di Capurso, Michele Laricchia, la consigliera Mariangela Giordano, lo psichiatra e drogatologo Antonio Taranto, la psicologa Angela Lacalamita e le forze dell’ordine di Capurso.
I docenti in servizio nelle classi terze avranno cura di accompagnare le alunne e gli alunni in Auditorium all’inizio della terza ora (10:15) e vigileranno per tutta la durata dell’incontro (2 ore).

Circ. Int. N. 251 - Ricevimento genitori Scuola Primaria. 3 maggio 2022

Martedì 3 maggio 2022 si terranno i colloqui scuola-famiglia della Scuola Primaria.
I colloqui si svolgeranno attraverso videoconferenze sulla piattaforma Meet.
Le videoconferenze saranno “personali” ossia avverranno tra un solo genitore ed un solo team di classe.
All’interno del Registro Elettronico, nella sezione “Comunicazioni”, sarà disponibile a partire dal 28 aprile 2028 un file contenente gli orari di ricevimento di tutte le classi con il rispettivo link per la prenotazione del colloquio.
Alla presente circolare è invece allegato un tutorial che vi guiderà nella prenotazione e nello svolgimento del colloquio.
Si informano inoltre i genitori che il sistema di gestione dei colloqui consente la cancellazione della prenotazione nel caso in cui, per sopraggiunti motivi, non sia possibile garantire la partecipazione.
Pertanto, si sottolinea l’importanza di cancellare appuntamenti che non si è grado di rispettare, al fine di liberare spazi per gli altri genitori e per ovvie ragioni di cortesia nei confronti delle docenti.

Circ. Int. N. 250 - Impegni collegiali del mese di maggio 2022

Come da piano delle attività dei docenti sono convocati, in presenza, i Consigli di classe, interclasse ed intersezione – con la componente genitori – per discutere il seguente ordine del giorno:

Scuola dell’Infanzia
Mercoledì 11 maggio 2022
Collodi: dalle 15:00 alle 17:00 (genitori dalle 16:00)
Calcutta: dalle 16:00 alle 18:00 (genitori dalle 17:00)

Ordine del giorno
1. Progettualità 2021/2022: verifica in itinere, valutazione andamento didattico;
2. Varie ed eventuali.

Scuola Primaria
Venerdì 6 maggio 2022 dalle 15:00 alle 17:00 (Genitori dalle 16:00)

Ordine del giorno:
1. Progettualità A.S. 2021/2022: verifica in itinere, valutazione andamento didattico;
(con la componente genitori)
2. Adozione libri di testo A.S. 2022/2023;
3. Uscite didattiche 2022;
4. Varie ed eventuali.

Scuola Secondaria di I grado

Lunedì 2 maggio
Dalle 15:30 alle 16:30 - Genitori dalle 16:15 - II A
Dalle 16:30 alle 17:30 - Genitori dalle 17:15 - III A
Dalle 17:30 alle 18:30 - Genitori dalle 18:15 - I A

Martedì 3 maggio
Dalle 16:15 alle 17:15 - Genitori dalle 17:00 - I C
Dalle 17:15 alle 18:15 - Genitori dalle 18:00 - II C
Dalle 18:15 alle 19:15 - Genitori dalle 19:00 - III C

Mercoledì 4 maggio
Dalle 16:30 alle 17:30 - Genitori dalle 17:15 - I B
Dalle 17:30 alle 18:30 - Genitori dalle 18:15 - II B
Dalle 18:30 alle 19:30 - Genitori dalle 19:15 - III B

Giovedì 5 maggio
Dalle 15:30 alle 16:30 - Genitori dalle 16:15 - I D
Dalle 16:30 alle 17:30 - Genitori dalle 17:15 - II D
Dalle 17:30 alle 18:30 - Genitori dalle 18:15 - III D

Ordine del giorno
1. Andamento didattico e disciplinare;
2. (per le sole terze) Esami di Stato 2022;
(con la componente dei genitori)
3. Adozione libri di testo per l’a.s. 2022/2023: proposte per il Collegio dei Docenti;
4. Uscite didattiche 2022;
5. Varie ed eventuali.

La presente circolare vale come convocazione.

Circ. Int. N. 249 - Indicazioni comportamento della prova di evacuazione dei plessi dell’Istituto Comprensivo “S. D. Savio-R. L. Montalcini” da eseguirsi nella settimana dal 02 al 06 maggio p. v.

Le istruzioni sul modo corretto di svolgere una prova di evacuazione completa dell’Istituto di tutto il personale (docenti, ATA, alunni) ed ospiti sono le seguenti:
1) Il docente coordinatore della classe deve nominare due alunni apri-fila e due alunni serra-fila. In presenza di un portatore di handicap, il docente che si trova in classe si prodigherà personalmente, magari facendosi aiutare da un collaboratore o dall'insegnante di sostegno, ad accompagnare il disabile verso l'uscita di emergenza più vicina;
2) Prendere conoscenza del percorso da seguire per raggiungere la più vicina uscita di emergenza, segnalata in planimetria, che consente a tutti di raggiungere il punto di raccolta;
3) Avviso con tre squilli prolungati intervallati tra loro, del campanello normalmente usato per scandire le ore di lezione, per una durata di almeno venti secondi da parte dell’addetto;
4) Il personale ATA incaricato, nominato dalla Dirigenza, aprirà le porte di emergenza di loro competenza facendo defluire in maniera veloce ma composta la componente allievi ed insegnanti preoccupandosi di controllare che nei bagni non sia rimasto nessuno;
5) I docenti presenti nelle aule e Laboratori con gli alunni prenderanno il solo Registro di classe (in mancanza un apposito elenco della classe) e si indirizzeranno verso la più vicina porta di emergenza. L’ultimo studente chiuderà la porta della classe dopo che si sarà accertato che non vi sia rimasto nessuno dietro;
6) Tutti gli alunni compreso eventuali genitori e persone in visita dovranno uscire dalla struttura e sostare all'aperto;
7) Gli insegnanti di ogni singola classe una volta raggiunta l’area di raccolta faranno subito l’appello e annoteranno sul modulo di Evacuazione presente nel registro eventuali studenti che mancano all'appello (di quelli naturalmente presenti nella giornata);
8) Il modulo di Evacuazione completo di tutte le sue parti, dovrà essere firmato dal Docente e consegnato al Responsabile dell’evacuazione (Dirigente o RSPP);
9) Il rientro in Istituto sarà deciso e segnalato con la campana o a voce dal Dirigente o dal RSPP.

Si confida nella massima serietà nello svolgimento della prova, che va fatta non solo come mero obbligo burocratico, ma come formazione continua, raccomandando allo stesso modo ordine e osservanza di quanto detto poc'anzi per non creare incidenti

Circ. Int. N. 248 - Azioni di sciopero previste per il 6 maggio 2022

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il 6 maggio 2022.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Si comunica che per la giornata del 6 maggio 2022 sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nazionale per l’intera giornata:
- Cobas Scuola Sardegna: “personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;
- Cobas – Comitati di base della scuola: “personale docente, educativo e ata delle scuole di ogni ordine e grado”;
- Unicobas Scuola e Università: “personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”;
- Cub Sur (Scuola Università Ricerca): “personale in servizio presso le istituzioni scolastiche a qualunque titolo”;
- Saese: “personale docente ed ata, a tempo indeterminato, atipico e precario;
- Usb – Unione Sindacale di Base: “personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinati e indeterminati delle scuole in Italia e all’estero”.

SCIOPERO BREVE (relativamente alla sola scuola primaria):
- SGB (Sindacato Generale di Base): lo sciopero si articolerà in funzione dell’attuale definizione delle date dell’INVALSI:
• “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2022;
• sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione di tutte le prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per il periodo di correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2022 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzato da
ogni singola istituzione scolastica”.

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione in merito allo sciopero previsto per il 6 maggio entro il 5 maggio 2022 ore 08:00, inviando la dichiarazione al seguente link.

Circ. Int. N. 247 - Modalità organizzative per la somministrazione e correzione delle Prove INVALSI, a.s. 2021/2022

Si porta a conoscenza dei docenti in indirizzo che nei giorni 5, 6, e 9 maggio pp.vv. si svolgeranno, rispettivamente, le prove INVALSI di Inglese per le sole classi quinte e di Italiano e di Matematica, per le classi seconde e quinte, al fine di rilevare i livelli di apprendimento degli alunni nelle suddette discipline.
La prova è rivolta a tutte le alunne e a tutti gli alunni che nelle date sopra indicate siano presenti a scuola. La prova non potrà essere recuperata in caso di assenza dovuta a malattia, motivi personali o quarantene.
Per consentire un regolare e sereno svolgimento delle prove, si comunica alle SS.LL. il seguente Piano organizzativo, con la preghiera di attenersi strettamente alle disposizioni ivi contenute.
Nei ricordati giorni 5, 6, e 9 maggio, in cui si effettueranno rispettivamente, come già detto, le prove di Inglese per le sole classi quinte e di Italiano e di Matematica, per le classi seconde e quinte, l’ins. Marisa Valentino, referente INVALSI per la Scuola Primaria, la Dirigente o la sua delegata ins. Maria Luisa Lavalle, nonché l’ins.te Carmela Didonna, presidente del Consiglio di Interclasse quinta, si troveranno alle ore 8.00 nel locale appositamente individuato allo scopo (aula ex segreteria), per
constatare di persona la regolarità di apertura dei plichi contenenti i questionari delle prove, per il taglio delle reggette termosaldate.
Effettuata l’etichettatura dei fascicoli di Inglese, il giorno 5 maggio, di Italiano, il giorno 6 maggio e di Matematica, il giorno 12 maggio, i fascicoli saranno consegnati alle classi interessate, seconde e quinte, perché abbiano inizio le prove nel rispetto dell’orario di seguito indicato. 
È superfluo ricordare che le insegnanti incaricate somministreranno le prove agli alunni e vigileranno per tutta la durate delle prove, secondo lo schema di seguito indicato.

I giornata: 5 maggio 2021 - PROVA D’INGLESE. (30 min; pausa; 30 min)
5^ A: Ins.te Didonna - Ora: 9:00 – 10:30
5^ B: Ins.te Lagioia - Ora: 9:00 – 10:30

II giornata: 6 maggio 2021 - PROVA DI ITALIANO classi seconde (45 min)
2^ A: Ins.te Napoletano - Ora: 9:00 – 10:30
2^ B: Ins.te Pisanello - Ora: 9:00 – 10:30
2^ C: Ins.te Ciraci - Ora: 9:00 – 10:30

II giornata: 6 maggio 2021 - PROVA DI ITALIANO classi quinte (75 min+10)
5^ A: Ins.te Didonna - Ora: 9:00 – 10:30
5^ B: Ins.te Lagioia - Ora: 9:00 – 10:30

III giornata: 9 maggio 2021 - PROVA DI MATEMATICA classi seconde (45 min)
2^ A: Ins.te Napoletano - Ora: 9:00 – 10:30
2^ B: Ins.te Pisanello - Ora: 9:00 – 10:30
2^ C: Ins.te Ciraci - Ora: 9:00 – 10:30

III giornata: 9 maggio 2021 - PROVA DI MATEMATICA classi seconde (75 min+10)
5^ A: Ins.te Didonna - Ora: 9:00 – 10:30
5^ B: Ins.te Lagioia - Ora: 9:00 – 10:30

Le docenti somministratrici – che anche quest’anno coincidono con le docenti di classe - vigileranno durante le prove e sono invitate ad attenersi, scrupolosamente, al protocollo di somministrazione prescritto dal Manuale che verrà presentato in apposita riunione, giovedì 28 aprile, alle ore 15:00, e ai tempi di somministrazione che sono prescrittivi.
Al fine di garantire una corretta gestione organizzativa è opportuno che le docenti somministratrici con eventuale orario ridotto presteranno servizio fino al termine della prova. Le eventuali ore in esubero saranno recuperate.
L’inserimento dei dati-risposta degli alunni verrà effettuato nei tre pomeriggi dei giorni di svolgimento delle prove e in quelli successivi, se necessario.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP