banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 276 - "Nel Favoloso Mondo della Musica". Laboratorio musicale

Le alunne e gli alunni delle classe quarte della Primaria e delle Prime della Secondaria si recheranno, lunedì 30 Maggio, presso la Biblioteca D'Addosio per incontrare la pianista Emanuela Palmisano che terrà un laboratorio musicale nell'ambito delle attività previste dal Presidio del Libro Progetto Winter, a proposito del libro letto dai ragazzi "Nel Favoloso Mondo della Musica" di Gian Luca Baldi.

- Per le classi quarte l'incontro è previsto dalle ore 9.45 alle 10.30. Docenti accompagnatori e alunni partiranno da scuola alle ore 9.15.
- Per le classi prime della Secondaria l'incontro è previsto dalle le ore 10.40 alle 11.30. Docenti accompagnatori e alunni partiranno da scuola alle 10.15.

I docenti accompagnatori saranno:
- Per le classi quarte della Primaria tutte le docenti dell'interclasse;
- per le classi prime della Secondaria:
1A Giodice, Rossini
1B Radogna, Amoroso
1C Donadio
1D Vastarella, Giannini.

Si confida nella consueta collaborazione delle famiglie nel far comprendere il valore della prudenza e della responsabilità nelle uscite didattiche sul territorio ai propri ragazzi.

Circ. Int. 275 - Esami Cambridge 2022 - Scuola Secondaria di I grado

Si comunicano le modalità organizzative per le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di I grado che sosterranno gli Esami Cambridge il prossimo 1 giugno 2022.

La parte dell’esame relativa allo speaking si terrà per tutti di mattina, in Auditorium: gli alunni saranno chiamati a gruppi di due.
I docenti sono pregati, pertanto, di non fissare verifiche scritte, nella giornata del 1 giugno, nelle fasce orarie sotto indicate.

Gli esami pomeridiani si terranno nelle seguenti aule:
MOVERS 1° GRUPPO: aula 3C
MOVERS 2° GRUPPO: aula 1D
KET: aula 1C
B1: aula 2C

ESAME MOVERS
Speaking 12:10 – 13:30
Listening 15:30 – 16:00
Reading and Writing 16:10 – 16:40

ESAME KET
Speaking 10:50 – 12:10
Reading and Writing 15:30 – 16:30  
Listening 16:40 – 17:15

ESAME B1
Speaking 10:15 – 10:45
Reading 15:30 – 16:15  
Writing 16:25 – 17:05  
Listening 17:15 – 18:00 

INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il candidato potrà sostenere l’esame SOLO se in possesso di Documento d’Identità in stato di validità.
Il candidato DEVE avere con sè il materiale di cancelleria necessario (i candidati Movers, oltre a penna, matita e gomma, devono avere i colori a pastello), perché il protocollo di sicurezza anti Covid non prevede la possibilità di utilizzare materiali di terzi.

Vi preghiamo di leggere con attenzione il regolamento d’esame e la liberatoria Covid-19 al seguente link.

Cir. Int. 274 - "La notte di San Nicola" - Teatro Petruzzelli

Si comunica che giovedì 26 maggio p.v. gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado si recheranno al Teatro Petruzzelli per la visione dell’operina “La notte di San Nicola”.

La partenza è prevista alle ore 8:15 in Largo San Francesco davanti al Comune di Capurso.
Alunni e docenti, pertanto, si recheranno direttamente al punto di incontro, senza entrare a scuola.
Al termine dello spettacolo, le classi rientreranno a scuola, alle ore 11:45 circa.

Gli alunni saranno accompagnati dai seguenti docenti:
3^A – docenti accompagnatori PESETTI, CARDASCIA, DENTICO
3^B – docenti accompagnatori PESCE, RUTIGLIANO, SCHITO
3^C – docenti accompagnatori   DAMIANI, DI PINTO, MAZZINI
3^D – docenti accompagnatori  FANELLI,  LAUDADIO

Gli alunni eventualmente presenti in classe, che però non partecipano all’uscita, saranno ospitati nelle classi prime e seconde.

I docenti in servizio nelle classi terze, ma non impegnati come accompagnatori, resteranno a disposizione della scuola per le necessarie coperture. I docenti sono, pertanto, invitati a prendere visione del registro delle presenze per annotare gli eventuali impegni.

Circ. Int. N. 273 - Sciopero intera giornata del 30 maggio 2022

Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero intera giornata del 30 maggio 2022. Proclamazioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

Come da nota del MIUR prot. n. 34605 del 20/05/2022, si comunica che, per l’intera giornata del 30 maggio 2022, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:
- Flc Cgil, Fed.Cisl Fsur, Fed Uil scuola rua, Snals Confsal, Gilda Unams: tutto il personale docente, ata ed educativo;
- Sisa – Sindacato Indipendente scuola e ambiente: tutto il personale docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario;
- Anief: personale docente, ata ed educativo a tempo indeterminato e determinato;
- Flp scuola: tutto il personale docente, ata ed educativo.

Si invita il personale in servizio di questo Istituto Comprensivo, a comunicare la propria intenzione di aderire, di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione in merito allo sciopero previsto per il 20 maggio entro il 29 maggio 2022 ore 08:00, inviando la dichiarazione al seguente link.

Circ. Int. N. 272 - Rettifica orario di uscita delle classi prime della scuola primaria

Assemblea sindacale del personale scolastico indetta per il giorno 24 maggio 2022, dalle ore 11:00 alle 13:00
Si comunica che, per la giornata di martedì 24 maggio 2022, in occasione dell’assemblea sindacale, le classi prime sezz. A e B usciranno alle 11:45.
I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Circ. Int. N. 271 - Orario scolastico per assemblea sindacale del personale scolastico indetta per il giorno 24 maggio 2022, dalle ore 11:00 alle 13:00

Si comunica che, per la giornata di martedì 24 maggio 2022, avendo il personale scolastico dichiarato di partecipare all’assemblea sindacale indetta dalle varie O.O. S.S. dalle 11:00 alle 13:00, le attività didattiche subiranno le seguenti modifiche correlate all’orario di uscita di ciascuna classe e sezione di questo Istituto Comprensivo:

S.S. DI I GRADO “R. L. MONTALCINI”

1) Classi prime:
sez. A-C-D usciranno alle ore 11:15;
2) Classi seconde:
sezz. A-C-D usciranno alle 10:45.
Nessuna variazione per le altre classi.

SCUOLA PRIMARIA “S.D. SAVIO”

1) Classi prime:
sezz. A-B escono alle ore 10:45;
2) Classi seconde:
sezz. A-B-C escono alle 10:45;
3) Classi terze:
sezz: A-B-C escono alle 10:45;
4) Classi quarte:
sez. B alle 11:45;
5) Classi quinte:
sezz: A-B-C escono alle 10:45.
Nessuna variazione per le altre classi

SCUOLA DELL’INFANZIA “MADRE TERESA DI CALCUTTA”

Tutte le sezioni usciranno alle 10:45

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”

Tutte le sezioni usciranno alle 10:45
I docenti sono pregati di dare comunicazione della presente circolare agli alunni e di verificare sul diario la firma di ricezione.

Circ. Int. N. 270 - Convocazione di un’assemblea sindacale di tutto il personale scolastico, 24 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Le OO.SS. Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda indicono un’assemblea sindacale ON-LINE, per tutto il personale Dirigente Scolastico, Docente, Educativo e ATA, di tutte le Istituzioni scolastiche delle province di Bari e Bat, in orario di servizio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, nella giornata di martedì 24 maggio, a norma del Contratto Collettivo Regionale Integrativo 2008/12, con il seguente Ordine del giorno monotematico:
SCIOPERO NAZIONALE DEL 30 MAGGIO 2020 DECRETO LEGGE N. 36 DEL 30/04/2022: “SEMPRE E SOLO PER DECRETO, LA SCUOLA NON MERITA TUTTO QUESTO”.
In ciascuna scuola interverranno, a distanza, i cinque segretari generali provinciali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda.
La RSU di scuola accoglierà i lavoratori della propria scuola e curerà il collegamento con i segretari generali provinciali che interverranno per l’occasione.
Presso il Liceo Scientifico “Salvemini” di Bari, anch’essa sede di svolgimento di assemblea, saranno presenti i segretari generali provinciali che relazioneranno per tutte le assemblee.
Saranno invitati a partecipare parlamentari e politici locali.
Il personale scolastico in indirizzo, manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 8:00 di sabato 21 maggio 2022, attraverso il modulo di adesione presente al seguente link.

Circ. Int. N. 269 - Viaggio d’istruzione presso il Parco Archeologico di Roca Vecchia (Le)

Si comunica che gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado parteciperanno al viaggio d’istruzione in oggetto, che si terrà martedì 24 maggio p.v.
Il programma delle attività previste è il seguente:
- ore 06,15 ritrovo presso la Scuola Secondaria di I grado Levi-Montalcini
- ore 06,30 partenza
- ore 09,30 arrivo presso l’Area Archeologica di Roca Vecchia e Grotta della Poesia e visita guidata fino alle ore 12,30 circa
- ore 12,30 pausa pranzo (con colazione a sacco) presso Torre dell’Orso fino alle ore 14,00 circa
- ore 14,00 escursione guidata presso Pineta SIC di Torre dell’Orso, Due Sorelle e Faraglioni di Sant’Andrea fino alle ore 17,00 circa
- ore 17,00 circa partenza per Capurso

Gli alunni saranno accompagnati dai seguenti docenti:
3^A – docenti accompagnatori PESETTI, CARDASCIA, DENTICO
3^B – docenti accompagnatori PESCE, RUTIGLIANO
3^C – docenti accompagnatori DAMIANI, DI PINTO
3^D – docenti accompagnatori RICCI, LAUDADIO
Gli alunni eventualmente presenti in classe, che però non partecipano all’uscita, saranno ospitati nelle classi prime e seconde.
I docenti in servizio nelle classi terze, ma non impegnati come accompagnatori, resteranno a disposizione della scuola per le necessarie coperture. I docenti sono, pertanto, invitati a prendere visione del registro delle presenze per annotare gli eventuali impegni.

Circ. Int. N. 268 - Adempimenti di fine anno scolastico 2021/2022 e scrutini. Scuola Primaria

In vista della fine dell’anno scolastico, occorrerà provvedere ai complessi e molteplici adempimenti che la fine delle attività didattiche comporta. È una fase delicata, che richiede da parte dei docenti attenzione, impegno, collaborazione e senso di responsabilità.

Operazioni di scrutinio finale – in presenza
Il giorno Venerdì 10 giugno, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, sono convocati i consigli di interclasse per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. Verifica e valutazione della progettazione educativa e didattica;
2. Analisi della situazione formativa degli alunni e dei risultati conseguiti nel corso di svolgimento della programmazione, ai fini anche della formulazione dei giudizi globali finali;
3. (per le classi quinte) Compilazione del Certificato delle competenze al termine della Scuola Primaria.

Come previsto dall’Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020, a decorrere dallo scorso anno scolastico, la valutazione degli apprendimenti delle alunne e degli alunni della scuola primaria, concorre, insieme alla valutazione dell’intero processo formativo, alla maturazione progressiva dei traguardi di competenza definiti dalle Indicazioni Nazionali. Essa è espressa, per ciascuna delle discipline di studio, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento. Per le discipline Religione Cattolica e Materia Alternativa, così come per il Comportamento, si procederà attribuendo un giudizio sintetico, senza la suddivisione in obiettivi, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 62 del 13/04/2017.
Anche il giudizio globale degli alunni, a cura del coordinatore di classe, resta ancora disciplinato dal Decreto Legislativo n. 62 del 2017 e potrà essere compilato prima dello scrutinio.

Si ribadiscono di seguito le operazioni da effettuare per gestire nel Registro Elettronico la valutazione:
-Nell’area voti proposti i docenti dovranno inserire il giudizio espresso in livelli per i diversi obiettivi delle singole discipline.
-Tutti gli obiettivi deliberati dal Collegio dei Docenti sono stati precaricati nel Registro Elettronico;
quindi sarà sufficiente, per ogni alunno, cliccare sulla colonna “Obiettivi” e selezionare dal menu a tendina, per ogni obiettivo, il livello attribuito: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione. Non devono essere compilati altri campi.
-Il docente coordinatore dovrà inoltre inserire il giudizio sintetico di comportamento e provvedere alla compilazione del giudizio globale dell’alunno.
-Per le classi quinte, andrà inoltre compilato il certificato delle competenze, che dovrà riportare la data dello scrutinio.
-In fase di scrutinio, verranno esaminate le singole schede degli alunni e non più il tabellone e si procederà alla redazione del verbale.
Per facilitare le operazioni di scrutinio, tutti i docenti devono completare l’inserimento del giudizio e delle assenze effettuate dall’alunno durante l’anno scolastico nella propria disciplina ed eseguire le azioni indicate nella Guida RE – Speciale Scrutini, improrogabilmente entro l’8 giugno 2022.

Il Registro Elettronico genererà in automatico anche il file word del Verbale degli Scrutini, che andrà poi integrato - a cura del coordinatore di classe – con le informazioni specifiche relative alle deliberazioni del Consiglio e allo svolgimento dello scrutinio.
Ogni dubbio sulle modalità di gestione dello scrutinio online andrà discusso con il referente del RE, prof. Bolognini.
Al termine dello scrutinio, i docenti coordinatori collaboreranno con la segreteria per:
1. Controllo della Scheda di valutazione generata dal Registro Elettronico, che riporterà automaticamente la data dello scrutinio;
2. Controllo degli elenchi degli alunni ammessi alla classe successiva e firma della copia da affiggere.
I presidenti dei Consigli di interclasse avranno cura di inviare sul RE, nella sezione apposita, i Verbali della programmazione e i Verbali dei Consigli di Interclasse entro il 30 giugno 2022.

Circ. Int. N. 267 - Verifica Finale PEI a.s. 2021-22 - Elaborazione PDF - Scuola Primaria

Al fine di elaborare e sottoscrivere le verifiche finali dei PEI per l’a.s. 2021/2022, e i Profili Dinamici Funzionali, sono convocati i GLO secondo il calendario seguente:

26 MAGGIO 2022
dalle 15:00 alle 15:20 IV A
dalle 15:20 alle 15:40 IV B
dalle 15:40 alle 16:00 IV B
dalle 16:00 alle 16:20 IV C
dalle 16:20 alle 16:40 IV C
dalle 16:40 alle 17:00 IV C
dalle 17:00 alle 17:20 IV C
dalle 17:20 alle 17:40 sez. D _ Calcutta

30 MAGGIO 2022
dalle 15:00 alle 15:20 I A
dalle 15:20 alle 15:40 I A
dalle 15:40 alle 16:00 I B
dalle 16:00 alle 16:20 I C
dalle 16:20 alle 16:40 II A
dalle 16:40 alle 17:00 II A
dalle 17:00 alle 17:20 II B
dalle 17:20 alle 17:40 II C
dalle 17:40 alle 18:10 sez A _ Calcutta
dalle 18:10 alle 18:40 sez A _ Calcutta

31 MAGGIO 2022
dalle 15:00 alle 15:30 V A
dalle 15:30 alle 16:00 V A
dalle 16:00 alle 16:30 V A
dalle 16:30 alle 17:00 V B
dalle 17:00 alle 17:20 III A
dalle 17:20 alle 17:40 III C
dalle 17:40 alle 18:00 sez. D _ Collodi
dalle 18:00 alle 18:20 sez. C _ Collodi

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP