banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. 72 - Lettorato di Lingua Inglese in orario curricolare

A partire da mercoledì 17 novembre inizieranno le attività del progetto gratuito e rivolto a tutte le alunne e a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Lettorato di Lingua Inglese”.

Il progetto consiste in un’ora alla settimana di attività didattica in orario curricolare con un docente madrelingua, secondo il calendario concordato con le docenti di Inglese della nostra scuola.

Al termine delle attività didattiche, nel mese di maggio, sarà possibile sostenere l’esame per la Certificazione Cambridge. Il costo dell’esame sarà a carico delle famiglie.

Verranno fornite in seguito ulteriori informazioni.

Circ. Int. 71 - Scuola Secondaria di I grado. Colloqui scuola-famiglia a.s. 2021/2022

A partire da lunedì 22 novembre, prenderanno avvio i colloqui scuola-famiglia della Scuola Secondaria di I grado.

I colloqui si svolgeranno attraverso videoconferenze sulla piattaforma Meet e proseguiranno fino al mese di maggio, come da delibera del Collegio dei Docenti.

Le videoconferenze saranno “personali” ossia avverranno tra un solo genitore ed un solo docente per volta.

Le prenotazioni avverranno attraverso la funzione “Gestione colloqui” del Registro Elettronico, come descritto nel tutorial allegato alla presente circolare.

Il periodo di prenotazione al momento è fissato in un arco temporale compreso tra il 18 novembre 2021 ed il 31 gennaio 2022. A fine gennaio saranno disponibili i successivi periodi.

Attachments:
Download this file (Colloqui21-22_FAMIGLIE.ppt)Colloqui21-22_FAMIGLIE.ppt3089 kB

Circ. Int. N. 70 - Indizione assemblea sindacale di Istituto del personale docente e ATA per il giorno 18 novembre 2021, dalle ore 11:45 alle ore 13:45

Su richiesta delle Componenti RSU di Istituto, ins.te Giodice Maria (Tsa/Rsa) e ins.te Scanni Crescenza,

SI INDICE

un’assemblea sindacale per tutto il personale docente e Ata in data 18 Novembre 2021 dalle ore 11:45 alle ore 13:45. in videoconferenza col seguente O.d.G:
- INFORMAZIONI RELATIVE ALL'IPOTESI DI CONTRATTAZIONE D'ISTITUTO A.S. 2021-22.

Le lezioni termineranno alle ore 11:15.

Informazioni per partecipare: Link alla videochiamata di Google Meet
L'accesso è garantito a tutto il personale tramite l'utilizzo dell'account di istituto icsaviomontalcini.edu.it

Il personale scolastico in indirizzo, manifesterà la propria intenzione, in merito alla partecipazione o meno all’assemblea in oggetto, entro e non oltre le ore 20:00 di lunedì 15/11/2021, attraverso il modulo di adesione.
Dopo le ore 20:00 di lunedì 15/11/2021 il modulo non accetterà più risposte.

Cir. Int. 69 - Giornata della Colletta Alimentare 2021

Si informano i docenti che il giorno venerdì 12 novembre p.v. si terrà la consueta giornata della colletta alimentare.

I docenti della prima ora raccoglieranno i beni e il materiale portato dalle classi in un’unica busta, che dovrà essere lasciata nell’atrio del Plesso. I volontari dell’associazione Civitas Mariae passeranno durante la mattinata per raccogliere tutte le buste.

Si confida nella consueta disponibilità.

Circ. Int. N. 68 - “Supporto all’Orientamento”

Si informano docenti, alunni e genitori che il giorno giovedì 11 novembre si terrà nelle classi terze un incontro con il dott. Fabrizio Lampugnano di supporto alle attività di Orientamento per la scelta consapevole del percorso di studi nelle scuole di II grado.

Il calendario sarà il seguente:
9:15 – 10:15: 3B
10:15 – 11:15: 3A
11:15 - 12:15: 3D
12:15 – 13:15: 3C

Circ. Int. N. 67 - “Orientamento” IN SEDE a.s. 2021-2022 – mese di Novembre

Si informano docenti, alunni e genitori che nel mese di Novembre sono previste le seguenti attività di orientamento, coordinate dalla prof.ssa Triggiano, destinate agli alunni delle classi terze di scuola secondaria:

Venerdì 12 novembre
I docenti dell’ I.P.S.S. “Santarella” di Bari presenteranno l’offerta formativa della loro scuola secondo il seguente orario:
3B 10,15-10,45 docente presente in classe: TRIGGIANO
3A 10,45-11,15 docente presente in classe: PESETTI
3C 11,15-11,45 docente presente in classe: DAMIANI
3D 11,45-12,15 docente presente in classe: PESCE

Martedì 16 novembre
I docenti dell’I.T.E.T. “de Viti - de Marco” sede di Valenzano presenteranno l’offerta formativa della loro scuola secondo il seguente orario:
3C 09,15-09,45 docente presente in classe: CELANO
3B 09,45-10,15 docente presente in classe: IUSCO
3D 10,15-10,45 docente presente in classe: DE CEGLIE
3A 10,45-11,15 docente presente in classe: RICCI

Mercoledì 17 novembre
I docenti dell’I.P.S.S “De Lilla” di Bari presenteranno l’offerta formativa della loro scuola secondo il seguente orario:
3C 10,15-10,45 docente presente in classe: PESCE
3D 10,45-11,15 docente presente in classe: FANELLI
3B 11,15-11,45 docente presente in classe: DELLA PORTA
3A 11,45-12,15 docente presente in classe: PAPA

Lunedì 22 novembre
I docenti dell’I.I.S.S. “Giulio Cesare” di Bari presenteranno l’offerta formativa della loro scuola secondo il seguente orario:
3C 10,15-10,45 docente presente in classe: COLANGELO
3D 10,45-11,15 docente presente in classe: RICCI
3B 11,15-11,45 docente presente in classe: CAMPANELLA
3A 11,45-12,15 docente presente in classe: DE CEGLIE

Sabato 27 novembre
I docenti dell’I.I.S.S. “Alpi - Montale” di Rutigliano presenteranno l’offerta formativa della loro scuola secondo il seguente orario:
3B 09,15-09,45 docente presente in classe: PAPA
3A 09,45-10,15 docente presente in classe: GIODICE
3D 10,15-10,45 docente presente in classe: COLANGELO
3C 10,45-11,15 docente presente in classe: DAMIANI

Lunedì 29 novembre
I docenti dell’I.I.S.S. “Marconi - Hack” di Bari presenteranno l’offerta formativa della loro scuola secondo il seguente orario:
3C 09,15-09,40 docente presente in classe: VERDE
3D 09,40-10,00 docente presente in classe: MENGA
3B 10,15-10,35 docente presente in classe: IUSCO
3A 10,35-10,55 docente presente in classe: CAMPANELLA

Cir. Int. 66 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. Contributo Scolastico volontario per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa 2021/2022.

Cari genitori,

anche quest’anno è previsto un contributo da parte dei genitori, come deliberato dal Consiglio di Istituto del 05 dicembre 2018 (delibera n. 5), del 04 marzo 2019 (delibera n. 11), del 30 ottobre 2020 (n. 79) e del 4 ottobre 2021 (n. 110).

Grazie al contributo volontario dei genitori, a partire dall’a.s. 2015/2016, la nostra scuola ha realizza il progetto “Lettorato di Lingua Inglese”, che prevede la presenza di un docente madrelingua in ogni classe per 1 ora alla settimana, e azioni di innovazione tecnologica per le attività di didattica a distanza.

Nel corrente anno scolastico, il contributo sarà utilizzato per la realizzazione del progetto “Lettorato di Lingua Inglese”.

La quota da versare è di € 30,00 e comprende € 5,50 per copertura assicurativa (obbligatoria) e € 24,50 di contributo volontario finalizzato alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della Scuola Montalcini, per l’a.s. 2021/2022.

È prevista una riduzione del contributo per le famiglie che hanno 2 figli entrambi frequentanti la Scuola Secondaria “Montalcini” i quali verseranno un’unica quota pari a € 50,00.

Sono esonerati dal versamento del contributo i nuclei familiari con reddito ISEE inferiore ad euro 5.000,00, riferito all’anno precedente; gli stessi dovranno comunque versare la quota assicurativa pari a € 5,50, che è obbligatoria.

La dichiarazione di esonero dovrà essere presentata c/o la segreteria didattica correlata dal mod. ISEE 2021 relativo ai redditi conseguiti nell’anno 2020.

Detto contributo, ai sensi del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR 917/86), è detraibile.

Il pagamento andrà effettuato entro il 27 dicembre 2021 tramite la piattaforma PagoinRete.

Nella sezione PagoInRete del nostro sito sono presenti le istruzioni per accedere al servizio.

Questa scuola mette a disposizione 1 pomeriggio alla settimana per il supporto – anche telefonico – per l’accesso alla piattaforma PagoInRete. Il servizio di supporto è disponibile dall’8 novembre 2021 al 29 novembre 2021 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 (responsabile: sig. Agata Soldo - TEL. 080 4552013).

Sebbene debba essere lo Stato a sostenere la Scuola pubblica, per mantenere alta l’offerta formativa rivolta ai nostri ragazzi e ragazze, è necessaria, al momento, la Vostra collaborazione, con la consapevolezza che ciò avrà una sicura ricaduta di tipo culturale e sociale che arricchirà ancor più il nostro territorio. 

Si ringrazia per la collaborazione.      

Cir. Int. 65 - SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA. Assicurazione alunni e contributo volontario a.s. 2021/2022

Cari genitori,

anche quest’anno è previsto un contributo da parte dei genitori, come deliberato dal Consiglio di Istituto del 05 dicembre 2018 (delibera n. 5), del 04 marzo 2019 (delibera n. 11), del 30 ottobre 2020 (n. 79) e del 4 ottobre 2021 (n. 110).

Nei precedenti anni scolastici, il contributo volontario è stato utilizzato per acquistare sussidi didattici (come libri, vocabolari, cartine, ecc.), strumenti tecnologici come monitor, casse bluetooth, ecc. e giochi e arredi per le scuole dell’Infanzia.

La quota da versare è di € 10,00 e comprende € 5,50 per copertura assicurativa (obbligatoria) e € 4,50 di contributo volontario finalizzato alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle Scuole Savio, Calcutta e Collodi, per l’a.s. 2021/2022.

Il pagamento andrà effettuato entro il 27 dicembre 2021 tramite la piattaforma PagoInRete. Per l’accesso a PagoInRete è necessario possedere: credenziali SPID oppure Carta di Identità Elettronica.

Ai genitori rappresentanti di classe e di sezione viene richiesta la collaborazione, secondo la seguente modalità:

- raccolta di tutte le quote;

- compilazione e invio in segreteria del modello riassuntivo delle quote raccolte e delle quote versate individualmente di genitori (il modello è stato inviato via mail nei giorni scorsi dalla segreteria);

- pagamento dell’importo complessivo raccolto tramite la piattaforma PagoInRete.

I genitori che lo desiderano potranno versare individualmente il contributo tramite la piattaforma PagoinRete, con la preghiera di comunicare tale scelta al rappresentante.

Nella sezione PagoInRete del nostro sito sono presenti le istruzioni per accedere al servizio.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cir. Int. 64 - Sciopero ad oltranza. Comunicazione urgente

Si fa seguito alla circolare n. 63 del 5 novembre 2021 di questo Istituto relativa allo sciopero generale proclamato dalle ore 00.01 dell’1 novembre alle ore 23.59 del 15 novembre 2021 dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. e si pubblica la nota 35634 del 5 novembre 2021, con cui l'Ufficio Scolastico ha segnalato che - con deliberazione n. 21/256 - l'Ufficio di Gabinetto del Ministero dell'Istruzione ha statuito che:

- per la durata complessiva dell’astensione e la prevista modalità di partecipazione risulta estranea alla stessa nozione di sciopero recepita dall’art. 40 della Costituzione, consolidata anche dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione (Cassazione n.24653 del 3 dicembre 2015);

- l’azione viola, in forza della sua estensione temporale cumulativa, non solo i limiti esterni, quali dati dalla osservanza delle regole poste alla sua effettuazione con riguardo ai servizi pubblici essenziali, ma anche e prima di tutto i limiti interni attinenti alla sua riconducibilità alla nozione costituzionale;

- trattasi, pertanto, di una astensione non riconducibile alla nozione di sciopero quale incorporata nell’art. 40 della Costituzione e che come tale fuoriesce dalla competenza della Commissione;

- conseguentemente, l’assenza dei lavoratori che aderiscano alla protesta deve ritenersi ingiustificata a tutti gli effetti di legge, con la possibilità, per le amministrazioni che erogano servizi pubblici essenziali, di attivare nei confronti dei lavoratori i rimedi sanzionatori per inadempimento, previsti dal diritto dei contratti.

Pertanto, la circolare n. 63 del 5 novembre 2021 di questo Istituto si intende annullata.

 

Circ. Int. N. 63 - Sciopero generale a oltranza -1° novembre - 15 novembre 2021

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale a oltranza proclamato dalle ore 00.01 dell’1° novembre alle ore 23.59 del 15 novembre 2021 dall’Associazione Sindacale F.I.S.I.
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

L'Ufficio di Gabinetto del Ministero dell'Istruzione con la nota prot. n. 47475 del 3 novembre 2021, ha comunicato che l’Associazione Sindacale F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali – ha proclamato la proroga dello sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati a oltranza dalle ore 00.01 del 1° novembre 2021 fino alle 23.59 del 15 novembre 2021.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP