banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 21 - Chiarimenti in relazione ai certificati medici per la riammissione a scuola

Pervengono a questo ufficio numerose richieste sulle certificazioni mediche necessarie per il rientro a scuola dopo assenze prolungate.
La documentazione medica che consente il rientro alle lezioni può essere di due tipi:

ATTESTATO: documento che il pediatra rilascia per dichiarare una condizione clinica nota senza necessità di visita medica contestuale; ciò avviene nel caso di sussistenza di patologie croniche e, nel caso di specie, per confermare la negatività al virus SARS-CoV2 verificata a completamento del percorso di garanzia e di tracciamento previsto.

CERTIFICAZIONE: documento che il pediatra rilascia per attestare una condizione clinica dopo opportuna e necessaria visita medica contestuale, in assenza di sintomi da Covid-19 e/o dopo garanzia di negatività allo stesso. Occorre per il rientro a scuola per assenza per malattia non riconducibile al virus.

Il certificato in particolare è necessario:
1) dopo assenza per malattia superiore a 3 giorni (Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 80 del 03/08/2020) nella scuola dell’infanzia; il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è, quindi, di 4 giorni: “assenza per malattia superiore a 3 giorni” significa infatti che la riammissione al 4° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 5° giorno od oltre dall’inizio della malattia.

2) dopo assenza per malattia superiore a 5 giorni nelle scuole primarie e secondarie dopo assenza (art. 42, D.P.R. n. 1518 del 22/12/1967); il periodo di assenza minimo per cui è richiesta la certificazione di riammissione è, quindi, di 6 giorni: “assenza per malattia superiore a 5 giorni” significa infatti che la riammissione al 6° giorno non necessita del certificato medico, che occorre invece in caso di riammissione al 7° giorno od oltre dall’inizio della malattia.

Circ. Int. N. 20 - Avvio attività progettuali “ROBOTTIAMOCI 4”

Si comunica che a partire a sabato, 17 ottobre, si svolgeranno – presso la Palestra del Plesso Montalcini – le ore residue del progetto Robottiamoci 4, avviato nell’a.s. 2019/2020 e interrotto a causa dell’emergenza epidemiologica.

Il calendario delle lezioni sarà il seguente:
Sabato 17 ottobre 9:30 – 12:30
Sabato 24 ottobre 9:30 – 12:30
Sabato 7 novembre 9:30 – 11:30
Sabato 14 novembre 9:30 – 11:30

I corsisti entreranno dal cancello di via Magliano, lato Palestra, e – previa rilevazione della temperatura – si accomoderanno nel punto di raccolta.
Insieme a docente e tutor entreranno direttamente in Palestra dalla porta secondaria.
L’uscita avverrà sempre dal cancello di via Magliano, lato Palestra.

Circ. Int. 19 - Distribuzione mascherine nella Scuola Primaria

Sebbene nella Scuola Primaria non sia previsto l’uso della mascherina in condizioni di staticità, abbiamo osservato come molte bambine e molti bambini facciano già un uso responsabile di questo prezioso strumento di protezione. Pertanto, a partire da domani, 13 ottobre, verranno consegnate le mascherine della Protezione Civile nelle classi 3^^, 4^^ e 5^^ di Scuola Primaria.  Le bambine e i bambini potranno riporre le proprie mascherine in una bustina ed indossare ogni giorno una mascherina pulita fornita dalla scuola. 

E' inoltre molto importante che tutti i genitori rispettino le indicazioni delle Autorità Sanitarie, che prevedono che con tosse e raffreddore le alunne e gli alunni non possano accedere ai locali scolastici. Allo stesso tempo, è importante che tutti i docenti seguano le procedure previste dal protocollo di sicurezza in caso di manifestazione, in classe, di sintomatologia riconducibile a Covid-19.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Circ. Int. N. 18 - Attivazione della Piattaforma G Suite for Education

Nel mese di ottobre, il Collegio dei Docenti integrerà il Piano Triennale dell’Offerta Formativa con i criteri e le modalità per erogare didattica digitale integrata (DDI). La DDI, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è una modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza.
Nelle more dell’approvazione del Regolamento per la DDI, abbiamo iniziato ad inviare ai genitori degli alunni nuovi iscritti della Scuola Secondaria di I grado le credenziali che dovranno essere usate dagli alunni per l’accesso alla piattaforma G Suite for Education, in uso in questa scuola, che sarà l’ambiente di lavoro per le molteplici attività della didattica digitale.
Nei prossimi giorni, consegneremo ai vostri figli il modulo per il consenso all’uso di G Suite for Education e una informativa completa che descrive molteplici aspetti della piattaforma. Il modello firmato potrà essere consegnato al coordinatore di classe, nel più breve tempo possibile.
Dal punto di vista didattico, G Suite for Education – grazie agli strumenti che la caratterizzano, come Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Meet Hangouts e altri ancora – consente alle alunne e agli alunni di svolgere compiti, comunicare con gli insegnanti e i compagni, condividere materiali e, in ultimo, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.
In caso di eventuale lockdown della scuola o di isolamento fiduciario di una singola classe o di singoli alunni, inoltre, la piattaforma sarà utilizzata per attività in sincrono (videolezioni) e per ricreare una classe virtuale.
Invito pertanto tutti i genitori a controllare gli indirizzi email comunicati in segreteria all’atto di iscrizione e a seguire le indicazioni contenute nella mail di invio delle credenziali.

Attachments:
Download this file (LoginG-Classroom_STUDENTI.PDF)LoginG-Classroom_STUDENTI.PDF73 kB

Circ. Int. N. 17 - Consigli di Classe - Ottobre

Come disposto con il Piano delle attività deliberato dal Collegio dei Docenti del 1 settembre 2020, sono convocati – in remoto – i Consigli di Classe del mese di ottobre

Lunedì 12
dalle 15:00 alle 16:00 IA
dalle 16:00 alle 17:00 IIA
dalle 17:00 alle 18:00 IIIA

Martedì 13
dalle 15:30 alle 16:30 IB
dalle 16:30 alle 17:30 IIB
dalle 17:30 alle 18:30 IIIB

Mercoledì 14
dalle 16:00 alle 17:00 I D
dalle 17:00 alle 18:00 II D

Giovedì 15
dalle 16:30 alle 17:30 IC
dalle 17:30 alle 18:30 IIC
dalle 18:30 alle 19:30 IIIC

L’ordine del giorno è il seguente:
1. Insediamento del Consiglio di Classe, A.S. 2020/2021;
2. Verifica della situazione di partenza della classe;
3. Comunicazione recupero debiti, relativi all’a.s. 2019/2020 (solo per classi 2^^ e 3^^);
4. Programmazione collegiale della classe per l’anno scolastico: prime proposte.
5. Varie ed eventuali.

I docenti utilizzeranno l’applicazione Classroom e accederanno alla riunione tramite il link permanente di Meet accessibile dallo Stream del corso.

Circ. Int. N. 16 - Informazione sulle procedure previste in presenza di casi accertati SARS-CoV-2

Con la presente si comunicano le norme che la scuola è tenuta a seguire nel caso in cui il Dipartimento di Prevenzione Operatori Coronavirus segnali la presenza di un caso accertato SARS-CoV-2.
Come previsto dal Rapporto ISS COVID-19 n.58/2020 in materia di "Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia", per coloro che rientrano nell’elenco dei contatti stretti del soggetto positivo si dispone l'isolamento domiciliare fiduciario per 14
giorni a partire dall’ultimo contatto.
Se il caso accertato è un’alunna o un alunno, vengono posti in isolamento tutti i compagni di classe ed eventualmente i docenti della classe.
Durante il periodo di isolamento, docenti e alunni svolgono attività didattica a distanza, utilizzando la piattaforma GSuite per le videolezioni e per le attività asincrone.
L’isolamento è previsto per i compagni di classe e non per i loro genitori e sorelline o fratellini.
I genitori sono tenuti ad informare il proprio Pediatra di Libera Scelta che provvede alla sorveglianza sanitaria attiva del proprio assistito, posto in isolamento, e a monitorare l’eventuale insorgenza di sintomatologia da segnalare al Dipartimento.
Il Dipartimento di Prevenzione Operatori Coronavirus provvede ad organizzare ed effettuare i tamponi di controllo.
Attualmente le indicazioni scientifiche prevedono l’effettuazione di due tamponi (test di biologia molecolare) a distanza di ventiquattro ore l’uno dall’altro.
Se ambedue hanno esito negativo il Pediatra/Medico di medicina generale rilascia l’attestazione di avvenuta guarigione con il nulla osta a rientrare a scuola.
Come raccomanda il Rapporto ISS COVID-19 n.58/2020, la scuola provvederà ad eseguire la sanificazione straordinaria della struttura scolastica nella sua parte interessata.

Circ. Int. N. 15 - Uscita autonoma degli alunni e consegna deleghe

Si invitano tutti i genitori a consegnare a scuola, ove mai non l’abbiano fatto, i modelli per l’autorizzazione all’uscita autonoma e le deleghe per autorizzare terze persone a prelevare i propri figli da scuola in caso di impedimento.
I genitori sono invitati a rispettare strettamente gli orari di apertura di segreteria (10:00-13:00 dal lunedì al venerdì).
Al fine di evitare assembramenti, si fornisce il seguente calendario:
Lunedì 28 – Scuola Secondaria di I grado e Classi Quinte
Martedì 29 – Classi prime di Scuola Primaria
Mercoledì 30 – Classi seconde di Scuola Primaria
Giovedì 1 ottobre – Classi terze di Scuola Primaria
Venerdì 2 ottobre – Classi quarte di Scuola Primaria
Lunedì 5 ottobre – Scuola dell’Infanzia Calcutta
Martedì 6 ottobre – Scuola dell’Infanzia Collodi

Circ. Int. N. 14 - Mascherine chirurgiche per il personale

Si comunica a tutto il personale docente e ATA che, in ottemperanza a quanto prescritto dal Protocollo di sicurezza per l’avvio dell’a.s. 2020/2021, è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica nei locali della scuola.
Il personale tutto è pertanto inviato a ritirare le mascherine in dotazione presso l’Ufficio Personale.
Ogni eventuale altra richiesta di utilizzo di DPI migliorativi (come ad esempio le mascherine FFP2 senza valvola) dovrà essere formulata per iscritto e autorizzata. Non è prevista da parte della scuola alcune fornitura di mascherine diverse da quelle chirurgiche.
Sono comunque vietate le mascherine di comunità.
L’utilizzo delle visiere trasparenti, in aggiunta alla mascherina chirurgica, al di fuori dei casi già contemplati dal protocollo (docente di sostegno, docenti e personale delle scuole dell’Infanzia, docenti delle classi prime di scuola primaria, docenti di strumento musicale), per i quali la scuola ha acquistato una dotazione di visiere, è consentito, ma non è prevista fornitura da parte della scuola.

Circ. Int. N. 13 - Corso di formazione per tutto il personale sulle misure di prevenzione da COVID-19

Si comunica a tutto il personale docente e ATA che, in ottemperanza a quanto prescritto dal Protocollo di sicurezza per l’avvio dell’a.s. 2020/2021, questa scuola organizza due corsi di formazione obbligatori sulle misure di prevenzione da COVID-19 e sulla valutazione da rischio Biologico.
Il corso sarà tenuto dal RSPP di questo istituto, prof. Giuseppe Labombarda, seecondo il calendario seguente:

Leggi tutto

Circ. Int. N. 12 - Sciopero indetto per il 24 e 25 settembre 2020

Si comunica che diverse organizzazioni sindacali, hanno proclamato lo sciopero dell’intera giornata del 24 e 25 settembre p.v. di tutto il personale docente, Dirigente e ATA.
In relazione all’eventuale adesione dello sciopero da parte del personale, la scuola potrebbe non essere in grado di garantire un normale svolgimento delle attività didattiche, per cui i genitori devono accertarsi dell’effettiva presenza del docente nelle classi.

Ai sensi dell’art. 2, comma 6, della legge 12/6/90, n° 146 si chiede al personale di presentare, in tempi brevi, “dichiarazione volontaria” di eventuale adesione, esclusivamente per organizzare le modalità di funzionamento del servizio.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP