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Archivio circolari

Cir. Int. 30 - Sospensione attività nella Scuola dell’Infanzia CALCUTTA

La scuola è stata informata della presenza di un caso positivo nella sezione B della Scuola dell’Infanzia CALCUTTA.

Come previsto dal protocollo ISS-MIUR, questa scuola ha inviato al Dipartimento di Prevenzione i nominativi di tutte le alunne e gli alunni, nonché dei docenti o di eventuali altri operatori, presenti in sezione nelle 48 ore antecedenti all'insorgenza dei sintomi.

Sulla base di questi dati il Dipartimento di Prevenzione avvierà il contact tracing e adotterà tutte le misure che riterrà più opportune.

La sezione resterà chiusa per sanificazione a partire da domani, 3 novembre 2020, e sarà riaperta solo su indicazioni del Dipartimento di Prevenzione

Saranno fornite successive ulteriori informazioni.

Circ. Int. N. 29 - Sospensione attività nella Scuola dell’Infanzia COLLODI

La scuola è stata informata della presenza di un caso positivo nella sezione C della Scuola Collodi; il soggetto era assente dalle lezioni già dal 22 ottobre scorso.
In attesa che il Dipartimento di Prevenzione ci fornisca ulteriori indicazioni, si comunica che da domani saranno sospese le lezioni della sezione C della Scuola Collodi per sanificazione.

Circ. Int. N. 28 - Organizzazione delle attività didattiche dal 2 novembre al 24 novembre 2020: orario delle lezioni

A partire da lunedì 2 novembre e sino al 24 novembre, le scuole di questo Istituto Comprensivo seguiranno la seguente organizzazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI
Non sono previste variazioni sull’organizzazione delle attività didattico/educative.

SCUOLA DELL’INFANZIA CALCUTTA
La scuola funzionerà dalle 8 alle 14 con una flessibilità oraria in ingresso e in uscita (8:00-9:30 – 13:00-14:00). Il servizio mensa si svolgerà regolarmente.

SCUOLA PRIMARIA SAN DOMENICO SAVIO
Il personale docente opererà a distanza e verrà adottata in tutte le classi la DAD, osservando il seguente orario:

Durante le restanti ore di servizio il personale docente svolgerà attività didattiche in modalità asincrona attraverso la piattaforma d’Istituto

L’attività in presenza sarà consentita solo agli alunni BES – ove non richiesto diversamente dalle famiglie – che saranno supportati nelle attività dai docenti di sostegno e, se previsti, dagli educatori, secondo l’orario concordato singolarmente con le famiglie.

Dovranno essere a scuola i docenti curricolari di alunni DSA/BSA non supportati da docenti di sostegno.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Al fine di garantire contestualmente lo svolgimento delle attività didattiche a distanza e la presenza a scuola degli alunni BES, e al fine di garantire a tutti gli alunni, inclusi gli alunni BES, la stessa offerta formativa, tutte le lezioni della Scuola Secondaria si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:00, dal lunedì al sabato secondo l’orario già in vigore. Verrà comunque pubblicato sul sito il prospetto dell’orario ridotto. Durante le restanti ore di servizio il personale docente svolgerà attività didattiche in modalità asincrona attraverso la piattaforma d’Istituto.

Qualora un docente dovesse avere nella stessa classe due ore consecutive di lezione, avrà cura di prevedere una breve pausa.

Il personale docente opererà a distanza tranne i docenti di sostegno e gli educatori degli alunni in situazione di disabilità che si avvalgono della didattica in presenza e i docenti curricolari degli alunni DSA/BES che si avvalgono della didattica in presenza (1A – 2A – 3A – 1B) senza il supporto del docente di sostegno. Il collegamento dei docenti impegnati in DAD potrà avvenire dalle classi, grazie ad un intervento urgente di manutenzione che la scuola porterà a termine entro lunedì mattina.

Le lezioni individuali di strumento musicale, come da nota della Regione Puglia n. 2547 del 29 ottobre 2020, proseguiranno in presenza, dal lunedì al giovedì, secondo il seguente prospetto orario:

Cir. Int. 27 - Organizzazione delle attività didattiche dal 30 ottobre al 24 novembre 2020 in ottemperanza all’Ordinanza Regionale n. 407 avente ad oggetto: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” con decorrenza dal 30 ott

L’Ordinanza Regionale n. 407 del 28 ottobre 2020 prevede la sospensione delle attività didattiche per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, ad eccezione degli alunni BES, dal 30 ottobre sino al 24 novembre 2020.

Pertanto, da lunedì 2 novembre a martedì 24 novembre saranno attivate le lezioni a distanza attraverso la piattaforma G Suite e con il supporto del Registro Elettronico.

Con precedente circolare abbiamo comunicato le modalità di richiesta di accesso a PC portatili da dare in comodato d’uso e che verranno consegnati a partire da lunedì 2 novembre.

Resterà aperta la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado potranno continuare a frequentare anche gli alunni in situazione di disabilità (seguiti dal docente di sostegno, limitatamente agli orari di servizio di quest’ultimo e di eventuali figure di assistenti specialisti/educatori, laddove loro assegnati) unitamente agli alunni con bisogni educativi speciali (BES) certificati.

In considerazione dell’importanza del valore dell’inclusione e dell’integrazione scolastica nel corso delle attività didattiche, sarà data la possibilità alle famiglie degli studenti BES di avvalersi volontariamente, come il resto dei compagni di classe, della modalità Didattica a Distanza (compilando il modello allegato alla presente circolare).

La didattica a distanza costituirà, oltre che un necessario strumento per favorire gli apprendimenti, anche un supporto emotivo per aiutare le bambine i bambini a mantenere il senso di comunità e la motivazione ad apprendere.

Data la nuova ordinanza e la necessità di erogare il servizio al 100% in modalità a distanza, si precisa quanto segue:

1. La classe seguirà il proprio orario settimanale in modalità sincrona per 18 ore nelle classi 1^ e 2^ di Scuola Secondaria; per 20 ore nelle classi 3^^ di Scuola Secondaria; per 10 ore nelle classi 1^^ di Scuola Primaria e per 15 ore nelle restanti classi della Scuola Primaria. Le restanti ore saranno dedicate allo studio assistito. Il quadro orario delle lezioni online sarà fornito entro la giornata di domenica. I docenti sono tenuti al rispetto del loro orario di servizio in modalità sincrona ed asincrona (22 ore settimanali + 2 di programmazione da 60 minuti per la Scuola Primaria e 18 ore da 60 minuti nella Scuola Secondaria)

2. Sarà attivata la modalità sincrona, effettuata mediante videolezioni nella classe digitale (CLASSROOM). Nell’arco temporale indicato, che non supererà mai i 60 minuti, seguiti da breve pausa, si svolgeranno anche interrogazioni, verifiche e valutazioni e sarà caricato anche il materiale opportuno.

3. La non partecipazione alle attività online sarà considerata assenza.

4. Nella Scuola dell’Infanzia Calcutta, l’orario delle lezioni, a partire dal 2 novembre, subirà la seguente variazione: 8:00-14:00. Sarà garantito, salvo diverse indicazioni da parte dell’Ente Locale, il servizio mensa.

All’esito dell’acquisizione delle opportune delibere degli OO.CC. competenti saranno rese note a tutto il Personale, agli alunni ed alle loro Famiglie eventuali variazioni delle modalità organizzative indicate nella presente circolare.

Il Personale ATA presterà servizio regolarmente secondo l’orario indicato presso la sede di servizio assegnata dalla DSGA, passibile eventualmente di variazione e riorganizzazione alla luce delle mutate esigenze organizzative, salvo diversa comunicazione successiva.

Si confida nella fattiva collaborazione di tutte le parti coinvolte in un momento così delicato per tutto il paese.

Circ. Int. N. 26 - Sostegno alle famiglie per la Didattica a Distanza

Per facilitare l’accesso alle piattaforme per lo svolgimento della Didattica a Distanza, questa scuola mette a disposizione delle famiglie in difficoltà n. 40 Notebook, 20 Chromebook e n. 3 tablet (in comodato d’uso).
Verrà data priorità alla scuola Scuola Secondaria di I grado, partendo dalle classi terze.
In subordine verranno soddisfatte le eventuali richieste della Scuola Primaria, seguendo l’ordine inverso dalla quinta alla prima.
Per ciascuna delle classi verrà data priorità agli alunni che non dispongono di nessuna strumentazione (tablet o notebook).
Si terrà conto delle dichiarazioni dei genitori rese in fase di istanza.
I criteri che verranno considerati per accedere al comodato d’uso e al contributo saranno i seguenti, in ordine di priorità:
1. Alunni in situazione di disabilità;

2. Modello ISEE relativo all’anno 2019 non superiore a 10.632,94 euro. In assenza di modello ISEE potrà essere presentata una autocertificazione fino al rilascio del modello stesso. In caso di difformità rispetto a quanto dichiarato, il comodato d’uso verrà revocato.
3. famiglie con 3 o più figli in età scolare;
4. famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo in caso di monoreddito) si trovano in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o sono disoccupati;
5. famiglie in cui uno solo dei genitori si trova in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o è disoccupato;
6. famiglie in cui i genitori sono in regime di smart working con strumentazione digitale propria.
Resta inteso che ogni nucleo familiare potrà avanzare una sola domanda, anche nel caso di più figli frequentanti questo istituto.
Si allega alla presente circolare il modello per la presentazione della domanda.
Chiunque fosse interessato può inviare la domanda a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre sabato 31 ottobre 2020, alle ore 13:00.

Circ. Int. N. 25 - G Suite per la Scuola Primaria. Invio credenziali

Il 28 ottobre, il Collegio dei Docenti ha integrato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa con i criteri e le modalità per erogare didattica digitale integrata (DDI). La DDI, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è una modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza e la sostituisce integralmente in caso di sospensione delle attività didattiche in presenza.
Come comunicato il 28 ottobre dal Presidente della Regione Puglia, a partire dal 30 ottobre saranno sospese le attività didattiche in presenza; pertanto, abbiamo iniziato ad inviare ai genitori degli alunni di Scuola Primaria le credenziali che dovranno essere usate per l’accesso alla piattaforma G Suite for Education, in uso in questa scuola, che sarà l’ambiente di lavoro per le molteplici attività della didattica digitale.
Nella giornata di domani, consegneremo ai vostri figli il modulo per il consenso all’uso di G Suite for Education e una informativa completa che descrive molteplici aspetti della piattaforma. Il modello firmato potrà essere consegnato entro Sabato 31 ottobre alla Segreteria Didattica.
Dal punto di vista didattico, G Suite for Education – grazie agli strumenti che la caratterizzano, come Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Meet Hangouts e altri ancora – consente alle alunne e agli alunni di svolgere compiti, comunicare con gli insegnanti e i compagni, condividere materiali e, in ultimo, apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.
In caso di eventuale lockdown della scuola o di isolamento fiduciario di una singola classe o di singoli alunni, inoltre, la piattaforma sarà utilizzata per attività in sincrono (videolezioni) e per ricreare una classe virtuale.
Invito pertanto tutti i genitori a controllare gli indirizzi email comunicati in segreteria all’atto di iscrizione e a seguire le indicazioni contenute nella mail di invio delle credenziali.

Circ. Int. N. 24 - Ambito territoriale BA06 – Avvio corsi di formazione docenti annualità 2019/20

Si forniscono le informazioni necessarie all’avvio dei corsi di formazione dei docenti a tempo indeterminato, in servizio in questa scuola (o altra scuola dell’Ambito BA06) nell’a.s. 2019/2020.
La procedura poggia, sotto il profilo normativo, sulla nota ministeriale prot. 49062 del 28/11/2019 e sulla recente nota prot. 7304 del 27/03/2020. In particolare questa seconda modifica le modalità di realizzazione dei corsi di formazione per corrispondere alle norme nazionali emanate a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
I corsi che si vanno ad avviare con la presente, trovano la copertura finanziaria nella quota del 40% del finanziamento complessivo, a diretta gestione dell’Istituto con funzioni di scuola polo della formazione di Ambito.
Sulla scorta delle istanze emerse durante le conferenze di servizio dei Dirigenti Scolastici delle scuole dell’Ambito, si è realizzato un percorso formativo per i docenti sotto forma di unità formative di n. 25 ore ciascuna per un totale di n. 1000 docenti di ogni ordine e grado così composto:

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Circ. Int. N. 23 - Consigli di Classe “curricolo verticale” - Ottobre

Al fine di garantire un’efficace realizzazione del curricolo verticale fra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado e fra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, sono convocati in riunione congiunta:
1. le docenti uscenti dalle sezioni degli alunni di 5 anni (a.s. 2019/2020) (Misceo, Murro, Scanni, Aceto, Didonna) e i Consigli di Interclasse delle classi Prime (Scuola Primaria), a.s. 2020/2021.
2. i Consigli di Classe delle Classi Prime (Scuola Secondaria di I grado), a.s. 2020/2021, e i docenti uscenti dalle classi quinte (a.s. 2019/2020) (Pisanello, Ciraci, Ferrara).

Il calendario degli incontri, che si terranno in modalità telematica, sarà il seguente:
Scuola dell’Infanzia/Scuola Primaria
Lunedì 26 ottobre, dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Scuola Primaria/Scuola Secondaria di I grado
Giovedì 29 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 16:00 – Classe ID
Giovedì 29 ottobre, dalle ore 16:00 alle ore 17:00 – Classe IA
Giovedì 29 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 – Classe IB
Giovedì 29 ottobre, dalle ore 18:00 alle ore 19:00 – Classe IC

Circ. Int. N. 22 - Convocazione assemblee di classe e di sezione. Elezioni Organi Collegiali di durata annuale

Come da delibera del Consiglio di Istituto del 12 ottobre 2020, sono indette le Elezioni degli organi collegiali di durata annuale secondo il calendario seguente:
Venerdì 23 ottobre, Assemblea di classe (Scuola Primaria)
Sabato 24 ottobre, Elezioni dei rappresentanti di interclasse (Scuola Primaria)
Venerdì 30 ottobre, Assemblee di classe (Scuola Secondaria di I grado) e di sezione (Scuola dell’infanzia)
Sabato 31 ottobre, Elezioni dei rappresentanti di classe (Scuola Secondaria di I grado) e di intersezione (Scuole dell’Infanzia)
Le assemblee si terranno online sulla piattaforma MEET.
Il link di partecipazione sarà pubblicato nelle comunicazioni sul Registro Elettronico.
I lavori delle assemblee e le operazioni di voto e di scrutinio si svolgeranno secondo le modalità previste dagli artt. 21 e 22 dell’O. M. 215/91 e della circolare MIUR 17681 del 2 ottobre 2020.
Si forniscono di seguito le indicazioni per ordine di scuola.

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