banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 41 - Orario scolastico per assemblea sindacale

I Docenti sono invitati a trasmettere famiglie dei loro alunni la seguente comunicazione e a verificare sul diario la firma di ricezione:
il giorno mercoledì 11/11/2020, avendo i Docenti dichiarato la loro partecipazione all’assemblea sindacale, indetta dalla confederazione sindacale GILDA UNAMS le attività didattiche subiranno le seguenti modificazioni d’orario:

S.S. di I Grado “R. L. MONTALCINI”
La classe prima sez. A entrerà alle ore 09:00;
La classe prima sez. C entrerà alle ore 10:00;
La classe seconda sez. A entrerà alle ore 10:00;
Per le altre classi le attività didattiche non subiranno nessuna modificazione di orario.

SCUOLA PRIMARIA “S. D. SAVIO”
Le attività didattiche non subiranno nessuna modificazione di orario.

SCUOLA DELL’INFANZIA “COLLODI”
Le attività didattiche non subiranno nessuna modificazione di orario.

SCUOLA DELL’INFANZIA “M. T. DI CALCUTTA”
Tutte le sezioni entrata dalle ore 10:30 alle ore 13:00 (N.B. Il servizio mensa sarà sospeso)

Circ. Int. N. 39 - Sostegno alle famiglie per la Didattica a Distanza

Per facilitare l’accesso alle piattaforme per lo svolgimento della Didattica a Distanza, questa scuola mette a disposizione delle famiglie in difficoltà l’erogazione di un contributo destinato alle spese di connettività.
I criteri che verranno considerati per accedere al contributo per le spese di connettività sono:
1. famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo in caso di monoreddito) si trovano in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o sono disoccupati;
2. famiglie in cui uno solo dei genitori si trova in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o è disoccupato.
Resta inteso che ogni nucleo familiare potrà avanzare una sola domanda, anche nel caso di più figli frequentanti questo istituto.
Si allega alla presente circolare il modello per la presentazione delle domande.
Chiunque fosse interessato può inviare la domanda a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre mercoledì 11 novembre 2020.

Circ. Int. N. 38 - Uso della mascherina a scuola

Si allega alla presente circolare la nota del Ministero dell’Istruzione n. 1994 del 9 novembre 2020, che ribadisce che, a partire dalla scuola primaria, la mascherina dovrà essere indossata sempre, da chiunque sia presente a scuola, durante la permanenza nei locali scolastici e nelle pertinenze, anche quando gli alunni sono seduti al banco e indipendentemente dalle condizioni di distanza (1 metro tra le rime buccali), “salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina”.
Naturalmente, è possibile abbassare la mascherina per bere, per i momenti della mensa e della merenda.
Per quanto concerne l’attività musicale degli strumenti a fiato, limitatamente alla lezione singola, è altresì possibile abbassare la mascherina durante l’esecuzione.
Sulla particolare situazione delle attività di educazione fisica interverrà una specifica nota del Ministero.

Cir. Int. N. 37 - Didattica Digitale Integrata

Carissimi genitori

comprendiamo molto bene la difficoltà che le famiglie stanno vivendo in questi giorni perché la scelta del percorso educativo da far seguire alle proprie figlie e ai propri figli – sebbene limitato ad un tempo dettato dalle disposizioni normative (per ora, il 3 dicembre 2020) - è una scelta che deve essere ragionata e soprattutto basata sull’offerta formativa di una scuola.

Molti di voi l’anno scorso – e anche nella settimana appena conclusa – hanno sperimentato la DAD e hanno potuto apprezzarne l’efficacia sotto molti aspetti. Molti di voi conoscono la qualità dell’offerta formativa in presenza dei nostri docenti.

Oggi, però, siamo chiamati a progettare un’offerta di Didattica Digitale Integrata rivolta a due gruppi che contemporaneamente devono avvalersi di lezioni a distanza e di lezioni in presenza. Anche chi non opera nella scuola può intuire quanto questo tipo di didattica integrata – se vuole essere realmente efficace - richieda una adeguata riflessione e progettazione, considerando che il docente deve curare, allo stesso tempo, due gruppi, uno in presenza e l’altro in DAD, a cui proporre attività diverse e con cui utilizzare una differente metodologia.

Non solo: un’offerta formativa di Didattica Digitale Integrata deve necessariamente basarsi su una adeguata infrastruttura tecnologica e su adeguate connessioni.

Tutte le nostre classi sono dotate di notebook, LIM o schermi interattivi e inoltre la scuola è dotata di un numero adeguato di notebook e tablet da consegnare in comodato d’uso alle famiglie che ne sono prive (molti device sono stati già consegnati la settimana scorsa).

Il problema più serio, in questo momento, è la connessione alla rete Internet. Non possiamo ancora garantire collegamenti online in sincrono in tutte le classi, ma da settimane, insieme al Comune di Capurso, stiamo lavorando per dotare i nostri Plessi di una connettività adeguata, che consenta ai docenti di svolgere attività in sincrono in aula con gli alunni a casa.  Anche le spese di connessione per le famiglie che sceglieranno la DAD per le loro figlie o i loro figli potranno essere sostenute dalla scuola.

Come già detto in altri documenti ufficiali, la nostra scuola – nel rispetto della sua autonomia e delle sue istituzioni democratiche (Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto) – inizierà già da domani a progettare un’offerta formativa che tenga conto della particolarissima situazione di un gruppo di alunni in presenza e di un gruppo di alunni a distanza. Subito dopo, a metà di questa settimana, convocheremo una Assemblea dei genitori in cui spiegheremo la nostra proposta didattica. Dopo quella data ognuno di voi avrà sicuramente più elementi per fare delle scelte.

Nel frattempo, ci tengo a dire a tutti quei genitori che già da domani vorranno scegliere la DDI per le loro figlie e i loro figli che, attraverso le piattaforme già in uso nella scuola come G Suite e il Registro Elettronico, tutti i docenti avranno cura di trasmettere materiali, assegnare consegne, correggere compiti, etc., affinché le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, siano quotidianamente aggiornati e coinvolti sulle attività didattiche svolte in classe.

Anche se, al momento, non possiamo ancora garantire le videolezioni in sincrono, tutti noi lavoreremo affinché le alunne e gli alunni in DDI siano e si sentano perfettamente integrati nel contesto scolastico.

Cir. Int. N. 36 - Bollettino Epidemiologico Istituto Comprensivo Savio-Montalcini

L’Ordinanza Regionale n. 413 del 6 novembre prevede – come già la Nota del Ministero dell’Istruzione n. 1583 del 25 settembre 2020 - che le scuole comunichino ogni settimana all’Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute i dati relativi al numero di casi di positività o di quarantena nella scuola.

Riteniamo corretto fornire a tutta la comunità scolastica gli attuali dati epidemiologici del nostro Istituto, alla data dell’8 novembre 2020.

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA CALCUTTA ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 19 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 3 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA PRIMARIA SAN DOMENICO SAVIO ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 3 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MONTALCINI ci sono attualmente 0 soggetti positivi e 3 soggetti in quarantena.

Fra il personale ATA ci sono attualmente 0 soggetti positivi e 0 soggetti in quarantena. 

Tutti i soggetti, positivi e in quarantena, sono assenti da scuola.

Si ricorda infine che la quarantena, come definito dalla Circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020 si riferisce alla “restrizione dei movimenti di persone SANE per la durata del periodo di incubazione, ma che POTREBBERO essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi”.

Cir. Int. N. 35 - Attività didattica a partire dal 9 novembre 2020

Cari genitori,

come precisato nella comunicazione 2816 del 7 novembre 2020, a partire dal 9 novembre 2020 riprenderanno in presenza tutte le lezioni di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di I grado, secondo l'orario in vigore dal 24 settembre (anche in riferimento alle lezioni di strumento musicale). 

Nella giornata di lunedì, il Collegio dei Docenti delibererà il progetto didattico che potrà essere svolto mediante didattica sincrona.

Tuttavia, mi preme informarvi che il Plesso Savio e il Plesso Montalcini non sono attualmente coperti da adeguata connessione e pertanto il suddetto progetto non potrà essere realizzato nell'immediato. 

Per queste ragioni, come previsto dalla Ordinanza Regionale 413 del 6 novembre 2020, al fine di garantire a tutti i genitori il diritto di scegliere la DDI come forma di tutela della salute, a partire da lunedì e in attesa che sia completata l'implementazione tecnologica già in atto, verrà attivata la didattica digitale integrata asincrona (ovvero scambio di materiali e consegne attraverso il Registro Elettronico e Classroom) per tutte le alunne e gli alunni le cui famiglie ne facciano espressa richiesta (secondo il modello allegato alla presente circolare e che potrà essere inviato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo nell'oggetto: classe, scuola, richiesta DDI).

Si precisa che solo in assenza di specifica richiesta le alunne e gli alunni verranno considerati assenti. Tutti gli altri risulteranno presenti in DDI.

Attachments:
Download this file (modulo per DDI.pdf)modulo per DDI.pdf36 kB

Circ. Int. N. 33 - Assemblea sindacale 11/11/2020

Oggetto: Indizione di assemblea sindacale per tutto il personale docente delle istituzioni scolastiche dell’Ambito Territoriale di BARI-BAT per il giorno 11/11/2020 dalle ore 8.00 alle ore 10.00, da svolgersi in video conferenza

Come da nota allegata alla presente, per il giorno 11 novembre 2020, dalle ore 8:00 alle ore 10:00 è indetta dalle Organizzazione Sindacale GILDA Unams una assemblea in video conferenza per tutto il personale docente a tempo determinato e indeterminato degli istituti scolastici della provincia di BARI-BAT in orario di servizio.
L’assemblea si svolgerà in videoconferenza su piattaforma Zoom al link.

Qualora il numero dei partecipanti dovesse essere superiore al limite previsto, l’assemblea potrà essere seguita anche attraverso il canale YouTube, al link.

Visti i tempi ristretti, il personale interessato è invitato a dare comunicazione di eventuale partecipazione, attraverso compilazione di apposito modulo allegato alla presente e di inviarlo all’ufficio del personale al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. in modo da poter consentire una tempestiva informazione di possibili riduzioni orarie alle famiglie.
Si ricorda che, secondo quanto definito da norma contrattuale, nell’anno scolastico, si può fruire soltanto di 10 ore per partecipazione ad assemblee sindacali.

Circ. Int. N. 32 - Sostegno alle famiglie per la Didattica a Distanza. SECONDO AVVISO

Per facilitare l’accesso alle piattaforme per lo svolgimento della Didattica a Distanza, questa scuola mette a disposizione delle famiglie in difficoltà ulteriori n. 13 Notebook, 20 Chromebook e n. 6 tablet (in comodato d’uso).
Verrà data priorità alla scuola Scuola Secondaria di I grado, partendo dalle classi terze.
In subordine verranno soddisfatte le eventuali richieste della Scuola Primaria, seguendo l’ordine inverso dalla quinta alla prima.
Per ciascuna delle classi verrà data priorità agli alunni che non dispongono di nessuna strumentazione (tablet o notebook).
Si terrà conto delle dichiarazioni dei genitori rese in fase di istanza.
I criteri che verranno considerati per accedere al comodato d’uso e al contributo saranno i seguenti, in ordine di priorità:
1. Alunni in situazione di disabilità;
2. Modello ISEE relativo all’anno 2019 non superiore a 10.632,94 euro. In assenza di modello ISEE potrà essere presentata una autocertificazione fino al rilascio del modello stesso. In caso di difformità rispetto a quanto dichiarato, il comodato d’uso verrà revocato.
3. famiglie con 3 o più figli in età scolare;
4. famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo in caso di monoreddito) si trovano in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o sono disoccupati;
5. famiglie in cui uno solo dei genitori si trova in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o è disoccupato;
6. famiglie in cui i genitori sono in regime di smart working con strumentazione digitale propria.
Resta inteso che ogni nucleo familiare potrà avanzare una sola domanda, anche nel caso di più figli frequentanti questo istituto.
Si allega alla presente circolare il modello per la presentazione della domanda.
Chiunque fosse interessato può inviare la domanda a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre giovedì 5 novembre 2020, alle ore 13:00.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP