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Circ. Int. N. 51 - SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. Contributo Scolastico volontario per l’Ampliamento dell’Offerta Formativa 2020/2021

Cari genitori,
anche quest’anno è previsto un contributo da parte dei genitori, come deliberato dal Consiglio di Istituto del 05 dicembre 2018 (delibera n. 5), del 04 marzo 2019 (delibera n. 11) e del 30 ottobre 2020 (n. 79).
La quota da versare è di € 30,00 e comprende € 5,50 per copertura assicurativa (obbligatoria) e € 24,50 di contributo volontario finalizzato alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa della Scuola Montalcini, per l’a.s. 2020/2021.
Il versamento andrà effettuato entro il 5 dicembre 2020.
In particolare, grazie al contributo volontario dei genitori, a partire dall’a.s. 2015/2016, la nostra scuola realizza il progetto “Lettorato di Lingua Inglese”, che prevede la presenza di un docente madrelingua in ogni classe per 1 ora alla settimana. Nel corrente anno scolastico, il contributo sarà destinato anche ad azioni di innovazione tecnologica per le attività di didattica a distanza.
È prevista una riduzione del contributo per le famiglie che hanno 2 figli entrambi frequentanti la Scuola Secondaria “Montalcini” i quali verseranno un’unica quota pari a € 50,00.
Sono esonerati dal versamento del contributo i nuclei familiari con reddito ISEE inferiore ad euro 5.000,00, nell’anno precedente, gli stessi dovranno comunque versare la quota assicurativa, pari ad € 5,50 per anno scolastico.
La dichiarazione di esonero dovrà essere presentata c/o la segreteria didattica correlata dal mod. ISEE 2020 relativo ai redditi conseguiti nell’anno 2019.
Il versamento potrà essere effettuato, intestandolo all’I.C. “S. D. Savio - R. L. Montalcini” di Capurso, tramite bonifico bancario c/o UBI - BANCA - IBAN:
IT77I0311141410000000001062.
Detto contributo, ai sensi del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR 917/86), è detraibile. La detrazione spetta a condizione che il versamento sia eseguito tramite banca e sia vincolato nella causale alla dicitura “contributo scolastico per l’ampliamento dell’offerta formativa e copertura assicurativa”. Nella causale andrà altresì indicato nome e cognome dell’alunno/a e classe-sezione frequentata.
Sebbene debba essere lo Stato a sostenere la Scuola pubblica, per mantenere alta l’offerta formativa rivolta ai nostri ragazzi e ragazze, è necessaria, al momento, la Vostra collaborazione, con la consapevolezza che ciò avrà una sicura ricaduta di tipo culturale e sociale che arricchirà ancor più il nostro territorio.
Si ringrazia per la collaborazione.

Circ. Int. N. 50 - SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA. Assicurazione alunni e contributo volontario a.s. 2020/2021

Cari genitori,
anche quest’anno è previsto un contributo da parte dei genitori, come deliberato dal Consiglio di Istituto del 05 dicembre 2018 (delibera n. 5), del 04 marzo 2019 (delibera n. 11) e del 30 ottobre 2020 (n. 79).
La quota da versare è di € 10,00 e comprende € 5,50 per copertura assicurativa (obbligatoria) e € 4,50 di contributo volontario finalizzato alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle Scuole Savio, Calcutta e Collodi, per l’a.s. 2020/2021.
In particolare, nei precedenti anni scolastici, il contributo volontario è stato utilizzato per acquistare sussidi didattici (come libri, vocabolari, cartine, ecc.), strumenti tecnologici come monitor, casse, ecc. e giochi per le scuole dell’Infanzia.
Ai genitori rappresentanti di classe e di sezione viene richiesta la collaborazione, secondo le seguenti modalità alternative tra loro:
1. Il rappresentante di interclasse o di sezione raccoglierà tutte le quote e, a raccolta ultimata, in un’unica operazione (della singola classe/sezione o di più classi/sezioni insieme) si recherà presso la sede dell’Istituto Bancario BANCA CARIME per versare tutta la somma entro il 5 dicembre 2020.
2. Il rappresentante di interclasse o di sezione raccoglierà tutte le quote e, a raccolta ultimata, in un’unica operazione (della singola classe/sezione o di più classi/sezioni insieme) effettuerà il versamento sull’IBAN: IT77I0311141410000000001062 – UBI Banca entro il 5 dicembre 2020.
Nella causale andrà scritto: nome della classe o della sezione – Erogazione liberale per l’ampliamento dell’offerta formativa 2020/2021.
In considerazione dell’Emergenza Epidemiologica, i genitori che lo desiderano potranno versare individualmente il contributo secondo una delle modalità indicate al punto 1 e al punto 2, entro il 5 dicembre 2020, con la preghiera di comunicare tale scelta al rappresentante. In questo caso nella causale andrà scritto il nome e cognome dell’alunno/a e la classe/sezione frequentata.
Alla presente viene allegato il modello riassuntivo delle quote versate da ciascuna classe e sezione; i rappresentanti sono pregati di compilare e riconsegnare il modello in direzione amministrativa (o inviarlo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), all’attenzione della sig. MARISA FAVIA.

Si ringrazia per la collaborazione.

Circ. Int. N. 49 - Sciopero indetto per il 25 novembre 2020

Si comunica che le organizzazioni sindacali USI e USB, hanno proclamato lo sciopero dell’intera giornata del 25 novembre p.v. di tutto il personale docente, Dirigente e ATA.
In relazione all’eventuale adesione dello sciopero da parte del personale, la scuola potrebbe non essere in grado di garantire un normale svolgimento delle attività didattiche sia in presenza sia a distanza, per cui i genitori devono accertarsi della presenza del docente della prima ora di lezione.
Ai sensi dell’art. 2, comma 6, della legge 12/6/90, n° 146 si chiede al personale di presentare, in tempi brevi, “dichiarazione volontaria” di eventuale adesione, esclusivamente per organizzare le modalità di funzionamento del servizio.

Cir. Int. 48 - Bollettino epidemiologico di Istituto. 15 novembre 2020

Anche questa settimana, pubblichiamo il Bollettino Epidemiologico dell’Istituto Comprensivo Savio-Montalcini alla data del 15 novembre 2020.

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA CALCUTTA ci sono attualmente 3 soggetti positivi e 2 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 5 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA PRIMARIA SAN DOMENICO SAVIO ci sono attualmente 1 soggetto positivo e 5 soggetti in quarantena.

Nella SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MONTALCINI ci sono attualmente 0 soggetti positivi e 3 soggetti in quarantena.

Fra il personale ATA ci sono attualmente 0 soggetti positivi e 0 soggetti in quarantena. 

Tutti i soggetti, positivi e in quarantena, sono attualmente assenti. 

Sebbene il numero dei casi del nostro Istituto sia attualmente basso, l’andamento dei contagi nella città di Capurso e nella nostra Regione desta molta preoccupazione.

Pertanto, si invitano tutti gli utenti dell’Istituto (alunni, docenti, personale ATA, genitori e visitatori esterni) a rispettare le regole principali per il contenimento del contagio, dentro e fuori la scuola: uso continuo di mascherina, distanziamento sociale, areazione dei locali e igiene delle mani.

Circ. Int. N. 47 - Modalità di comunicazione assenze del personale docente e ATA: modulistica, procedure ed adempimenti

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, per il bene e la salute di tutti, si chiede di evitare l’ingresso negli uffici di segreteria e si ricorda che per la gestione delle assenze è disponibile sul nostro sito, nell’area Documentazione, la sezione “Modulistica”.
Si invita pertanto il personale tutto a voler compilare il modulo specifico e di inviarlo all’ufficio del personale ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Considerata l’organizzazione di questo Istituto che avvia l’attività didattica dalle ore 8:00, tutte le assenze devono essere comunicate telefonicamente entro le ore 7:45 all'ufficio del personale.
Si ritiene opportuno riportare le norme, gli obblighi, le procedure e gli adempimenti da rispettare per potere fruire di assenze per malattia ovvero di permessi per accertamenti, per motivi personali o familiari, nonché di permessi brevi.
La materia è regolata dagli artt. 13, 15, 16 e 19 del CCNL 29.11.2007 a cui si rinvia per quanto non riportato nella presente circolare.

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Circ. Int. N. 46 - Avvio attività di Didattica Digitale Integrata. Lunedì 16 novembre 2020

Si comunica a tutta la comunità scolastica di Scuola Primaria e di Scuola Secondaria di I grado che a partire da lunedì 16 novembre 2020, avranno inizio le attività di Didattica Digitale Integrata.
Come deliberato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 9 novembre 2020 e dal Consiglio di Istituto nella seduta del 10 novembre 2020 e come comunicato nella Assemblea dei Rappresentanti dei genitori il 12 novembre 2020, le lezioni in presenza della Scuola Secondaria di I grado e quelle della Scuola Primaria si svolgeranno secondo l’orario in vigore dal 24 settembre 2020 e pubblicato sul nostro sito.

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Circ. Int. N. 45 - Ora di ricevimento. Disponibilità

I docenti di Scuola Secondaria di I grado, inclusi i docenti di sostegno, considerato che l’orario delle lezioni in vigore è da considerarsi definitivo, sia in caso di lezioni in presenza, sia in caso di DAD, sia in caso di didattica mista (DDI), sono pregati di indicare nel modulo google (accessibile solo con il proprio account icsaviomontalcini.edu.it) il giorno e l’ora in cui sono disponibili ad effettuare l’ora di ricevimento settimanale dedicata ai genitori (per un massimo di 20 settimane), da svolgersi su piattaforma Meet a partire da lunedì 30 novembre.
Il giorno venerdì 20 novembre, alle ore 17:30, si terrà un incontro su Meet (seguirà il link) per mostrare il funzionamento degli “Spazi per appuntamento” di G Suite Calendar, che saranno utilizzati per i colloqui individuali.
Successivamente verranno fornite indicazioni ai genitori sulla procedura di prenotazione e svolgimento colloqui.

Circ. Int. N. 44 - Impegni collegiali – mese di novembre 2020 - Consigli di classe, interclasse ed intersezione

Sono convocati i consigli di classe, interclasse e intersezione previsti per il mese di novembre.
Si precisa che il calendario degli incontri è difforme rispetto a quanto deliberato in precedenza, a causa della emergenza epidemiologica.
Tutti gli incontri si terranno su piattaforma Meet. Verrà comunicato ai rappresentanti dei genitori, a mezzo email, il link per il collegamento.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Consigli di intersezione
Lunedì 23 novembre 2020, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (Calcutta) - dalle ore 15:30 alle 17:30 (Collodi)
Ordine del giorno:
1. Insediamento della componente genitori nei Consigli di Intersezione, A.S. 20209/2021;
2. Progettualità A.S. 2020/2021;
3. Andamento didattico e disciplinare;
4. Varie ed eventuali.

SCUOLA PRIMARIA

Consigli di interclasse
Venerdì 20 novembre 2020, dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Ordine del giorno:
1. Insediamento della componente genitori nei Consigli di Interclasse, A.S. 2020/2021 (a partire dalle ore 18:00);
2. Progettualità A.S. 2020/2021;
3. Andamento didattico e disciplinare;
4. Varie ed eventuali.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Consigli di classe
Ordine del giorno
1. Insediamento della rappresentanza dei genitori nel Consiglio di Classe, A.S. 2020/2021 (ultimi 15 minuti);
2. Andamento didattico e disciplinare e programmazione attività, con particolare riferimento all’area BES;
3. Varie ed eventuali

Il calendario dei Consigli sarà il seguente:
Lunedì 16
dalle 15:30 alle 16:30 (genitori: 16:15) IB
dalle 16:30 alle 17:30 (genitori 17:15) IIB
dalle 17:30 alle 18:30 (genitori 18:15) IIIB

Martedì 17
dalle 16:30 alle 17:30 (genitori 17:15) II C
dalle 17:30 alle 18:30 (genitori 18:15) I C
dalle 18:30 alle 19:30 (genitori 19:15) III C

Mercoledì 18
dalle 15:30 alle 16:30 (genitori: 16:15) IA
dalle 16:30 alle 17:30 (genitori 17:15) IIA
dalle 17:30 alle 18:30 (genitori 18:15) IIIA

Giovedì 19
dalle 16:00 alle 17:00 (genitori 16:45) ID
dalle 17:00 alle 18:00 (genitori 17:45) IID

Circ. Int. N. 43 - Assenze delle alunne e degli alunni. A.S. 2020/2021

Come già specificato in precedente circolare (n. 10 del 19 settembre 2020) quest’anno è di estrema importanza la comunicazione preventiva delle assenze degli alunni, soprattutto nella Scuola dell’Infanzia.
Il modello allegato alla circolare n. 10 non è una autocertificazione della assenza per malattia (cosa non prevista nella nostra Regione), ma solo un modello per consentirvi di farci sapere per tempo che la vostra figlia o il vostro figlio si assenteranno. Senza questa comunicazione preventiva la scuola dovrà necessariamente chiedere il Certificato medico per assenze superiori ai 5 giorni (3 nella Scuola dell’Infanzia). Vi prego di rispettare queste disposizioni per evitare di creare disagi alla Scuola e anche ai Pediatri.
Per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, le assenze dovranno essere giustificate tramite Registro Elettronico, usando l’apposita funzione.
In considerazione dei dati epidemiologici più recenti, prego tutti i genitori di rispettare in maniera rigorosa le indicazioni impartite dall’Istituto Superiore della Sanità e di non mandare le bambine e i bambini a scuola nel caso in cui presentano i seguenti sintomi: tosse secca, stanchezza, febbre superiore ai 37,5°, difficoltà respiratorie, congiuntivite, perdita di olfatto e gusto, gola infiammata Rinorrea/Congestione nasale, Nausea o vomito, Diarrea (per approfondimenti: FAQ dell’Istituto Superiore della Sanità e “Covid-19 e bambini” sul sito del Ministero della Salute).

Circ. Int. N. 42 - GIORNATA DELLA RACCOLTA ALIMENTARE PRO CAPURSO

Si informano i docenti che il giorno venerdì 13 novembre p.v. si terrà la consueta giornata della raccolta alimentare.
Quest’anno le alunne e gli alunni troveranno al di fuori degli edifici scolastici dei contenitori predisposti per il ritiro che saranno poi raccolti dai volontari dell’associazione Civitas Mariae.
Si confida nella consueta disponibilità.

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