banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N. 11 - Obbligo di presa visione delle circolari all’Albo sito web istituzionale

Si comunica a tutto il personale, a qualunque titolo in servizio in questa Istituzione Scolastica, che il processo di dematerializzazione della Pubblica Amministrazione, avviato ai sensi dell’art.32 della Legge 69/2009 ha cambiato, com’è noto, le modalità di notifica delle circolari scolastiche introducendo il dispositivo della pubblicità legale secondo cui “un atto amministrativo assume piena validità in quanto portato a conoscenza erga omnes, ovvero di tutti coloro che possono avere interesse al contenuto dell’atto medesimo”.

Leggi tutto

Circ. Int. N. 10 - Assenze delle alunne e degli alunni. A.S. 2020/2021

Come indicato nel Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020 - Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia del 28 agosto 2020, pubblicato sul sito web di questa scuola, ogni Istituzione scolastica ha il compito di segnalare alla ASL territorialmente competente le situazioni di assenze anomale nelle classi e nelle sezioni, al fine di individuare tempestivamente gli eventuali focolai.
Pertanto, quest’anno è di estrema importanza la comunicazione preventiva fra scuola e famiglie, affinché la scuola sia informata del motivo dell’assenza (familiare o di salute).
Invito pertanto tutti i genitori a dare sempre notizia di eventuali assenze brevi o prolungate, al fine di agevolare una corretta comunicazione fra Scuola e ASL.
La comunicazione può avvenire a mezzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. OVVERO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) secondo lo schema allegato alla presente circolare.
Per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, le assenze dovranno essere giustificate tramite Registro Elettronico, usando l’apposita funzione. Verrà presentato nei prossimi giorni un tutorial esplicativo della funzione.

Circ. Int. N. 9 - Uscita degli alunni di Scuola Secondaria di I grado e classi quinte di Scuola Primaria

La Legge 172/2017 prevede che i genitori possano autorizzare le istituzioni scolastiche l’uscita autonoma dei propri figli dai locali scolastici, esonerando il personale dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza al termine delle lezioni.

Leggi tutto

Circ. Int. N. 8 - Commissioni e gruppi di lavoro. A.S. 2020/2021

Con la presente circolare si chiede ai docenti di voler esprimere il proprio interesse a fare parte delle seguenti commissioni e gruppi di lavoro:

1. Gruppo di lavoro sulle Linee guida per la Didattica Digitale Integrata.
2. Nucleo Interno di Valutazione.

Si comunica inoltre la composizione dei seguenti gruppi di lavoro:

Gruppo di lavoro per la valutazione nella Scuola Primaria (introduzione del giudizio):
Stefania Napoletano, Maria Pia De Michele, Maria Laura Potenza, Carmela Di Donna, Maria Luisa Lavalle, Milena Pesole

Gruppo di lavoro per l’insegnamento di Educazione civica:
Crescenza Scanni, Monica Greco, Angela Misceo, Ester D’Addabbo (Scuola dell’Infanzia)
Antonia Pisanello, Maria Pia De Michele, Maria Laura Potenza, Carmela Di Donna, Maria Luisa Lavalle, Milena Pesole (Scuola Primaria)
Giuseppina Damiani, Angela Triggiano, Belinda Favia, Maria Giodice, Luigina Celano (Scuola Secondaria di I grado).

Circ. Int. N. 7 - Avvio delle attività didattiche a settembre 2020 - Informativa su alunni fragili e segnalazione di eventuali patologie

Cari genitori,
al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario, in particolare rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid-19 e nell’ambito di una generale riconsiderazione della sicurezza degli alunni, si ritiene necessario indirizzare un’attenzione particolare a soggetti più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori.
Si chiede, pertanto, come dal DM n. 87 del 06/08/2020, “PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19”, punto 8: “Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata” di segnalare - ove ritenuto necessario - eventuali patologie.
Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni ex Legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Un esempio per tutti, di non immediata evidenza, quello degli allievi allergici alle sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti.
Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata, corredata di certificazione medica del proprio medico curante o pediatra, possibilmente entro il 24 settembre 2020.
I genitori interessati sono pregati di prendere appuntamento con la sig. Agata Soldo per la presentazione della suddetta documentazione, anche a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Circ. Int. N. 6 - Piano delle attività dell’Anno Scolastico 2020/2021 - Modifica

Si comunica che, a causa delle operazioni ordinarie di disinfezione dei locali e di quelle straordinarie di sanificazione dei locali per la prevenzione del contagio da COVID-19, il piano delle attività del mese di settembre subirà le variazioni riportate in allegato.

Circ. Int. N. 5 - Incontro con i genitori – tutti gli ordini di scuola. Avvio anno scolastico 2020/2021

In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 e al fine di presentare il Protocollo organizzativo e per la sicurezza e la prevenzione da COVID-19 di questo Istituto, la Dirigente, insieme ai docenti, fornirà indicazioni ai genitori in una serie di incontri, distinti per ordine di scuola, che si terranno tramite diretta sul canale YouTube di Istituto. Il link al canale è sempre accessibile dal sito web di istituto. Durante la diretta sarà attiva una chat in cui i genitori potranno porre le eventuali domande. La diretta resterà a disposizione della comunità scolastica sul canale dell’Istituto.

SCUOLA DELL’INFANZIA COLLODI
Lunedì 7 settembre, alle ore 11:00.

SCUOLA DELL’INFANZIA CALCUTTA
Lunedì 7 settembre, alle ore 17:00.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MONTALCINI
Martedì 8 settembre, alle ore 17:00

SCUOLA PRIMARIA SAN DOMENICO SAVIO
Mercoledì 9 settembre, alle ore 17:00

Il consueto incontro con i genitori degli alunni della classe 1^ C ad indirizzo musicale si terrà, invece, presso la Scuola Montalcini, all’aperto nel cortile, venerdì 11 settembre, alle ore 10:00. Per ragioni di sicurezza, potrà partecipare, tassativamente, 1 solo genitore per ogni alunno, o persona ad uopo delegata.
Non potranno invece partecipare gli alunni.

Circ. Int. N. 4 - Funzioni strumentali a.s. 2020/2021

Il Collegio dei Docenti del 1 settembre 2020 ha deliberato le seguenti 4 aree a cui attribuire l’incarico di Funzione Strumentale: area BES scuola Primaria e Infanzia; area BES scuola secondaria di I grado; area Valutazione; area Innovazione Tecnologica.
Al fine di consentire l’attribuzione dell’incarico, che – si rammenta – è vincolato alla disponibilità da parte dei docenti, questi ultimi sono invitati a presentare la propria candidatura entro e non oltre il 15 settembre p.v.. Come deliberato, si terrà conto della esperienza acquisita e delle competenze professionali possedute e, a parità di requisiti, avrà rilevanza la minore età.

Circ. Int. N. 3 - Convocazione Consigli di Dipartimento

Sono Convocati i Consigli di Dipartimento di Lettere, Matematica e Scienze, Lingue Straniere, Tecnologia, Arte e Immagine, Educazione Fisica, Musica per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) Insediamento del Dipartimento e individuazione del coordinatore di Dipartimento;
2) Definizione della Programmazione disciplinare per competenze;
3) Definizione dei criteri comuni di valutazione disciplinare delle prove scritte, orali e pratiche;
4) Elaborazione delle prove comuni di ingresso e relativa definizione delle modalità di verifica e di valutazione per le seguenti discipline: ITALIANO –INGLESE- FRANCESE- MATEMATICA
5) Definizione del modulo di accoglienza per le classi in ingresso;
6) Proposte di attività didattiche, per classi parallele, da realizzare nell’ambito dell’insegnamento dell’ed. civica.

Il calendario degli incontri è il seguente:
Martedì 8 9:00-11:00 Musica
Mercoledì 9 11:15-13:15 Matematica e scienze; tecnologia
Giovedì 10 11:15-13:15 Lettere
Lunedì 14 11:00-13:00 Dipartimento di Lingue straniere (Inglese e Francese); arte e immagine; educazione fisica

Il giorno martedì 8 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, è altresì convocato il Consiglio di Dipartimento di Strumento Musicale per discutere i seguenti punti all’o.d.g.:
1) Insediamento del Dipartimento;
2) Definizione, per singolo anno, della Progettazione didattica: abilità, conoscenze ed esperienze disciplinari.

Il giorno giovedì 17 settembre, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 è infine convocato il Dipartimento di Sostegno, per discutere il seguente o.d.g.:
1) Assegnazione dei docenti alle classi;
2) Organizzazione accoglienza per tutte le classi;
3) Organizzazione orario delle lezioni;
4) Varie ed eventuali.
3) Organizzazione settimana dell’accoglienza per le classi in ingresso.

Circ. Int. N. 2 - Convocazione Commissioni formazione classi prime e sezioni dei bambini di 3 anni. A.S. 2020/2021

Si informano le SS.LL. che nei giorni 2, 3, 4 settembre si terranno, presso la Scuola Montalcini, i lavori delle Commissioni per la formazione delle classi prime di Scuola Primaria e Secondaria di I grado e per la formazione delle sezioni dei bambini di 3 anni della Scuola dell’Infanzia.

Le Commissioni, per l’a.s. 2020/2021 sono così composte:
- Sezioni 3 anni - Scuola dell’Infanzia: Stefania Aceto, Maria Di Donna, Angela Misceo;
- Classi prime – Scuola Primaria: Angela Misceo, Ester Daddabbo, Stefania Aceto, Maria Di Donna, Crescenza Scanni, Antonia Maria Pisanello, Paola Ciraci, Marisa Valentino, Stefania Napoletano;
- Classi prime – Scuola Secondaria di I grado: Antonia Maria Pisanello, Paola Ciraci, Maria Ferrara, William Vastarella, Belinda Favia, Angela Triggiano

Il calendario degli incontri è il seguente:
Mercoledì 2 8:30-10:00 Riunione commissione formazione Sezioni 3 anni
Giovedì 3 9:00 – 13:00 Riunione commissione formazione classi prime - Secondaria
Venerdì 4 9:00 – 13:00 Riunione commissione formazione classi prime - Primaria

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP