banner.jpg

Cerca nel sito

Archivio circolari

Circ. Int. N.1 - Piano delle attività dell’Anno Scolastico 2020/2021

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Vista la programmazione educativa della Scuola di Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado all’interno del PTOF 2019/2022;
Visto il Collegio del Docenti del 1 settembre 2020;
Visto l’art. 29 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2006-2009;

ADOTTA

Il seguente calendario delle attività di cui all’oggetto, con l’avvertenza che eventuali modifiche che si rendessero necessarie per causa di forza maggiore saranno tempestivamente comunicate.
I Docenti vorranno programmare i lavori dei vari incontri anche senza la convocazione formale da parte della scrivente, la quale comunque si renderà necessaria per
- riunioni del Collegio dei Docenti;
- riunioni dei Consigli di Classe, di Interclasse e di Intersezione;
- riunioni dei Dipartimenti.
In considerazione della situazione epidemiologica da COVID 19, le riunioni collegiali del mese di settembre si terranno, laddove non sia possibile garantire il distanziamento sociale, in remoto, come da calendario seguente.
A partire dal mese di ottobre, verranno fornite di volta in volta le indicazioni sulla modalità di svolgimento degli organi collegiali, in relazione all’andamento della situazione epidemiologica.

Piano delle attività docenti 

Attachments:
Download this file (cir int 01 piano delle attività 2019 2020.pdf)Piano delle attività 2020/2021133 kB

Circ. Int. N. 148 - Emergenza sanitaria da Covid 19- personale c.d. “fragile”: informativa e disposizioni.

VISTO il Testo unico sulla sicurezza, D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.
VISTA la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19;
VISTA la Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato;
VISTA la Legge 17 luglio 2020, n. 77, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19
VISTO in particolare l'art. 83 della Legge 77/2020, in materia di “Sorveglianza sanitaria eccezionale” che resta in vigore fino alla data di cessazione dello stato di emergenza (15 ottobre 2020);
VISTO ancora l'art. 231 -bis della Legge 77/2020, recante “Misure per la ripresa dell'attività didattica in presenza”; VISTO l’articolo 87, comma 1, del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18, come modificato dalla Legge 27/2020 che stabilisce che «Il periodo trascorso in malattia o in quarantena con sorveglianza attiva, o in permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva, dai dipendenti delle amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, dovuta al COVID-19, è equiparato al periodo di ricovero ospedaliero»;
VISTO il D.M. 26 giugno 2020, n. 39 “Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”;
VISTO il D.M. 3.8.2020, n. 80 “Adozione del Documento di indirizzo e di orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”;
VISTO il D.M. 6 agosto 2020, n. 87, Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID19;
VISTA l’O.M. 23 luglio 2020, n. 69, che stabilisce l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2020/2021;
VISTI il “Documento tecnico sull’ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico”, trasmesso dal CTS - Dipartimento della protezione civile in data 28 maggio 2020 e il Verbale n. 90 della seduta del CTS del 22 giugno 2020;
VISTO il documento “Quesiti del Ministero dell’Istruzione relativi all’inizio del nuovo anno scolastico”, tramesso dal CTS - Dipartimento della protezione civile in data 7 luglio 2020;
VISTO il Protocollo quadro “Rientro in sicurezza”, sottoscritto il 24 luglio 2020 dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e dalle Organizzazioni sindacali;
VISTO il Protocollo d’intesa MI e OO.SS. Prot.87 del 6.8.2020;
VISTI i verbali del CTS n. 94 del 7 luglio 2020 e n. 100 del 12.8.2020;
ACQUISITE le indicazioni del Medico Competente;
VISTO il Verbale del Comitato Tecnico di istituto del 6 luglio 2020;

NELLE MORE di specifiche, ulteriori o diverse indicazioni emanate dalle autorità competenti, con la presente circolare il Datore di Lavoro informa tutti i lavoratori e le lavoratrici della necessità di segnalare eventuali situazioni di particolare fragilità di cui siano portatori e portatrici.
Si intendono potenzialmente fragili le seguenti categorie di lavoratori:
- Coloro che hanno già compiuto i 55 anni di età con ulteriori fattori accessori;
- Coloro che sono in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità,
- Coloro che presentano particolari condizioni di salute, gravi patologie, i quali rientrino o ritengano di rientrare in una delle seguenti categorie (elenco non esaustivo):
Categoria 1 – definita dall’ Art. 26 comma 2 Decreto Legge 17 marzo 2020, vale a dire persone in “possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita”
Categoria 2 - individuata dall’Art.3 comma 1 lettera b del DPCM 8 Marzo 2020 “persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ...” e successivamente definiti dal Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e
strategie di prevenzione, pubblicato in data 9 aprile 2020 dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile, e in ultimo dalla C.M. Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria prot. 4915 del 29 aprile 2020, dove viene fatto esplicito riferimento a soggetti con età avanzata e alla “eventuale sussistenza di patologie (a solo titolo esemplificativo, malattie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche)”.
I lavoratori interessati dovranno comunicare alla Dirigente scolastica, per iscritto, la richiesta di sottoporsi a visita con il Medico Competente dott.ssa Sabina Ilaria Tatò.
La richiesta, debitamente sottoscritta in forma autografa o con firma digitale, dovrà pervenire all’indirizzo di posta elettronica dell’istituto peo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., secondo il modello allegato e dovrà essere corredata da copia del documento di identità in corso di validità.
La scuola, a sua volta, inoltrerà la/le richiesta/e di visita al medico competente che provvederà a contattare in modo personale ciascun interessato, fissando la data e l’ora di effettuazione della stessa presso il proprio studio medico.
Al momento della visita, sarà necessario rendere disponibili certificati anamnestici rilasciati dal proprio Medico di Base, ovvero idonea documentazione sanitaria prodotta da strutture o professionisti sanitari appartenenti al S.S.N. o con esso convenzionati, riportante le eventuali patologie con le terapie attuate.
La visita effettuata dal medico competente è a carico della scuola.
Il Medico Competente esprimerà un giudizio di merito che potrà comportare anche una variazione provvisoria del Giudizio di Idoneità, ovvero fornirà al Lavoratore la facoltà di avanzare formale richiesta di ulteriore visita ai sensi dell’art. 41 comma 2 lettera c., provvedendo in merito.
In tal caso il lavoratore farà richiesta al Datore di Lavoro di visita medica straordinaria ai sensi del Dlgs 81/08, premunendosi di certificazione del medico di base dove si attestano le patologie presentate. Le presenti disposizioni sono suscettibili di modifiche e/o integrazioni, in ragione dell’evoluzione dell’emergenza epidemiologica e delle relative indicazioni da parte delle competenti autorità.
LA PRESENTE HA VALORE DI NOTIFICA AGLI INTERESSATI A TUTTI GLI EFFETTI.

Circ. Int. N. 147 - Indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente. Informativa

La nota del Ministero della Salute n. 8722 del 7 agosto 2020 ha fornito gli indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici finalizzati alla ricerca di anticorpi nei confronti del virus SARS-CoV-2 sul personale docente e ATA delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale.
I test saranno effettuati, su base volontaria e a richiesta da parte del personale, a partire dal 24 agosto 2020 sino ad una settimana prima dell’inizio delle attività didattiche, o comunque prima dell’effettiva entrata in servizio, nel caso in cui la persona prenda servizio successivamente all’avvio delle attività didattiche.
La persona interessata all’effettuazione del test è tenuta a contattare il Medico di Medicina Generale (MMG) di riferimento per l’esecuzione del test. Nel caso la persona interessata all’effettuazione del test sierologico sia priva di MMG, essa dovrà contattare il Dipartimento di Sanità Pubblica, che provvederà ad eseguire il test.

L’interessato dovrà fornire dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai fini della verifica dello stato lavorativo.
In caso di positività al test sierologico, il Dipartimento di Sanità Pubblica provvederà all’effettuazione del test molecolare (tampone) e attiverà le procedure conseguenti sulla base dell’esito. Si evidenzia che l’Ordinanza del Commissario Straordinario del 28 luglio 2020 n. 18 stabilisce che per il personale scolastico, docente e ATA, il periodo di assenza dal lavoro nel tempo intercorrente tra l’esito positivo al test sierologico e l’esito del tampone sia equiparato alla quarantena.

Si sottolinea che la partecipazione a questa campagna riveste una finalità di tutela della salute personale, delle comunità familiari e professionali, della popolazione scolastica e dell’intera comunità sociale. Per le presenti considerazioni, si auspica la massima collaborazione e partecipazione.
Per ogni approfondimento, si rimanda al seguente link.

Circ. Int. 146 - Adempimenti di fine anno scolastico 2019/2020

Si comunica che entro il 30 giugno 2020 dovranno essere svolti i seguenti adempimenti:

Scuola dell’Infanzia: consegna dei registri.

Scuola Primaria: consegna dei registri della programmazione e dei Verbali dei Consigli di Interclasse.

Scuola Secondaria: consegna degli eventuali compiti in classe (solo per docenti in servizio fino al 30 giugno o 31 agosto).

A tal fine, sarà possibile accedere ai diversi Plessi, secondo il calendario comunicato alle 4 collaboratrici della Dirigente (Francia, Foglianese, Lavalle, Damiani), al fine di evitare assembramenti.

Si richiede inoltre la piena osservanza delle misure prescritte in tema di contenimento del contagio da Coronavirus, come da normative attualmente vigenti e, in particolare:

  • ingresso a scuola con mascherina;
  • obbligo di compilare l’autodichiarazione allegata alla presente e che sarà disponibile in ogni plesso;
  • obbligo di utilizzo del gel posto all’ingresso;
  • obbligo di mantenere il distanziamento sociale (max 1 persona per locale);
  • obbligo di tenere aperte le finestre.

Per tutti i Plessi, l’accesso ai locali dovrà avvenire esclusivamente dagli ingressi principali, per consentire ai Collaboratori Scolastici di raccogliere le autodichiarazioni.

Attachments:
Download this file (AUTODICHIARAZIONE.pdf)autodichiarazione127 kB

Circ. Int. N. 145 - Ferie del personale docente A.S. 2019/2020 e relazioni finali Figure di sistema

Tutti i docenti sono pregati di compilare la domanda di ferie entro il 26 giugno 2020 e di inviarla all’ufficio del personale al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; la modulistica è disponibile in allegato alla presente circolare.
In relazione all’oggetto, si ricorda che si ha diritto a 32 giorni di ferie – sabati compresi – più 4 giorni di festività soppresse, da godere durante il periodo 01/07 – 31/08, sottratti i giorni eventualmente già fruiti in corso d’anno.
Tutti i docenti che nel corrente anno scolastico hanno ricoperto incarichi retribuiti con il Fondo di Istituto, con i finanziamenti comunali POFT ovvero incarichi che possono dare accesso al Bonus per la valorizzazione del merito dei docenti, dovranno redigere e inviare, entro il 30 giugno, una relazione finale dell’incarico svolto, su apposita modulistica allegata alla presente, al fine di consentire a questo ufficio di procedere con la liquidazione della spesa e di inviarla al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Da questo adempimento sono esclusi i docenti con funzione strumentale che dovranno, invece, redigere una relazione sulle attività svolte nell’ambito della propria funzione e presentarla durante il Collegio dei docenti del 30 giugno p.v.

Circ. Int. N. 142 - Presentazione online dell’elaborato da parte degli alunni: disposizioni organizzative e calendario

Nel rammentare che il temine ultimo per la consegna dell’elaborato finale d’esame da parte degli studenti della classe terze è fissato per mercoledì 10 giugno p.v., come già comunicato nella circolare n. 136 del 22/05/2020, contenente istruzioni per la produzione dell’elaborato e visionabile sul sito web.
con la presente si provvede a veicolare ulteriori indicazioni in merito a:
a) Invio dell’elaborato
b) Finalità delle presentazioni online;
c) Regolamentazione dello svolgimento delle presentazioni online dell’elaborati;
d) Calendario e modalità di espletamento delle presentazioni online.

Leggi tutto

Circ. Int. N. 141 - Sciopero indetto per l’8 giugno 2020

Si informano le SS.LL. che il MIUR con nota n. 13991 del 01-06-2020 ha comunicato la proclamazione dello sciopero nazionale da parte delle organizzazioni sindacali Flc Cgil, Fsur Cisl scuola, Federazione Uil scuola RUA, Snals Confsal e Federazione Gilda Unams, per l’intera giornata dell’8 giugno p.v. di tutto il personale docente e ATA. In relazione all’eventuale adesione dello sciopero da parte del personale, la scuola potrebbe non essere in grado di garantire un normale svolgimento delle attività didattiche a distanza e del lavoro agile da parte del personale ATA, per cui i genitori devono accertarsi dell’effettiva presenza del docente nelle classi virtuali.
I Docenti sono invitati a dare tempestiva informazione alle famiglie della presente circolare pubblicata sul sito web della scuola.
Ai sensi dell’art. 2, comma 6, della legge 12/6/90, n° 146 si chiede di presentare, in tempi brevi, “dichiarazione volontaria” di eventuale adesione, esclusivamente per organizzare le modalità di funzionamento del servizio.

Circ. Int. N. 140 - Adempimenti di fine anno scolastico 2019/2020 – Calendarizzazione degli impegni previsti per il mese di giugno - Scuola Primaria

In vista della fine dell’anno scolastico, occorrerà provvedere ai complessi e molteplici adempimenti che la fine delle attività didattiche comporta. È una fase delicata, che richiede da parte dei docenti attenzione, impegno, collaborazione e senso di responsabilità.

Operazioni di scrutinio finale – in modalità telematica
Il giorno giovedì 11 giugno sono convocati i consigli di interclasse per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1. Verifica e valutazione della progettazione educativa e didattica;
2. Analisi della situazione formativa degli alunni e dei risultati conseguiti nel corso di svolgimento della programmazione, ai fini anche della formulazione dei giudizi globali finali;
3. (per le classi quinte) Compilazione del Certificato delle competenze al termine della Scuola Primaria. (seguirà a mezzo email link per la videoconferenza)

Attachments:
Download this file (attività non svolte savio.doc)attività non svolte319 kB

Leggi tutto

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP