banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2019/2020

Circ. Int. N. 118 Sostegno alle famiglie per la Didattica a Distanza – Secondo Avviso

Per facilitare l’accesso alle piattaforme per lo svolgimento della Didattica a Distanza, questa scuola mette a disposizione delle famiglie in difficoltà Notebook (in comodato d’uso) e l’erogazione di un contributo mensile di massimo € 15,00 destinato alle spese di connettività.
Verrà data priorità alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado. Seguiranno le altre interclassi.
In subordine si darà la possibilità alle classi di Scuola Primaria, seguendo l’ordine inverso dalla quinta alla prima.
Per ciascuna delle classi verrà data priorità agli alunni in situazione di disabilità, seguiti da quelli che non dispongono di nessuna strumentazione (smartphone, tablet o notebook).
Si terrà conto delle dichiarazioni dei genitori rese in fase di istanza e di quelle rilevate dai coordinatori di classe nelle scorse settimane.
I criteri che verranno considerati per accedere al comodato d’uso e al contributo saranno i seguenti:
1. famiglie con 3 o più figli in età scolare;
2. famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo in caso di monoreddito) si trovano in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o sono disoccupati;
3. famiglie in cui uno solo dei genitori si trova in limitazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza da Covid-19 o è disoccupato;
4. famiglie in cui i genitori sono in regime di smart working con strumentazione digitale propria.
Resta inteso che ogni nucleo familiare potrà avanzare una sola domanda, anche nel caso di più figli frequentanti questo istituto.
Si allegano alla presente circolare i modelli per la presentazione delle domande.
Chiunque fosse interessato può inviare la domanda a mezzo email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre lunedì 20 aprile 2020.

Circ. Int. N. 117 - Consegna dei Notebook in comodato d’uso gratuito per la didattica a distanza

Al fine di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana”, come recita l’art. 3 della Costituzione Italiana, e al fine di consentire un più ampio accesso alla didattica a distanza, questo Istituto ha iniziato le procedure per l’affidamento di Notebook in comodato d’uso gratuito alle famiglie che ne hanno fatto richiesta.
Grazie al finanziamento ministeriale previsto dal Decreto Legge 18 del 17 marzo 2020 (il cosiddetto decreto “Cura Italia”), sono stati acquistati 16 Notebook, che verranno consegnati nei prossimi giorni.
Questa settimana saranno invece consegnati agli alunni delle Classi Terze di Scuola Secondaria di I grado, in base alla priorità deliberata dal Consiglio di Istituto, 8 notebook donati dalla ditta “DNV GL – Business Assurance” di Vimercate, grazie alla cortese intercessione di un genitore del nostro Istituto, che ringraziamo di cuore.
Si ringrazia inoltre il Comune di Capurso e i volontari della Protezione Civile per il supporto logistico offerto per la consegna dei device e per lo straordinario lavoro di cura che stanno svolgendo da settimane per la comunità capursese.

Circ. Int. N. 116 - Sostegno alle famiglie per la Didattica a distanza

Per facilitare l’accesso alle piattaforme per lo svolgimento della Didattica a Distanza, questa scuola mette a disposizione delle famiglie in difficoltà n. 22 Notebook (in comodato d’uso) e l’erogazione di un contributo mensile di € 15,00 destinato alle spese di connettività.

Leggi tutto

Circ. Int. N. 115 - Sospensione attività scolastiche per Vacanze Pasquali

Si comunica che in occasione delle Festività pasquali le attività didattiche a distanza saranno sospese a partire da giovedì 9 aprile fino a martedì 14 aprile 2020.
Si comunica inoltre che, nel rispetto di quanto deliberato dal Consiglio di Istituto in merito alla chiusura prefestiva degli Uffici, sabato 11 aprile verrà sospeso anche il lavoro agile per il personale ATA.
Le lezioni a distanza riprenderanno mercoledì 15 aprile.
Si coglie l’occasione per rivolgere a tutta la comunità scolastica gli auguri più sinceri di buone feste.

Circ. Int. N. 114 - Rimodulazione orario per Didattica a Distanza. Scuola Secondaria di I grado

Il Collegio dei Docenti di martedì 24 marzo ha deliberato un riadattamento del curricolo, al fine di limitare l’utilizzo degli strumenti digitali da parte degli alunni.
In primo luogo, perché la didattica a distanza, soprattutto quella che avviene con modalità interattive e sincrone, comporta un livello di attenzione e di impegno molto elevato da parte dei ragazzi e delle ragazze.
In secondo luogo, perché spesso gli strumenti digitali che i nostri alunni utilizzano sono in condivisioni con altri membri della famiglia. Infine, perché i tempi lunghi di connessione comportano, per alcune famiglie, un aggravio economico notevole.
Per queste ragioni, quindi, da lunedì 30 marzo e per tutto il perdurare della sospensione delle attività didattiche, una parte dell’orario dei docenti sarà dedicata all’interazione con gli alunni e all’uso di strumenti digitali, mentre una parte dell’orario sarà esclusivamente dedicata alla programmazione delle attività, per consentire agli alunni di svolgere compiti o esercizi, leggere testi, fare approfondimenti, realizzare produzioni creative, etc.

Leggi tutto

Circ. Int. N. 113 - Compilazione scheda per individuazione del personale soprannumerario per l’a.s. 2020/2021

Si informa il personale docente ed ATA con contratto a tempo indeterminato che vista la pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale che fissa i termini per la presentazione delle domande di mobilità per il personale docente (21 aprile) e ATA (27 aprile), questa scuola deve provvedere ad aggiornare e pubblicare all’albo le Graduatorie di Istituto allo scopo di individuare l’eventuale personale in soprannumero.

Leggi tutto

Circ. Int. N. 112 - Modulistica

Si informa il personale che da oggi è disponibile sul nostro sito, nell’area Documentazione, la sezione “Modulistica”, per la gestione delle assenze.
In caso di necessità, il modulo compilato potrà essere inviato all’Ufficio Personale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Circ. Int. N. 111 - Regole per lo svolgimento di una videolezione

L’utilizzo di MEET e delle altre applicazioni di “G Suite for Education”, per la Scuola Secondaria di I grado, e della piattaforma di videoconferenze “Zoom.us” ha scopo esclusivamente didattico e la gestione del link di accesso è strettamente riservata agli insegnanti.
L’accesso alle piattaforme è riservata SOLO agli utenti dell’Istituto Comprensivo Savio-Montalcini.

Leggi tutto

Circ. Int. N. 110 - Sospensione delle attività didattiche a distanza dal 19 al 21 marzo 2020

Come da circolare n. 105 del 4 marzo u.s., si conferma che questo Istituto Comprensivo resterà chiuso giovedì 19 marzo p.v. per la ricorrenza del Santo Patrono “San Giuseppe” come da nota del Comune di Capurso n. 4880 del 17/03/2003. Saranno anche sospese le attività didattiche a distanza.
Dette attività saranno altresì sospese giornate del 20 e 21 marzo.

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP