banner.jpg

Cerca nel sito

Circolari interne 2019/2020

Circ. Int. N. 108 - Attività didattica a distanza

Si forniscono di seguito alcune indicazioni per la realizzazione delle attività didattiche a distanza.
1. L'accesso al Registro Elettronico, la conseguente annotazione degli argomenti affrontati e dei compiti da realizzare, l’eventuale caricamento del materiale didattico e, infine, i contatti con gli alunni negli ambienti fino ad ora individuati, vanno effettuati secondo la scansione oraria prevista dal calendario delle lezioni di ciascun docente. Questo per consentire agli alunni di collegarsi durante le ore di lezione mattutina (o pomeridiana nel solo caso dello strumento musicale).
L’unità oraria va considerata come una finestra temporale flessibile, ma va rispettata, per non creare sovrapposizioni e sovraccarico di lavoro.
2. Per ciascuna classe e ciascuna giornata, i docenti di strumento musicale avranno cura di individuare – e comunicare ad alunni e genitori - una fascia oraria pomeridiana dedicata alle attività e all’interazione, al fine di non interferire con le attività della mattina.
3. Al fine di agevolare l'accesso dei genitori ai materiali didattici eventualmente caricati sul Registro Elettronico, le cartelle andranno nominate indicando anche la data della lezione a cui i materiali sono riferiti.
Si confida nella consueta collaborazione.

Circ. Int. N. 107 - Accesso ai locali della scuola

In considerazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020, che estende al nostro territorio quanto disposto dall’art. 1 del DPCM 8 marzo 2020 (“evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all'interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute”), non potranno essere prese in considerazione richieste di accesso ai locali da parte dei docenti, come inizialmente previsto dall’art. 10 della circolare 106 del 6 marzo 2020.

Circ. Int. N. 106 - Attività didattica a distanza

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 in atto, al fine di ovviare parzialmente alla sospensione delle attività didattiche, si pregano i docenti di voler cortesemente predisporre alcuni materiali per il lavoro individuale a casa degli alunni.
Tanto si dispone in ossequio al nuovo DPCM del 4 marzo che recita (articolo 1, comma 1, punto g): “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

Leggi tutto

Circ. Int. N. 105 - Chiusura del 19 marzo 2020 e sospensione delle attività didattiche dal 20 al 21 marzo 2020

Si informa tutto il Personale Scolastico che, questo Istituto Comprensivo resterà chiuso giovedì 19 marzo p.v. per la ricorrenza del Santo Patrono “San Giuseppe” come da nota del Comune di Capurso n. 4880 del 17/03/2003, si comunica inoltre che, le attività didattiche saranno sospese da venerdì 20 marzo p.v. a sabato 21 marzo p.v., così come deliberato dal Consiglio di Istituto.
Il Personale ATA potrà presentare richiesta di ferie o di “recupero ore” garantendo la funzionalità degli uffici e l’apertura del plesso di S.S. di I grado “R.L. Montalcini”.
Le lezioni riprenderanno normalmente lunedì 23 marzo 2020. 
Gli insegnanti sono pregati di informare le famiglie.

Cir. Int. 103 - Obblighi informativi dei lavoratori – DIRETTIVA N. 1/2020 FP

La presidenza del Consigli dei Ministri - Ministero per la Pubblica Amministrazione ha emanato la Direttiva n. 1/2020 relativa alle prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori  delle aree delle aree di cui all’art 1, comma 1, del decreto-legge n.6 del 2020 soggette a restrizione per il contenimento del contagio.

Il comma 4 della suddetta Direttiva prevede che i dipendenti pubblici e coloro che a diverso titolo operano presso l’amministrazione, qualora provengano dalle suddette aree o abbiano avuto contatti con persone provenienti dalle medesime aree, sono tenuti a comunicare tale circostanza alla propria amministrazione.

Si invita pertanto il personale che si trovi eventualmente in tale situazione a darne comunicazione alla scrivente utilizzando l’allegato modello da inserire in busta chiusa indirizzata alla Dirigente Scolastica  e consegnata a mano personalmente.

Attachments:
Download this file (Cir Int 103 ALLEGATO adempimenti direttiva 1.pdf)allegato 284 kB

Cir. Int. 102 - Giustificazione assenze per malattia. Aggiornamenti.

Si comunica che, ai sensi del DPCM del 1 marzo 2020, al fine di evitare la concentrazione dell’utenza negli ambulatori medici, fino al 15 marzo 2020, i medici di base rilasceranno i certificati medici per la riammissione a scuola dopo 5 giorni di assenza solo per le malattie infettive soggette a notifica obbligatoria ai sensi del D.M. 15 novembre 1990.

Attachments:
Download this file (DM 15 dicembre 1990.pdf)DM 15 dicembre 199063 kB

Leggi tutto

Circ. Int. N. 101 - Giustificazione assenze per malattia

Si rammenta a tutto il personale docente che, ad oggi, la Regione Puglia non ha deliberato nessuna forma di autocertificazione ai fini della riammissione a scuola dopo un periodo di malattia superiore ai 5 giorni.
Pertanto, tutti i genitori sono invitati a consegnare il certificato medico per la riammissione a scuola dopo un periodo di assenza per malattia superiore ai 5 giorni; i docenti sono invitati a verificare che detta documentazione sanitaria sia allegata.
Senza certificato medico non sarà possibile riammettere in classe gli alunni.
Si rammenta inoltre a tutti i docenti di consegnare tempestivamente in Segreteria Didattica (sig. Gilda Campagna) i certificati medici eventualmente consegnati dai ragazzi al rientro e di non conservare nessun documento sanitario nelle classi (es.: registro, cassetto, ecc.).

Circ. Int. 100 - Azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19

Si comunica a tutta la comunità scolastica che il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.

Alla luce di queste disposizioni, a partire dalla data odierna, a tutela della salute di tutta la comunità scolastica, sono sospese tutte le uscite sul territorio e i viaggi di istruzione, fino a nuova disposizione da parte del Ministero.

Attachments:
Download this file (C_17_opuscoliPoster_433_0_alleg.pdf)Decalogo Ministero della Salute1856 kB

Leggi tutto

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità.

Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY
(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
Link al PROVVEDIMENTO

PREMESSA NORMATIVA
I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..
Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).
Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

QUALE TIPO DI COOKIE USA QUESTO SITO?
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:
1)    contatore visite (a singola sessione);
2)    accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);
Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

COME DISABILITARE I COOKIE
Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

Per informazioni più dettagliate in riferimento alle opzioni di disabilitazione dei cookie ecco l’elenco dei link per la configurazione dei browser.

  1. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Firefox
  2. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Chrome
  3. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Internet Explorer
  4. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Safari
  5. Ulteriori informazioni sulla disabilitazione dei cookie su Opera

Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

Copyright 2012-2023 - Privacy - Note legali - Login - Accessibilità Mappa del sito - URP